Prova EX90

Aperto da Bobberone, Marzo 16, 2025, 20:20:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobberone

**
Frequentatore
Dopo un mese con l'ex90 di mia moglie posso fare una lista di difetti, non problemi perché tutto funziona, dell'auto.
Basta guardare per un minuto l'abitacolo e rendersi conto che questa non è una versione elettrica dell'xc90, i tagli ai costi sono molti e ampiamente distribuiti in tutta l'auto, ma  finché non la guidi non puoi affrontare alcune problematiche . Il tradimento dei valori fondamentali di volvo come la praticità è tutto qui

L'interfaccia utente è orribile. Ad esempio non puoi ripiegare gli specchietti laterali a meno che tu non sia completamente fermo e devi sfogliare 6 (sei!) pagine sul tablet per raggiungere l'icona giusta. Non puoi spegnere le luci anche se sei parcheggiato, non puoi selezionare la velocità dei tergicristalli, perché al suo primo click è l'auto che decide per te la velocità delle fruste, e per me è troppo veloce. Fastidioso. Devi attivare i 520cv perché quando accendi l'auto hai solo un motore e a differenza della xc90 quando selezioni la modalità di guida dinamica, qui devi cercare il set up delle sospensioni tra pagine e le pagine sul tablet e selezionare se le vuoi morbide o dure. Non c'è modo di impostarle alte o basse.
Le sospensioni sono molto più rigide rispetto alla xc90, sulle nostre strade dissestate in Italia l'auto rimbalza continuamente sull'asfalto, un'altra cosa che mi infastidisce. Questo non è solo grazie alle sospensioni ma anche alla spalla troppo corta degli pneumatici.
Non c'è modo di impostare il cruise control adattivo, sulla xc90 e persino sulla prima xc60 potresti impostare la distanza tra te e l'auto precedente. Non qui. Vuoi il vecchio cruise control che imposta solo la velocità? Non qui. Vuoi un sistema (non ricordo il nome) che imposta la velocità dell'auto in base al limite di velocità sulla strada? Qui no, ed è un vero peccato perché era davvero utile per evitare le multe.
Non c'è modo di vedere il contachilometri sul display, sia totale che parziale, il totale lo vedi solo quando l'auto è in P.
Nemmeno il consumo si vede sul display, di nuovo devi sfogliare 5/6 pagine per vederlo.
Nemmeno un tasto retroilluminato sul volante. Al buio non sai cosa stai premendo. È vero che quando tocchi i pulsanti vedi un'icona sul display ma questo avviene DOPO che li hai premuti, devi provare più volte per ottenere il pulsante che vuoi. Questa è una vera schifezza.
La risoluzione della telecamera è piuttosto bassa.
Nessun commento sui comandi degli alzacristalli, completamente non spontanei da usare.
Come hai già letto l'auto è stata consegnata senza sedili ventilati e Volvo declina ogni possibilità di installarli ora. Mi sento un po' come se fossi stato violentato.
Sapevo che dovevo accettare l'auto come un nuovo modello e chw non avresti trovato quello che avevo sulla xc90, ma qui devi rinunciare a pensare di avere un'auto normale. Non riesco davvero a credere perché Volvo abbia introdotto così tanti tagli, sembra che avessero in mente solo la sicurezza e il risparmio di denaro quando hanno costruito questa auto. Costruiamo una cassaforte su ruote e questo è tutto gente. L'occhio ha bisogno della sua parte, non puoi fornire un prodotto così spartano per quella cifra.
Cosa c'era che non andava nel vecchio selettore del cambio? Perché spostarlo al posto del satellite dei tergicristalli? Cosa non andava nel display precedente? Hanno rimosso tutto e complicato tutto, il 99% dei comandi è controintuitivo.
Hanno introdotto il monitor della qualità dell'aria che ti dà la percentuale di allergeni nell'aria (olivo  graminacee, pm 2.5 ecc...) molto bene, ma una volta che ottengo queste informazioni, cosa ci faccio?
La mancanza di un tettuccio parasole. A inizio marzo hai già bisogno dell'aria condizionata. Una cosa stupida, stupida.

Il buono:
non si sente il peso dell'auto tra le curve, si guida come un'auto molto più leggera.
Potenza, ho la performance, sembra un ghepardo con un petardo nel c*lo. Estremamente veloce!!!
Il silenzio è eccellente, è un'auto molto silenziosa in cui vivere.
Terza fila ripiegabile elettricamente: molto facile e pratica da usare
stereo B&W, molto molto buono come quello vecchio.
Il consumo è  piuttosto basso, 20kwh.

Come hai letto se sei ancora qui sembra che tutto il progresso tecnologico sia passato solo per la sicurezza e non per la praticità. Niente è facile da usare in questa macchina, questa è la cosa che manca nell'ex90.
Ho trovato che il test autocar fosse abbastanza imparziale, l'xc90 è stato un successo, questa ex90 è un'auto di livello medio forse 2,5 o 3 stelle su 5, ci sono troppe cose mancanti per soddisfare il proprietario, voglio dire cosa avevano esattamente in mente quando hanno rimosso le luci sul volante? Qual era l'obiettivo? Salvare davvero un led? Dov'è il guadagno?
Non posso dire di essere soddisfatto di possederla e meno male che non é mia, c'è un modo migliore per spendere soldi per una macchina, questa è la mia opinione.
É un'auto completamente senza fronzoli, spartana, che non appaga l'occhio né il palato. Troppo, troppo, troppo semplificata, sembra l'equivalente di un mobile ikea su 4 ruote. Lascia l'amaro in bocca per quanto é desolante, e sentir accostare la parola lussuoso a delle finiture (sia dentro che fuori) cosí fa proprio incatsare perché ci si sente presi profondamente in giro, qui è l'opposto di lussuoso, non sobrio, ma miserabile, povero, modesto, dimesso,  spoglio, disadorno, ossuto, indigente, un'auto scarna, scheletrica e  segaligna, sotto tono, inadeguata, esigua, sparuta e dalla dotazione poverissima, é la carestia delle auto che coccolano i passeggeri. Viviamo un'epoca terribile e stavolta vi garantisco che Volvo é solo un pallido ricordo del passato. Andate oltre, comprate altro. Pagare 123000 euro per un'auto così é come pagare una fanta 50€

Tippete72

TOP User
Grazie per aver condiviso con il forum la tua esperienza in prima persona.
Da appassionato di auto, e Volvo in primis, fa davvero male constatare che anche la casa svedese si è persa nella rincorsa al risparmio e alla moda dell'auto "senza fronzoli" (per usare un eufemismo....). Se c'è una cosa che negli anni ho sempre apprezzato è proprio il fatto di avere tutti i comandi a portata di mano senza distrazioni. Esattamente l'opposto di quello che ci racconti relativamente alla EX90.  :(
Per mia moglie avevo preso in considerazione l'EX30 ma l'ho scartata proprio per la sua esasperata essenzialità. Speravo che sull'ammiraglia, che costa tre volte tanto, non fosse stata confermata questa scelta.
Spero solo che, come accaduto per le motorizzazioni, facciano marcia indietro anche sull'impostazione interna.
Mi consola che, interfaccia utente a parte, tu abbia riscontrato anche lati positivi, soprattutto nella guida.

astuziadelmago

TOP User
L'avesse scritto uno qualunque, l'avrei preso da lontano e con le molle, scritto da utente del forum e da possessore di XC90, concordo con le conclusioni.
Poi diciamocelo: vietano i cellulari in mano poi mettono tablettoni che comandano tutto, è o non è una contraddizione?!!!!
C30 Zaurak

Barone

TOP User
Citazione di: astuziadelmago il Marzo 17, 2025, 10:13:02 AM

Poi diciamocelo: vietano i cellulari in mano poi mettono tablettoni che comandano tutto, è o non è una contraddizione?!!!!

secondo loro no perche hai le mani libere... se è per questo sarebbe anche da imporre divieto di fumare
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

brett sinclair

TOP User
Se non ricordo male, ne abbiamo già parlato incidentalmente in altro post.
Ad essere rigidamente coerenti, qualsiasi attività che esula dalla guida andrebbe a mio modo di vedere vietata perchè motivo di distrazione.
Quindi no fumo, no telefono, no mangiare, no bere, e via dicendo, per cui anche no a touchare sul display dell'auto.
Tutte attività che, non a caso, sono vietate nei cockpit degli aerei, dove certamente la sicurezza deve essere ai massimi livelli.
Questo come detto ad essere rigorosamente coerenti.
Poi però bisogna calarsi nella realtà e sappiamo bene che tutte quelle regole sarebbero impossibili da far rispettare, non solo in Italia che è notoriamente di manica larga nel fare rispettare le regole del CdS.
Ed ecco allora i compromessi, come l'uso del cellulare su supporto e anche del touch display.
Sul touch per fortuna alcune Case ne hanno capito la pericolosità e stanno tornando indietro ai tasti fisici.
La stessa Euro Ncap dal 2026 declasserà in termini di sicurezza le auto che non garantiscono un minimo di fisicità per attivare/disattivare le funzioni essenziali.

La cosa che mi sconforta è che Volvo, che si fregia e si è sempre fatta emblema della sicurezza, non è tra queste Case.....

GrappaLux

**
Frequentatore
svariate in passato, EX90 in futuro
Citazione di: Bobberone il Marzo 16, 2025, 20:20:57 PM
...
Le sospensioni sono molto più rigide rispetto alla xc90, sulle nostre strade dissestate in Italia l'auto rimbalza continuamente sull'asfalto, un'altra cosa che mi infastidisce. Questo non è solo grazie alle sospensioni ma anche alla spalla troppo corta degli pneumatici...

Ciao, anche mia moglie aspetta la sua che e' stata di nuovo ritardata a dopo Pasqua, pero' ne abbiamo avuta una identica per un fine settimana e per ora l'auto ci e' piaciuta molto. E' anche vero che tra le due XC90 precedenti e questa nuova c'e' stato un intermezzo con una Tesla che ci ha fatto re-innmorare della novantona e forse ora siamo piu' tolleranti.

Certo che senza i ventilati il tetto in vetro senza tentida ti uccide. Tesla appunto ha toppato in questo ed ora ha messo i ventilati.

Posso chiederti sei hai le sospensioni ad aria? L'ultimo chilometro per arrivare a casa mia e' sterrato e onestamente tutto ok ma per scelgo sempre cerchi piu' piccoli ma con spalla alta.

Bobberone

**
Frequentatore
Citazione di: GrappaLux il Marzo 17, 2025, 23:04:24 PM
Citazione di: Bobberone il Marzo 16, 2025, 20:20:57 PM
...
Le sospensioni sono molto più rigide rispetto alla xc90, sulle nostre strade dissestate in Italia l'auto rimbalza continuamente sull'asfalto, un'altra cosa che mi infastidisce. Questo non è solo grazie alle sospensioni ma anche alla spalla troppo corta degli pneumatici...

Ciao, anche mia moglie aspetta la sua che e' stata di nuovo ritardata a dopo Pasqua, pero' ne abbiamo avuta una identica per un fine settimana e per ora l'auto ci e' piaciuta molto. E' anche vero che tra le due XC90 precedenti e questa nuova c'e' stato un intermezzo con una Tesla che ci ha fatto re-innmorare della novantona e forse ora siamo piu' tolleranti.

Certo che senza i ventilati il tetto in vetro senza tentida ti uccide. Tesla appunto ha toppato in questo ed ora ha messo i ventilati.

Posso chiederti sei hai le sospensioni ad aria? L'ultimo chilometro per arrivare a casa mia e' sterrato e onestamente tutto ok ma per scelgo sempre cerchi piu' piccoli ma con spalla alta.

Non hai scelta, 265/40-21 e 295/35-21 oppure stesse misure ma con cerchio da 22 e spalla 5 punti ancora più bassa.
Si la macchina di mia moglie ha le sospensioni pneumatiche ma con dei pneumatici cosí ribassati non sono molto comode

Bobberone

**
Frequentatore
Rispondo un po a tutti: la tragedia del tablet é duplice perché oltre a comandarsi tutto da lì, le opzioni non si scelgono mediante icone ma mediante uno scritto per cui capire cosa devi premere é lentissimo, ti distrai per lunghissimi secondi tanto che l'avviso di distrazione conseguentemente suona di continuo.
Anche lo switch per i finestrini posteriori é atroce. Ragazzi é tutto controintuitivo.
Saró duro, io mi vergogno ad andare a giro con questa macchina, mi sembra che tutti ci guardino e pensino "guarda questi c******i quanti soldi hanno speso per un bidone di macchina del genere"
Gli svedesi hanno l'aria di quelli che la sanno lunga, che sono capaci solo loro, e invece secondo me stanno dimostrando solo ottusità. Hanno avuto 2 anni per cambiare qualcosa della macchina fra la presentazione e la commercializzazione. Cosa hanno cambiato? Niente. Eppure l'auto é stata criticata fin dall'inizio.
Per sperare in un cambiamento occorrerá aspettare una decina di anni, giacché stupidi come sono non cambieranno mai direzione e le serie 60 e 40 seguiranno a cascata la serie 90. Sapeste quante poche informazioni da lo schermino dietro il volante... ma perchè decidere di farlo cosí piccolo e non dare un sacco di informazioni? Perché? Perché? Anche qui, dove é il guadagno?
Questa é la volvo meno sicura mai prodotta, lo spostamento dei comandi e la dipendenza totale dal tablet ti fa continuamente rischiare l'incidente. Questi truffatori si meritano di essere puniti sul mercato, non devono vendere. Volvo per me prima era un dogma, con quest'auto mai più ne compreró una.

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Volvo: XC60 T6 Recharge; Tesla Model X e Model S
Citazione di: Bobberone il Marzo 18, 2025, 04:56:28 AM
Rispondo un po a tutti: la tragedia del tablet é duplice perché oltre a comandarsi tutto da lì, le opzioni non si scelgono mediante icone ma mediante uno scritto per cui capire cosa devi premere é lentissimo, ti distrai per lunghissimi secondi tanto che l'avviso di distrazione conseguentemente suona di continuo.
Anche lo switch per i finestrini posteriori é atroce. Ragazzi é tutto controintuitivo.
Saró duro, io mi vergogno ad andare a giro con questa macchina, mi sembra che tutti ci guardino e pensino "guarda questi c******i quanti soldi hanno speso per un bidone di macchina del genere"
Gli svedesi hanno l'aria di quelli che la sanno lunga, che sono capaci solo loro, e invece secondo me stanno dimostrando solo ottusità. Hanno avuto 2 anni per cambiare qualcosa della macchina fra la presentazione e la commercializzazione. Cosa hanno cambiato? Niente. Eppure l'auto é stata criticata fin dall'inizio.
Per sperare in un cambiamento occorrerá aspettare una decina di anni, giacché stupidi come sono non cambieranno mai direzione e le serie 60 e 40 seguiranno a cascata la serie 90. Sapeste quante poche informazioni da lo schermino dietro il volante... ma perchè decidere di farlo cosí piccolo e non dare un sacco di informazioni? Perché? Perché? Anche qui, dove é il guadagno?
Questa é la volvo meno sicura mai prodotta, lo spostamento dei comandi e la dipendenza totale dal tablet ti fa continuamente rischiare l'incidente. Questi truffatori si meritano di essere puniti sul mercato, non devono vendere. Volvo per me prima era un dogma, con quest'auto mai più ne compreró una.

Sono davvero dispiaciuto della tua insoddisfazione. Sto valutando la ES90 come possibile auto futura e mi auguro che Volvo tragga le dovute conseguenze dai riscontri degli utenti della EX90. Mi pare che per i modelli più piccoli non si abbiano
queste impressioni così negative, forse perchè sono minori le aspettative.

Devo tuttavia dire che la guida di auto così spinte nella digitalizzazione dei comandi necessita di un certo periodo di pratica. Anche con la molto più analogica V90 CC mi ci è voluto qualche giorno di studio e solo dopo alcune settimane sono riuscito a sfruttare tutte le possibilità offerte delle varie interfaccia. Il saper fare non è cosa che si acquisisce dall'oggi al domani ma ritenevo che la condivisione con Geely e Polestar delle esperienze sul campo avrebbe accelerato il processo di miglioramento. Quando sono passato a Model S, nel 2020, i primi momenti sono stati piuttosto disarmanti ma, dopo solo qualche ora, le cose sono diventate più naturali. Tesla è pioniera in questo ed ha una esperienza di viversi miliardi di miglia percorse sulle quali tarare le migliorie necessarie. I comandi devono essere particolarmente semplici da individuare ed attivare. Tesla, ad esempio, ha reintrodotto la leva per le frecce
che dal 2021 aveva posto sul volante creando difficoltà nell'inserimento proprio quando serviva: rotonde, svolte improvvise, etc.

La questione dell'essere coccolati dall'ambiente nel quale si viaggia è una cosa più soggettiva: la ricerca del risparmio, in particolare del peso (cosa di cui i tester parlano troppo poco), porta a scelte che possono non piacere ma che hanno anche aspetti positivi. Dopo 3 anni su Model S  mi hanno fatto provare una EQS Mercedes per l'acquisto, un'auto da 140.000€. Sono andato con mia moglie e mio figlio, 27 anni, e siamo rimasti molto delusi da come tutto sembrasse "vecchio", poco spazioso ed inutilmente opulento. Davvero un modo di viaggiare nel quale non mi riconosco più dopo aver guidato per oltre 120k km un'auto così  digitale. E parlo di un'auto progettata da più di 13 anni rispetto ad una uscita solo due anni prima.

Una delle cose che ho notato è che i vari tablettoni portano ad emulare quello che facciamo con i cellulari: siamo sempre a smanettarci sopra, anche se non serve. Da quando guido Tesla, sono spesso a toccare il tablet centrale per avere informazioni sui consumi, tempi di arrivo, temperature varie, etc. Tutte informazioni che in realtà non mi servono in quel momento ma, visto che sono disponibili, quasi in modo compulsivo sono spesso a vederle. Oppure rimodifico, due o tre volte in un viaggio, la posizione degli specchietti, del volante o del sedile. Inutilmente. Sembra che questi tablet ci portino ad una ludicizzazione della guida e questo potrebbe diventare un rischio se non fosse per l'esasperato intervento dei sistemi di sicurezza attiva dell'auto che riporta l'attenzione sulla strada: dobbiamo ancora imparare ad usare queste tecnologie nel modo corretto. Per chi lo vuole, naturalmente.

Scusate la lunghezza.
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Tesla Model S; XC60 T6 Recharge;
Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Bobberone

**
Frequentatore
Sicuramente le aspettative quando si spende così tanto sono molto alte,  ma soprattutto il problema è provenire dalla XC90, che é un fuoriclasse nel suo settore. Noterete bene che non ho mai parlato del fatto che sia elettrica, quella é una scelta, puó piacere o no, ma le rinunce rispetto alla raffinatezza della xc90 a me pesano tantissimo, lo spostamento di tutti i comandi poi é stato mortale. Semplicemente non ce n'è ragione.
Un'altra cosa stupida che Volvo non ha fatto é stata quella di poter personalizzare una schermata in cui mettere i comandi rapidi che uno preferisce, ma qui, altro difetto, le possibilità di personalizzazione sono ridotte all'osso fin dalla configurazione della macchina.
Non vi dico la frustrazione di dover convivere degli anni senza sedili ventilati, io che sudo sempre sulla schiena... mi viene il giramento di c...oni ogni volta che ci penso.... ecco oltre agli 860 euro che volvo vorrebbe rendere ci pensate al danno che ho ricevuto? Cioè uscire dalla macchina con la schiena sudata 6 mesi all'anno ed essere incarognito con l'auto ogni volta che la si prende... che valore ha? Che valore diamo alla qualità della vita, quanto pesa, quanto vale l'arrabbiatura perenne?
Sto spingendo mia moglie a provare la vendita ma è invendibile, troppo cara, troppo grossa, troppo nuova, non si vende se non a pena di terribili deprezzamenti... un signore a cui ne aveva parlato mi ha offerto la metá, 60.000€ quando la macchina aveva appena una settimana. Fate voi.

astuziadelmago

TOP User
Sembra assurdo dover smanettare per piegare gli specchi, per regolare i tergi, settare le sospensioni o fare tante cose che si può fare con un vecchio, comodo, veloce, sicuro tasto..........aggiorneranno.

Ma che succede se il pilota continua a distrarsi smanettando sul tablet? Gli avvisi all'attenzione aumentano, cambiano o restano uguali?
C30 Zaurak

brett sinclair

TOP User
Condivido in grandissima parte le osservazioni e lamentele di Bobberone.
Purtroppo le Case auto, e soprattutto le c.d. premium, cercano di massimizzare i profitti (profitti e non volumi di vendita) sfruttando il nome, in termini di qualità e sicurezza, che si sono fatti in passato, e per fare ciò offrono prodotti che oramai hanno ben poco di quel passato premium.
La cosa sembrerebbe per ora funzionare, stando a guardare i bilanci.
Ma a mio avviso rischia di non durare ancora molto, almeno per molte delle cd Case premium tra cui Volvo, e il predominio che le Case europee avevano in questo ambito sta andando scomparendo a vantaggio ancora una volta dei cinesi, che dopo aver conquistato il settore delle generaliste sta ora attaccando quello premium.
Tra l'altro Volvo ha già concorrenti valide all'interno del gruppo Geely, inclusa Polestar.

Venendo al discorso praticità e sicurezza, anche qui sono d'accordo. I due aspetti vanno a braccetto, anzi il primo è uno dei fattori che determina il secondo, e dove non c'è praticità, intuitività, immediatezza, per quanto tu possa rendere le auto robuste e farcirle di Adas, non potrai mai realizzare l'obiettivo di  ridurre la mortalità a 0 che Volvo si è posta.
E se ora Volvo si volesse anche ricredere per tornare in certa misura all'"analogico", non penso che basterà un semplice futuro aggiornamento sw o hw. La piattaforma è quella e probabilmente va riprogettata.

Poi, come dice Andrea, con la pratica si può riuscire a mitigare la digitalizzazione dei comandi.
Ma rimane obiettivamente un sistema non intuitivo e che distrae dalla guida, quindi potenzialmente pericoloso.

Bobberone

**
Frequentatore
Gli specchietti sono proprio concepiti male, anche qui c'è probabilmente una concessione alla sicurezza e allo stile che completamente sacrifica la praticità.  La mensola che regge la calotta é estremamente prominente e ingloba la telecamera. Questo fa si che il punto di rotazione della calotta sia arretrato rispetto al punto più esterno dello specchietto, per cui quando ruota il guadagno di spazio é molto modesto rispetto ad uno specchietto normale, anche perché si ripiega tipo a 60 gradi. Quindi quando siete in un passaggio stretto con il corriere bartolini, primo fare segnali di fumo di fermarsi assolutamente, poi cominciare a ravanare nel tablet, sfogliare ben 6 pagine rammentando tutti i santi del paradiso, ripiegare a pene di quadrupede gli specchietti guadagnando si e no 7/8 cm.
Ma mettere la telecamera sotto la calotta come era prima ed avere un vero ripiegamento degli specchietti no?
Macchina concepita da progettisti che vivono sulla luna.
Altra castroneria, lo specchietto ha il profilo a vista, non ha il classico labbro della calotta che lo protegge dalla pioggia. Risultato? Appena piove si bagna subito. E questo ne compromette la visibilità.
Il design.
Quando vi dico che questa auto rinnega uno dei valori più importanti di volvo...
L'uomo al centro, come dicevano?

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: Bobberone il Marzo 19, 2025, 08:17:22 AM
...................... Quindi quando siete in un passaggio stretto con il corriere bartolini, primo fare segnali di fumo di fermarsi assolutamente, poi cominciare a ravanare nel tablet, sfogliare ben 6 pagine rammentando tutti i santi del paradiso, ripiegare a pene di quadrupede gli specchietti guadagnando si e no 7/8 cm.
....................................

....................................

:-DD :-DD :-DD
C30 Zaurak

Bobberone

**
Frequentatore
Che poi a ben guardare per rendere quest'auto veramente buona sarebbe bastato molto poco:
Il comando dei alzavetri e degli specchietti come era prima, sul bracciolo sinistro, bastava rimettere i vecchi et voilà.
Un cruscotto "normale" esattamente come c'era prima, che desse più informazioni e fosse più visibile
I tasti del volante retroilluminati.
Qualche tasto fisico sotto al tablet, ne sarebbero bastati 5 o 6
Un tettuccio con tenda mobile, lo so che avere il tetto più alto comporta un cx peggiore e maggiori consumi ma si sarebbe migliorato del 100% la vivibilità interna dei passeggeri che posteriormente hanno anche sempre il sole negli occhi. Così facendo si sarebbe potuto anche affogare il lidar invece di avere quel brufolo sul tetto.
Tutte cose semplici santoiddio e che non arriveranno mai, qui non ci sono aggiornamenti SW che reggano.
Febbraio è stato chiuso con +1% di vendite globali, in genere all'inizio dell'anno ci sono più immatricolazioni e a fine anno si peggiora, vogliamo scommettere che il 2025 Volvo lo chiuderà in negativo?
S90, V90, S60, V60 si vendono male ormai
C40, che abbiamo in casa, vende pochissimo
EM90 praticamente invenduto ovunque
EX90 vende pochissimo, ne hanno vendute 800 a febbraio (il rapporto EX90/XC90 è quasi 1 a 10 nel venduto eppure la seconda ha già 10 anni e l'altra è nuova)
Vendono bene solo EX30, EX40, XC60, XC90.
Auguroni Volvo, se le prossime sono delle caàte come la EX90 prevedo tempi duri.