Come pulire e mantenere la pelle

Aperto da il_bis, Febbraio 16, 2017, 07:00:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sioux50

TOP User
Citazione di: LucaG90 il Agosto 26, 2019, 14:59:12 PM
Citazione di: il_bis il Agosto 26, 2019, 00:09:06 AM
Citazione di: LucaG90 il Agosto 25, 2019, 14:32:22 PM
Mi è rimasta (va sapere da quando), una macchiolina di vernice all'acqua (tipo  una pustola) sul volante ... Ho provato con delicatezza e metodi classici, suppongo però serva una certa grinta ... Un consiglio sul cosa fare senza danneggiare?
Ho l'impressione siano diventati una cosa sola ....

ciao, puoi agire localmente con QUESTO tipo di spugna. Si usa per lo sporco molto intenso ed è abrasiva. Spruzzi un pulitore pelle tipo QUESTO e frizioni con la spugnetta.
Se anche così non viene, tocca carteggiare e ridare il colore.
bis

Ti ringrazio del link ... peccato queste spugnette non siano disponibili ... Leggo che sono mirate per interni, quindi oltre che pelle, utilizzabile anche sul velluto e stoffa ... Aspetterò siano disponibili, immagino (anche leggendo qui e là) che sia sconsigliato grattare con spugne da cucina abrasiva ...

Sbaglierò, ma ho la netta impressione che quelle bianche melamminiche leggermente abrasive classificate "da casa" (si trovano un po' dovunque in rete per pochi euro) siano esattamente uguali. Ne ho ordinato un pacco da 30 per 8,99 €, non c'è bisogno che dica dove, e oltre ad essere efficacissime per lucidare velocemente rubinetterie e altri oggetti di casa (basta solo inumidirle), sono il toccasana anche per pulire il volante in pelle usandole insieme a un detergente specifico  (basta non esagerare con la pressione perché si sgretolano abbastanza facilmente).

Faber

franz69

**
Frequentatore
Buonasera a tutti, rispolvero il topic per chiedere suggerimenti (anche in PM, se reputate il caso) su  un prodotto o prodotti validi per i sedili in "Tessuto Nubuck / Microtech Vinyl 'Connect' " (quelli di serie sulla "Ultra Dark", per intendersi, che ho richiesto come optional) della mia nuova xc 40 e qualche consiglio sull'utilizzo del prodotto/i stesso/i.

Vorrei infatti evitare danni nel malaugurato caso (ad oggi fortunatamente non verificatosi, ma ha solo 1000 km!) in cui i sedili si sporcassero.
Valgono comunque le raccomandazioni scritte in primo post per la pelle?

I link nei post vecchi sembrano non più funzionanti... E dal concessionario non hanno saputo dirmi nulla di specifico. Poi immagino (e spero) che da allora possa esserci qualche altro buon prodotto da considerare...
Attendo fiducioso, e grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi!

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: franz69 il Giugno 19, 2024, 18:34:55 PM
Buonasera a tutti, rispolvero il topic per chiedere suggerimenti (anche in PM, se reputate il caso) su  un prodotto o prodotti validi per i sedili in "Tessuto Nubuck / Microtech Vinyl 'Connect' " (quelli di serie sulla "Ultra Dark", per intendersi, che ho richiesto come optional) della mia nuova xc 40 e qualche consiglio sull'utilizzo del prodotto/i stesso/i.

Vorrei infatti evitare danni nel malaugurato caso (ad oggi fortunatamente non verificatosi, ma ha solo 1000 km!) in cui i sedili si sporcassero.

I link nei post vecchi sembrano non più funzionanti... E dal concessionario non hanno saputo dirmi nulla di specifico. Poi immagino (e spero) che da allora possa esserci qualche altro buon prodotto da considerare...

Ciao. Io mi sono fornito di prodotti da carismatix. Per trattare la similpelle ti consiglierei un interior cleaner (lo stesso funziona benissimo anche su pelle del volante e cruscotto) mentre per i tessuti c'è il textile cleaner. Se vuoi info su questi prodotti segui su youtube Luca Canella, grande esperto e conoscitore del mondo Jaguar, che è proprietario di un centro Detailing in slovacchia (lui abita la e lavora con Jaguar in slovacchia). E' in partnership con Carismatix, prima lo era con mafra-labocosmetica. E' bene dire, però, che i prodotti Carismatix sono ottimi per avvicinarsi al detailing. Sicuramente ci sarà chi è più esperto che avrà prodotti più specifici e dedicati (ed anche più costosi).
Io dal canto mio sto utilizzando interior cleaner della linea colorline di cartec, diluito 1-10 con pad in microfibra e la macchina che ho comprato da mio papà (che ci fa sempre le manutenzioni ma non ha pazienza di lavarle) è tornata nuova di fabbrica. Quindi personalmente, super soddisfatto e comprerò nuovamente prodotti cartec da carismatix. Ti consiglio caldamente di spendere qualcosa in più e di guardare solo i prodotti della linea colorline che sono identici agli altri ma in formato concentrato quindi si, spendi di più oggi per risparmiare domani.
Tornando ai tessuti, so che esiste un impermeabilizzante, ma io non l'ho ancora provato. Altrimenti textile cleaner spruzzato su tutta l'area (es se hai una macchia sullo schienale devi pulire tutto lo schienale), lo lasci agire, panno umido e strofini energicamente e poi asciughi con un panno asciutto o, meglio, un aspira-liquidi. Poi ci sarebbe da capire se è sporco da togliere con alcalino o con acido ecc ecc...

Ultimo ma non ultimo, il negozio è italiano ed a pochi km da casa mia, ed anche se è relativamente importante non è una multinazionale. Personalmente ho un cliente che ha un centro detailing e lavora su supercar ed usa i loro prodotti quindi tanto male non devono essere...

Per la pelle so che bisognerebbe utilizzare un sigillante pelle (che hanno), per gli interni ho comprato un ravvivante/protettivo per plastiche. In teoria dovrebbe esistere un prodotto specifico per Vinile, che dovrei per altro cercare e comprare.

Scusa se sono stato prolisso, ma spero di essere stato esaustivo anche se ho risposto toccando domande ed argomenti che non hai posto

franz69

**
Frequentatore
Citazione di: ALO il Giugno 28, 2024, 19:08:27 PM
Citazione di: franz69 il Giugno 19, 2024, 18:34:55 PM

Ciao. Io mi sono fornito di prodotti da carismatix. Per trattare la similpelle ti consiglierei un interior cleaner (lo stesso funziona benissimo anche su pelle del volante e cruscotto) mentre per i tessuti c'è il textile cleaner. Se vuoi info su questi prodotti segui su youtube Luca Canella, grande esperto e conoscitore del mondo Jaguar, che è proprietario di un centro Detailing in slovacchia (lui abita la e lavora con Jaguar in slovacchia). E' in partnership con Carismatix, prima lo era con mafra-labocosmetica. E' bene dire, però, che i prodotti Carismatix sono ottimi per avvicinarsi al detailing. Sicuramente ci sarà chi è più esperto che avrà prodotti più specifici e dedicati (ed anche più costosi).
Io dal canto mio sto utilizzando interior cleaner della linea colorline di cartec, diluito 1-10 con pad in microfibra e la macchina che ho comprato da mio papà (che ci fa sempre le manutenzioni ma non ha pazienza di lavarle) è tornata nuova di fabbrica. Quindi personalmente, super soddisfatto e comprerò nuovamente prodotti cartec da carismatix. Ti consiglio caldamente di spendere qualcosa in più e di guardare solo i prodotti della linea colorline che sono identici agli altri ma in formato concentrato quindi si, spendi di più oggi per risparmiare domani.
Tornando ai tessuti, so che esiste un impermeabilizzante, ma io non l'ho ancora provato. Altrimenti textile cleaner spruzzato su tutta l'area (es se hai una macchia sullo schienale devi pulire tutto lo schienale), lo lasci agire, panno umido e strofini energicamente e poi asciughi con un panno asciutto o, meglio, un aspira-liquidi. Poi ci sarebbe da capire se è sporco da togliere con alcalino o con acido ecc ecc...

Ultimo ma non ultimo, il negozio è italiano ed a pochi km da casa mia, ed anche se è relativamente importante non è una multinazionale. Personalmente ho un cliente che ha un centro detailing e lavora su supercar ed usa i loro prodotti quindi tanto male non devono essere...

Per la pelle so che bisognerebbe utilizzare un sigillante pelle (che hanno), per gli interni ho comprato un ravvivante/protettivo per plastiche. In teoria dovrebbe esistere un prodotto specifico per Vinile, che dovrei per altro cercare e comprare.

Scusa se sono stato prolisso, ma spero di essere stato esaustivo anche se ho risposto toccando domande ed argomenti che non hai posto

Prolisso?!? Assolutamente no, anzi, ii ringrazio davvero molto per le esaustive spiegazioni e per tutte le informazioni che hai aggiunto, che mi sono davvero utili.
Solo una cosa non mi è chiara... Non ho capito se tu hai il mio stesso tipo di sedile (parte centrale in Nubuck e laterali in vinile, se non vado errato) . Perché in quel caso, mi avresti fornito davvero tutte le risposte necessarie a non fare danni!!  :-yoga

Grazie ancora per le preziose "dritte"!  :-venerazione
Saluti!

ALO

SuperFrequentatore
No, la mia auto ha sedili in tessuto e pelle (che poi è pelle sintetica, o vinile che dir si voglia). Ma ho il volante in pelle, che viene trattato come un qualsiasi sedile in pelle.

Il tessuto Nubuck sinceramente non l'ho presente: forse è simile all'alcantara? se si, tanti auguri. L'alcantara non è lavabile. Però se vai sul canale di Luca Canella, il video intitolato "trattamento interni pelle auto bianchi" (o simili) tratta anche la pulizia dell'alcantara ed è più facile capire guardando lui che lo fa, che a spiegartelo via messaggio. Se invece è un tessuto assolutamente normale allora vale quanto ho detto

Il vinile lo tratti come fosse una plastica normalissima (e quello lo ho anche io, anzi il mio è di qualità peggiore del tuo).

Unica cosa che mi son dimenticato: lo schermo dell'infotainment ed il maledetto piano black... esiste un pulitore chiamato touch & go che promette di non sporcarsi con le ditate da utilizzare con un panno per vetri in microfibra. Lascia perdere prodotti stile vetril, lasciano macchie e potrebbero rovinare l'anti UV degli schermi

franz69

**
Frequentatore
Per il piano attorno al cambio, molto sensibile alle ditate, ho finora usato la sola microfibra.
Tengo conto dell'indicazione del prodotto che mi hai fornito, e per quanto concerne i prodotti per vetri, mi guardo bene dall'applicarli all'interno dell'auto...

Grazie ancora!  :) :)