iscrizione ASI

Aperto da Silvano Mainini, Febbraio 01, 2010, 10:32:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dandare

TOP User
daniele
Citazione di: polaretto il Febbraio 01, 2010, 10:57:53 AM
Comunque l'iter da seguire è più o meno questo:

1. l'iscrizione al Registro Volvo o ad un club di auto storiche della tua zona, del proprietario del veicolo, con il tesseramento in corso di validità, in regola con l'anno in corso, quale socio ordinario;
2. che il veicolo sia stato costruito e/o immatricolato da almeno vent'anni (25 a breve)
3. Disamina del mezzo da parte del Tecnico del Club, o del Delegato Regionale, che consiglierà le eventuali migliorie da apportare e consegnerà la modulistica idonea al riconoscimento da ottenere;
4. compilazione e firma della modulistica alla quale sarà allegata la documentazione richiesta;
5. consegna alla segreteria del Registro storico Volvo o del Club della scheda completata unitamente al versamento richiesto per l'espletamento della pratica che verrà inoltrata all'A.S.I. dopo l'autenticazione da parte del Tecnico di Club.

e' cambiato qualcosa ?
nel caso specifico la mia e' stata immatricolata nel genn.92, quindi costruita nel 91 : devo muovermi solo DOPO l' 1.1.2011 ?

e' cambiato qual
ex piu' importanti:
AR alfetta 1800 (1974/87)
VOLVO 240 sw super polar (1993/2006)
VOLVO 940 polar (2006 - fusa!)
ora :
VOLVO 240 sw super polar (2007 ...

volvo for life

Visitatore
Citazione di: dandare il Settembre 10, 2010, 00:43:21 AM
Citazione di: polaretto il Febbraio 01, 2010, 10:57:53 AM
Comunque l'iter da seguire è più o meno questo:

1. l'iscrizione al Registro Volvo o ad un club di auto storiche della tua zona, del proprietario del veicolo, con il tesseramento in corso di validità, in regola con l'anno in corso, quale socio ordinario;
2. che il veicolo sia stato costruito e/o immatricolato da almeno vent'anni (25 a breve)
3. Disamina del mezzo da parte del Tecnico del Club, o del Delegato Regionale, che consiglierà le eventuali migliorie da apportare e consegnerà la modulistica idonea al riconoscimento da ottenere;
4. compilazione e firma della modulistica alla quale sarà allegata la documentazione richiesta;
5. consegna alla segreteria del Registro storico Volvo o del Club della scheda completata unitamente al versamento richiesto per l'espletamento della pratica che verrà inoltrata all'A.S.I. dopo l'autenticazione da parte del Tecnico di Club.

e' cambiato qualcosa ?
nel caso specifico la mia e' stata immatricolata nel genn.92, quindi costruita nel 91 : devo muovermi solo DOPO l' 1.1.2011 ?

e' cambiato qual

Ciao Daniele, è mantenuta l'anzianità a 20 anni inoltre per ottenere il certificato di storicità non è necessario far visionare l'auto ma bastano delle foto digitali e, precisamente:
1 - numero di matricola che si trova nel montante porta passeggero,
2 - foto dell'auto presa da davanti di 3/4 in modo che si veda, oltre al muso, anche il laterale sinistro,
3 - foto degli interni anteriori ( la scatti da fuori con la porta aperta oppure da dietro in modo che si prendano i sedili ed il cruscotto ).
4 - due foto del vano motore, sia dal lato destro che sinistro.

Fotocopia del libretto dell'auto.

Spedisci il tutto al club e poi ci pensano loro a compilare la domanda per l'ASI.

Per quanto riguarda l'anno di costruzione della tua S.Polar devi sentire direttamente il club perchè penso ti convenga muoverti in anticipo in quanto serve un documenti che attesti l'anno di costruzione ... Se vuoi posso mandarti in privato il numero di cell di W. Lombardi ( ma sicuramente sai benissimo a chi chiederlo .. )
Stefano

volvo for life

Visitatore
Citazione di: dandare il Settembre 10, 2010, 17:55:41 PM
nel mio profilo trovi la mail.
quindi :
1 - contatto il sig.Lombardi per il certificato di costruzione
2 - poi spedisco tutto quello che c'e' scritto + il cert. di costruzione, al Registro Volvo.

esatto?
ti sarei grato se potessi inviarmi sia il nunero di telefono che l'indirizzo.
ciao .
daniele
Daniele, Walter Lombardi "è" il Registro Volvo ... e vedrai che una volta inviategli per mail le foto e la copia del libretto ci penserà lui a richiedere la certificazione relativa all'anno di costruzione e poi farà l'iscrizione ASI quando avrà tutto.... e comunque nel 2011!
Ti giro il contatto ..

volvo for life

Visitatore
Citazione di: dandare il Settembre 11, 2010, 17:05:08 PM
ho sentito il sig. Lombardi : gentilissimo e cordiale. :-venerazione

devo mandare una mail al registro Volvo per avere le indicazioni del versamento di 100 euro che occorrono per avere la "scheda di costruzione" dalla Volvo.
comincio a chiedere questo indispensabile documento in modo da poter inoltrare la domanda in gennaio .

questo per quanti fossero nella stessa situazione.
grazie per la collaborazione.
ciao
Bene, inizia per tempo. Dimenticavo, se l'iscriverai ASI nel 2011 e nel frattempo avrai pagato il bollo pieno per il 2011, in teoria dovresti avere il rimborso ... senti dall'ACI a tempo debito.
Ste

volvo for life

Visitatore
Dunque, questa vuole essere una guida, abbastanza precisa ma senza pretese, per iscrivere un'auto storica presso ASI per ottenere le riduzioni del caso.
Premessa: ci sono singole particolarità che non prendo in considerazione in quanto limitate a particolari Regioni d'Italia, vedasi Lombardia, o a determinate sentenze della Cassazione, vedasi Regione Umbria. In questo caso ciascuno deve informarsi presso gli uffici ACI della propria città.
Quello che andrò a scrivere sarà conseguentemente una linea di condotta generica che dovrebbe soddisfare le più comuni esigenze.

1) Chi e come?
Un veicolo, per essere considerato storico, deve avere compiuto 20 anni. I 20 anni si calcolano dalla costruzione oppure dalla prima immatricolazione ( a volte le date coincidono ).
2) Cosa fare?
Un Club federato ASI è in grado di dimostrare l'età del veicolo, sia come anno di costruzione che come anno di immatricolazione - questo è facile, basta leggere il libretto.
Per l'iscrizione servono alcuni documenti che sono:
- dati anagrafici del proprietario del veicolo
- foto del numero di telaio dell'auto ( si trova sul montante destro della porta anteriore )
- foto dell'etichetta di identificazione - VIN - che si trova nel vano motore
- foto dell'auto presa dal davanti in modo che si veda anche il lato sinistro
- foto del vano motore lato destro
- foto del vano motore lato sinistro
- foto dell'interno anteriore in modo che si vedano i sedili ed il cruscotto

Una volta mandato tutto al Club, esso provvederà a compilare la modulistica che serve per l'iscrizione ASI e ad inviarla a quest'ultima.
NEL CASO che si debba dimostrare che l'auto ha 20 anni dalla data di COSTRUZIONE, il Club deve richiedere a Volvo un ulteriore certificato che riporti l'anno di costruzione ( in questo caso l'utente ha un costo aggiuntivo ).
Nel giro di qualche mese, 2 o 3, arrivano a casa vostra: la tessera del Club, la tessera ASI ed il certificato di storicità dell'auto.

3)Posso assicurare l'auto spendendo meno?
SI! A questo punto ci si reca presso un'assicurazione per assicurare l'auto storica, anche se NON TUTTE pretendono l'iscrizione ASI. Chiedere alle vostre assicurazioni...

4) Quindi se iscrivo l'auto a Gennaio, il bollo - quello salato e scaduto a Dicembre - lo devo pagare?
NO! Il bollo ( tassa di proprietà ) si può non pagare, poi quando tra qualche anno mi arriverà a casa la richiesta di pagamento per il bollo arretrato, andrò all'ACI e farò vedere che l'auto è storica. Infatti nel giro di qualche mese, diciamo a Marzo/Aprile?, mi saranno già stati recapitati i documenti ASI.
In teoria questo dovrebbe accadere solo il primo anno in quanto per gli anni a venire la segreteria ASI avrà già inviato ad ACI la comunicazione di storicità per aggiornare il data base dei bolli.
In alternativa si può pagare il bollo intero ( tassa di proprietà ) e poi richiedere il rimborso appena arriva la documentazione storicità ...

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Citazione di: piolo il Novembre 07, 2010, 19:42:58 PM
'Sera a tutti.
Sono attratto da una quasi ventenne immatricolata nel novembre 1991. Anche se mia moglie è contraria.
Come faccio ad averla senza che mi prosciughi le finanze?
Mi spiego meglio con alcuni quesiti ai quali non riesco a dare risposte.

1) poniamo il caso che la volessi OGGI, quindi prima che compia il ventennio.
Come faccio a non pagare le spese di passaggio "piene"? L'acquisto e dico al venditore di attendere il compleanno della ventenne? Oppure? Ditemi voi.

2) Come faccio ad assicurarla con polizza ridotta? L'acquisto, dico al venditore di attendere per il passaggio, poi la faccio portare con il carro attrezzi a dimora e aspetto che faccia il compleanno per avviare le pratiche di storicità? Altrimenti? Ditemi voi.

In soldoni, il "core" del problema e che voglio cacciare meno soldi possibile per camparla, a sta bella donna.
Mi rode il fatto che ci sono 'sti due mesi che ci separano dal compimento del ventesimo anno, cacchiarola.

Una volta risolti questi dubbi dovrei passare ad ammorbidire mia moglie, ma penso che non possiate aiutarmi anche in questo  :-DD
Buona domenica che va ormai a concludersi.
P

Se il venditore aspetta a fare il passaggio, deve pagare il bollo, fare lui (o tu a suo nome) l'iscrizione ASI e poi hai il passaggio a costo agevolato.
Poi ti devi iscrivere tu all'ASI per i prossimi anni.

Una volta che 'e ASI paghi rca storica ridotta, ma questo si risolve tenendola in garage qualche mese in attesa.

Penso di aver detto tutto giusto.
Ciao.

piolo

Frequentatore Assiduo
Citazione di: alexius245 il Gennaio 19, 2011, 17:44:48 PM
Ciao, anch'io vorrei l'attestato ASI per la mia 245 SP del 1991. Ho telefonato ad un club federato in regione (Friuli Venezia Giulia), ma danno solo il certificato quello tosto in cui si pretende l'auto perfetta con tanto di esame da parte di esperti ecc.
A me basta solo l'attestato per avere l'assicurazione e il bollo agevolati. A questo punto pensavo di contattare direttamente il famoso Sig. Lombardi del Registro Volvo ed iscrivermi tramite lui. Qualcuno può darmi p.f. in mp il telefono e/o la mail per contattarlo? Grazie!!!  :)

Semplicemente questo:
info@registrovolvo.it
Risponde in brevissimo tempo
saluti
P

deck80

**
Frequentatore
io parto dal presupposto che per avere il bollo e assicurazione agevolata devo iscrivere all'ASI, vero?
il club di Salerno (dove vivo) ha un costo di iscrizione ANNUO di 100 euro...

Qualcuno mi sa dire le assicurazioni con cui è più facile usufruire di questi sconti speciali?

benny68

**
Frequentatore
Citazione di: andre.bryna il Febbraio 17, 2011, 00:43:58 AM
Citazione di: benny68 il Febbraio 17, 2011, 00:42:18 AM
......, la mia 940 è stata immatricolata nel Novembre '91 e perfettamente originale tranne che per l'impianto gas installato nel 2004, cosa dite, devo aspettare Novembre 2011 o posso iscrivermi adesso ?
potevi asizzarla il primo gennaio 2011  ;)

Quindi se faccio le pratiche adesso, ad Agosto, che mi scade il bollo lo farò agevolato ? Ho mandato una mail alla ASI di Biella, se mi dicono che ci vogliono 6 mesi, dici che con Lombardi si fa prima?

Grazie
Volvo 940 SW 2.0I cat 1991 (mod1992)

volvo for life

Visitatore
Citazione di: benny68 il Febbraio 19, 2011, 13:37:50 PM
......, la mia 940 è stata immatricolata nel Novembre '91 e perfettamente originale tranne che per l'impianto gas installato nel 2004, cosa dite, devo aspettare Novembre 2011 o posso iscrivermi adesso ?

Quindi se faccio le pratiche adesso, ad Agosto, che mi scade il bollo lo farò agevolato ? Ho mandato una mail alla ASI di Biella, se mi dicono che ci vogliono 6 mesi, dici che con Lombardi si fa prima?

Grazie

L'iscrizione ASI ha validità dal 1 gennaio, comunque! Vale infatti l'anno solare e per iscrivere l'auto devi farlo tramite un club affiliato. Con Lombardi i tempi sono attorno ai 2 mesi. Appena ti arriverà l'attestato dell'avvenuta iscrizione, pagherai la tassa di circolazione di 25 e rotti euro che avrà comunque valenza annuale e scadrà il 31 dicembre. Ad agosto non pagherai più nulla.
Ciao

Mr.A

SuperFrequentatore
245 SP '92

Grazie

Io credo che per coloro (come me) a cui il bollo scade in date diverse dal 31 dicembre, si troveranno nella condizione di poter richiedere il rimborso per i mesi eccedenti. Infatti, se dal primo gennaio pagano la tassa per auto storica ma, a causa della precedente scadenza non coincidente col 31/12, avranno già pagato anche la tassa normale, si troveranno ad aver pagato due imposizioni sullo stesso autoveicolo e per lo stesso periodo, il che è evidentemente illegittimo.
Io sicuramente richiederò il rimborso, visto che alla mia volvo la scadenza è 30 aprile. Sto preparando un interpello all'agenzia delle entrate in modo da essere certo del mio pensiero in caso di ricorso in commissione tributaria. Ho anche una jaguar di 18 anni, che paga una tassa da capogiro ed ha scadenza 31 agosto.
Non è una questione di principio, è proprio una questione di soldi. Lo stato quando si tratta di tasse ti chiede fino all'ultimo centesimo, altrimenti ti pignora la casa, e io non ho intenzione di regalare soldi non dovuti.

volvo for life

Visitatore
Citazione di: Mr.A il Febbraio 20, 2011, 10:48:26 AM

Grazie

Io credo che per coloro (come me) a cui il bollo scade in date diverse dal 31 dicembre, si troveranno nella condizione di poter richiedere il rimborso per i mesi eccedenti. Infatti, se dal primo gennaio pagano la tassa per auto storica ma, a causa della precedente scadenza non coincidente col 31/12, avranno già pagato anche la tassa normale, si troveranno ad aver pagato due imposizioni sullo stesso autoveicolo e per lo stesso periodo, il che è evidentemente illegittimo.
Io sicuramente richiederò il rimborso, visto che alla mia volvo la scadenza è 30 aprile. Sto preparando un interpello all'agenzia delle entrate in modo da essere certo del mio pensiero in caso di ricorso in commissione tributaria. Ho anche una jaguar di 18 anni, che paga una tassa da capogiro ed ha scadenza 31 agosto.
Non è una questione di principio, è proprio una questione di soldi. Lo stato quando si tratta di tasse ti chiede fino all'ultimo centesimo, altrimenti ti pignora la casa, e io non ho intenzione di regalare soldi non dovuti.

Giusto e corretto!   :-bene
Il problema del rimborso non tocca chi ha la scadenza al 31 dicembre: per costoro si tratterà di dimostrare, se verrà richiesto dall'ACI, che l'anno seguente non è stata pagata la tassa di proprietà perchè il veicolo iscritto ASI ( e ci si recherà negli uffici ACI con la documentazione rilasciata dall'ASI e quant'altro ).
Per chi, invece, ha la scadenza in altro periodo, è giusto richiedere il rimborso per le mensilità non fruite..

benny68

**
Frequentatore
Citazione di: prof il Febbraio 19, 2011, 23:12:20 PM

Grazie

Lombardi forever.
C'è una sede ASI  a Biella? ???

Certo  www.amsapbiella.it e Giovedì sera ho l'appuntamento per la consegna dei documenti
Volvo 940 SW 2.0I cat 1991 (mod1992)

Van

Moderator
*
TOP User
Sono un po' duro... quindi un'auto immatricolata/costruita nel 1991 può essere iscritta ASI o bisogna aspettare il 2012?
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Administrator

AMMINISTRATORE
*
TOP User
Citazione di: Van il Marzo 03, 2011, 17:23:38 PM
Sono un po' duro... quindi un'auto immatricolata/costruita nel 1991 può essere iscritta ASI o bisogna aspettare il 2012?

Un ato del 91 può essere iscritta ASI.

Ciao!
Bruno - Dr.Volvo

VolvoClub.IT Administrator

Volvo RWD: The Car everyone is still trying to build.