iscrizione ASI

Aperto da Silvano Mainini, Febbraio 01, 2010, 10:32:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Van

Moderator
*
TOP User
Quindi se acquisto un usato del 91 mi conviene aspettare ad assicurarla, fare la trafila ASI con il Registro Storico e poi assicurarla...
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Administrator

AMMINISTRATORE
*
TOP User
Citazione di: Van il Marzo 03, 2011, 17:31:43 PM
Quindi se acquisto un usato del 91 mi conviene aspettare ad assicurarla, fare la trafila ASI con il Registro Storico e poi assicurarla...

Alcune assicurazioni non chiedono neanche che sia iscritta ASI! ;)
Bruno - Dr.Volvo

VolvoClub.IT Administrator

Volvo RWD: The Car everyone is still trying to build.

andre.bryna

TOP User
oggi non faccio nulla perché ieri non avevo finito
Citazione di: cavallo il Marzo 03, 2011, 19:47:34 PM
::-sdop ::-sdop  Ho le idee un pò confuse, allora faccio la domanda diretta:

Il mio Volvone nel 2012 compie venti anni, immatricolato a marzo 1992,
risiedo in Lombardia dove per le auto ventennali e oltre, scatta l'esenzione del bollo di possesso e si paga solo 30 €.
Non sono intenzionato ad iscrivermi alla ASI.
chiedo: per usufruire deel'esenzione bisogna fare qualche trafila burocratica o la cosa scatta in automatico?
Se si deve far qualcosa, dove la si deve fare e con che tempi ?

Chiedo venia,
perchè probabilmente basta leggere bene i post precedenti,

ma se si tratta di sparar caz***e sono sveglissimo,

in Lombardia ai 20 anni paghi i 30 euro senza fare nulla o non paghi se non circoli
se ti iscrivi ASI non paghi anche se circoli
tante assicurazioni per farti la polizza "storica" a basso costo vogliono l'iscrizione ASI
si basta che cerchi e leggi sul forum per trovare questa cosa
:-mazzate :-mazzate :-mazzate
I GOT 99 PROBLEMS, BUT FWD AIN'T ONE

Van

Moderator
*
TOP User
Domanda: dato che il bollo della 240 scade ad Aprile, ma ad Aprile presumibilmente non avrò ancora ricevuto le scartoffie ASI, cosa devo fare?
Per le ASI il bollo è 25€, giusto?
Ma viene in automatico o come?
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

andre.bryna

TOP User
oggi non faccio nulla perché ieri non avevo finito
Citazione di: Van il Marzo 17, 2011, 20:13:09 PM
Domanda: dato che il bollo della 240 scade ad Aprile, ma ad Aprile presumibilmente non avrò ancora ricevuto le scartoffie ASI, cosa devo fare?
Per le ASI il bollo è 25€, giusto?
Ma viene in automatico o come?
quando ti arriverà il tesserino ASI sarà dato gennaio quindi sei a posto
in Veneto non so come funziona, se devi pagare il bollo anche se non circoli
I GOT 99 PROBLEMS, BUT FWD AIN'T ONE

Van

Moderator
*
TOP User
http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Veicolistorici.htm

Aspettiamo quindi la data ASI...  :-mecca

PaoloC70-226CV

TOP User
Scusate domanda sciocca, ma vorrei avere conferma del fatto di aver capito bene:
Se l'auto ha più di 20 anni ed il proprietario risiede in lombardia paga solo 30 euro di bollo indipendentemente dalla potenza del mezzo...
Senza bisogno di alcuna pratica burocratica (iscrizione ASI o domande varie di esenzione ...)
E' CORRETTO?
Quindi se è così anche se non fosse originale (Diciamo pure Tamarra...) e quindi non iscrivibile ASI comunque godrebbe del bollo ridotto???

Grazie per le eventuali risposte
Ciao
Paolo   
Volvo S60R + 855R
Ex C70-226CV
Ex 850-GLE

volvo for life

Visitatore
Citazione di: Van il Giugno 30, 2011, 14:50:22 PM
... e non vorrei fracassare i maroni via telefono...

...fracassa...fracassa...  :-bene

Barto

TOP User
Volvo 240 SuperPolar
Citazione di: PaoloC70-226CV il Giugno 30, 2011, 20:43:31 PM
Scusate domanda sciocca, ma vorrei avere conferma del fatto di aver capito bene:
Se l'auto ha più di 20 anni ed il proprietario risiede in lombardia paga solo 30 euro di bollo indipendentemente dalla potenza del mezzo...
Senza bisogno di alcuna pratica burocratica (iscrizione ASI o domande varie di esenzione ...)
E' CORRETTO?
Quindi se è così anche se non fosse originale (Diciamo pure Tamarra...) e quindi non iscrivibile ASI comunque godrebbe del bollo ridotto???

Grazie per le eventuali risposte
Ciao
Paolo

No.. a 30 è automaticamente storica e non c'è bisogno dell'asi.. a 20 anni, invece, è considerata di interesse storico se iscritta asi..
Ed in Lombardia il bollo non si paga!! ;D ;D
Le cose belle della vita??
illegali, immorali e fanno ingrassare!!

PaoloC70-226CV

TOP User
Scusa Barto ho trovato questo trafiletto su questo sito:

http://www.quattroruote.it/bollo/

non so quanto sia attendibile ma sembra che non conti l'interesse storico:

"Auto con almeno 20 anni

La stessa esenzione spetta ai veicoli che abbiano compiuto vent'anni ma solo a patto che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico, cioè siano inclusi negli elenchi stilati dall'ASI (Automotoclub storico italiano) per gli autoveicoli e dalla FMI (Federazione motociclistica italiana) per i motoveicoli.

Se però questi veicoli vengono messi in circolazione, è necessario pagare una tassa fissa di circolazione (indipendente, cioè, dalla potenza del motore), pari, per le autovetture, a:
* 27,88 euro nelle Marche
* 28,40 euro in Veneto, Calabria, Campania, Abruzzo e Liguria
* 27,63 euro nel Molise
* 30,00 euro in Piemonte, Puglia e Lombardia
* 60,00 euro in Toscana
* 25,82 euro nelle altre regioni.

Attenzione: tutti i veicoli costruiti da almeno 20 anni appartenenti a soggetti residenti in Lombardia e nella provincia autonoma di Bolzano hanno diritto all'esenzione a prescindere dall'interesse storico e collezionistico della vettura, a prescindere, quindi, dalla loro presenza negli elenchi ASI."
Volvo S60R + 855R
Ex C70-226CV
Ex 850-GLE

Mr.A

SuperFrequentatore
245 SP '92
E' una vecchia diatriba. l'ASI si è sempre rifiutata di compilare l'elenco delle autovetture di rilevante interesse storico a differenza della FMI che lo fa puntualmente. Pertanto qualunque vettura che abbia compiuto i fatidici 20 anni può godere dei privilegi quale auto storica. L'unico requisito richiesto è la conservazione "decorosa".

Lorenz

TOP User
Ieri sono andato a vedere il 245 di Ennio!!! Fantastico! Se lo prendo, avrei intenzione di iscriverlo Asi. Essendo immatricolata nel 01/1992 e` stata costruita nel 91, quindi richiedendo il certificato di costruzione tramite il registro Volvo, potrei gia` iniziare le pratiche di iscrizione, giusto? Lo chiedo perche` ho timore che cambino le leggi improvvisamente e portino l'eta` da 20 a 25 anni, come si vocifera qua e la`... Inoltre vi chiedo, ci sono limitazioni nel chilometraggio annuo (mi sembra di no, ma....) e nel trasporto di cose per le auto iscritte asi?

volvo for life

Visitatore
Citazione di: Lorenz il Agosto 14, 2011, 12:49:25 PM
Ieri sono andato a vedere il 245 di Ennio!!! Fantastico! Se lo prendo, avrei intenzione di iscriverlo Asi. Essendo immatricolata nel 01/1992 e` stata costruita nel 91, quindi richiedendo il certificato di costruzione tramite il registro Volvo, potrei gia` iniziare le pratiche di iscrizione, giusto? Lo chiedo perche` ho timore che cambino le leggi improvvisamente e portino l'eta` da 20 a 25 anni, come si vocifera qua e la`... Inoltre vi chiedo, ci sono limitazioni nel chilometraggio annuo (mi sembra di no, ma....) e nel trasporto di cose per le auto iscritte asi?

Tranquillo, 20 anni sono e restano! ASI è ora tranquilla ...
Puo anche iniziare le pratiche, però pagheresti annualità completa sia di ASI che di Club per fruirne per pochi mesi ( immagino che bollo ed assicurazione tu gli abbia già pagati pieni ...). Ti conviene aspettare verso Dicembre e fare tutto per l'anno prossimo ( Lombardi del Registro Volvo ti dirà la stessa cosa.. ).
Le limitazioni te le da la Compagnia Assicurativa.

Ciao

Van

Moderator
*
TOP User
Citazione di: Lorenz il Agosto 14, 2011, 12:49:25 PM

Te l'avevo detto io che alla fine avresti preso una 245.

E' sempre così... la 240ite è contagiosa  :-Svezia

Lorenz

TOP User
Eh proprio cosi`, e` stato un contagio bellissimo!! Ne ho guidata una qualche giorno fa, ed e` stato proprio amore puro! Poi ho provato quella di Ennio, che ha anche gpl ed e` ottima... Ma, riguardo alle assicurazioni per auto asi, che tipo di limitazioni danno? Le danno tutte le assicurazioni o solo alcune?