Prova EX90

Aperto da Bobberone, Marzo 16, 2025, 20:20:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GrappaLux

**
Frequentatore
svariate in passato, EX90 in futuro
qualcosa si muove. ho installato con poche speranze l'ultimo aggiornamento 1.4.15. oramai e' un mese e sembra che non sia piu' necessario un restart settimanale. tra l'altro abbiamo lasciato l'auto ferma in aereoporto per una settimana e si e' messa da sola in modalita sleep per dendo solo il 2% di batteria (in passato sarebbe stato un buon 10% in una settimana). il controllo remoto e la chiave funzionavano e al ritorno si e' riavviata nel giro di pochi secondi.

Bobberone

**
Frequentatore
Per Grappalux: tu hai trovati un tasto di ripristino della velocità del cruise control? Io non riesco proprio a trovarlo.
Un'altra cosa che odio é la velocità dei tergicristalli in modalità intermittente... vanno solo alla velocità che dicono loro e per me sono sempre troppo veloci, li sto azionandoli a scatto singolo, come 70 anni fa.
Cmq la mia é nuovamente rotta, terzo ricovero in nove mesi, millemila malfunzionamenti e secondo modulo di carica in CA fottuto. I ricambi non ci sono e si prospetta un altro mese di stop visto anche il periodo.

GrappaLux

**
Frequentatore
Citazione di: Bobberone il Dicembre 22, 2025, 22:36:51 PM
Per Grappalux: tu hai trovati un tasto di ripristino della velocità del cruise control? Io non riesco proprio a trovarlo.
Un'altra cosa che odio é la velocità dei tergicristalli in modalità intermittente... vanno solo alla velocità che dicono loro e per me sono sempre troppo veloci, li sto azionandoli a scatto singolo, come 70 anni fa.
Cmq la mia é nuovamente rotta, terzo ricovero in nove mesi, millemila malfunzionamenti e secondo modulo di carica in CA fottuto. I ricambi non ci sono e si prospetta un altro mese di stop visto anche il periodo.

scusa il ritardo. mi spiace tantissimo sapere che hai ancora l'auto ferma. io mi tocco... e forte, per ora tutto bene. come gia' scritto l'ultima versione del software sembra aver migliorato le cose, intendo dire che l'auto non ha bisogno di riavvii frequenti e ho notato anche che si riattiva piu' rapidamente dalla modalita' sleep.

tornando alla tua domanda... no, non so come ripristinare la velocita'. forse meglio dire che la ripristina da sola. la vecchia xc90 usciva dal cruise come si toccava il freno, su questa invece rimane attivo e si disattiva solo dopo un periodo di controllo manuale. non so se risco a spiegarmi bene. in generale oramai e' chiaro che sta auto e' fatta per le donne, va solo guidata senza pensare ad altro. questa impossibilita' di controllare gli automatismi da fastidio anche a me, mia moglie se ne sbatte. l'auto la usa prevalentemente lei quindi andiamo avanti.
altro esempio gli spruzzini per lavare le telecamere. hardware di livello, ogni telecamera con spruzzino ma le pulisce quando vuole lei. un nervoso...

parlando di altro, la concessionaria mi ha invitato per l'aggiornamento hardware del computer di bordo. per ora ho rimandato e lascio fare i tester ad altri ma di queste auto ne vedo zero in giro.
il leasing si e' lamentato perche' ho chiesto il secondo cambio gomme in 9 mesi ma sto coso da 3ton va forte e le gomme  le mangia. complice anche la media oraria alta. abbiamo notato che quando guidiamo sta ex90 andiamo mediamente piu' veloce nonostante le auto che abbimao in uso siano comunque elettriche. la silenziosita inganna e bisogna starci con la testa perche' poi per frenare sto coso ce ne vuole.
ho fatto un viaggio con un carrello non mio con sopra due cavalli e si e' dimostrata un vero trattore

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Sarebbe interessante sapere come si sono comportati i consumi/autonomia con il traino "elettrico". Per il momento ci sono ben pochi che l'hanno fatto con un rimorchio di un certo peso utilizzando una motrice elettrica.

Bobberone

**
Frequentatore
Citazione di: GrappaLux il Gennaio 03, 2026, 12:54:46 PM
Citazione di: Bobberone il Dicembre 22, 2025, 22:36:51 PM

scusa il ritardo. mi spiace tantissimo sapere che hai ancora l'auto ferma. io mi tocco... e forte, per ora tutto bene. come gia' scritto l'ultima versione del software sembra aver migliorato le cose, intendo dire che l'auto non ha bisogno di riavvii frequenti e ho notato anche che si riattiva piu' rapidamente dalla modalita' sleep.

tornando alla tua domanda... no, non so come ripristinare la velocita'. forse meglio dire che la ripristina da sola. la vecchia xc90 usciva dal cruise come si toccava il freno, su questa invece rimane attivo e si disattiva solo dopo un periodo di controllo manuale. non so se risco a spiegarmi bene. in generale oramai e' chiaro che sta auto e' fatta per le donne, va solo guidata senza pensare ad altro. questa impossibilita' di controllare gli automatismi da fastidio anche a me, mia moglie se ne sbatte. l'auto la usa prevalentemente lei quindi andiamo avanti.
altro esempio gli spruzzini per lavare le telecamere. hardware di livello, ogni telecamera con spruzzino ma le pulisce quando vuole lei. un nervoso...

parlando di altro, la concessionaria mi ha invitato per l'aggiornamento hardware del computer di bordo. per ora ho rimandato e lascio fare i tester ad altri ma di queste auto ne vedo zero in giro.
il leasing si e' lamentato perche' ho chiesto il secondo cambio gomme in 9 mesi ma sto coso da 3ton va forte e le gomme  le mangia. complice anche la media oraria alta. abbiamo notato che quando guidiamo sta ex90 andiamo mediamente piu' veloce nonostante le auto che abbimao in uso siano comunque elettriche. la silenziosita inganna e bisogna starci con la testa perche' poi per frenare sto coso ce ne vuole.
ho fatto un viaggio con un carrello non mio con sopra due cavalli e si e' dimostrata un vero trattore

Scusa ma anche a te i tergicristalli in modalità auto vanno sempre veloci? Perché con il temporizzatore manuale si poteva anche impostare un intervallo di 30 secondi ma adesso va per forza solo ogni 2/3 secondi anche se ci sono due gocce.  Che odio. Da registrare anche un paio di sterzate brutali perché stavo a cavallo delle due  corsie e nonostante avessi tutti i sistemi di assistenza disabilitati. Un cagotto cosí.
Siamo comunque nuovamente a 18 giorni di fermo senza nessuna notizia.
Che voglia di una Polar

Bobberone

**
Frequentatore
Ah aggiungo che secondo me la differenza fondamentale fra i sistemi di assistenza alla guida fra xc90 e ex90 è che la prima ti assisteva, la seconda vuole comandare lei

GrappaLux

**
Frequentatore
Citazione di: Bobberone il Gennaio 06, 2026, 21:55:43 PM
...Scusa ma anche a te i tergicristalli in modalità auto vanno sempre veloci? Perché con il temporizzatore manuale si poteva anche impostare un intervallo di 30 secondi ma adesso va per forza solo ogni 2/3 secondi anche se ci sono due gocce...

si fa come vuole lei pero' dai...ci azzecca. le spazzole sono proprio una della cose che i passeggeri notano. silenzione, efficienti e poi spariscono

le mia piu' grande paranoia e non ripiegare gli specchietti in parcheggio. non mi dispiacerebbe mettere mano ai menu'

Bobberone

**
Frequentatore
Citazione di: GrappaLux il Gennaio 08, 2026, 18:00:39 PM
Citazione di: Bobberone il Gennaio 06, 2026, 21:55:43 PM
...Scusa ma anche a te i tergicristalli in modalità auto vanno sempre veloci? Perché con il temporizzatore manuale si poteva anche impostare un intervallo di 30 secondi ma adesso va per forza solo ogni 2/3 secondi anche se ci sono due gocce...

si fa come vuole lei pero' dai...ci azzecca. le spazzole sono proprio una della cose che i passeggeri notano. silenzione, efficienti e poi spariscono

le mia piu' grande paranoia e non ripiegare gli specchietti in parcheggio. non mi dispiacerebbe mettere mano ai menu'

Mah guarda i miei no... vanno sempre a manetta... le pause anche di 30 secondi sono impossibili, al massimo da un colpo ogni 3 secondi o giù di lì. Madonna che ira, che auto di M.E.R.D.A.

Bobberone

**
Frequentatore
Ripresa oggi, avevo chiesto il cambio dei tergicristalli perché si erano induriti, hanno avuto il coraggio di farmeli pagare 85€ OTTANTACINQUE EURO MALEDETTI !!!!

astuziadelmago

TOP User
 :-DD  Eddai Bobb......., hai messo la mano nella gabbia del coccodrillo e quello t'ha morso subito, dovevi aspettartelo. Però 85 euro....... ma non si vergognano?
C30 Zaurak

Bobberone

**
Frequentatore
Aspetta non solo 85 euro é come pagare 15 euro una fanta ma la cosa atroce é farli pagare dopo tre fermi in officina cosí lunghi e nell'ultimo non aver fornito una macchina sostitutiva per 24 giorni !

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: astuziadelmago il Aprile 08, 2025, 15:59:55 PM
Citazione di: Bobberone il Aprile 08, 2025, 11:53:57 AMMacchina in officina per la seconda volta in due mesi, ed é giá li da una settimana, va cambiata la presa di corrente della macchina, dato che non caricava piu. Tempi di attesa per avere il pezzo? Ignoti.
sicchè gli ci è voluta una settimana solo per capire quale pezzo ordinare  :-gym...... chi è? il solito Peragnoli? è talmente incapace che è capace di tutto!

>>:(  Quoto il post di aprile dell'anno scorso
C30 Zaurak

GrappaLux

**
Frequentatore
Qualcosa si muove per il V2L, sembra che ci sara' un OTA a giungo per abilitarlo.
Intanto gia' si sono aprerti gli ordini per gli adattatori

https://www.swedendrive.com/v2l-volvo-ex60#:~:text=SKU,left%20of%20its%20full%20charge.

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Citazione di: Bobberone il Gennaio 16, 2026, 11:20:42 AMRipresa oggi, avevo chiesto il cambio dei tergicristalli perché si erano induriti, hanno avuto il coraggio di farmeli pagare 85€ OTTANTACINQUE EURO MALEDETTI !!!!
Stamattina in conce al proprietario di una XC 90 li' per il tagliando han chiesto se potevano cambiarli tutti (solo i gommini), gli han chiesto 40 euro....