andrea1

TOP User
si  si infatti ho  il comando sul display  e compare anche  la scelta "una porta "o "tutte le porte" ma solo in grigio .  Non funziona .  Non è attivo . Non si puo' scegliere nessuna delle due  opzioni . E' rimasta quella memorizzata  coi precedenti   aggiornamenti , ma con questo aggiornamento quel  comando è bloccato . Almeno a  me è bloccato . E mi piacerebbe capire se è bloccato a tutti .

brett sinclair

TOP User
Citazione di: andrea1 il Aprile 04, 2026, 19:47:56 PMsi  si infatti ho  il comando sul display  e compare anche  la scelta "una porta "o "tutte le porte" ma solo in grigio .  Non funziona .  Non è attivo . Non si puo' scegliere nessuna delle due  opzioni . E' rimasta quella memorizzata  coi precedenti   aggiornamenti , ma con questo aggiornamento quel  comando è bloccato . Almeno a  me è bloccato . E mi piacerebbe capire se è bloccato a tutti .

Da me funziona perfettamente e le due opzioni sono attive.
Ma, ripeto, io ho XC40 e vedo che Xc60, come spesso accade, hanno problemi random.
Mi dispiace, non saprei cosa consigliarti se non fare il classico reset. C'è chi ha risolto le magagne anche ripristinando i dati di fabbrica

Morlox

**
Frequentatore
Citazione di: Wild il Marzo 30, 2026, 17:28:06 PM
Citazione di: Morlox il Marzo 28, 2026, 19:45:44 PMbuonasera, a me (xc90 my24) non compare più la mappa sul cruscotto. Fatto reser con pulsante centrale ma non è cambiato nulle...
Quanto mai...

Un saluto

Lo faceva anche a me... era uno dei difetti di quando oltretutto si riavviava ogni 3-4 minuti.... risolto con il ripristino impostazioni di fabbrica.... vedi il mio post sopra. . .
buongiorno adesso tutto funziona (per ora). l'interfaccia non mi piace molto...
a presto e grazie

FASSIO GIOVANNI

**
Frequentatore
Desidero segnalare che anche a me, dopo l'aggiornamento SW 5.0.5, quando ho una destinazione impostata su Google Maps, agli annunci vocali di Maps non si abbassa più il volume della radio. Ho eseguito varie procedure suggerite da IA ma senza risultato. Pare si debba attendere un prossimo aggiornamento per la correzione di questo bug. Qualcuno di voi ha sperimentato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo? Vi ringrazio per ogni suggerimento e commento che3 vorrete condividere. Buona Guida e Buona Pasquetta!

Angelo_23

**
Frequentatore
Citazione di: FASSIO GIOVANNI il Aprile 06, 2026, 12:39:47 PMDesidero segnalare che anche a me, dopo l'aggiornamento SW 5.0.5, quando ho una destinazione impostata su Google Maps, agli annunci vocali di Maps non si abbassa più il volume della radio. Ho eseguito varie procedure suggerite da IA ma senza risultato. Pare si debba attendere un prossimo aggiornamento per la correzione di questo bug. Qualcuno di voi ha sperimentato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo? Vi ringrazio per ogni suggerimento e commento che3 vorrete condividere. Buona Guida e Buona Pasquetta!

Io ho risolto andando in impostazioni, applicazioni, Google maps e bisogna cancellare la cache e l'altra opzione che non ricordo il nome al momento, cancella dati archivio forse. Poi riprende a funzionare, anche se mi dopo un pò me l'ha rifatto e ho fatto di nuovo la procedura, al momento funziona.

FASSIO GIOVANNI

**
Frequentatore
Grazie mille Angelo_23. Ora proverò, poi farò sapere se sono riuscito a ripristinare il problema. Buona Pasquetta e Buona Guida. :-*

andrea1

TOP User
Citazione di: brett sinclair il Aprile 04, 2026, 20:38:22 PM
Citazione di: andrea1 il Aprile 04, 2026, 19:47:56 PMsi  si infatti ho  il comando sul display  e compare anche  la scelta "una porta "o "tutte le porte" ma solo in grigio .  Non funziona .  Non è attivo . Non si puo' scegliere nessuna delle due  opzioni . E' rimasta quella memorizzata  coi precedenti   aggiornamenti , ma con questo aggiornamento quel  comando è bloccato . Almeno a  me è bloccato . E mi piacerebbe capire se è bloccato a tutti .
Da me funziona perfettamente e le due opzioni sono attive.
Ma, ripeto, io ho XC40 e vedo che Xc60, come spesso accade, hanno problemi random.
Mi dispiace, non saprei cosa consigliarti se non fare il classico reset. C'è chi ha risolto le magagne anche ripristinando i dati di fabbrica
Oltre a Brett Sinclair che su xc 40 conferma invece  il funzionamento, c'è un  altro utente con xc 60 che ha notato lo stesso problema che ho io, cioè il comando  sul display DISATTIVO  per impostare  l'apertura di "una" porta o "tutte" le porte? 
Poi anch'io ho le icone che non si possono più spostare ( e leggo che  purtroppo è ora diventato  un problema comune senza soluzione ) e il volume di google maps che non è più indipendente dal volume della radio ,( come leggo per altri  utenti ma che è forse possibile risolvere come suggerito da Angelo 23  cancellando la cache e domani provo) .

FASSIO GIOVANNI

**
Frequentatore
Carissimo Andrea1, siamo possessori mio figlio di una XC60 T6 Hybrid My23 ed io di una XC40 B3 Mild-Hybrid My24, e dopo l'aggiornamento non abbiamo riscontrato il problema sulla gestione dell'apertura delle porte ("Una" o "Tutte") come da te riportato. Attualmente i tasti digitali appaiono ben evidenziati, e sono attivi in entrambe le vetture. Relativamente alla possibilità di spostare le icone, non mi sono mai posto questo problema e proverò a verificare. Ho eseguito la procedura di cancellazione della cache, invece, per il problema del volume "Radio" che non si abbassa quando vi sono le informazioni vocali di Google Maps. Proverò, alla prossima occasione, se l'operazione ha conseguito la soluzione del problema e confermerò. Buona settimana e Buona Guida.

FASSIO GIOVANNI

**
Frequentatore
Carissimi colleghi Volvisti, sono riuscito a risolvere il problema (almeno al momento) dell'attenuazione/eliminazione del volume della radio quando sono emessi annunci vocali da Google Maps inerenti al percorso da seguire, dopo l'aggiornamento al SW 5.0.5.
Mi permetto di segnalare la procedura da me eseguita, in dettaglio:
1] Impostazioni
2] Sistema
3] Applicazioni
4] Autorizzazioni Applicazioni
5] Google Maps
6] Spazio Archiviazione
A questo punto appaiono due finestre:
"Cancellazione Dati Archiviati" (Icona a sinistra) - "Svuota Cache" (Icona a destra)
Nella prima prova che ho fatto premendo l'icona a destra "Svuota Cache" non ho ottenuto nessun risultato positivo
Nella seconda prova cancellando "Cancellazione Dati Archiviati", il problema sembra essere risolto ed il volume del suono della radio emittente si affievolisce quando vi sono annunci da parte di Google Map.
Non ho riscontrato alcuna perdita di dati, come ad esempio le destinazioni "Preferiti" (Casa, eccetera).
Vi aggiornerò se il problema dovesse riapparire.
Scusatemi se sono stato prolisso nel dettaglio, ma essendo un po' anziano non ho molta confidenza con i sistemi informatici, e quindi, un passaggio saltato, a volte, a me, crea problemi !
Spero di essere stato di aiuto. Buona Guida.

andrea1

TOP User
Scusate ,  premendo il tasto STATO,  mi compaiono sotto due rettangoloni rosa senza alcuna scritta. Il tasto  SX scopro  poi che è  per la pressione delle gomme ed il Dx per la verifica livello olio e ad blue . E' normale che non ci sia alcuna indicazione sui tastoni  che sono ROSA?

Marcobi24

Frequentatore Assiduo
Citazione di: andrea1 il Aprile 12, 2026, 17:19:44 PMScusate ,  premendo il tasto STATO,  mi compaiono sotto due rettangoloni rosa senza alcuna scritta. Il tasto  SX scopro  poi che è  per la pressione delle gomme ed il Dx per la verifica livello olio e ad blue . E' normale che non ci sia alcuna indicazione sui tastoni  che sono ROSA?

io ho i due rettangolini ma con le scritte che mi dicono a cosa servono (ora non ricordo cosa esattamente)

brett sinclair

TOP User
Nessun rettangolo rosa ma due rettangoli neri con scritta in bianco: pressione pneumatici e diagnostica.
Mi dispiace, fa il paio con il problema del blocco porte.
Come detto, alcuni hanno risolto con reset impostazioni di fabbrica.
Oppure prova a pulire un po' di cache nelle applicazioni di sistema.

aleBo

Frequentatore Assiduo
Ad oggi mi sono ritrovato con qualche problemi in più che era presente durante la prima settimana in cui ho aggiornato:
1. Non mi funziona più Apple CarPlay (ho provato anche resettare tutto, a cambiare cavo e cellulare ma nulla)
2. Hey Google 5 volte su 10 non capisce cosa gli viene chiesto
3. I reset di sistema sono sempre più frequenti (almeno una volta alla settimana il sistema si resetta mentre sto guidando)

>:(
Quando mi vuoi sorpassare ti prego, non sfanalare che mi si agita il piede...

helix

Frequentatore Assiduo
Citazione di: andrea1 il Aprile 03, 2026, 23:19:56 PMA me non funziona più nemmeno la possibilità di scegliere quante porte sbloccare all'apertura. Lo avevo messo con lo sblocco su una porta sola ed è infatti rimasto. Ma sull'icona comandi non funziona piu la possibilitá di gestirlo.
sulla mia funziona la scelta fra una porta e tutte le porte
Gi

andrea1

TOP User
Citazione di: brett sinclair il Aprile 12, 2026, 19:48:40 PMNessun rettangolo rosa ma due rettangoli neri con scritta in bianco: pressione pneumatici e diagnostica.
Mi dispiace, fa il paio con il problema del blocco porte.
Come detto, alcuni hanno risolto con reset impostazioni di fabbrica.
Oppure prova a pulire un po' di cache nelle applicazioni di sistema.
Quindi immagino che anche premendo il tasto SCORCIATOIE ,dove a me appaiono tre tasti tondi ROSA senza nome , sia un altro bug . Non so nemmeno a cosa possano servire perchè non funzionano.  Ho provato a cancellare tutte le cache esistenti ma non mi è cambiato nulla. Forse facendo ricaricare l'aggiornamento dal concessionario potrebbe sovrascrivere in modo più cristiano il programma.