Misfire volvo xc70 benzina/gpl

Aperto da Lorenz, Marzo 16, 2026, 14:33:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Franco Z.

TOP User
Citazione di: acero il Marzo 27, 2026, 16:06:39 PMVedo in una tabella che il Sequent Direct Injection è l'unico la cui centralina emuli induttivamente, e non resistivamente, gli iniettori della macchina.
Magari è stata questa la ragione della scelta di questo impianto? Se così fosse, potrebbe non essere possibile montarne uno differente.
È un impianto per motori a iniezione diretta... immagino che gli iniettori benzina siano differenti dai nostri.
A gentleman will walk but never run

Lorenz

TOP User
Sono riuscito a fare il test compressione, e tutti i cilindri sono a 13 bar  :D . Almeno ho la certezza che il motore è sano, quindi anche investirci mi spaventa meno. E il misfire è dovuto ad altro..

Franco Z.

TOP User
13 bar per un motore turbo? :o
Wikipedia dice 9:1

Lorenz

TOP User
Il manuale haynes dice tra 11 e 13. In rete in effetti il valore oscilla tra 8,5 e 9... Test eseguito a caldo.

Franco Z.

TOP User
Per quello che ho sempre letto, valori sopra al 10 sono tipici dei motori aspirati.

Franco Z.

TOP User
Citazione di: Lorenz il Marzo 30, 2026, 17:28:07 PMIl manuale haynes dice tra 11 e 13
Però è strano... a me sembra che la rete sia concorde sul 9.0

Lorenz

TOP User
Si è vero. Magari i valori ufficiali si riferiscono a motore freddo? Probabile. Anche se in rete tutti sembrano concordare sul fatto che il test va eseguito a caldo o tiepido. Haynes (con codice motore B5244T3) riporta 11-13, a motore caldo immagino.Io ho misurato 13 su tutti i cilindri (circa 190 psi), ho le foto :-DD . Se riesco faccio una misura a freddo su un cilindro. Adesso che ci penso un anno fa avevo chiesto al meccanico se mi faceva il test, e mi aveva detto che era bassino, sui 9 per cilindro. Leggendo in rete, il test a motore freddo dà un'idea migliore sulla tenuta delle fasce elastiche e sedi valvola in caso di avviamento difficoltoso.

acero

TOP User
Il test va fatto a motore caldo, e con l'acceleratore completamente aperto.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Franco Z.

TOP User
Citazione di: acero il Marzo 31, 2026, 12:09:02 PMIl test va fatto a motore caldo, e con l'acceleratore completamente aperto.
Ma non è pericoloso smontare le candele a motore caldo?

Lorenz

TOP User
Citazione di: Franco Z. il Marzo 31, 2026, 12:47:22 PM
Citazione di: acero il Marzo 31, 2026, 12:09:02 PMIl test va fatto a motore caldo, e con l'acceleratore completamente aperto.
Ma non è pericoloso smontare le candele a motore caldo?
Va fatta più attenzione certamente. Per il rimontaggio ho aspettato che si raffreddasse.

acero

TOP User
Credo che il rischio sia limitato al caso in cui siano state serrate eccessivamente.
Esiste una coppia di serraggio da rispettare (mi pare 35Nm), ma comunque lo senti anche a mano che le punti, per un quarto di giro si schiaccia la guarnizione, e poi si fermano. Se vai oltre quel punto lì, stai saccagnando la sede, e chiaramente a motore caldo è peggio.
Questo problema può succedere se rimetti delle candele che erano già state montate (cosa che io evito come la peste, perché fonte di guai che costano ben altro che un set di candele): in quel caso temo sia indispensabile usare la chiave dinamometrica, perché io perlomeno non ho la sensibilità sufficiente per capire cosa sto facendo. Si puntano, e devi serrare poco: essendo uno sforzo leggero, a me risulta difficile capire dov'è la zona giusta, che sta tra l'abbastanza e il troppo.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Franco Z.

TOP User
Ho controllato i sacri testi, anche loro dicono di fare il test a temperatura di funzionamento!

Lorenz

TOP User
Per questo motore la coppia è 30Nm, ho rimontato le candele che avevo, ma uso sempre la dinamometrica.

Lorenz

TOP User
Responso del secondo installatore: 2 iniettori gpl che perdono. Pressione apposto, il riduttore sembra tenere. Si cambiano gli iniettori, una controllata alla mappa e via... spero.