Prova EX90

Aperto da Bobberone, Marzo 16, 2025, 20:20:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobberone

**
Frequentatore
Io invece ho scoperto l'ennesima caz***a di questa macchina, con quegli specchietti stupidi con la cornice a vista non é disponibile la funzione di abbassamento jn caso di parcheggio.
Io veraments non ho mai visto una macchina concepita cosi male, madonna quanto rimpiango l'xc90
Aggiunta... ma c**zo, un cassettino per pe monete era troppo da chiedere? L'xc90 era bellissima anche da ferma, provate a cercare su reddit quanta gente inkatsata c'è  e quanti resi sono stati fatti, fortunati loro che vivono in paesi in cui è consentito

Bobberone

**
Frequentatore
Ve ne dico un'altra, come sapete se qualcuno vi sposta la posizione di guida non c'è modo di premere un tasto e ripristinarla, anche se create un account nuovo sul toblerone. Sto scrivendo continuamente a Volvo per sapere come fare e solo una volta mi hanno risposto indicandomi come si regola il sedile ma non come si richiama la posizione (così come non si richiama nemmeno la velocità precedentemente impostata con cruise control) e questi fenomeni non mi rispondono mai. QUESTA É VERGOGNA, QUESTA GENTE SI VERGOGNA DI RISPONDERE!!!!  Non hanno una risposta da fornire perché non si puó fare. Mr Dyson disse di voler cambiare Volvo in una azienda di software che produceva automobili, si vede il risultato! Maledetto! E ora che le vendite vanno di meeeeerda hanno deciso di rinovare ancora la xc90! Noi avevamo paura che il comune bloccasse a breve gli euro6 a gasolio poiché gli euro 5 sui viali sono già bloccati da tre anni e invece prima il comune ha fatto dietrofront e poi la Volvo.  Ma pensate voi quanto si é preso in tasca... non so se l'ho giá detto ma su autoscout ci sono ben 401 EX90 usate in vendita e con prezzi da saldo, usate pochissimo con chilometraggi fra 1000 e 10.000km, tutte a prezzo di saldo, con ribassi rispetto al prezzo di listino anche del 40%, vogliamo dire che sono tutte dei concessionari? Questa é gente fortunata che ha una legislazione che permette di tirargliela nel groppone al contrario di quello che accade da noi dove te la devi ciucciare. Madonna che giramento di coglyoni ogni volta che la vedo

astuziadelmago

TOP User
 ::-sdop  >>:( Speriamo che rilascino un'aggiornamento, chissà quante sono le lamentele per il sedile! Cmq una buona parte di EX 90 su Autoscout sono quelle che si sono dovuti intestare i concessionari e ora le hanno sul groppone, idem quasi tutte le auto EX il mercato auto langue e quello delle BEV in Italia è già saturo da un pezzo.
C30 Zaurak

Bobberone

**
Frequentatore
Ho approfondito il tema della posizione dei sedili... praticamente va con la chiave... se funziona, e non funziona. Quindi il profilo si registra con la tua chiave, e ne danno una sola, le altre due sono tessere. Quindi se si fa un viaggio in due e ci si porta una sola chiave dietro bisogna reimpostare a mano tutto il sedile, OGNI COSA. Se invece ci si porta dietro due chiavi (ma dimmi te se io mi devo ricordare di portarmi dietro due chiavi per poter cambiare posizione di guida in serenità) io vorrei sapere la macchina quale riconosce, cioé avendo due chiavi in auto, a quale dará la prevalenza?

astuziadelmago

TOP User
Se è logico all'ultima memorizzata/usata....se è logico. Facci sapere ::-sdop
C30 Zaurak

GrappaLux

**
Frequentatore
svariate in passato, EX90 in futuro
Citazione di: Bobberone il Luglio 22, 2025, 17:21:27 PM
Ho approfondito il tema della posizione dei sedili... praticamente va con la chiave... se funziona, e non funziona. Quindi il profilo si registra con la tua chiave, e ne danno una sola, le altre due sono tessere. Quindi se si fa un viaggio in due e ci si porta una sola chiave dietro bisogna reimpostare a mano tutto il sedile, OGNI COSA. Se invece ci si porta dietro due chiavi (ma dimmi te se io mi devo ricordare di portarmi dietro due chiavi per poter cambiare posizione di guida in serenità) io vorrei sapere la macchina quale riconosce, cioé avendo due chiavi in auto, a quale dará la prevalenza?

sei sicuro? io uso il telefonino e mia moglie il tag. non abbiamo problemi. se saliamo in auto entrambi sappiamo bene che il guidatore si dovra' avvicinare per primo o cambiare profilo manualemente a macchina ferma. era cosi' anche sulle XC

Bobberone

**
Frequentatore
Sulla XC c'era il tasto memoria 1-2-3, qui no. Se io parto con la mia sola chiave come diavolo a ripristinare la posizione di guida una volta che mia moglie l'ha cambiata? Cambiare profilo non cambia la posizione al sedile.
Ma si possono comllicare cosí le cose?

GrappaLux

**
Frequentatore
Citazione di: Bobberone il Luglio 23, 2025, 16:06:03 PM
Sulla XC c'era il tasto memoria 1-2-3, qui no. Se io parto con la mia sola chiave come diavolo a ripristinare la posizione di guida una volta che mia moglie l'ha cambiata? Cambiare profilo non cambia la posizione al sedile.
Ma si possono comllicare cosí le cose?

quindi significa che hai dato la tua chiave a tua moglie? beh si questo complica perche' non c'é piu' la memorizzazione sui tasti ma sui profili attivati dalle chiavi. mai dare la propria chiave alle mogli ;)

non capisco perche cambiando profilo non ti prenda i settaggia. provero'
sul serio, se si usa il telefonino e' tutto piu' semplice e personale. si vede proprio che hanno rubato qualche ingengere da Tesla, ma e' una via di mezzo, ne servono molti di piu' per portare il software al livello del hardware che hanno fatto.
non voglio contraddirti perche' tifo Volvo ma per me questa e' una miglioria. non cé' piu' bisogno di memorizzare ma semplicemente l'ultimo settaggio e' richiamato e lo posso usare su tutte le chiavi collegate, anche sugli inviti via app.

GrappaLux

**
Frequentatore
alla fine qualcuno s'e' messo giu' di brutto muso. https://www.myvolvoex90.com/

speriamo aiuti Volvo a darsi una mossa

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: GrappaLux il Luglio 25, 2025, 08:01:29 AM
alla fine qualcuno s'e' messo giu' di brutto muso. https://www.myvolvoex90.com/

speriamo aiuti Volvo a darsi una mossa

::-sdop ::-sdop ::-sdop ::-sdop .....porc...... questo ha piantato mica una grana da nulla, cmq anche i molfunzionamenti lamentati da Bobberone! e tanti altri mica da poco! 
C30 Zaurak

brett sinclair

TOP User
Ma c'ha ragione !!!!
E ha fatto bene !!!!
Quella di lanciare modelli senza averli testati e sperando di rimediarvi con gli OTA è una pratica diffusa, non solo di Volvo.
La questione non è di poco conto e se ne comincia a discutere.
E' necessario assolutamente disciplinare la cosa modificando l'attuale normativa sulla difettosità dei prodotti
Ma già ora e anche in Italia ci sarebbero gli strumenti giuridici per tutelarsi.
E non parlo tanto della Class action che così com'è, è un istituto giuridico molto poco utile.
Visti i numeri risibili di Volvo EX90, in Italia sarebbe impossibile istruire una class action
Il problema è che una causa del genere è estremamente dispendiosa in termini di tempo e di costi, e non solo per gli onorari dell'avvocato.
Lo è in Italia ma lo è anche nel sistema anglosassone, che rimane certamente un esempio per la tutela dei consumatori.
Inoltre è molto difficile provare i difetti lamentati.
Ci vogliono dei signori periti, e non so neanche se in Italia ce ne siano.

GrappaLux

**
Frequentatore
passati i 25mila. livello di soddisfazione sempre molto alto.
le gomme di certo non arriveranno al cambio invernale ma ci sta.
una volta ha iniziato a sclerare con i fari che non andavano e il condizionatore bloccato me e' bastato riavviare
per il resto mi duolgo solo dei fari automatici che interpretano ogni luce come veicolo e sono un alto/basso di continuo
il supporto ancora non chiarisce quando ci saranno adattatori v2l o v2x ma e' cosi' per tutti i marchi europei, speriamo si muovano
ricarica ai Tesla confermata sempre sui 250/260kw sino all'80 % che e' tanta roba
la media totale e' a 25kw/100km ma non stiamo lesinando con l'acceleratore

Bobberone

**
Frequentatore
Ci vai giù pesante, noi abbiamo 21kwh di media, ma facciamo poco testo. Io mi inkatso cosí tanto quando la prendo che ormai ho deciso di guidarla proprio quando é indispensabile,  giacché a vendersi é impossibile,  e infatti in 7 mesi abbiamo percorso solo 2800 chilometri.

GrappaLux

**
Frequentatore
un altro piccolo miglioramanto che semplifichera' la vita a molti. finalmante la ricarica wireless e' stata brevettata e standardizzata e Porsche la commercializzera' dal prossimo anno

https://newsroom.porsche.com/en/2025/products/porsche-wireless-charging-inductive-charging-40421.html

Marino866

**
Frequentatore
E' uscito ieri il listino MY26: architettura 800V e motori elettrici aggiornati (direi importati dalla ES90, data la coincidenza dei dati tecnici). C'è anche l'adozione del nuovo core computer Nvidia più performante e il tetto elettrocromico, oltre ad aggiornamenti lato ADAS.

Hanno poi confermato che a breve inizieranno i retrofit del core computer aggiornato, sul venduto MY25 (si spera che la cosa porti a una diminuzione/risoluzione dei vari bug).

https://www.media.volvocars.com/it/it-it/media/pressreleases/353165/la-versione-aggiornata-della-ex90-si-ricarica-ancora-piu-velocemente-e-offre-funzionalita-nuove-e-ot

Nel frattempo, io li ho avvistati sulla Sierra Nevada due settimane fa mentre facevano su e giù con una EX90 e una ES90 (quest'ultima ancora camuffata), con e senza rimorchi attaccati (e accompagnati da almeno 20 XC90, XC60, XC40 e V60 "test vehicles")