Antonello....

TOP User
Ascolta io ho il D4204T14 su XC 60 ll , se tu apri il cofano motore, togli il coprimotord superiore, vedi subito il turbo, ripeto per me è ad un solo turbo..guarda tra motore e paratia lato passeggero, fai anche una foto e poi la guardiamo..

ALO

SuperFrequentatore
perfetto! Questo volevo sapere come prima cosa. L'alternativa era chiamare in Volvo ma ho la sensazione che li mando in crisi chiedendogli una cosa del genere. Domani con la luce provvedo a guardare

Antonello....

TOP User

Guarda ho trovato dépliant Volvo V 60 cc..prima serie..vedi che il D3 viene definito turbo diesel, i D4 vengono definiti bi turbo diesel..

..

Antonello....

TOP User

ALO

SuperFrequentatore
Io ho fatto la foto ma è troppo pesante. Vedrò comunque di caricarla ed infatti stavo per scrivere che mi sembra un po' grosso ma per essere un biturbo ma non essendo particolarmente avvezzo mi stavo riservando il dubbio.

Vabbè insomma, allora direi che i post taggati traggono in errore (come anche il venditore dell'epoca) e che non so cercare su Google

Antonello....

TOP User
Se vuoi postare foto, vai su postimage, carichi la foto che vuoi postare, poi fai copia e poi su questo forum incolla..

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Maggio 24, 2024, 22:38:57 PM
I venditori ne sanno meno di te..
Se vuoi postare foto, vai su postimage, carichi la foto che vuoi postare, poi fai copia e poi su questo forum incolla..

Ormai per essere venditori di auto basta essere promotori finanziari
In ogni caso, fammi sapere se fatta così è comprensibile

Antonello....

TOP User
Io dal cell, non riesco a capire la foto, sembra la copertura del turbo...fanne una domani un po più larga per vedere anche il collettore di scarico...guarda le foto che ha postato Barone e vedi come è il turbo singolo..

Barone

TOP User
Questa la scheda diesel della V60 CC del 2016 (quindi come la S in questione)

Anche qui D5 (non vea, 5 cilindri), D4 Biturbo, D3 Monoturbo.

Aggiungerei che in accelerazione quando entra il secondo turbo si sente!
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

ALO

SuperFrequentatore
ho verificato anche io, come scritto, sul sito di volvo italia e riporta mono turbo. Poi vado a vedere le foto e le trovo raffiguranti un biturbo  ::-sdop
In ogni caso, se le foto postate da Barone sono corrette (ed io ho capito correttamente), rimosso il carter coprimotore, guardando dall'alto verso il basso tra motore e paratia dovrei vedere direttamente i collettori e sotto la turbina, giusto?. Invece io trovo direttamente la turbina che ho fotografato - prometto che appena smette di piovere ed ho tempo farò una foto migliore.
Inizio seriamente a pensare che l'unica maniera per convincermi che sia un geometria variabile sia alzare la macchina sui cavalletti e guardare da sotto...

Antonello....

TOP User
Da sotto vedi peggio...da sopra vedi meglio...sul motore monoturbo, lo vedi quasi a centro motore, sempre tra motore e paratia abitacolo...

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: Barone il Maggio 24, 2024, 12:12:16 PM
Pensare di aggiundere ben 40 cv credo non sia possibile.
E' possibile, è possibile...  8)

S60II D3 MY2017, motore VEA tipo D4204T9.

Non è arrivato (e superato) a 40 perchè gli entrava troppo spesso il limitatore di coppia, non riusciva ad alzare ancora di più il livello di intervento senza tagliare potenza prima del previsto.

Antonello....

TOP User
Vedi un motore D3 con un solo turbo come ti ho scritto prima, a centro motore sotto i collettori scarico

Antonello....

TOP User

..