Come pulire e mantenere la pelle

Aperto da il_bis, Febbraio 16, 2017, 07:00:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

il_bis

Moderator
*
Veterano
Esistono diversi tipi di pelle, agli estremi abbiamo la pelle "anilina", completamente naturale e scoperta, e dall'altra parte la pelle "verniciata", quella che ormai si trova sul 99% delle automobili.

In tutti i casi la cosa fondamentale per non rovinare la pelle è NON LASCIARLA SPORCARE. Molto semplice. Lo sporco accumulato, sia briciole e polvere che macchie di vario tipo, accelerano inevitabilmente il processo di invecchiamento, che quando raggiunge il livello di crepa è ormai irrimediabile. Quindi fondamentale è la manutenzione che, se eseguita regolarmente, non porta via più di 10 minuti.

Solitamente divido in tre livelli le possibiltà di intervento.

- MANUTENZIONE
Prima di tutto una bella aspirata su tutta la superficie della pelle, non solo nelle pieghe e nelle giunture, in modo da togliere tutto quello non "attaccato". Aiutarsi con l'altra mano allargando le pieghe in modo da aspirare tutta la polvere e le briciole che posso accumularsi lì, così da evitare sfregamenti che posso fare danni.
In seguito prendo un panno in microfibra che dedico agli interni e un liquido di pulizia apposta che pulisce e lascia un velo di nutrimento e protezione contro gli uv. Semplicemente, due spruzzate sulla facciata del panno e lo passo sulla pelle. Per idea delle quantità, per un sedile 7 o 8 spruzzate. Passo tutto l'interno dell'auto, prima la pelle poi il resto. Facendo questo ogni 15 giorni, la pelle potrebbe durare in eterno.

- PULIZIA ORDINARIA
Se capita un sedile con sporco di mesi accumulato o particolari incidenti (esempio: bimbo che fa cadere cibo/bevande) si sale di incisività.
Il liquido di pulizia deve essere sempre apposta, e bisogna dotarsi di penneli, spazzole o spazzoline.
Prima cosa, con il solito panno in microfibra rimuovo meccanicamente tutto il possibile.
Poi, si spruzza direttamente sulle setole dello strumento, per evitare che l'overspray vada tutto in giro, si "lavora" il prodotto sullo sporco, piccole zone per volta, con movimenti ripetuti in modo che il cleaner faccia una leggera schiuma e "sollevi" lo sporco dalla superficie. Prima che asciughi, rimuovo col panno.
A seconda dell'intensità di sporco, posso cambiare il tipo di strumento e di setole, oppure il tipo di cleaner nel caso di macchie particolari (latticini, organico ecc).
Dopo aver asciugato e atteso qualche minuto è consigliabile ripristinare lo stato della pelle con un balsamo ( o conditioner) che nutre e protegge. Poche gocce su un applicatore, si massaggia e dopo qualche minuto si ripassa con un panno pulito.

- INTERVENTI STRAORDINARI
Nota: queste procedure vanno applicate solo in casi estremi per lo stress e il consumo che causano alla pelle.
Nel caso di macchie particolari o sporco "secolare" che nemmeno lavorato col pennello si riescono a togliere, si sale di strumento e si passa alle spugne di melammina o gli scrub pads. Questi esercitano una fortissima azione meccanica, addirittura se non pratici si può facilmente asportare il colore quindi occhio.
La procedura è la stessa precedente: spruzzo il cleaner, agisco sulla sezione interessata e ripasso col panno.

NOTE:
- il passaggio del balsamo è consigliato un paio di volte l'anno anche se non si è effettuata pulizia straordinaria.
- le pieghe da utilizzo, di solito sul sedile del guidatore, sono inevitabili se uno usa la macchina. Semplicemente tenendole pulite non peggiorano velocemente come da sporche e non necessiterà di altra manutenzione.
- per le pelli storiche (non verniciate) vanno tenute nutrite e morbide col balsamo regolarmente dato che non hanno protezione che deriva dalle vernici. Se le pelli sono molto vecchie ed indurite, si possono scaldare leggermente col phon, le massaggio per ammorbidirle e riaprire i pori, e poi effettuo la pulizia.
- la pelle "verniciata" può essere naturale o sintetica, ma le vernici con cui vengono trattate sono le stesse quindi la pulizia è analoga.
- le vernici poliuretaniche trasparenti con cui di solito si rivestono le pelli delle auto sono sostanzialmente plastica, quindi i cleaner possono servire per tutto l'interno dell'auto inclusi gli inserti in plastica.

Aggiungerò altre note quando mi verranno in mente.
Se avete domande sugli interni e sulla pelle, usiamo questo topic.
il_bis

Van

Moderatore RWD + Carburanti Alternativi
*
TOP User
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

SimoRdesign

Moderatore Sezione VolvoClub + FB
*
TOP User
In Volvo dal 2013
Ottima analisi, grazie Claudio!  :-Svezia c'è sempre da imparare!

745 forever

TOP User
 :-bene prenderò alcuni prodotti sulla pulizia/manutenzione della pelle.grazie
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' un'ottima campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

benjo

TOP User
Pennellese e pennelli ne ho in abbondanza, mancano i due prodotti appositi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il lupo non si preoccupa mai di quante sono le pecore

CanyonDH

**
Frequentatore
Io uso:
Angelwax Heaven for leather per la pulizia della superficie
https://www.youtube.com/watch?v=CUWubXRm6Qc

Angelwax Hide-Rate per l'idratazione
https://www.youtube.com/watch?v=FtUx_8CoY8Q

Per l'utilizzo mi comporto esattamente come mostrato nei due video, ogni 2 o tre settimane tranne il conditioner che uso ogni 2-3 mesi. Ho comprato online questi due prodotti perché "fidato" da recensioni trovate online e sono i primi presi in vita mia per queste operazioni (prima vettura con sedili in pelle). Mi trovo bene anche se non ho mai usato altre marche quindi non ho confronti. Sono decisamente più costosi dei prodotti che si possono trovare nella grande distribuzione però vedo che ne basta veramente poco di prodotto.

Speriamo durino in eterno come dice il_bis, perchè adoro i sedili della mia Ocean Race!!!!!
Volvo V40 D2 Ocean Race 2015.

DetailAosta

*
Newbie
Buon Detailing a tutti!!
MarcoSuperpolar93

**
Frequentatore
C'è un Prodotto Volvo di Pulizia e Protezione dei Sedili in Pelle

il_bis

Moderator
*
Veterano
Citazione di: MarcoSuperpolar93 il Maggio 23, 2017, 10:08:33 AM
C'è un Prodotto Volvo di Pulizia e Protezione dei Sedili in Pelle

si ma è stato ingegnerizzato eoni fa, nel frattempo i passi avanti sono stati innumerevoli

Manuk74

TOP User
Dopo più di un anno di utilizzo ho pulito i sedili della novantona  :-[  perchè effettivamente hanno un deperimento visivo elevato, diventano lucidi e sembrano veramente vecchi!

Come prodotto per la pulizia ho usato Angelwax Heaven For Leather con le spugne e poi asciugato con un panno in microfibra apposito.

Per completare ho messo il protettivo nanotecnologico, il Gtechniq L1 e passato anche qui con la stessa tipologia di panno in microfibra.

Il risultato è stato stupefacente! Sono tornati opachi come quando ho acquistato la macchina.
..... perchè non ho bisogno di dire "ho un'audi"  :-Svezia

il_bis

Moderator
*
Veterano
Citazione di: Manuk74 il Agosto 02, 2017, 17:31:03 PM
Dopo più di un anno di utilizzo ho pulito i sedili della novantona  :-[  perchè effettivamente hanno un deperimento visivo elevato, diventano lucidi e sembrano veramente vecchi!

Come prodotto per la pulizia ho usato Angelwax Heaven For Leather con le spugne e poi asciugato con un panno in microfibra apposito.

Per completare ho messo il protettivo nanotecnologico, il Gtechniq L1 e passato anche qui con la stessa tipologia di panno in microfibra.

Il risultato è stato stupefacente! Sono tornati opachi come quando ho acquistato la macchina.

Con qualche prodottino e un po' di tecnica si ottengono già ottimi risultati, se poi vuoi migliorarti in entrambi gli aspetti fammi un fischio  ;)

lupoverde

**
Frequentatore
Citazione di: Manuk74 il Agosto 02, 2017, 17:31:03 PM

Ciao Manuk, sulla mia XC90 ho i sedili in pelle nappa traforata BLOND (chiari), mi consigli entrambi i prodotti?

DetailAosta

*
Newbie
Buon Detailing a tutti!!
Attenzione ad usare la spugna in melamina, è molto abrasiva, meglio non esagerare, e l1 non è da considerarsi nanotecnologico, è un buon sigillante per pelle ma esiste ancora di meglio!

lupoverde

**
Frequentatore
Citazione di: DetailAosta il Agosto 23, 2017, 18:52:54 PM
Attenzione ad usare la spugna in melamina, è molto abrasiva, meglio non esagerare, e l1 non è da considerarsi nanotecnologico, è un buon sigillante per pelle ma esiste ancora di meglio!

Ok, grazie, quindi cosa mi indicheresti per la pulizia e manutenzione della pelle?

DetailAosta

*
Newbie
Buon Detailing a tutti!!
Come pulizia pelle hai usato un buon prodotto, su Angelwax nulla da dire prezzo a parte, adesso che hai la pelle pulita tu basta proseguire con un pulitore per interni, io uso interior cleaner della nanolex, molto buono, ottimo profumo, incisivo in fase di pulizia pelle (basta un pennello con setole morbide) e fantastico per il mantenimento, lo spruzzi su un panno in microfibra e poi lo passi sul sedile in pelle!! Altra alternativa è interior cleaner di Das detailing, che secondo me è al pari livello di angelwax ma ad un prezzo vantaggiosissimo