iscrizione ASI

Aperto da Silvano Mainini, Febbraio 01, 2010, 10:32:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Silvano Mainini

*
Newbie
Scusata ma sono nuovo del forum e non riesco a trovare una discussione sull'iscrizione asi.
Quaklcuno mi può dire se la mia volvo 245 dell'87 è iscrivibile? e che riequisiti deve avere?

polaretto

TOP User
No purtroppo questo non è un club federato o roba del genere,è solo un forum di appassionati del marchio volvo e non abbiamo nulla a che vedere con la casa madre.

Comunque l'iter da seguire è più o meno questo:

1. l'iscrizione al Registro Volvo o ad un club di auto storiche della tua zona, del proprietario del veicolo, con il tesseramento in corso di validità, in regola con l'anno in corso, quale socio ordinario;
2. che il veicolo sia stato costruito e/o immatricolato da almeno vent'anni (25 a breve)
3. Disamina del mezzo da parte del Tecnico del Club, o del Delegato Regionale, che consiglierà le eventuali migliorie da apportare e consegnerà la modulistica idonea al riconoscimento da ottenere;
4. compilazione e firma della modulistica alla quale sarà allegata la documentazione richiesta;
5. consegna alla segreteria del Registro storico Volvo o del Club della scheda completata unitamente al versamento richiesto per l'espletamento della pratica che verrà inoltrata all'A.S.I. dopo l'autenticazione da parte del Tecnico di Club.
I riconoscimenti di storicità che si possono ottenere sono:

L'Attestato di storicità e datazione, si ottiene compilando l'apposita domanda corredandola di tre fotografie dell'autoveicolo, (¾ anteriore, numero di telaio, numero di motore, panoramica del motore e panoramica degli interni e targhetta identificativa in alluminio) della fotocopia del libretto di circolazione e del certificato di proprietà . L'Attestato di storicità e datazione è il minimo riconoscimento storico, che si possa ottenere per un autoveicolo, dall'A.S.I., con il quale si può usufruire delle polizze R.C.A. agevolate dalla maggior parte delle compagnie di assicurazione, dell'esenzione dalla tassa di proprietà che diventerà tassa di Circolazione per i veicoli dai 20 ai 30 anni, legge 342/2000 Art. 63 commi 2-3, dall'esonero dal controllo semestrale dei gas di scarico, ove sia contemplato nell'ordinanza del Sindaco della zona di residenza, lo si richiede principalmente per veicoli che non si presentano nelle migliori condizioni, ma che abbiano i minimi requisiti di originalità quali:
- telaio e carrozzeria conformi al loro aspetto originale
- motore di primo equipaggiamento o quantomeno compatibile con l'originale
- interni decorosi e misura dei cerchi e pneumatici prevista dalla casa costruttrice per gli specifici modelli

La pratica viene rilasciata gratuitamente dall'A.S.I.
Il certificato d'identità , ex omologazione, si ottiene compilando l'apposita scheda corredandola di 20 fotografie dell'autoveicolo, fotocopia del libretto di circolazione e del foglio complementare, unire i campioni colori ed i campioni dei materiali dei rivestimenti interni. E' indispensabile partecipare ad un'apposita seduta dove il veicolo verrà esaminato dai Commissari Tecnici Nazionali i quali valuteranno la qualità della conservazione o del restauro. Il Certificato d'identità è il massimo riconoscimento storico, che si possa ottenere per un autoveicolo, dall'A.S.I. con il quale si può usufruire delle polizze R.C.A. agevolate dalla maggior parte delle compagnie di assicurazione, dell'esonero dal controllo dei gas di scarico, ove sia contemplato nell'ordinanza del Sindaco della zona di residenza, della targa in ottone da apporre all'automezzo ed alla possibilità di partecipare alle manifestazioni A.S.I.. Il costo della pratica è di 105,00 €.
Dall'A.S.I. si può, inoltre, ottenere il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche che occorre per la reimmatricolazione dei veicoli costruiti e/o immatricolati da almeno vent'anni, provenienti dall'estero, radiati e/o demoliti purchè non abbiano usufruito dell'incentivo statale sulla rottamazione.

Il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche si ottiene compilando l'apposita scheda, corredandola delle sei fotografie del veicolo e della documentazione richiesta. Il costo della pratica è di 105,00 €.

p.s la modulistica la puoi scaricare dal sito dell'Asi

volvo 240 superpolar 93 (sold)
volvo 245 DL 78
volvo 244 GL 82
volvo 245 GLE 85

SAVE THE LAST VOLVO

JORDANRED

**
Frequentatore
scusami polaretto ma devo fare alcune correzzioni a quanto hai scritto:
innanzitutto per omologare o iscrivere un'auto all'asi bisogna essere un  socio di un club asi o federato asi , altri club non possono rilasciare alcunchè in quanto diciamo '' non autorizzati '' e ci sono 2 tipi di certificazione ossia l'iscrizione del veicolo all'asi per avere le agevolazioni fiscali e assicurative  del costo di10 euro o la certificazione con rilascio della targa asi che costa come già hai scritto  105 euro + varie spese aggiuntive
auto possedute: fiat 1100 r, renault 4l ,citroen ds 20 pallas, golf gtd,volvo 245 sw gle 84,
auto odierne
2 volvo 245 superpolar
volvo 945 turbo 1992
citroen ds 20 pallas
citroen ds 20 break
citroen ds 21 cabrio
citroen ds 21 coupe le leman
toyota hj 61 88
tojota bj 40 78
citroen cx prestige - 82
citroen cx familiare 2400 80
citroen cx tre 86
citroen cx trs 87
cadillac coupè deville 1958
yamaha tenerè 85

maximumnoise

TOP User
Aggiungo solo che mentre un auto-moto-club ha un costo d'iscrizione che solitamente va dai 60 ai 100-120 euro e anche più a seconda di quanto è figo, ai quali si deve aggiungere la quota ASI (circa 44euro), l'iscrizione al registro volvo costa 30 euro (+ ASI).
Ovviamente nel primo caso si ha una sede dietro l'angolo, una nutrita schiera di ca...ggiatori con i quali magari trovarsi al mercoledì sera a discutere dei pregi della Topolino o della Lancia Flavia e l'organizzazione di alcune manifestazioni durante l'anno, nel secondo caso si ha nulla di tutto questo tranne ovviamente i servizi connessi alle pratiche ASI.
Personalmente, dato che a Topolino ho sempre preferito Paperino e la Banda Bassotti, opto per il R.V. :)
Non sono (quasi) mai rimasto a piedi con nessuna delle 14 Volvo (7mie +7in famiglia) che ho avuto...

dinnicot

TOP User
Io ho tutta l'intenzione di far diventare auto storica la mia 855 del 94 ma ho un dubbio:
se faccio istallare l'impianto GPL comprometto
l'iscrizione?
Riguardo la vernice, l'auto è già stata ritoccata in alcuni punti e quindi non è originale.
Cosa è meglio fare? :)

alexius245

TOP User
Citazione di: dinnicot il Febbraio 02, 2010, 10:25:44 AM
Io ho tutta l'intenzione di far diventare auto storica la mia 855 del 94 ma ho un dubbio:
se faccio istallare l'impianto GPL comprometto
l'iscrizione?
Riguardo la vernice, l'auto è già stata ritoccata in alcuni punti e quindi non è originale.
Cosa è meglio fare? :)

Da profano, ma avendo letto qualche topic sparso qua e là, mi sembra di poterti dire con tutta tranquillità che né il GPL né il ritocchino di vernice possano inficiare l'escrizione ASI, almeno per le agevolazioni in materia di assicurazione auto ecc. Vedi, ad esempio il nostro Storm che sta vendendo la sua bellissima 245 GLE dell'80 iscritta ASI con vernice interamente rifatta e impianto GPL. Non sono sicuro invece se si possano avere problemi per ottenere il certificato di originalità con tanto di targhetta ecc.

maximumnoise

TOP User
ad oggi, per la semplice iscrizione, quindi fini bollo e assicurativi, non c'è problema per gpl vernice ecc.
per l'omologazione l'impianto in teoria, dice l'asi, che dovrebbe esser quello montato in origine o comunque coevo al periodo storico, ad es. su un 240 non ci puoi montare un impianto a iniezione liquida....

ad ogni modo per pensarci hai tempo fino al 2019, quando la tua 855 diventerà storica... :)
Non sono (quasi) mai rimasto a piedi con nessuna delle 14 Volvo (7mie +7in famiglia) che ho avuto...

carlos.940

TOP User
Al raggiungimento dei trent'anni tutti i benefici sono automatici, Michel, quindi l'iscrizione diventa inutile.

;)
Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
International Harvester Scout
Mercedes E190
Volvo 940 Superpolar Turbo 95

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  86 B200ET tetto vinile
Volvo 740 SW  87 B200ET
Volvo 940 SW gle 92 B200FT
Bmw 320i Cabrio 89

marcogioia

TOP User
L'iscrizione all'ASI credo che tuteli di più in caso di incidente, l'auto ha un valore storico quindi gli eventuali risarcimenti sono equi per l'auto e il suo valore commerciale, se non è iscritta è molto probabile la valutino a peso di ferro...Le assicurazioni si attaccano a qualsiasi cosa pur di non sborsare. Io la farei lo stesso l'iscrizione ASI...

TIFKAP

**
Frequentatore
Ho seguito tutta la discussione e mi trovo d'accordo, per esperienza personale, con l'iter esaustivamente descritto da Polaretto.

A questo punto pongo un'altra questione: una volta ottenuto l'agognato 'attestato di storicità' questo ha una validità limitata (annuale) o viene prodotto solo una volta all'atto della prima iscrizione?

Se così fosse, essendo questo il documento necessario per richiedere la riduzione del bollo (che diventa tassa di circolazione) ed accedere alle assicurazioni per i veicoli storici non avrebbe più senso rinnovare l'iscrizione all'ASI e/o ai club federati per le annualità successive alla prima...corretto?

x Michel: la polizza Toro per veicoli storici richiede l'iscrizione ASI

andre.bryna

TOP User
oggi non faccio nulla perché ieri non avevo finito
Citazione di: TIFKAP il Febbraio 02, 2010, 21:58:40 PM
A questo punto pongo un'altra questione: una volta ottenuto l'agognato 'attestato di storicità' questo ha una validità limitata (annuale) o viene prodotto solo una volta all'atto della prima iscrizione?
Se così fosse, essendo questo il documento necessario per richiedere la riduzione del bollo (che diventa tassa di circolazione) ed accedere alle assicurazioni per i veicoli storici non avrebbe più senso rinnovare l'iscrizione all'ASI e/o ai club federati per le annualità successive alla prima...corretto?
a quanto so io il certificato vale se ogni anno paghi la quota all'asi
I GOT 99 PROBLEMS, BUT FWD AIN'T ONE

Michel

TOP User
e io ho verificato la mia assicurazione, in realtà è Lloyd Italico (che ora fa parte di Toro), 125 euro annui per storiche senza la necessità di iscriverle ASI..
Volvo 245 GL 1993
Volvo 244 GL 1980

marcogioia

TOP User
Citazione di: Michel il Febbraio 03, 2010, 09:44:59 AM
e io ho verificato la mia assicurazione, in realtà è Lloyd Italico (che ora fa parte di Toro), 125 euro annui per storiche senza la necessità di iscriverle ASI..

Io sono proprio assicurato con Lloyd Adriatico pagando proprio i 125 euro l'anno e pretendono assolutamente l'iscrizione all'Asi, mi ha fatto anche la fotocopia della ricevuta di pagamento della quota associativa 2010...

Michel

TOP User
non penso che lloyd adriatico e lloyd italico siano la stessa cosa..
Volvo 245 GL 1993
Volvo 244 GL 1980

polaretto

TOP User
Bene Michel,ho appena appurato che lloyd italico è presente anche in quel di Forlì,lo terrò bene a mente per il mio prossimo acquisto  :-bene

volvo 240 superpolar 93 (sold)
volvo 245 DL 78
volvo 244 GL 82
volvo 245 GLE 85

SAVE THE LAST VOLVO