IlTettaro

TOP User
Citazione di: Ing. Franco il Luglio 19, 2024, 23:40:20 PM
Citazione di: Antonello.... il Luglio 14, 2024, 11:15:05 AM
Il giunto viscoso che si trova tra albero motore e differenziale posteriore..e quello che regola la percentuale di trazione posteriore richiesta all'occorrenza..e composto anche lui come il cambio automatico di frizioni, che piano piano si consumano e deterionano l'olio..
Buonasera.
Vorrei aggiornarti...
Avevo pattuito il tagliando del cambio con il secondo lavaggio a 480€ (anziché il classico da 360€ con un solo lavaggio).
Avevo chiesto anche di farmi sapere il prezzo del cambio olio haldex per aggiungerlo.
Alla fine non hanno fatto né l'uno e né l'altro, dicendo che hanno scolato un po' di olio da entrambe le parti e hanno riscontrato una "perfetta" viscosità e pulizia dell'olio.
Addirittura hanno detto che con quel km è impossibile che l'olio sia in quello stato... quindi, a loro dire, il vecchio proprietario aveva provveduto al tagliando.
Io ci credo poco... anche perché quando inserisco la marcia in D o R, se lascio subito il freno, mi dà degli sbotti... sicuramente causati dell'usura dell'olio.
Tutta questa giostra comunque mi è costata 0,6 ore a 70€+IVA/ora.
A voi le considerazioni
Non ti e' costata nulla. Ringrazia e saluta.

Antonello....

TOP User
Fallo fare fuori da loro, sia olio cambio che olio haldex...il mio a 50.000 km, presa nuova era nero in entrambi...domani cerco le foto e te lo faccio vedere..

Antonello....

TOP User
Ascolta, vai alla sezione V 70 lll, XC 70, e apri il topic. " olio Aisin TG 81SC " e alla pagina 5 e 6 ci sono delle foto dell'olio del cambio e dell' haldex, e vedi dopo 50.000 km in che condizioni sono..l'olio haldex originale, è trasparente..

gilles27

**
Frequentatore
aggiungo anche il mio contributo per i colleghi del forum ,xc 70 d4 anno 2013 km 240k quando partivo in salita con le ruote sterzate sentivo un rumorino  dal giunto haldex, in volvo non me lo hanno voluto toccare ,per fortuna volvosweden spiega la corretta procedura e direttamente dalla haldex ho preso i 2 gommini paraoli l'olio e le due viti nuove, l'olio non era nerissimo ma aveva dei piccolissimi residui di puntini neri, dopo averlo cambiato non ho avuto più quel problema, un saluto al prezioso forum dalla verde Umbria

Antonello....

TOP User
Ma il tuo è Haldex 4, o mi sbaglio ??, perché fino alla serie 4, hanno anche un filtro a parte, dalla serie 5, non c'è nessun filtro, solo una retina in entrata alla pompa, come avevo fatto vedere dalle foto che avevo postato nella sezione di V 70 lll, XC 70 ecc..come ho anche scritto sopra..

eggiregna

*
Newbie
Ciao a tutti, ho chiesto sia all'officina che al servizio clienti e nessuno mi ha dato delucidazioni sul cambio olio .... ho acquistato la mi V90 D5 a 10mila km ed ora sono a 160mila.
Vi chiedo consigli su cosa fare e dove... mi trovo in provincia di Perugia.
Ps l'officina ufficiale Volvo non della zona non fa questa manutenzione, loro mi dicono di non fare nulla.
Grazie
:-car