Misfire volvo xc70 benzina/gpl

Aperto da Lorenz, Marzo 16, 2026, 14:33:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz

TOP User
Indagando sulla perdita di olio che ho dal coperchio punterie, ho appurato che la coppia di serraggio dei 42 bulloni M7 è di 17,6Nm. Sono andato a controllare, intervenendo con una forza precauzionale di 13Nm, e ho magicamente scoperto che più di un bullone non tirava, girando a vuoto. Molto bene! Ne ho provati solo un paio perchè ero di corsa, tutti e due intorno al cilindro 2. Un altro intorno al cilindro 5 era apposto (e infatti non c'è olio da quelle parti). Non so se sia stato il meccanico dell'ultimo lavoro alla turbina, ma sicuramente se ne è accorto perchè ha provato a mettere una pasta sigillante a questi bulloni per risolvere la perdita. Alla consegna mi ha detto che andrebbero rifatti i filetti e bulloni nuovi perchè anche il sigillante non poteva fare miracoli. In realtà sicuramente aveva chiaro il danno...

Franco Z.

TOP User
Ma per farlo, occorre tirare giù la testa e/o rifare la distribuzione?
A gentleman will walk but never run

Lorenz

TOP User
Citazione di: Franco Z. il Aprile 11, 2026, 15:12:38 PMBello!
Ma per farlo, occorre tirare giù la testa e/o rifare la distribuzione?
Non saprei per certo, ma non credo si debba levare la testata e quindi la distribuzione. Al massimo spero il coperchio punterie. Già quello sarebbe una noia perchè trovare un meccanico con gli strumenti e la conoscenza adeguata non è facile...pena il ritrovarsi con questi problemi. Inizio seriamente a pensare di portarla una volta per tutte da Rust but fast garage...

Franco Z.

TOP User
Se basta smontare il coperchio e facendolo gli alberi a camme restano lì, direi di puntare a una rettifica, più che a un meccanico.
A gentleman will walk but never run

Lorenz

TOP User
Non è per non dare fiducia a certi meccanici, ma magari anche si.. ho letto però che spesso i bulloni si rompono/rovinano se si cerca di togliere il coperchio valvole senza l'apposito attrezzo per tenere premuto il coperchio mentre si tolgono i bulloni. Sono due spine che si infilano negli alloggiamenti 2 e 4 delle candele. Ora, non so se tutti i meccanici sono muniti di tali attrezzi e sanno quando usarli (magari si ), ma non lo darei per scontato. Oltre a quelli, servono una serie di altri utensili per bloccare gli alberi a camme e levare il coperchio correttamente. Sembra una cosa banale, e magari lo è per un meccanico, ma ho l'impressione che auto di questo tipo richiedano accortezze e attrezzature specifiche che non sempre sono in dotazione a officine generiche (che magari si arrangiano e se va male fanno danni, come è successo nel mio caso)

acero

TOP User
Qui abbiamo un lavoro appaltato (riparazione di un'auto) ad un artigiano che esercita nel settore, che si è reso conto di un vizio (i filetti spanati) da lui causato, e l'ha occultato in malafede, sapendo di compiere un'operazione non raccomandata (aggiungere pasta dove non ci andrebbe), per mascherare una situazione di pericolo (perdita di olio, rischio ambientale e di incendio).
Questo operato ti è stato fatturato come un intervento di ripristino, su una macchina che invece loro sapevano avere a questo punto un difetto molto grave, che ne compromette pesantemente il valore.

Quindi al di là del fatto che hai due solidissimi anni di garanzia entro cui contestare il vizio, sei secondo me anche nell'area di una frode nell'esercizio del commercio, perché ti è stato consegnato un bene di natura molto differente da quello proposto.

Dette queste parole inutili, perché siamo in Italia, vorrei dire che mi hai sbloccato un ricordo: su una delle mie ex 850 mi era successo di bruciare la bobina, perché il coperchio perdeva olio in uno dei buchi delle candele, che si era bagnata all'esterno ecc.
Mi ricordo che ero stato in un'officina Volvo molto valida (che ha chiuso), il cui meccanico mi aveva detto che anche se di manodopera loro chiedevano tanto, mi conveniva farlo fare lì il lavoro, perché le officine senza l'apposito attrezzo avrebbero tribolato, e alla fine avrei speso sicuramente di più. E quindi ricordo di aver fatto fare a loro il lavoro, e di aver speso sorprendentemente poco, tipo 150 euro, che includevano la sostituzione di tutti gli oring.
Il kit di 100 helicoil M7 con l'applicatore c'è a 23 euro su amazon.
Tutto sta a trovare quello che sappia farlo.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Lorenz

TOP User
Concordo con la tua valutazione. Unica cosa di cui non posso essere certo è che sia stata l'officina dove l'ho portata a causare il danno. Questo perchè quando l'ho presa perdeva molto olio dal paraolio albero a camme e probabilmente dal coperchio punterie. Quindi hanno levato, fatto la distribuzione, risigillato. Non so se in quell'occasione hanno causato il danno o se c'era già. Di certo se ne sono accorti, ma hanno taciuto. Fatto sta che me la devo smazzare io... ma glielo farò presente.
Per quanto riguarda l'officina, la sfida sta nel trovare chi sia in grado di fare questo lavoro come si deve. Per questo ipotizzavo di portarla a Torino una volta per tutte, ma è molto scomodo da Verona. Certo, se in volvo facessero il lavoro con 200-300 euro, sarebbe il massimo. Si può far fare un preventivo, sempre che le officine volvo attuali sappiano di cosa stiamo parlando. A tal proposito, se avete buone conoscenze tra veneto, lombardia o emilia, consigli sono ben accetti! :-Svezia

ALO

SuperFrequentatore
Su vicenza io mi son trovato bene con Bisson. Li ho sempre trovati onesti. Hanno, in particolare, una persona che lavora praticamente esclusivamente su vetture datate.
Per quanto riguarda la provincia, molti si rivolgono alla Borgo Auto di Thiene. Anche lui, grande conoscitore del marchio. Attendi feedback più dettagliati perché io oltre ai soliti tagliandi (che li so fare pure io) non ho dovuto fare altro

acero

TOP User
Citazione di: Lorenz il Aprile 14, 2026, 08:44:25 AMDi certo se ne sono accorti, ma hanno taciuto.

E questo li colloca automaticamente sul banco degli imputati: se la macchina ha un problema del genere, ti devi fermare, e avvisare il proprietario.
Comunque, se avessero avuto una persona capace nell'organico, ribadisco che a mettere una dozzina di helicoil ci avrebbero messo forse mezz'ora in più, e te la potevano fatturare in chiaro, e tu saresti stato anche contento di pagare: meglio pagare100 euro di installazione di helicoil, che trovarti con qualche dozzina di filetti spanati nella testata!
Invece chiaramente hanno pasticciato, non sapevano rimediare, e hanno fatto gli indiani.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Citazione di: Lorenz il Aprile 14, 2026, 08:44:25 AMConcordo con la tua valutazione. Unica cosa di cui non posso essere certo è che sia stata l'officina dove l'ho portata a causare il danno. Questo perchè quando l'ho presa perdeva molto olio dal paraolio albero a camme e probabilmente dal coperchio punterie. Quindi hanno levato, fatto la distribuzione, risigillato. Non so se in quell'occasione hanno causato il danno o se c'era già. Di certo se ne sono accorti, ma hanno taciuto. Fatto sta che me la devo smazzare io... ma glielo farò presente.
Per quanto riguarda l'officina, la sfida sta nel trovare chi sia in grado di fare questo lavoro come si deve. Per questo ipotizzavo di portarla a Torino una volta per tutte, ma è molto scomodo da Verona. Certo, se in volvo facessero il lavoro con 200-300 euro, sarebbe il massimo. Si può far fare un preventivo, sempre che le officine volvo attuali sappiano di cosa stiamo parlando. A tal proposito, se avete buone conoscenze tra veneto, lombardia o emilia, consigli sono ben accetti! :-Svezia
Anche il tuo concittadino Van da Vr va da Missarelli a Rovato (BS), li non dovresti avere problemi.

Lorenz

TOP User
Grazie a tutti dei consigli. Intanto domani la porto in officina per la sostituzione dei due iniettori gpl. Poi vedremo come va e poi penserò a come muovermi per risolvere quest'altro problema... :-zanz