Gnappo01

Frequentatore Assiduo

Aggiornamenti nel software 5.0.5
Data di rilascio del software: 16 febbraio 2026

Questo aggiornamento sarà disponibile per il download over-the-air dopo circa tre settimane dalla data di rilascio del software.

Nuove funzionalità
Volvo Car UX
Questo aggiornamento include Volvo Car UX, la nostra nuova esperienza utente riprogettata. Il layout del display del conducente e del display centrale ora è più intuitivo, progettato un'interazione più semplice e versatile.

Le nuove funzionalità includono:[1]
Una nuova schermata iniziale con la mappa in primo piano e un accesso più rapido ai widget dei supporti multimediali e del telefono.
Nuovi comandi rapidi dinamici che compaiono quando ti servono, come quello della telecamera di parcheggio mentre posteggi o quelli delle modalità di guida appena avvii l'auto.
Una navigazione più essenziale e moderna tra i due schermi.

https://www.volvocars.com/it/cars/volvo-car-ux/

FASSIO GIOVANNI

**
Frequentatore
Gentile Gnappo01, se capisco bene la nuova schermata sembrerebbe simile a quella di aperura di Android Auto, che sto utilizzando dopo aver acquistato ed installato un Ottocast Mini Wireless Cube Adapter, Modello CP88, sia per la XC40 di mio figlio che per la mia XC60. Speriamo che questo nuovo aggiornamento non crei problemi, dal momento che l'ultimo aggiornamento aveva stabilizzato in modo abbastanza soddisfacente il sistema. Apprezzo che Volvo continui ad aggiornare vetture degli anni passati (XC40 MY24 - XC60 MY23) però siamo ancora sempre al di sotto delle aspettative promosse e promesse al momento dell'acquisto delle vetture. Siamo praticamente delle cavie da sperimentazione. In fin dei conti, tutto sommato, queste Volvo vanno bene, sono sicure, affidabili e confortevoli. Almeno io, che sono anziano, non le ho acquistate principalmente per il computer di bordo, ma per la sostanza di una buona vecchi automobile tradizionale! Buona guida.   

helix

Frequentatore Assiduo
se sarà  come promesso sembra molto interessante sia per l'accesso  rapido  alle modalità  di  guida  che per la visione contemporanea retrocamera e 360.
spero  solo  che il  chip  my23 supporti  senza rallentamenti  o problemi  questo  aggiornamento
Gi

andrea1

TOP User
Citazione di: helix il Febbraio 21, 2026, 23:10:40 PMse sarà  come promesso sembra molto interessante sia per l'accesso  rapido  alle modalità  di  guida  che per la visione contemporanea retrocamera e 360.
spero  solo  che il  chip  my23 supporti  senza rallentamenti  o problemi  questo  aggiornamento
Non credo che la contemporaneità PIP sia prevista . Per i modelli  da 2024 in su  era già stata aggiornata con OTA precedenti e non credo sia possibile senza modifica di Hw . Per l'accesso più rapido alle modalità di guida invece i commenti di chi l'ha già installato sono positivi. Non mancano pero'  anche commenti negativi sul funzionamento in generale e mi sembra di avere capito che  la visione di google map sul display centrale  diventi  rimpicciolita  in quanto ci sono delle icone mostrate fisse in basso . Questo aggiornamento  è comunque solo una nuova  veste grafica ma ovviamente non puo'  aggiungere  nulla che richieda  un HW più potente . Non mi aspetto grossi vantaggi . Anzi , spero almeno  che  non verranno introdotti  nuovi bachi.

helix

Frequentatore Assiduo
Citazione di: andrea1 il Febbraio 23, 2026, 19:16:25 PM
Citazione di: helix il Febbraio 21, 2026, 23:10:40 PMse sarà  come promesso sembra molto interessante sia per l'accesso  rapido  alle modalità  di  guida  che per la visione contemporanea retrocamera e 360.
Non credo che la contemporaneità PIP sia prevista . Per i modelli  da 2024 in su  era già stata aggiornata con OTA precedenti e non credo sia possibile senza modifica di Hw . Per l'accesso più rapido alle modalità di guida invece i commenti di chi l'ha già installato sono positivi. Non mancano pero'  anche commenti negativi sul funzionamento in generale e mi sembra di avere capito che  la visione di google map sul display centrale  diventi  rimpicciolita  in quanto ci sono delle icone mostrate fisse in basso . Questo aggiornamento  è comunque solo una nuova  veste grafica ma ovviamente non puo'  aggiungere  nulla che richieda  un HW più potente . Non mi aspetto grossi vantaggi . Anzi , spero almeno  che  non verranno introdotti  nuovi bachi.

ma sarebbero dei  bei  menzonieri  avendo scritto  che: "  Presto disponibile
Se la tua auto ha Google integrato, il nuovo design sarà automaticamente disponibile.
"   io mi aspetterei la visione 360 + retrocamera  ( magari  chi  ha l'opzione 360  aveva già  un HW diverso?) ma forse tu  dici  che sono  un povero illuso...
Gi

andrea1

TOP User
Citazione di: helix il Febbraio 23, 2026, 22:32:27 PM
Citazione di: andrea1 il Febbraio 23, 2026, 19:16:25 PM

ma sarebbero dei  bei  menzonieri  avendo scritto  che: "  Presto disponibile
Se la tua auto ha Google integrato, il nuovo design sarà automaticamente disponibile.
"   io mi aspetterei la visione 360 + retrocamera  ( magari  chi  ha l'opzione 360  aveva già  un HW diverso?) ma forse tu  dici  che sono  un povero illuso...
Mah... , io ho l'opzione 360 ma non ho comunque  la contemporaneità PIP perchè quando mesi fa  avevano fatto l'aggiornamento Ota,  era  stato possibile solo per i modelli da 2024 in su , avendo un Hw quindi più evoluto . Solo per questo motivo quindi non penso che ora sarà possibile integrarlo a tutti . Ma magari mi sbaglio. Questo nuovo aggiornamento è  solo una nuova veste grafica ma la parte di Hw che abbiamo resta quella. Vedremo se darà dei  vantaggi .

helix

Frequentatore Assiduo
qualcuno  ha già ricevuto l'aggiornamento? se sì,  diteci le impressioni (specificando l'anno  della vostra vettura) così capiamo  quanto  si spinge questo -sulla carta -ambizioso  aggiornamento
Gi

Marcobi24

Frequentatore Assiduo
Citazione di: helix il Febbraio 27, 2026, 21:20:09 PMqualcuno  ha già ricevuto l'aggiornamento? se sì,  diteci le impressioni (specificando l'anno  della vostra vettura) così capiamo  quanto  si spinge questo -sulla carta -ambizioso  aggiornamento

conoscendo ormai le tempistiche di volvo, non credo che vedremo OTA prima della metà di marzo (sempre che lo vedremo :-)) , magari qualcuno che l'ha fatto in officina

Desenzo

**
Frequentatore
Roma
Citazione di: Marcobi24 il Febbraio 28, 2026, 09:44:30 AM
Citazione di: helix il Febbraio 27, 2026, 21:20:09 PMqualcuno  ha già ricevuto l'aggiornamento? se sì,  diteci le impressioni (specificando l'anno  della vostra vettura) così capiamo  quanto  si spinge questo -sulla carta -ambizioso  aggiornamento

conoscendo ormai le tempistiche di volvo, non credo che vedremo OTA prima della metà di marzo (sempre che lo vedremo :-)) , magari qualcuno che l'ha fatto in officina
Le tre settimane scadono verso il 7 marzo..... Vedremo

ilmitico

TOP User
Nella stanza della XC 40 Brett Sinclair scriveva questo:

Citazione di: brett sinclair il Febbraio 17, 2026, 11:43:48 AMQuesti sono i tempi di rilascio del nuovo UX via OTA.

(26w10) MY 22 in alcuni paesi UE (no Italia)

(26w11) 9 Marzo - MY25 all

(26w12) 16 Marzo - MY24 all

(26w13) 23 Marzo - MY23 all

(26w14) 30 Marzo - MY21 all e restanti MY22

Fonte ufficiosa carpita da un utente di Facebook dal proprio Concessionario UK con tanto di screenshot VIDA.
Alcuni (pochi in verità) sostengono di aver cambiato HW in Volvo con processore Snapdragon Qualcomm a cifre pazzesche (1700 sterline in UK e oltre 1000 dollari in USA)

AAOS passa alla release 13.
Inizialmente niente Gemini ma ancora Google Assistant

Marcobi24

Frequentatore Assiduo
Io da quando ho volvo sono più tante le volte che ho visto gli OTA abortire piuttosto che arrivare entro le tre settimane.
Mettiamocelo in testa, questi sono scappati di casa. Per fortuna la mia macchina va bene, altrimenti fai prima a darle fuoco (se hai una buona assicurazione).

helix

Frequentatore Assiduo
Citazione di: Marcobi24 il Febbraio 28, 2026, 17:43:21 PMIo da quando ho volvo sono più tante le volte che ho visto gli OTA abortire piuttosto che arrivare entro le tre settimane.
Mettiamocelo in testa, questi sono scappati di casa. Per fortuna la mia macchina va bene, altrimenti fai prima a darle fuoco (se hai una buona assicurazione).
ollallà che esagerato :)
Gi

Pongo

**
Frequentatore
Ieri ho fatto il tagliando ed hanno aggiornato il software.
La nuova interfaccia non mi piace.
Non mi piace che la mappa sia stata ridotta per far spazio alle scorciatoie a scapito della visibilità del percorso.
Finalmente hanno aggiunto il segnale acustico per gli autovelox. Il suono è deludente,  non è personalizzabile e per alcuni autovelox non ha emesso il segnale

Rouge

**
Frequentatore
Buongiorno. Una curiosità. Varia anche la grafica del display conducente?.
Grazie.

Pongo

**
Frequentatore
Citazione di: Rouge il Marzo 06, 2026, 14:37:25 PMBuongiorno. Una curiosità. Varia anche la grafica del display conducente?.
Grazie.
Si, è cambiata. Non ho prestato molta attenzione ma la cosa più evidente è che compare un rettangolo nero la "marcia" inserita (B4 AWD 2022).
Inoltre sull'app sono comparsi simboli nuovi per far suonare il clakson e accendere le luci, che non ho utilizzato perchè l'altra volta mi sono rovinato la batteria