ALO

SuperFrequentatore
stavo pensando di prendere il mio d3 150cv d4204t4 e portarlo a 190cv (da chiarire poi a chi rivolgersi per l'operazione).
Noto però che il d4 190 cv montato sempre su s60 cross country monta il motore d4204t14 (se sbaglio codice, correggetemi). Nasce allora il dubbio: quali sono le differenze tra i due motori? Posso far montare la mappa 190 cv sul mio d3 in totale tranquillità pensando che la differenza tra t4 e t14 sia solo di mappatura? o ci sono differenze di componenti tra i due motori?

Mi trovo bene con il 150cv, vorrei solo un po' di brio in più per quando vado a sciare, mantenendo l'affidabilità del motore. Se viene meno l'affidabilità allora mi accontento del 150 cv.

Barone

TOP User
Citazione di: ALO il Maggio 24, 2024, 11:45:22 AM
Buongiorno a tutti
stavo pensando di prendere il mio d3 150cv d4204t4 e portarlo a 190cv (da chiarire poi a chi rivolgersi per l'operazione).
Noto però che il d4 190 cv montato sempre su s60 cross country monta il motore d4204t14 (se sbaglio codice, correggetemi). Nasce allora il dubbio: quali sono le differenze tra i due motori? Posso far montare la mappa 190 cv sul mio d3 in totale tranquillità pensando che la differenza tra t4 e t14 sia solo di mappatura? o ci sono differenze di componenti tra i due motori?

Mi trovo bene con il 150cv, vorrei solo un po' di brio in più per quando vado a sciare, mantenendo l'affidabilità del motore. Se viene meno l'affidabilità allora mi accontento del 150 cv.

Ciao il motore è sostanzialmente lo stesso però il 150 cv monta un solo turbo (One VNT turbo, no Balancer shafts) mentre il D4 ne ha due (Series-sequential two-stage turbo, Balancer shafts).
Pensare di aggiundere ben 40 cv credo non sia possibile.

My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

ALO

SuperFrequentatore
scusa se ti smentisco, ma mi risulta che anche il 150cv siglato t4 sia biturbo. Intendiamoci, è possibile che io stia commettendo un errore, ma questo è quanto rinvengo sul web.
Trovo possibile, in effetti, una differenza tra le varie turbine

Barone

TOP User
Guarda, questa la scheda completa direttamente dagli schemi di Volvo Europa.

My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)

ALO

SuperFrequentatore
mi spiace non riuscire a taggarti la conversazione, per cui ti darò solo i riferimenti: utente Gabry2 nel topic Prova versione D3 nella sezione XC40 alla pagina 3 riporta testualmente che esistono 2 versioni del D3 e la motorizzazione siglata d4204t4 è biturbo, l'altra (come correttamente riporti tu) è turbo singolo a geometria variabile (per xc40 è d4204t16).
Mi sorge allora, nuovamente, spontaneo chiedermi se i dati che mi riporti riferiscono alla s60 cross country o ad altro modello perchè allora potrebbero sorgere differenze

Lascio il link alla conversazione https://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=55306.30

Sto pensando di fare una telefonata in Volvo Bisson per sbrogliare questo primo quesito

Barone

TOP User
Citazione di: ALO il Maggio 24, 2024, 13:10:05 PM
mi spiace non riuscire a taggarti la conversazione, per cui ti darò solo i riferimenti: utente Gabry2 nel topic Prova versione D3 nella sezione XC40 alla pagina 3 riporta testualmente che esistono 2 versioni del D3 e la motorizzazione siglata d4204t4 è biturbo, l'altra (come correttamente riporti tu) è turbo singolo a geometria variabile (per xc40 è d4204t16).
Mi sorge allora, nuovamente, spontaneo chiedermi se i dati che mi riporti riferiscono alla s60 cross country o ad altro modello perchè allora potrebbero sorgere differenze

Lascio il link alla conversazione https://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=55306.30

Sto pensando di fare una telefonata in Volvo Bisson per sbrogliare questo primo quesito

La scheda si riferisce a tutte le motorizzazioni disponibili per la serie 60 vea.
Ho visto l'articolo wiki... sarebbe interessante conoscerne la fonte.
Io ritengo sia più affidabile la casa madre, nulla toglie che tu possa informarti in volvo.
Comunque aggiungere 40 cavalli la vedo molto dura
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)

Antonello....

TOP User
Per me il D3 4 cilindri Vea è 150 cv ed ha un solo turbo, a prescindere da Awd o Fwd..

ALO

SuperFrequentatore
https://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=50555.0

Citazione di: Antonello.... il Maggio 24, 2024, 17:49:04 PM
Per me il D3 4 cilindri Vea è 150 cv ed ha un solo turbo, a prescindere da Awd o Fwd..

Per completezza d'informazione riporto quanto scritto da PrancingMoose che sostiene di aver verificato personalmente la presenza di due turbocompressori. A questo punto sono sempre più convinto del fatto che esistano più versioni siglate D3. E siccome ho la testa dura, alla prima occasione chiederò in Volvo, ma più per curiosità personale di sapere com'è fatta la mia auto.
Chiaramente vi aggiornerò. Chiarito questo passaggio, SE mi diranno che è biturbo, chiederò quali sono le differenze con il D4 190 cv (che su S60cc AWD mi risulta essere il 5 cilindri, ma su FWD invece vea).

In ogni caso, per quanto mi riguarda trovo l'argomento molto confuso

Antonello....

TOP User
Infatti io ho scritto di motore Vea, ...che sulla prima serie di V 60 AWD non viene montato...e non solo su V 60 ma su tutte, se è AWD montano solo il 5 cilindri, parlo sempre della prima serie di V60, S 60 e XC 60...

Antonello....

TOP User

Da libretto di uso e manutenzione XC 60 seconda serie..

Antonello....

TOP User
Ed è la stessa tua sigla motore ..D4204T4..

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Maggio 24, 2024, 19:20:32 PM

Da libretto di uso e manutenzione XC 60 seconda serie..

esatto! Io sto parlando della differenza che c'è tra il D3 della quart'ultima riga ed il D4 della s60cc che, se non vado errato, termina con T14. Anche perché esiste un D3 con 320nm di coppia (sempre dalle info che possiedo) quindi da capire se è questione di trasmissione o altro.

So per certo che esiste un D3 150cv che termina con t9 per esempio, quindi anche li: il senso? Forse perchè veniva montato su cambi manuali/automatici 6 rapporti? Non lo so. Con VW era più semplice, lasciatemelo dire. Sicuramente vi sarà una logica a me ancora oscura

Antonello....

TOP User
La differenza di questi 2 motori, esternamente sono nel turbo,  1 turbo per il D3, e 2 turbine sul D4, come si vede anche da foto che ha postato Barone..e qui stiamo parlando come detto prima, della seconda serie di V 60, XC 60 ecc..
Poi tieni conto che magari il D3 che dici tu,  o è montato sulla prima serie oppure sarà per qualche altra nazione..però in tutti i modi, sulle prime serie il 4 cilindri Vea, veniva montato solo sulle FWD...

Antonello....

TOP User

Ho trovato questo in rete, montato sulle prime serie delle V 60 ecc , sempre FWD..

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Maggio 24, 2024, 20:15:14 PM
La differenza di questi 2 motori, esternamente sono nel turbo,  1 turbo per il D3, e 2 turbine sul D4, come si vede anche da foto che ha postato Barone..e qui stiamo parlando come detto prima, della seconda serie di V 60, XC 60 ecc..
Poi tieni conto che magari il D3 che dici tu,  o è montato sulla prima serie oppure sarà per qualche altra nazione..però in tutti i modi, sulle prime serie il 4 cilindri Vea, veniva montato solo sulle FWD...

io sono d'accordo con Barone quando si parla di seconda serie di V60 e con te quando si parla di AWD.
Nello specifico del mio caso io possiedo una S60 cross country D3 FWD (o v60 prima serie cross country solo berlina insomma, che dir si voglia). A me risulta, per come me l'han venduta a suo tempo, che il mio esemplare sia dotato di due turbine. Ora, trovo riscontro di quello che dico quando cerco qui sul forum. E' vero che già wikipedia riporta il motore come biturbo ma integrale (e non risulta esistere, da libretto uso e manutenzione in mio possesso, un D3 AWD sulla mia auto).
In ogni caso, immagino che tutti i motori usciti su quella serie siano uguali. E quindi, se è biturbo o no, a questo punto, va appurato!
Anche perché, ad avvallare quanto dico, io googlando trovo gruppo turbocompressori di ricambio per il mio codice motore che dispongono di due turbine (per essere precisi, ricambi per XC60 prima serie). Il "problema" è che lo stesso codice ricambio mi riporta al D4 siglato T14. E allora, se così fosse, se le mie deduzioni fossero corrette, significherebbe che il t4 è un t14 depotenziato?