Antonello....

TOP User
Citazione di: ilbrazzo il Maggio 25, 2024, 12:45:07 PM
Citazione di: Barone il Maggio 24, 2024, 12:12:16 PM
Pensare di aggiundere ben 40 cv credo non sia possibile.
E' possibile, è possibile...  8)

S60II D3 MY2017, motore VEA tipo D4204T9.

Non è arrivato (e superato) a 40 perchè gli entrava troppo spesso il limitatore di coppia, non riusciva ad alzare ancora di più il livello di intervento senza tagliare potenza prima del previsto.

Si ok...ma il tutto sempre col motore D3 con un solo turbo..

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Maggio 25, 2024, 12:45:44 PM
Vedi un motore D3 con un solo turbo come ti ho scritto prima, a centro motore sotto i collettori scarico

esattamente questo intendevo: se io guardo il motore D3 in foto dall'alto ho del vuoto, POI i collettori che stanno sopra al turbo. Io ho il turbo sulla sinistra del monoblocco (all'altezza del 1 e 2 cilindro) e poi la Westgate. Sotto ci saranno immagino i collettori e poi via dicendo

Citazione di: Antonello.... il Maggio 25, 2024, 12:52:18 PM

per quanto riguarda i 40 cv sicuramente li arrivano dal turbo singolo. Certo, se il mio fosse un 190 depotenziato (e sottolineo SE) dovrebbero essere fattibili. Ma è tutto molto in forse, dato che per quanto ne so potrebbero essere, in ogni caso, turbine differenti in base alla taratura di potenza

Non è arrivato (e superato) a 40 perchè gli entrava troppo spesso il limitatore di coppia, non riusciva ad alzare ancora di più il livello di intervento senza tagliare potenza prima del previsto.

CST

TOP User
Le sovralimentazioni di tutte le versioni VEA, come del resto è sempre stato anche in passato, sono sfruttate al minimo.
Non è che il 190cv raggiunge quella potenza perché è biturbo, sono scelte "stilistiche" degli ingegneri che progettano le varie versioni.
Questo significa che ogni versione ha un'ampia possibilità di sviluppo con quello che ha a disposizione.
Il 150cv si può portare a 190cv tranquillamente, a livello di turbocompressore si tratta di 0,2bar di pressione turbo in più, poi facendo la mappatura si ritocca l'iniezione della nafta, la pressione di iniezione, la risposta del pedale dell'acceleratore, la gestione della geometria variabile della turbina (se c'è) e la mappa vera e propria della gestione del boostcontroller del turbo, perché la pressione è gestita in maniera variabile a seconda del regime e del carico.
Anche dopo la mappatura per portare il D3 a 190cv, il turbocompressore lavorerà comunque ben al disotto dei propri limiti strutturali.
Insomma, tranquilli che non si rompe niente.
Considerate anche che una certa diversificazione viene fatta per questioni commerciali, per giustificare differenze di prezzo, ecc..., non puramente per questioni tecniche.

Data la diversa architettura dei due tipi di sovralimentazione, non si può caricare semplicemente la mappa del 190cv sul 150cv, va fatta una mappatura specifica.

Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting
CST Honda Civic EK widebody

ALO

SuperFrequentatore
Come suggeritomi ormai 10 giorni fa ho tentato uno scatto più esaustivo

https://i.postimg.cc/SRPDTyYV/IMG-2527.jpg[/img][/url]

Spero possa essere d'aiuto a risolvere il dilemma.

Io ho indagato ed ho trovato che per lo stesso codice motore esiste sia il ricambio del biturbo che del turbo a geometria variabile. In tutto ciò ho trovato motori completi con sigla t4 sia biturbo che a geom variabile.
Inizio a pensare che fino ad una certa data fossero biturbo, poi turbo singolo geom variabile (ma nutro seri dubbi).
Ringrazio nuovamente chi è intervenuto e chi vorrà partecipare alla risoluzione di questo quesito

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: Antonello.... il Maggio 25, 2024, 12:52:18 PM
Certo che si, D3 monoturbo.
Che era anche la richiesta iniziale di chi ha aperto il topic.

Antonello....

TOP User
Citazione di: ALO il Giugno 03, 2024, 20:17:10 PM
Buongiorno,

Io ho indagato ed ho trovato che per lo stesso codice motore esiste sia il ricambio del biturbo che del turbo a geometria variabile. In tutto ciò ho trovato motori completi con sigla t4 sia biturbo che a geom variabile.
Inizio a pensare che fino ad una certa data fossero biturbo, poi turbo singolo geom variabile (ma nutro seri dubbi).
Ringrazio nuovamente chi è intervenuto e chi vorrà partecipare alla risoluzione di questo quesito

Secondo me siamo punto e a capo..da questa tua foto non si vede ne se ha un solo turbo, che ripeto, se è  D3 150 cv ha un solo turbo , o se ne ha 2, cosa impossibile..guarda le due foto che ti ho postato io, il biturbo te lo ho cerchiato di rosso...tu non riesci anche ad infilare la testa e vedere tra motore e paratia abitacolo come è messo ??  Anche se non riesci a fare la foto, ma devi vedere cosa hai montato sul tuo motore..guarda bene le 2 foto del D3 monoturbo e del D4 biturbo e vedi cosa è montato sulla tua auto...

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Maggio 25, 2024, 12:45:44 PM
Vedi un motore D3 con un solo turbo come ti ho scritto prima, a centro motore sotto i collettori scarico

Citazione di: Antonello.... il Giugno 04, 2024, 18:59:17 PM

Citazione di: ALO il Giugno 03, 2024, 20:17:10 PM
Buongiorno,

Secondo me siamo punto e a capo..da questa tua foto non si vede ne se ha un solo turbo, che ripeto, se è  D3 150 cv ha un solo turbo , o se ne ha 2, cosa impossibile..guarda le due foto che ti ho postato io, il biturbo te lo ho cerchiato di rosso...tu non riesci anche ad infilare la testa e vedere tra motore e paratia abitacolo come è messo ??  Anche se non riesci a fare la foto, ma devi vedere cosa hai montato sul tuo motore..guarda bene le 2 foto del D3 monoturbo e del D4 biturbo e vedi cosa è montato sulla tua auto...

Antonello Perdonami  :-venerazione, dalla foto che mi hai inviato si evince in modo chiaro che il monoturbo ha il turbo posizionato nella parte bassa del motore. Ovvero dall'alto non dovrei vedere nulla, dovrei avere accesso visivo direttamente al collettore di scarico che si posizione al di sopra del turbo! La mia non è così: la mia ha in alto il turbo. Sapendo per certo che il turbo sta tra collettore e scarico mi sentirei di escludere l'opzione per cui quello che vedo sia l'unico turbo a mia dispozione!

Lo spazio su S60 non è molto perciò fatico a verificare se al di sotto di questo vi è un altro turbo. Magari smontando quel tubo nero che parte dal filtro aria potrei avere un po più di visuale: proverò a fare questa ulteriore verifica. Nel frattempo, vi segnalo questa discussione di un forum svedese https://www.jagrullar.se/forum/viewtopic.php?f=79&t=129250&start=60 dove sostengono dell'esistenza di due differenti versioni del d3 150cv, di cui una biturbo

CST

TOP User
Se mi dai il numero di telaio dell'auto posso dirti ogni singolo componente che monta, ma solo con il telaio.
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Renault Clio 1200

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: CST il Giugno 06, 2024, 17:27:38 PM
Se mi dai il numero di telaio dell'auto posso dirti ogni singolo componente che monta, ma solo con il telaio.

ti mando un pm

CST

TOP User
Qui sotto potete vedere lo schema del sistema di sovralimentazione della sua auto.
La schermata proviene dal sistema Volvo in base al telaio.

Nell'elenco ho evidenziato i due turbocompressori, quello di alta e quello di bassa pressione, che sono chiaramente visibili nell'immagine.
Questo toglie ogni ragionevole dubbio sulla questione.

Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Renault Clio 1200

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: CST il Giugno 07, 2024, 09:43:44 AM
Il D3 di ALO è biturbo.
Qui sotto potete vedere lo schema del sistema di sovralimentazione della sua auto.

Nell'elenco ho evidenziato i due turbocompressori, quello di alta e quello di bassa pressione, che sono chiaramente visibili nell'immagine.

Ti ringrazio molto per avermi tolto questo dubbio. E sappi che ti devo un favore  :-venerazione
Deduco quindi che quando trovo scritto che il mio d3 è a tutti gli effetti un d4 depotenziato vi sia della verità in quello che leggo

CST

TOP User
Comunque si possono fare 200cv sia con il turbo singolo che con il biturbo.
Eventualmente il problema può essere l'elettronica.
Non montano tutte la stessa centralina, ce ne sono alcune che sono più difficili da mappare.

Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Renault Clio 1200

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: CST il Giugno 07, 2024, 10:06:52 AM
Volendo puoi anche definirlo così.
Comunque si possono fare 200cv sia con il turbo singolo che con il biturbo.
Eventualmente il problema può essere l'elettronica.
Non montano tutte la stessa centralina, ce ne sono alcune che sono più difficili da mappare.

Per quanto mi riguarda dei cavalli mi interessa poco. Diciamo che fare i 15.6 km/l in autostrada contro i 20 dell'extraurbano mi da fastidio e mi piacerebbe appianare questa differenza. Inoltre, andando a sciare (per chi è pratico, faccio la strada del costo di Asiago tutte le domeniche) penso che più coppia potrebbe tornarmi utile e darmi un ulteriore risparmio di carburante (e con quel che costa il gasolio...) Certo, facevo tutto col vecchio golf 105 cv che aveva molta meno coppia di questa

Antonello....

TOP User
Il D3 di ALO è biturbo.

Io non ne sono proprio sicuro...e se è un D4 ed hanno sbagliato magari anche il libretto di circolazione ??.. in quel caso è un 190 cv biturbo..ALO, io ti chiedo di guardare bene il coperchio della distribuzione, dove è riportato il codice del motore ed il numero di serie, lo vedi bene togliendo sempre il coperchio motore..

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Giugno 07, 2024, 22:06:08 PM
Il D3 di ALO è biturbo.

Io non ne sono proprio sicuro...e se è un D4 ed hanno sbagliato magari anche il libretto di circolazione ??.. in quel caso è un 190 cv biturbo..ALO, io ti chiedo di guardare bene il coperchio della distribuzione, dove è riportato il codice del motore ed il numero di serie, lo vedi bene togliendo sempre il coperchio motore..

No. La macchina è un d3. È stata comprata d3, ha tutto del d3 libretto compreso ed anche il bollo è quello del 150cv. Ho dato il numero di telaio a CST che in privato mi ha detto di poter verificare allestimento (e deduco motorizzazione quindi) e relativi poi ricambi.

Questo è il numero a cui, credo, tu faccia riferimento