ENI GASOLIO HVO

Aperto da Maxmjet, Maggio 12, 2024, 11:24:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Alex79 il Settembre 24, 2025, 18:47:22 PM
L'HVO che uso è quello di una pompa bianca (attaccata al mio lavoro). Sarebbe HVO PURO.
Ho visto che c'è anche l'HVO+ (non PURO) della Q8 che avrebbe degli additivi (quindi non necessita dello Sintoflon Lotion HVO). Per il momento sono molto soddisfatto. L'auto sembra essere più fluida.... In ogni caso il motore della Volvo V40 non è stato omologato per l'HVO perchè uscito di produzione. il D3 del 2021 è omologato per l'HVO. So perfettamente che non si risolve nulla usando HVO, l'obbiettivo sarebbe quello di allungare l'intasamento. Per il momento rigenera ogni 600 km (90% in città)...
Speriamo

Io non avrei nemmeno preso provvedimenti. La mia, con percorso praticamente tutto extraurbano, ma con tratte di circa 7 km, rigenera ogni 350 km circa. Se invece faccio autostrada (vedi quest'estate che sono andato in ferie) mi ha rigenerato dopo 1130 km. Superfluo dire che il mio uso non sia molto corretto. Direi, anzi, deleterio per un diesel moderno. Ma se si presta attenzione a terminare le rigenerazioni secondo me non si incorre in grossi problemi.

Quanto alla fluidità credo sia dovuto alla maggior capacità di combustione dato dal numero di cetano maggiore.

Sull'omologazione io ho l'idea che se ne siano voluti lavare le mani: ricordiamoci che Volvo testò questo carburante su V90 D3 e D4 utilizzate dalla compagnia di taxi di Stoccolma, con le vetture prodotte nel 2015. E, infatti, Volvo dichiara compatibili le motorizzazioni VEA montate su piattaforma SPA, ma non i medesimi motori montati su piattaforma FORD com'è la mia o la v40...  La mia auto è stata prodotta nel 2018. Allora nello stesso anno, io dovrei credere vi fossero motori differenti. Alcuni per una piattaforma ed altri per l'altra! Ma come mai la mia non può funzionare con XTL, mentre già nel 2015 quelle con piattaforma SPA funzionavano benissimo? Dove sono le differenze? Quali sono le componenti differenti? Perché non hanno fatto una produzione comune sin dal principio? E' causa di altre componenti (ad esempio filtro carburante)? Ecco, tante domande a cui nessuno sa rispondermi. Ed a cui non voglio trovare risposta sottoponendo il mio motore ad esperimenti e trovandomi guasti a cui far fronte (sempre che abbia ragione Volvo nel dichiarare l'incompatibilità...)

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: ALO il Settembre 24, 2025, 17:57:35 PM
Citazione di: ilbrazzo il Settembre 24, 2025, 16:49:27 PM
addittivarlo in casa con 2-EHN (tipo il Cetane Booster della Hydra o della Green Star) con dosaggi intorno al 2 per mille.
Io uso powerehnancer (almeno, così riporta la confezione).
Avendo anche tu motore VEA (correggimi se sbaglio) ti chiedo se utilizzi anche olio 2t o ti limiti al 2-EHN
Non conosco il powerenhancer ma se vuoi provare a cambiare prodotto, sulla baia si trova il Cetane Booster della Green Star a prezzi decisamente ragionevoli.

Si, anche io ho un VEA, 4 cilindri 2 litri, è il modello D3 da 150 CV del 2017.

No, uso solo il Cetan Booster, niente olio 2t.

Antonello....

TOP User
Ho trovato questo video, da oarte di una persona molto competente..

https://youtu.be/xuKEUQcF8QY?si=nWqaaxozQY-QPDbq

astuziadelmago

TOP User
ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Dicembre 04, 2025, 19:53:47 PM
Ho trovato questo video, da oarte di una persona molto competente..

https://youtu.be/xuKEUQcF8QY?si=nWqaaxozQY-QPDbq

Ciao Antonello. Ho visto il video e mi hai anticipato nel pubblicarlo!

Ho chiesto all'ingegnere, autore del video, se posso utilizzare l'XTL sul vea anche se non omologato (la mia è un s60 2018, pertanto non ancora omologata). Non ho ottenuto risposta. Per contro, vedo che tra i commenti c'è chi ha posto la medesima domanda su 1.6 multijet e la risposta è stata "puoi usarlo senza problemi". E' pur vero che i motori fiat, che in casa abbiamo da sempre, in tutte le versioni, e molto chilometrati, digeriscono qualunque uso, carburante e maltrattamento.
Stante al video, ritengo che le ultime versioni del VEA potrebbero avere le guarnizioni delle pompe gasolio di materiale differente, idonee a supportare l'XTL anziché il solo e semplice gasolio.

Per quanto riguarda la mia esperienza (su bmw dove lo utilizzo da ormai 40.000 km), trovo questo carburante assolutamente ottimo confermando quanto detto nel video

Antonello....

TOP User
Ho guardato per la mia, sul libretto e sullo sportello carburante, ma niente da fare..solo B7 ..anche la mia auto del febbraio 2019, sicuramente il motore sarà stato prodotto nel 2018...

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Video interessante ma non mi è chiara una cosa: la sigla XTL indica combustibili sintetici in generale e l'HVO è uno di questi?

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: Antonello.... il Dicembre 05, 2025, 15:07:04 PM
Ho guardato per la mia, sul libretto e sullo sportello carburante, ma niente da fare..solo B7 ..anche la mia auto del febbraio 2019, sicuramente il motore sarà stato prodotto nel 2018...
C'è anche da dire che magari nel 2018 non si parlava ancora di HVO o comunque era ancora un oggetto sperimentale di laboratorio.
Nel video ho capito che i motori Euro6 e relative centraline sono progettati per funzionare (anche) con HVO... anche se non esplicitamente scritto su libretto o sportello serbatoio.

Antonello....

TOP User
Son d'accordo con te..si era ancora in fase sperimentale, poi magari le più recenti lo riportano anche sul tappo serbatoio o libretto uso e manutenzione..

astuziadelmago

TOP User
Parla di Euro 6d temp.....quindi grosso modo di auto da fine 2019 in poi.
Se vuoi usarlo su motori non predisposti basta fare 50/50 col gasolio normale, però per ottenere uno zerovirgola di qualcosa che serve a poco o nulla, un motore chilometrato che ha accumulato ceneri incombuste nel DPF, morchie nell'EGR, depositi sui pistoni non resuscita se oggi inizi ad usare l'HVO
C30 Zaurak

Antonello....

TOP User
Anche nel 2018 Volvo aveva gli euro 6 D Temp, più ad blue.  poi non so se tutti i motori, ma un mio amico con XC 60 D4 di Marzo 2018 D4 stesso motore della mia,  è euro 6 D temp con ad blue..

Barone

TOP User
L'euro 6 per essere d-temp dovrebbe per forza avere l'ad blue, altrimenti se non ricordo male è euro 6b
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Antonello....

TOP User
Esatto Barone...senza AD Blue è solo euro 6..poi dopo la euro 6 D Temp, cosa hanno lasciato, euro 6 D ??

astuziadelmago

TOP User
hanno rimosso il video....qualcuno si ricorda come si chiamava l'ingegnere?
C30 Zaurak

Antonello....

TOP User