ENI GASOLIO HVO

Aperto da Maxmjet, Maggio 12, 2024, 11:24:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

astuziadelmago

TOP User
C30 Zaurak

carlo.massi

**
Frequentatore

https://youtu.be/GkMfMDtNbow?si=qL3z0kup-dSsITzg
Volvo XC60 B4 Awd Mild Hybrid
Ford Kuga Awd Titanium
Opel Astra 1.9 Cdti
Citroen Saxo 1.6 Vti
Opel Corsa 1.4 16V

Antonello....

TOP User

Lo avevo pubblicato io, ma chi cavolo lo ha rimosso ??.. intanto ne ho pubblicato anche un'altro poco fa, sempre su HVO..

Barone

TOP User
Citazione di: Antonello.... il Dicembre 05, 2025, 21:56:29 PM
Esatto Barone...senza AD Blue è solo euro 6..poi dopo la euro 6 D Temp, cosa hanno lasciato, euro 6 D ??
Mi sembra siano passati direttamente a 6E
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Fasax

*
Newbie
Ciao a tutti,
possiedo una Volvo V90 D4 AWD con motore VEA del 2017. L'auto è stata immatricolata nel 2018, ma si tratta della versione 2017.
Di solito utilizzo Diesel speciale ENI+ o equivalenti e, fino ad ora, mi sono sempre trovato bene.

Dopo aver visto, come molti di voi, il video dell'ing. Menotti, ho cercato di capire se il mio motore fosse compatibile o meno con il carburante HVO100. Ho scritto inizialmente a Volvo Italia, che con la solita risposta un po' "paracula" mi ha detto che l'auto è compatibile solo con quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione e che, non essendo presente la dicitura XTL, non sarebbe compatibile. Fin lì ci arrivavo anch'io...

Molti produttori, ad esempio Stellantis, hanno però emesso un comunicato in cui dichiarano compatibili con il nuovo carburante anche motori Euro 5 ed Euro 6 che all'epoca non erano stati inseriti, perché l'obbligo in Europa è iniziato solo dal 2018 e, prima, le case automobilistiche semplicemente non se ne occupavano.

Ho quindi scritto a un ingegnere, il quale mi ha spiegato che Volvo, in Svezia, aveva svolto test preliminari sulla retrocompatibilità del carburante HVO, inizialmente sulle flotte taxi e successivamente sulle auto ad uso privato. I test sono durati più di un anno e hanno confermato che i motori VEA montati su piattaforma SPA sono compatibili con l'uso di HVO100, anche se non specificato nei libretti delle versioni precedenti.

Nello specifico questi modelli:
- Volvo XC90 (a partire dall'anno modello 2015)
- Volvo S90, V90, V90 Cross Country (tutti gli anni del modello)
- Volvo V60, V60 Cross Country (a partire dall'anno modello 2019)
- Volvo XC60 (a partire dall'anno modello 2018)
- Volvo XC40 (tutti gli anni modello)

Vi posto anche il link ufficiale del sito Volvo svedese, dove viene spiegato tutto.

https://www.volvocars.com/se/edit/artikel/allt-om-hvo100#:~:text=HVO%20på%20olika%20tankställen%20kommer,vår%20skogsindustri%2C%20till%20exempel%20tallolja

Spero di aver fatto un po' di chiarezza sull'argomento.

Maxmjet

TOP User
Citazione di: Fasax il Gennaio 08, 2026, 16:12:40 PM
Ciao a tutti,
possiedo una Volvo V90 D4 AWD con motore VEA del 2017. L'auto è stata immatricolata nel 2018, ma si tratta della versione 2017.
Di solito utilizzo Diesel speciale ENI+ o equivalenti e, fino ad ora, mi sono sempre trovato bene.

Dopo aver visto, come molti di voi, il video dell'ing. Menotti, ho cercato di capire se il mio motore fosse compatibile o meno con il carburante HVO100. Ho scritto inizialmente a Volvo Italia, che con la solita risposta un po' "paracula" mi ha detto che l'auto è compatibile solo con quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione e che, non essendo presente la dicitura XTL, non sarebbe compatibile. Fin lì ci arrivavo anch'io...

Molti produttori, ad esempio Stellantis, hanno però emesso un comunicato in cui dichiarano compatibili con il nuovo carburante anche motori Euro 5 ed Euro 6 che all'epoca non erano stati inseriti, perché l'obbligo in Europa è iniziato solo dal 2018 e, prima, le case automobilistiche semplicemente non se ne occupavano.

Ho quindi scritto a un ingegnere, il quale mi ha spiegato che Volvo, in Svezia, aveva svolto test preliminari sulla retrocompatibilità del carburante HVO, inizialmente sulle flotte taxi e successivamente sulle auto ad uso privato. I test sono durati più di un anno e hanno confermato che i motori VEA montati su piattaforma SPA sono compatibili con l'uso di HVO100, anche se non specificato nei libretti delle versioni precedenti.

Vi posto anche il link ufficiale del sito Volvo svedese, dove viene spiegato tutto.

https://www.volvocars.com/se/edit/artikel/allt-om-hvo100#:~:text=HVO%20på%20olika%20tankställen%20kommer,vår%20skogsindustri%2C%20till%20exempel%20tallolja

Spero di aver fatto un po' di chiarezza sull'argomento.
Quindi la mia vea del 2016 è computabile con il gasolio hvo?...personalmente mi e capitato di usarlo 3/4 ma sempre miscelato

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Maxmjet il Gennaio 14, 2026, 07:47:13 AM
Citazione di: Fasax il Gennaio 08, 2026, 16:12:40 PM

Quindi la mia vea del 2016 è computabile con il gasolio hvo?...personalmente mi e capitato di usarlo 3/4 ma sempre miscelato

No. Le auto "omologate" hanno piattaforma SPA, la tua non ha piattaforma SPA (esattamente come la mia) quindi non è certificata.

Antonello....

TOP User
Concordo, infatti si parla degli ultimi modelli , XC 90 ll, XC 60 ll, V60 ll, ecc...a quanto pare non è solo avere il motore Vea per essere compatibile..

astuziadelmago

TOP User
Io fossi in voi non mi sbattezzerei a cercare di mettere ne serbatoio roba che un motore non conosce da nato.
L'HVO è "più secco" del gasolio tradizionale. Anche se i produttori aggiungono additivi lubrificanti per rientrare nei parametri, la sua minore densità sollecita diversamente la pompa ad alta pressione e gli iniettori.
l'HVO ha una densità energetica inferiore, la centralina deve compensare iniettando una quantità di carburante lievemente superiore. La sonda lambda rileverà una combustione diversa che dovrà compensare con maggior consumo.
L'HVO ha diversa densità e solventi, potrebbe causare piccole trasudazioni dalle guarnizioni vecchie.

Quando nei video sopra dicono che se si usano questi carburanti l'unica accortezza è "monitorare" pompa, iniettori, guarnizioni, mi spiegate come fate a monitorarli? Aspettate che si guastano?
C30 Zaurak

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: astuziadelmago il Gennaio 14, 2026, 10:39:08 AM
Quando nei video sopra dicono che se si usano questi carburanti l'unica accortezza è "monitorare" pompa, iniettori, guarnizioni, mi spiegate come fate a monitorarli? Aspettate che si guastano?

E' esattamente la medesima domanda che mi son fatto io.
Come già espresso in altri topic, mio papà usa l'HVO regolarmente sulla sua vettura (che ne riporta la compatibilità a libretto) con ottimi riscontri.
Qua mi dicono "controlla che non trasudi la pompa del gasolio perchè la tua auto non è dichiarata compatibile". E come diamine faccio a controllare le trasudazioni della pompa gasolio? Posso mettere una parte di HVO ed una di diesel normale (che poi diventa come il diesel premium di eni) ma oltre eviterei...

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Rileggendo gli ultimi post sono sempre più convinto che la soluzione migliore, per i motori sui quali permane il dubbio della compatibilità con HVO, rimanga quella di usare gasolio al minore costo addittivato con EHN-2 intorno allo 0.2%.
Io faccio così.
Gasolio = 1.58 €/l
Additivo = 0.04 € per litro di gasolio
Con un pieno (70 litri circa) di questa "miscela", che quindi mi costa 1.62€ al litro, faccio mediamente 1100 Km di cui metà urbano e metà extraurbano-autostrade.

Alessiov40

*
Newbie
Io sulla mia v40 D2 vea (2018) sto usando da circa 15.000 km l'hvo della tamoil (che tra l'altro costa al momento decisamente meno del gasolio normale).Impressioni positive soprattutto all'inizio,poi i consumi sono tornati come prima.Di certo il sensore Map sul collettore d'aspirazione che controllo ogni 10.000 km circa era molto più pulito stavolta.Auto con 205.000 km,tagliandata ogni 15.000 con olio motul ow30,sempre andata benissimo,nessun consumo di olio ecc

astuziadelmago

TOP User
Come sarebbe? metti solo HVO o lo misceli col gasolio normale?
C30 Zaurak

devd

**
Frequentatore
mi inserisco nella discussione perchè mi interessa...come fate a capire se il motore "digerisce" questo carburante?
nel libretto c'è solamente il tipo di omologazione (nel mio caso EURO 6D TEMP-una V60 D4 di luglio 2019 )....forse nello sportellino carburante potrebbe esserci scritto...alternative?

Barone

TOP User
Citazione di: devd il Febbraio 05, 2026, 16:40:15 PMmi inserisco nella discussione perchè mi interessa...come fate a capire se il motore "digerisce" questo carburante?
nel libretto c'è solamente il tipo di omologazione (nel mio caso EURO 6D TEMP-una V60 D4 di luglio 2019 )....forse nello sportellino carburante potrebbe esserci scritto...alternative?

https://www.volvocars.com/it/support/car/v60-cross-country/18w46/topic/46565a9daa34fc04c0a8015176fd058f/?search=Carburante&page=0

https://www.volvocars.com/it-ch/support/car/v60/22w46/article/f1df148bc7f01a62c0a81f6f0b6b960e_24db9a79c7f0ff17c0a81f6f4083443e_d76487e8ba01cad8c0a8015148c3088b/
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)