Antonello....

TOP User
Se lo fai in Volvo, la garanzia non la perdi, se lo fai fuori Volvo e lo fanno bene, chi se ne accorge ?? , basta non accedere alla centralina cambio e non azzerare I parametri..

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Luglio 13, 2024, 13:29:09 PM
Almeno 3 scoli di olio bisogna fare...
Se lo fai in Volvo, la garanzia non la perdi, se lo fai fuori Volvo e lo fanno bene, chi se ne accorge ?? , basta non accedere alla centralina cambio e non azzerare I parametri..

si ma anche io ho chiesto in volvo e ne fanno 2. Motivo per cui mi ero orientato ad andare altrove

Ing. Franco

**
Frequentatore
Absit iniuria verbis
Citazione di: ALO il Luglio 13, 2024, 19:20:33 PM
si ma anche io ho chiesto in volvo e ne fanno 2. Motivo per cui mi ero orientato ad andare altrove
Magari fare il classico con 2 scoli e rifarlo fra 2 tagliandi (considerate che faccio circa 15000 km annui, perché ho 2 auto), potrebbe essere una buona idea per recuperare un po'?

Antonello....

TOP User
E un'idea, ma paghi 2 volte la manodopera..a me l'anno scorso in Volvo mi avevano preventivato intorno agli 800 €, se riuscivano qualcosa in meno..mi son preso 12 litri di olio, ho fatto 3 cambi, e con gli ultimi 3 litri portato a livello..12 litri olio Ravenol, specifico per Aisin 8m, 246 €

Ing. Franco

**
Frequentatore
Absit iniuria verbis
Citazione di: Antonello.... il Luglio 13, 2024, 21:15:35 PM
E un'idea, ma paghi 2 volte la manodopera..a me l'anno scorso in Volvo mi avevano preventivato intorno agli 800 €, se riuscivano qualcosa in meno..mi son preso 12 litri di olio, ho fatto 3 cambi, e con gli ultimi 3 litri portato a livello..12 litri olio Ravenol, specifico per Aisin 8m, 246 €
800€ per cosa???
a me per il tagliando del cambio hanno chiesto 350-400€.

Per la manodopera... comunque credo sia consigliato farlo almeno ogni 3 tagliandi (se non si raggiungono i 36000 mp indicati da Aisin). Si tratterebbe solo di anticiparlo di un tagliando)

Antonello....

TOP User
Si corretto, io avevo chiesto 3 cambi olio per un totale di 12 litri..
Loro ne usano 6 litri,   svuotano circa 3 litri, immettono 3 litri di olio nuovo, fanno le procedure, svuotano altri 3 litri, immettono ancora altri 3 litri, e siamo a 6 litri, ti fanno il livello e finito..io ho usato 12 litri, il doppio di quello che fanno loro...
Comunque ho sbagliato anche a scrivere prima...12 litri li ho pagati 146 €, non 246..

Ing. Franco

**
Frequentatore
Absit iniuria verbis
Citazione di: Antonello.... il Luglio 13, 2024, 21:59:14 PM
Si corretto, io avevo chiesto 3 cambi olio per un totale di 12 litri..
Loro ne usano 6 litri,   svuotano circa 3 litri, immettono 3 litri di olio nuovo, fanno le procedure, svuotano altri 3 litri, immettono ancora altri 3 litri, e siamo a 6 litri, ti fanno il livello e finito..io ho usato 12 litri, il doppio di quello che fanno loro...
Comunque ho sbagliato anche a scrivere prima...12 litri li ho pagati 146 €, non 246..
ah ok 800€ per un doppio lavoro quindi

Antonello....

TOP User
Quasi..il lavoro si allunga di una mezz'ora, almeno, fattureranno 1 ora in più, più il doppio come quantità di olio, e si arriva intorno agli 800 €..

Antonello....

TOP User
Citazione di: Ing. Franco il Luglio 13, 2024, 21:05:38 PM
Citazione di: ALO il Luglio 13, 2024, 19:20:33 PM
Magari fare il classico con 2 scoli e rifarlo fra 2 tagliandi (considerate che faccio circa 15000 km annui, perché ho 2 auto), potrebbe essere una buona idea per recuperare un po'?

Io lo ho cambiato a 50.000 km, e lo rifarò a 100.000..adesso sono a 64.000 ed è tutto perfetto..

Antonello....

TOP User
Dimenticavo, guarda che è importante cambiare anche l'olio all' haldex, meno di 1 litro d'olio serve, io sempre a 50.000, sostituito ed era completamente nero.
Ho usato olio originale Volvo, 45 € un litro..

Ing. Franco

**
Frequentatore
Absit iniuria verbis
Citazione di: Antonello.... il Luglio 13, 2024, 22:48:18 PM
Dimenticavo, guarda che è importante cambiare anche l'olio all' haldex, meno di 1 litro d'olio serve, io sempre a 50.000, sostituito ed era completamente nero.
Ho usato olio originale Volvo, 45 € un litro..
Che cos'è l'haldex?

Antonello....

TOP User
Il giunto viscoso che si trova tra albero motore e differenziale posteriore..e quello che regola la percentuale di trazione posteriore richiesta all'occorrenza..e composto anche lui come il cambio automatico di frizioni, che piano piano si consumano e deterionano l'olio..

ALO

SuperFrequentatore
Cercando sul web ho trovato un info che a qualcuno potrebbe interessare.
Mini e BMW prescrivono il controllo del livello olio a temperatura differente rispetto a volvo.
PSA, sempre per cambio TG81 prescrive di effettuare il controllo del livello ad un'altra temperatura ancora.

Volvo, per intenderci, è il marchio tra i citati che prescrive la verifica del livello alla temperatura più alta tra i 3. Allora mi chiedo: quanto influisce? Deduco poco perché non penso che Aisin differenzi le componenti (e parlo della cannuccia di livello in questo caso) per ogni suo cliente. Ma abbiamo una volvo, quindi direi comunque di attenerci quanto più possibile!

Porto alla luce di come Ravenol per volvo consiglia il Ravenol Multi ATF LVS Fluid in luogo del T-WS, in quanto riportante specifiche  VOLVO 31256774, VOLVO 31256775, VOLVO 31256776. Poco male, dato che non trovo questo lubrificante in vendita sul web.

Possono essere informazioni interessanti da conoscere, e quindi ora le avete anche voi

IlTettaro

TOP User
Citazione di: most_wanted il Aprile 15, 2024, 14:40:52 PM
Citazione di: Fasax il Aprile 15, 2024, 14:34:29 PM
Citazione di: most_wanted il Aprile 15, 2024, 14:23:45 PM
Citazione di: Fasax il Aprile 15, 2024, 14:20:32 PM
Citazione di: most_wanted il Aprile 15, 2024, 14:17:43 PM
Io l'ho fatto fare l'anno scorso in Volvo (per caduta) un po' tardi ad essere sincero ma ho sentito una notevole differenza, in meglio ovviamente. Sostituiti 6 litri, hanno azionato il cambio a macchina accesa dopo aver eseguito il primo spurgo. L'anno prossimo lo rifarò per scrupolo anche se ho corso pochi km.

Essendo di Padova l'hai fatto da Autoserenissima? te lo chiedo perché è anche la mia concessionaria.

No Autoserenissima non mi vede da tanti anni ormai. Ottimo reparto vendite ma con l'officina avrei un po' di cose da ridire...
Da ormai 10 anni mi rivolgo ad Autocenter di Bassano e sono ad oggi molto soddisfatto di come lavorano. E della pazienza che il meccanico ha con un pignolo come me 😅

Perfetto, grazie dell'informazione, mi rivolgerò a loro, oppure ad un officina specializzata cambi automatici.
Prego 😉
Di officine specializzate ne hai una a Limena (Nuova casa dello sterzo) oppure una a Bassano (FM auto&servizi) che è quella dove si rivolgono loro di Autocenter per interventi fuori garanzia nei quali il cliente non vuole spendere 6000€ per la sostituzione con quello Volvo.
Per la v90 andai a Limena ma lo feci a 190k km. Troppi.

Ing. Franco

**
Frequentatore
Absit iniuria verbis
Citazione di: Antonello.... il Luglio 14, 2024, 11:15:05 AM
Il giunto viscoso che si trova tra albero motore e differenziale posteriore..e quello che regola la percentuale di trazione posteriore richiesta all'occorrenza..e composto anche lui come il cambio automatico di frizioni, che piano piano si consumano e deterionano l'olio..
Buonasera.
Vorrei aggiornarti...
Avevo pattuito il tagliando del cambio con il secondo lavaggio a 480€ (anziché il classico da 360€ con un solo lavaggio).
Avevo chiesto anche di farmi sapere il prezzo del cambio olio haldex per aggiungerlo.
Alla fine non hanno fatto né l'uno e né l'altro, dicendo che hanno scolato un po' di olio da entrambe le parti e hanno riscontrato una "perfetta" viscosità e pulizia dell'olio.
Addirittura hanno detto che con quel km è impossibile che l'olio sia in quello stato... quindi, a loro dire, il vecchio proprietario aveva provveduto al tagliando.
Io ci credo poco... anche perché quando inserisco la marcia in D o R, se lascio subito il freno, mi dà degli sbotti... sicuramente causati dell'usura dell'olio.
Tutta questa giostra comunque mi è costata 0,6 ore a 70€+IVA/ora.
A voi le considerazioni