ALO

SuperFrequentatore
ti invito a leggere questa conversazione che a mio dire spiega meglio https://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=56312.0 fa riferimento alla v50d5 ed altra app, ma i dubbi che ho io sono espressi correttamente.

Poi, per quanto riguarda la coppia, prova tu stesso a fare il test e verificare se in seconda marcia in terza vi è differenza: se la coppia è misurata alla ruota (e li dipende da quale sensore utilizza l'app per fare la misurazione) in 1 marcia avrai per forza un parametro di coppia più alto che in ottava. Inoltre, nessuna misurazione ufficiale viene effettuata in ottava. Le misurazioni sui rulli vanno effettuate in marcia overdrive, ovvero quella marcia il cui rapporto non influenza il dato motore. Se lo trovo potrei postare il video di Carburatori Bergamo dove spiega la cosa. Diversamente (ovvero coppia massima in 8a significherebbe che l'app mi dovrebbe dare 500 circa come risultato...
Siccome un app sicuramente non può essere paragonata ad un banco rulli la domanda torna rindondante: quanto influisce? da dove prende il dato?

Per assurdo se lo prendesse derivandolo da più fattori (dico a caso, pressione rail, pressione turbo e numero giri ruota) allora dovrebbe considerare il peso (se ho una barca attaccata dietro i giri ruota incrementano di meno rispetto a se sono scarico) la misura della ruota (e allora s60 è diversa da s60 cross country) ecc ecc. Questo è solo per cercare di spiegare dove sorge il mio dubbio sulla correttezza del dato

Antonello....

TOP User
La coppia motore è la forza del motore..cosa diversa dalla potenza...la coppia massima del motore Vea D4 è 400 nm  da 1750 giri fino ai 2.500 giri, spero di ricordare bene..e sicuramente viene misura al motore..il peso dell'auto o la tipologia di essa non c'entra nulla..lo stesso mio motore che è su XC 60, viene montato su V40, esempio, sempre quello resta, con i 190 cv, e i 400 nm di coppia..

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Giugno 27, 2024, 13:51:01 PM
La coppia motore è la forza del motore..cosa diversa dalla potenza...la coppia massima del motore Vea D4 è 400 nm  da 1750 giri fino ai 2.500 giri, spero di ricordare bene..e sicuramente viene misura al motore..il peso dell'auto o la tipologia di essa non c'entra nulla..lo stesso mio motore che è su XC 60, viene montato su V40, esempio, sempre quello resta, con i 190 cv, e i 400 nm di coppia..

Penso di non essermi spiegato: se la misura è fatta sul motore siamo d'accordo tutti che hai ragione. Ma se è fatta sul motore quando chiedi 100% lui da 100% indipendentemente dalla marcia inserita. Allora primo problema: non sono certo esista un sensore che legge la coppia del motore.

Se il valore deriva dall'unione di più valori e poi calcolati, allora cambia la questione. E li il discorso che facevo sui vari parametri inseriti/da inserire: cioè se il parametro derivasse (ed è un esempio) dall'accelerazione che ha la vettura in seguito all'affondo del pedale, questa accelerazione cambia in base ad X diversi fattore. Per l'appunto, se avessi la mia auto con il rimorchio di autoarticolato carico attaccato dietro, non si muoverebbe. Avrebbe accelerazione pari a 0, e quindi coppia pari a 0. Ma sarebbe un valore senza senso. Ed è solo un esempio ma per far capire che potrebbe esserci un valore falsato che inficia il risultato!

Per inciso ho riprovato giusto mezz'ora fa. Mi ha dato di nuovo oltre 400.

CST

TOP User
Se vuoi conoscere i dati reali della tua auto l'unica cosa che puoi fare è farla rullare al banco, e che sia un buon banco.
Qualsiasi altro sistema è assolutamente approssimativo.
Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting
CST Honda Civic EK widebody

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: CST il Luglio 04, 2024, 02:17:59 AM
Se vuoi conoscere i dati reali della tua auto l'unica cosa che puoi fare è farla rullare al banco, e che sia un buon banco.
Qualsiasi altro sistema è assolutamente approssimativo.

Infatti, sono d'accordissimo. Era appunto quello che dicevo.
Sto cercando di trovare chi ha modo di rullarmi la macchina, intanto solo per curiosità e verificare come siamo messi. Magari, se la stessa persona fosse anche disponibile, potrei valutare una mappatura centralina (no roba esagerata, resta pur sempre l'auto di tutti i giorni). Pensavo, come dicevo, di pareggiare o avvicinarmi al D4. Ecco a tal proposito, resto col dubbio di quali siano le componenti che differiscono dalla mia al D4 per poter poi fare delle valutazioni quindi chi mappa deve aver modo di informarsi sull'argomento.

E se non mappo ok, almeno so come lavora sto motore