tappo

Veterano
Citazione di: Antonello.... il Gennaio 28, 2023, 16:12:32 PM
lo mandano in Emilia Romagna per metterlo a posto,

in Emilia Romagna presso quale officina? per caso le Officine Ricci?

Antonello....

TOP User
Citazione di: tappo il Gennaio 30, 2023, 18:05:43 PM
Citazione di: Antonello.... il Gennaio 28, 2023, 16:12:32 PM
lo mandano in Emilia Romagna per metterlo a posto,

in Emilia Romagna presso quale officina? per caso le Officine Ricci?

Non te lo so dire...mi hanno detto Emilia Romagna..

IlTettaro

TOP User
Citazione di: achab50 il Gennaio 24, 2023, 17:08:45 PM
Citazione di: most_wanted il Gennaio 24, 2023, 09:45:28 AM
Si la mia non ha problemi a parte da freddo quando siamo sotto lo zero che slitta un po' al cambio marcia nei primi minuti.
Questo è di default per qualche motivo che mi sfugge. Ma non è un problema.
Lo fanno tutte con questo cambio...

IlTettaro

TOP User
Citazione di: ph il Gennaio 25, 2023, 22:30:41 PM
Citazione di: achab50 il Gennaio 24, 2023, 17:08:45 PM
Citazione di: most_wanted il Gennaio 24, 2023, 09:45:28 AM
Si la mia non ha problemi a parte da freddo quando siamo sotto lo zero che slitta un po' al cambio marcia nei primi minuti.
Questo è di default per qualche motivo che mi sfugge. Ma non è un problema.
che sia di default o no non lo so ma anche nel mio GT8 fa la stessa cosa e posso dire che è frustrante che pattini a freddo solo d'inverno. posso dirti che me lo fa odiare. il fatto che pattini finchè non si scalda mi fa consumare come un hummer per i primi km che, guarda a caso, sono quelli più irregolari.
come fanno in svezia dove hanno temperature ben più rigide delle nostre?
E che sara' mai. Sara' che poi faccio almeno 250 km ma il problema non mi sembra cosi' grave.
P.S. faccio 70/80.000 km all'anno per lavoro ;)

most_wanted

TOP User
Aggiorno il 3d dopo un po' di tempo perché alla fine il mio amico che ha il ponte, nonostante per le sue auto si faccia qualche lavoretto in casa, non se l'è sentita di farmi il cambio olio per timore di sbagliare qualcosa. Avergli fatto vedere il video non è bastato 😅
Quindi in concomitanza del tagliando ho fatto fare il lavoro in Volvo dove vado sempre. Hanno sostituito i canonici 6 litri di olio rassicurandomi che ne rimane poco di quello vecchio. Sappiamo che non è un lavoro a regola d'arte come quello fatto da Antonello ma posso assicurarvi che l'auto si sente fin da subito più fluida e le cambiate impercettibili.
Per il prezzo sono stato trattato bene, ed il 20% di sconto ha aiutato. A questa cifra non potendolo fare da solo tra un paio d'anni posso anche rifarlo.
Parliamo di 190€ più iva.
Buona serata ragazzi.
C30 1.8 R-Design Momentum
S60 D2 Drive Kinetic:
V40 CC D2 Geartronic Business Plus:
V90 D4 Geartronic Business Plus:

Antonello....

TOP User

Però hai fatto un lavoro a metà mannaggia..col ponte è una passeggiata farlo, servono tre chiavi come avevamo detto..con quella cifra lo avevi cambiato per 4 volte come ho fatto io, e avevi anche 50 € in tasca per invitare la birretta al tuo amico del ponte...😂😂

most_wanted

TOP User
Citazione di: Antonello.... il Aprile 13, 2023, 22:22:35 PM
:-beneg

Però hai fatto un lavoro a metà mannaggia..col ponte è una passeggiata farlo, servono tre chiavi come avevamo detto..con quella cifra lo avevi cambiato per 4 volte come ho fatto io, e avevi anche 50 € in tasca per invitare la birretta al tuo amico del ponte...😂😂
Ciao Antonello, lo so hai ragione che il lavoro è stato fatto a metà. Ti dirò di più, avevo chiesto al meccanico, pagando tutti i litri necessari, di fare uno spurgo migliore ma purtroppo la procedura mi è stata negata dovendo attenersi alle tabelle che hanno.
Per il costo diciamo che coi soldi che tu hai acquistato 12l io ne ho pagati 6, il rimanente è manodopera. Tutto sommato essendo in ufficiale sono stati onesti.
E parlando di prezzi mi hanno detto che se dovesse rompersi l'officina alla quale si rivolgono loro per le auto fuori garanzia con circa 2000€ lo rigenera. Io mi gratto ma leggendo il forum in giro ci sono officine molto più care di quella in cui vado io.
S60 D2 Drive Kinetic:

Antonello....

TOP User
Io anni fa , era andato in conce per prendere filtro olio e gasolio per la mia ex S70, passando davanti l'officina, ho visto che stavano operando sotto una V70, stavano sostituendo l'olio all'ora GT 6m, mi ero trattenuto un po perché conosco il meccanico, e lui aveva fatto 2 lavaggi per circa 9 litri di olio mi pare, perché la Volvo se si cambia l'olio lo prevede, non un semplice svuota e rimetti e finito..avevano fatto tutta la procedura dei vari passaggi della leva cambio su D, R , ecc e poi aggiornato tramite pc la centralina..mi ricordo anche la cifra che pagò il cliente, 300 € circa

most_wanted

TOP User
Ah ma può essere, purtroppo il dio denaro ormai la fa da padrone e non mi stupisco che ad oggi abbiano da seguire delle regole per massimizzare la resa oraria.
Io per quanto nelle mie possibilità mi cambio il filtro abitacolo, uso filtro aria K&N e chiedo di rimuovere le voci inutili dal preventivo(lavavetri, liquido radiatore, sanificazione). Oggi ad esempio mi ha smontato il pannello porta dx che aveva una vibrazione (problema noto a quanto pare), spessorato con gommapiuma e richiuso, voce non comparsa in fattura. Sono quelle piccole cose che ad ora mi fanno sentire coccolato nonostante una spesa superiore rispetto al fai da te o al meccanico generico.
Anche Volvo Italia si è comportata bene con un problema fuori garanzia l'anno scorso quindi dai, tutto sommato è qualche € in più ben speso imho.
S60 D2 Drive Kinetic:

most_wanted

TOP User
Citazione di: Antonello.... il Aprile 13, 2023, 23:26:47 PM
Io anni fa , era andato in conce per prendere filtro olio e gasolio per la mia ex S70, passando davanti l'officina, ho visto che stavano operando sotto una V70, stavano sostituendo l'olio all'ora GT 6m, mi ero trattenuto un po perché conosco il meccanico, e lui aveva fatto 2 lavaggi per circa 9 litri di olio mi pare, perché la Volvo se si cambia l'olio lo prevede, non un semplice svuota e rimetti e finito..avevano fatto tutta la procedura dei vari passaggi della leva cambio su D, R , ecc e poi aggiornato tramite pc la centralina..mi ricordo anche la cifra che pagò il cliente, 300 € circa
P.S. io avevo erroneamente scritto a inizio 3d che dal preventivo cambiano solo 3 litri della coppa ma in realtà avevo sbagliato in quanto sono indicate le taniche e non i litri. Quindi 1 tanica da 4l e 2 da 1l. Perciò operazione di svuotamento dei convertitori di coppia a motore acceso e azzeramento cambio.
Ripeto non è fatto a regola d'arte ma al 90% ci sarà olio nuovo.
Buona giornata.
S60 D2 Drive Kinetic:

Antonello....

TOP User
Si ok, si era capito, hanno fatto 2 sostituzioni...che non é poco, gira olio nuovo e pulito..

Rocco_1

Frequentatore Assiduo
Citazione di: Antonello.... il Gennaio 26, 2023, 18:05:34 PM
https://www.ebay.it/itm/184630598907

Dai un'occhiata...
Ho visto il filmato, ed il tizio dice che 4lt di olio, sono una parte dell'intero contenuto del Geartronic.
* Ma quindi il totale dei litri quale è?
* E come mai non si può svuotare e sostituire il contenuto completo dell'olio vecchio?

Antonello....

TOP User
Dovrebbe essere intorno ai 7 litri...il convertitore non ha tappo di scolo, è sigillato..e per questo che si effettuano alcuni cambi olio..

Rocco_1

Frequentatore Assiduo
Citazione di: Antonello.... il Gennaio 08, 2025, 18:52:14 PM
Dovrebbe essere intorno ai 7 litri...il convertitore non ha tappo di scolo, è sigillato..e per questo che si effettuano alcuni cambi olio..

Ho capito!!
Documentato e molto chiaro come sempre! 👍

Mi sa che, più prima che poi, farò un salto in Sardegna!!  :-lingue

pmroma

TOP User
In Conce per il cambio fatturano 6 litri (1 confezione da 5 litri ed 1 da 1 litro).