falko

TOP User
Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo qui, ma a volte la vita ci allontana da ciò che amiamo fare; comunque non mi sono mai allontanato dalle Volvo.
Scrivo oggi in merito alla mia 854 T5-R del 1995 (naturalmente) di cui qualcuno già conosce le vicissitudini. Beh, l'auto, dopo l'acquisto della S80, è ferma da qualche anno: guarnizione di testa bruciata, ma anche qualche valvola andata!
Adesso, visto che grazie al Governo paga il bollo pieno e che siamo a fine anno, sorge il problema se rottamarla (e recuperare dei pezzi), venderla o ...sistemarla.
In linea generale le condizioni sono:
- carrozzeria da riverniciare tutta (si è tolto il trasparente);
- sistemare guarnizione di testa e le valvole bruciate;
- pneumatici da sostituire:
- tagliando generale (cinghie, freni, olio ecc.)
Ne vale la pena? Commercialmente non credo, ma c'è anche il valore affettivo  :-*
Io sono orientato alla riparazione ed avevo pensato di trovare un motore completo invece di aprire il suo che non sò nemmeno quanti km ha percorso.
Qualcuno ha idee, convinzioni o....un motore?
Una Volvo di 10 anni è ancora una bambina

Olms32

SuperFrequentatore
Citazione di: falko il Dicembre 09, 2016, 12:19:08 PM
Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo qui, ma a volte la vita ci allontana da ciò che amiamo fare; comunque non mi sono mai allontanato dalle Volvo.
Scrivo oggi in merito alla mia 854 T5-R del 1995 (naturalmente) di cui qualcuno già conosce le vicissitudini. Beh, l'auto, dopo l'acquisto della S80, è ferma da qualche anno: guarnizione di testa bruciata, ma anche qualche valvola andata!
Adesso, visto che grazie al Governo paga il bollo pieno e che siamo a fine anno, sorge il problema se rottamarla (e recuperare dei pezzi), venderla o ...sistemarla.
In linea generale le condizioni sono:
- carrozzeria da riverniciare tutta (si è tolto il trasparente);
- sistemare guarnizione di testa e le valvole bruciate;
- pneumatici da sostituire:
- tagliando generale (cinghie, freni, olio ecc.)
Ne vale la pena? Commercialmente non credo, ma c'è anche il valore affettivo  :-*
Io sono orientato alla riparazione ed avevo pensato di trovare un motore completo invece di aprire il suo che non sò nemmeno quanti km ha percorso.
Qualcuno ha idee, convinzioni o....un motore?

Se puoi permettertelo...SALVALA, senza pensarci troppo! Una volta preparata hai comunque un T5R che sicuramente continuerà a valere qualcosa in futuro oltre il fatto di avere una delle Volvo meglio riuscite con un motore "Super"  ;)
Soluzioni per risparmiare sui ricambi se ne trovano sempre basta cercarle e valutarle una ad una, non è difficile reperire ricambi per una 850 con quel motore.
Music seems to help the pain, seems to motivate the brain, Doctor kindly tell your wife that, I'm alive, flowers thrive, Realise Realise Realiseeeee

falko

TOP User
L'idea è quella, di "salvarla", ma più di qualcuno mi ha fatto notare che rischio di entrare in meandri molto costosi  :-\

Olms32

SuperFrequentatore
Citazione di: falko il Dicembre 09, 2016, 12:44:56 PM
L'idea è quella, di "salvarla", ma più di qualcuno mi ha fatto notare che rischio di entrare in meandri molto costosi  :-\

Logicamente ti farà spendere soldi per riportarla in sesto, infatti ho detto se uno se lo può permettere.
Non avere fretta e valuta bene le varie opzioni
Music seems to help the pain, seems to motivate the brain, Doctor kindly tell your wife that, I'm alive, flowers thrive, Realise Realise Realiseeeee

ale82

TOP User
Venderla la vedo dura.. Da come la descrivi si rischia che il costo del ripristino raggiunga o superi il prezzo di un esemplare in buono stato, senza contare la voltura.
Io la terrei cercando di sistemarla un po' alla volta  :-*
Una ne fai, cento ne pesti!

Ema5R

Frequentatore Assiduo
se hai la possibilità, riportala in vita.... io l'ho venduta ma... mi sono pentito...
S80 T6 AWD

falko

TOP User
Citazione di: ale82 il Dicembre 09, 2016, 13:45:43 PM
Venderla la vedo dura.. Da come la descrivi si rischia che il costo del ripristino raggiunga o superi il prezzo di un esemplare in buono stato, senza contare la voltura.

Beh, per 1000 euro avrei già trovato, è uno che si è innamorato dei cerchi. Comunque più tardi chiederò al meccanico un preventivo dettagliato  :-mecca

falko

TOP User
Citazione di: Ema5R il Dicembre 09, 2016, 13:54:28 PM
Ciao!
se hai la possibilità, riportala in vita.... io l'ho venduta ma... mi sono pentito...

Questa è la mia paura, non voglio diventare un ...pentito  :(

bigT5

SuperFrequentatore
Vendere senza rimorsi.. eppoi ricomprare altro t5.

tripletta03

TOP User
Citazione di: falko il Dicembre 09, 2016, 14:49:17 PM
Citazione di: ale82 il Dicembre 09, 2016, 13:45:43 PM

Beh, per 1000 euro avrei già trovato, è uno che si è innamorato dei cerchi. Comunque più tardi chiederò al meccanico un preventivo dettagliato  :-mecca

Per 1000 euro io gliela consegnarei a casa col pieno...

giorgio

TOP User
Citazione di: bigT5 il Dicembre 09, 2016, 19:09:06 PM
+1
Da quello che dici potrebbe avere tantissimi km e non avere più' nulla di buono.
Su autoscout ce ne sono un paio che sembrano buone e al di la dei prezzi richiesti secondo me con massimo 5.000 euro ne porteresti a casa una.

falko

TOP User

T5? Se non è una R ....  :(

falko

TOP User
Citazione di: giorgio il Dicembre 09, 2016, 21:33:46 PM
+1
Da quello che dici potrebbe avere tantissimi km e non avere più' nulla di buono.
Su autoscout ce ne sono un paio che sembrano buone e al di la dei prezzi richiesti secondo me con massimo 5.000 euro ne porteresti a casa una.

Con anche meno di 5.000 la mia tornerebbe come nuova!  E risparmierei circa 1.000 euro di passaggio di proprietà che comunque recupererei dalla mia. 
Il meccanico oggi mi ha detto che con circa 1.000 s.c. (salvo complicazioni) il problema del motore si risolve. Poi ci vorranno 1.500 di carrozzeria e 450 di pneumatici più pastiglie freno e qualche altra sciocchezza (spero). A mio parere con 3.000 è in strada. Certo, di km ne avrà (io l'ho presa nel 2010 ed aveva già il gpl), ma posso sempre trovare un altro motore.

Franco Z.

TOP User
Mille per la testa? Con qualche valvola da cambiare? :-X
A gentleman will walk but never run

falko

TOP User
Citazione di: Franco Z. il Dicembre 09, 2016, 22:33:09 PM
Mille per la testa? Con qualche valvola da cambiare? :-X

Si, sicuramente ha qualche valvola da cambiare e costa poco meno di 30 euro l'una.