ENI GASOLIO HVO

Aperto da Maxmjet, Maggio 12, 2024, 11:24:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

astuziadelmago

TOP User
il Marketing è una brutta bestia per il consumatore, siamo indotti ad usare roba che non ci serve perchè è bello, è migliore, fa bene a te o agli altri, ti fa sentire ecologico, bravo, rispettoso, inclusivo, cog lione, ecc ecc
Abbiamo montato sulle nostre auto dispositivi meravigliosamente ecologici che hanno fatto lievitare i prezzi e le manutenzioni a dismisura, adesso spacciano le BEV come auto della salvezza globale, poi i carburanti ecologici, arriveranno i pneumatici ai 5 cereali (non scherzo)........per cosa? per uno zerovirgola di CO di differenza,  :-no  in Europa siamo allo sbando
C30 Zaurak

Maxmjet

TOP User
Comunque oggi facevo una considerazione...perché creare un prodotto potenzialmente dannoso...? Mi spiego meglio qualcuno asserisce a un potere lubrificante minore...ma non ci sono dei livelli imposti sotto i quali non si può considerare conforme?...inoltre ...credo che la compatibilità con i le varie versioni sia tuttavia legato ad un discorso di antinquinamento (quindi le varie tipologie di post trattamento dei gas) anche perché gli iniettori e le pompe o in genere le in vari impianti di alimentazione sono uguali in tutte le versioni...quindi ,alla luce che sulla mia secondo auto(grande punto mjet 75 cavalli del 2009) lhvo va benissimo(avvii più rapidi,meno effetto trattorino , e fumosità notevolmente diminuita) continuerò a miscelarlo sulla mia v40(che da libretto non dovrebbe digerire questo carburante ma credo per un discorso di omologazione dei gas perché ripeto i veda sono tutti uguali nell'impianto di alimentazione compreso la pompa di alta)

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Maxmjet il Aprile 04, 2026, 15:08:40 PMComunque oggi facevo una considerazione...perché creare un prodotto potenzialmente dannoso...? Mi spiego meglio qualcuno asserisce a un potere lubrificante minore...ma non ci sono dei livelli imposti sotto i quali non si può considerare conforme?...inoltre ...credo che la compatibilità con i le varie versioni sia tuttavia legato ad un discorso di antinquinamento (quindi le varie tipologie di post trattamento dei gas) anche perché gli iniettori e le pompe o in genere le in vari impianti di alimentazione sono uguali in tutte le versioni...quindi ,alla luce che sulla mia secondo auto(grande punto mjet 75 cavalli del 2009) lhvo va benissimo(avvii più rapidi,meno effetto trattorino , e fumosità notevolmente diminuita) continuerò a miscelarlo sulla mia v40(che da libretto non dovrebbe digerire questo carburante ma credo per un discorso di omologazione dei gas perché ripeto i veda sono tutti uguali nell'impianto di alimentazione compreso la pompa di alta)

Ma scusa, ma nelle pagine precedenti di cosa abbiamo parlato? HVO NON E' POTENZIALMENTE DANNOSO se usato laddove il mezzo è stato pensato per utilizzarlo. Sarebbe come a dire che la benzina è potenzialmente dannosa. Si, lo è se la immetti in un motore diesel! Ecco che anche i valori di lubricità del carburante tra diesel e hvo possono differire e sta al produttore della vettura produrre componenti adeguate a quei valori. Come già scritto il problema principale sono le guarnizioni.

Mi permetto di farti un appunto, data la tua insistenza nel volerci spiegare le tue deduzioni sulla compatibilità della tua vettura con suddetto carburante. Nessuno verrà mai a dirti cosa fare con la tua auto, anzi. Certo che se chiedi consiglio ad un forum, ti viene data la versione ufficiale (ovvero la non compatibiltià). Per altro, le vetture di generazione SPA (tutte) hanno già visto una modifica dei libretti di uso e manutenzione proprio sull'argomento. Se tu avessi ragione, perché lo stesso non è stato fatto per le nostre? L'uso dell'HVO non è legato a nessun inquinamento dei gas di scarico; infatti, ogni produttore ha dichiarato retrocompatibilità differenti (chi da euro 6, chi da euro 5, chi da anno di produzione, chi da generazione di vetture, chi da euro 6d ecc..).

Piuttosto, invece, dato che stai sperimentando tienici informati su come andranno le tue vetture e se ci saranno trasudamenti dal circuito di alimentazione (vabbè, più la volvo...il multijet, come tutti i motori fiat, funzionano bene con qualunque cosa ci sia dentro), che visto il panorama socio-economico-politico mondiale trovare un carburante con cui circolare senza dover ricorrere al petrolio sarebbe una manna dal cielo  8)

Maxmjet

TOP User
Citazione di: ALO il Aprile 06, 2026, 11:15:02 AM
Citazione di: Maxmjet il Aprile 04, 2026, 15:08:40 PMComunque oggi facevo una considerazione...perché creare un prodotto potenzialmente dannoso...? Mi spiego meglio qualcuno asserisce a un potere lubrificante minore...ma non ci sono dei livelli imposti sotto i quali non si può considerare conforme?...inoltre ...credo che la compatibilità con i le varie versioni sia tuttavia legato ad un discorso di antinquinamento (quindi le varie tipologie di post trattamento dei gas) anche perché gli iniettori e le pompe o in genere le in vari impianti di alimentazione sono uguali in tutte le versioni...quindi ,alla luce che sulla mia secondo auto(grande punto mjet 75 cavalli del 2009) lhvo va benissimo(avvii più rapidi,meno effetto trattorino , e fumosità notevolmente diminuita) continuerò a miscelarlo sulla mia v40(che da libretto non dovrebbe digerire questo carburante ma credo per un discorso di omologazione dei gas perché ripeto i veda sono tutti uguali nell'impianto di alimentazione compreso la pompa di alta)

Ma scusa, ma nelle pagine precedenti di cosa abbiamo parlato? HVO NON E' POTENZIALMENTE DANNOSO se usato laddove il mezzo è stato pensato per utilizzarlo. Sarebbe come a dire che la benzina è potenzialmente dannosa. Si, lo è se la immetti in un motore diesel! Ecco che anche i valori di lubricità del carburante tra diesel e hvo possono differire e sta al produttore della vettura produrre componenti adeguate a quei valori. Come già scritto il problema principale sono le guarnizioni.

Mi permetto di farti un appunto, data la tua insistenza nel volerci spiegare le tue deduzioni sulla compatibilità della tua vettura con suddetto carburante. Nessuno verrà mai a dirti cosa fare con la tua auto, anzi. Certo che se chiedi consiglio ad un forum, ti viene data la versione ufficiale (ovvero la non compatibiltià). Per altro, le vetture di generazione SPA (tutte) hanno già visto una modifica dei libretti di uso e manutenzione proprio sull'argomento. Se tu avessi ragione, perché lo stesso non è stato fatto per le nostre? L'uso dell'HVO non è legato a nessun inquinamento dei gas di scarico; infatti, ogni produttore ha dichiarato retrocompatibilità differenti (chi da euro 6, chi da euro 5, chi da anno di produzione, chi da generazione di vetture, chi da euro 6d ecc..).

Piuttosto, invece, dato che stai sperimentando tienici informati su come andranno le tue vetture e se ci saranno trasudamenti dal circuito di alimentazione (vabbè, più la volvo...il multijet, come tutti i motori fiat, funzionano bene con qualunque cosa ci sia dentro), che visto il panorama socio-economico-politico mondiale trovare un carburante con cui circolare senza dover ricorrere al petrolio sarebbe una manna dal cielo  8)
Il mio ragionamento era più che altro incentrato sulla compatibilità sugli euro6 volvo( come la mia ) e gli euro 6 b(quelli che utilizzano addblue)...dubito che l'impianto di alimentazione e le relative guarnizioni siano differenti tuttavia volvo si è pronunciata solo sulla seconda tipologia di motori confermandone la compatibilità ..Proprio per questo mi sorge il dubbio che "l'autorizzazione" alluso del hvo nei nostri motori sia più che altro legata ad un discorso di norme antinquinamento che di componentistica ...
Che poi ...ma quali sarebbero queste guarnizioni che non reggerebbero la chimica dell'hvo ? A questo punto non si potrebbe mettere nel serbatoio nemmeno nessuno dei mille milioni di additivi composti principalmente da  ethylbenzene ed altri derivati comunque abbastanza aggressivi su alcuni materiali

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Maxmjet il Aprile 09, 2026, 07:53:53 AMIl mio ragionamento era più che altro incentrato sulla compatibilità sugli euro6 volvo( come la mia )

La mia è un euro 6b, non ha adblue. Le volvo andavano così. L'adblue credo sia stato installato dall'euro 6d. A parte questo dettaglio, modelli come v90 o xc90, nati nel 2015, sono tutti idonei all'uso dell'HVO (fonte volvo). Quindi la differenza di compatibilità, nel caso delle nostre vetture, è proprio generazionale e lascia intendere che alcune componenti che vengono montate sulle vetture SPA differiscano da componenti montate sulle P3.
Quanto alle guarnizioni la questione è come segue: un tempo si utilizzavano guarnizioni in gomma nitrilica, la quale ha la caratteristica di impregnarsi di gasolio aumentando di volume e tappando la fessura in cui è posta. Se si passa ad HVO, data la differente composizione dello stesso, la guarnizione non si impregnerà più ed anzi diminuisce di volume perdendo la sua funzione. Oggi, le vetture che possono usare HVO, hanno queste guarnizioni in fluoroelastometro (c.d. viton), che non si impregna e risulta adatto sia a gasolio minerale che a gasolio hvo.
Io non so dirti quali (e dove) siano le guarnizioni in gomma nitrilica delle nostre, sostituite col viton. Ma da qualche parte deduco siano! Altrimenti come hanno omologato l'xc90 del 2015, potevano omologare la mia s60 del 2018!
Però una cosa si può dedurre: asserendo che non abbiano linee di produzione delle unità motore differenti tra modelli (e la prova sono i codici motore interscambiabili tra un modello e l'altro), il problema credo risieda fuori dal cofano motore.

Maxmjet

TOP User
....la mia comunque è del 2016 euro 6 no adblue e comunque non ho l'omologazione xtl....boooooo

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Maxmjet il Aprile 09, 2026, 15:20:49 PM....la mia comunque è del 2016 euro 6 no adblue e comunque non ho l'omologazione xtl....boooooo

é coerente con quello che ho scritto. La tua v40 è una vettura su piattaforma P3 (come la mia S60 mk2), e non una vettura SPA. Ed infatti questi modelli sono nati prima del 2015. Per altro, le vetture SPA sono state dichiarate compatibili con XTL in una fase successiva e non già in fase di produzione, sicchè non credo che le prime riportassero XTL in etichetta.
Ma questo non centra con la tua (ed anche la mia) auto poiché appartenenti alla generazione precedente