gpolle

Frequentatore Assiduo
Torno su un argomento che in molti hannno trattato ma che, nonostante le ricerche nel forum, ho visto trattato molti anni fa.
Sto arrivando ai 100k per cui, considerati i post letti, vale la pena far fare una lavaggio fatto bene.
In zona Padova chi esegue questa manutenzione con competenza?
grazie a tutti,
Gian
-------------------------------------
760 turbodiesel: 430.000 km
850 sw gle 10v: 325.000 km
V70 II D5 163CV: 280.000 km
V90 MY18 D4 AWD...

Antonello....

TOP User
Io lo ho cambiato questo fine settima, col metodo che fanno in Volvo, la mia auto ha 51.000 km, ho messo due foto sulla sezione V 70 Awd ecc,  Aisin TG 81 SC se vuoi vedere in che condizioni era l'olio...io visto il basso kilometraggio lo ho cambiato come lo fanno in Volvo, senza macchinario, ed è venuto bene dopo 3 lavaggi...

most_wanted

TOP User
Citazione di: gpolle il Gennaio 23, 2023, 18:51:56 PM
Buonasera a tutti.
Torno su un argomento che in molti hannno trattato ma che, nonostante le ricerche nel forum, ho visto trattato molti anni fa.
Sto arrivando ai 100k per cui, considerati i post letti, vale la pena far fare una lavaggio fatto bene.
In zona Padova chi esegue questa manutenzione con competenza?
grazie a tutti,
Gian
Ciao, io non avendo molto tempo e la manualità che evidentemente ha Antonello andrò a chiedere preventivo alla Nuova casa dello sterzo a Limena, officina famosa anche nei forum per manutenzione cambi automatici.
Posso dirti che in Volvo mi hanno preventivato lo scorso anno 350€ per soli 3 litri di olio quindi cambiano solo quello presente in coppa ed è come pulirsi il ...... e non concludo.
http://www.nuovacasadellosterzo.com/
C30 1.8 R-Design Momentum
S60 D2 Drive Kinetic:
V40 CC D2 Geartronic Business Plus:
V90 D4 Geartronic Business Plus:

Antonello....

TOP User

Guarda questo video, anche se non è in italiano, si vede bene come fare il lavoro, che anche in Volvo fanno uguale..

most_wanted

TOP User
Grazie, lo guardo e vedo se è fattibile farlo da me a casa.
S60 D2 Drive Kinetic:

Antonello....

TOP User
Ne trovi anche altri su you tube..se l'auto va bene, non serve neppure resettare la centralina...si fa il cambio olio e per l'auto risulta avere sempre lo stesso...

most_wanted

TOP User
Si la mia non ha problemi a parte da freddo quando siamo sotto lo zero che slitta un po' al cambio marcia nei primi minuti.
S60 D2 Drive Kinetic:

achab50

TOP User
Citazione di: most_wanted il Gennaio 24, 2023, 09:45:28 AM
Si la mia non ha problemi a parte da freddo quando siamo sotto lo zero che slitta un po' al cambio marcia nei primi minuti.
Questo è di default per qualche motivo che mi sfugge. Ma non è un problema.

most_wanted

TOP User
Citazione di: achab50 il Gennaio 24, 2023, 17:08:45 PM
La V40 che avevo prima era nuova e non ricordo che lo facesse, però aveva il vecchio Geartronic 6 marce. Comunque diciamo che io lo farei per scrupolo.
S60 D2 Drive Kinetic:

achab50

TOP User
A costo di farmi pugnalare, io consiglio sempre di cambiare l'olio senza lavaggio ma lasciando semplicemente scolare il liquido. E' vero che non esce tutto ma così non si va a solleticare le valvole che non aspettano altro che tapparsi. In questo modo non ho mai avuto problemi in nessuna delle auto aziendali. Sul lavaggio non mi pronuncio.

most_wanted

TOP User
Citazione di: achab50 il Gennaio 25, 2023, 21:09:46 PM
A costo di farmi pugnalare, io consiglio sempre di cambiare l'olio senza lavaggio ma lasciando semplicemente scolare il liquido. E' vero che non esce tutto ma così non si va a solleticare le valvole che non aspettano altro che tapparsi. In questo modo non ho mai avuto problemi in nessuna delle auto aziendali. Sul lavaggio non mi pronuncio.
Negli ultimi mesi ho letto le discussioni in vari forum a riguardo ed effettivamente quella che consigli tu è la soluzione più sicura per evitare sorprese. Niente pugnalate 😅
S60 D2 Drive Kinetic:

Antonello....

TOP User
Citazione di: most_wanted il Gennaio 24, 2023, 06:13:19 AM

Be novità ?? Hai visto il video ?? , pensi di farlo tu ??

ph

**
Frequentatore
Citazione di: achab50 il Gennaio 24, 2023, 17:08:45 PM
che sia di default o no non lo so ma anche nel mio GT8 fa la stessa cosa e posso dire che è frustrante che pattini a freddo solo d'inverno. posso dirti che me lo fa odiare. il fatto che pattini finchè non si scalda mi fa consumare come un hummer per i primi km che, guarda a caso, sono quelli più irregolari.
come fanno in svezia dove hanno temperature ben più rigide delle nostre?

ovvero

EJ

TOP User
Se non ricordo male, in una vecchia discussione si parlava di come la logica del cambio fosse quella di tenere il convertitore un po' più aperto a freddo per favorire lo slittamento e, di conseguenza, il riscaldamento dell'olio e del cambio stesso in generale.

most_wanted

TOP User
Citazione di: Antonello.... il Gennaio 25, 2023, 22:21:22 PM
Citazione di: most_wanted il Gennaio 24, 2023, 06:13:19 AM
Be novità ?? Hai visto il video ?? , pensi di farlo tu ??
Sisì ho visto il video e mi sembra fattibile. Non ho di che alzarla quindi chiedo prima ad un mio amico che ha il ponte se gli va di darmi una mano e farlo da lui.
S60 D2 Drive Kinetic: