Prova EX90

Aperto da Bobberone, Marzo 16, 2025, 20:20:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobberone

**
Frequentatore
Citazione di: live in volvo il Aprile 08, 2025, 13:27:52 PM
Volvo ha fatto molti passi indietro, rimangiandosi dogmi anche di sicurezza storici.

Questa è una delle cose che fa piu rabbia, il minimalismo spacciato per lusso ed il risparmio per sicurezza.
Le skoda hanno alcune soluzioni intelligenti, ma la praticitá nelle nuove volvo non c'è proprio. Come consumatore mi sento proprio preso per il qulo

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: Bobberone il Aprile 08, 2025, 11:53:57 AM
Macchina in officina per la seconda volta in due mesi, ed é giá li da una settimana, va cambiata la presa di corrente della macchina, dato che non caricava piu. Tempi di attesa per avere il pezzo? Ignoti.
sicchè gli ci è voluta una settimana solo per capire quale pezzo ordinare  :-gym...... chi è? il solito Peragnoli? è talmente incapace che è capace di tutto!
C30 Zaurak

Bobberone

**
Frequentatore
Sempre peragnoli....io non voglio parlar male delle persone ma alcune di esse sono andate via ed erano molto capaci, chi per pensionamento, chi per strade professionali diverse... Nuti, Grandis, Di Petrillo...

Tippete72

TOP User
Citazione di: live in volvo il Aprile 08, 2025, 13:27:52 PM
Entro nel discorso comandi fisici...ho tre auto con allarme volumetrico, per due (Volvo) il sensore volumetrico interno si esclude solo tramite una procedura con la chiave/telecomando per la prima (quella old), e agendo sul sensus per la "recente", uso anche altri veicoli tutto l'anno e si adesso mi chiedete per entrambe le Volvo la procedura di disattivazione non ho il piu' pallido ricordo di come si faccia!!!!!

Audi A1 della moglie, un bel pulsantino di esclusione sul pannelo portiera in una posizione che si vede solo a porta aperta, altrimenti rimane nascosto dal bordo del cruscotto, e se devo lasciare il cane 5 minuti in auto scendendo premo il pulsante e via.

Qual'e' la soluzione piu' pratica? 

Preciso che sono uno dei primi entusiasti acquirenti della odierna XC90 e della sua tecnologia di guida, ma su molte cose   Volvo ha fatto molti passi indietro, rimangiandosi dogmi anche di sicurezza storici.

Non posso che confermare anche io il passo indietro sull'ergonometria dei comandi che, secondo me, hanno anche impatto sulla sicurezza.
Sia la mia prima Volvo (S60I del 2003) che l'attuale XC90 prima serie (2009) ritengo siano il massimo dell'ergonometria.
Comandi fisici intuitivi con tasti e manopole di dimensioni diverse così da riconoscerle anche solo a tatto senza guardare, nonché navigatore in alto sopra il cruscotto e manovrabile con un cursore posto dietro le razze che permette di non staccare le mani dal volante.
Per fare riferimento al caso dell'allarme, c'è un tasto fisico in plancia.

Tutto ciò è scomparso sulla plancia della XC40 e mi sembra di capire che l'ultima evoluzione dei modelli EX sia ancora peggio....  :(

Marino866

**
Frequentatore
Secondo me un primo sacrificio della proverbiale ergonomia Volvo (allora sull'altare del design e della voglia di svecchiare lo stile) c'è stato nel 2003 con le console sospese (da S40 II in poi).
Alle ottime 4 manopole, ben visibili e distinguibili, corrispondeva un certo affollamento di tasti e tastini non sempre di immediata individuazione.
Io, dopo quasi 9 anni di V40, ancora devo "impegnarmi" se voglio attivare l'AC o il ricircolo oppure passare da "MY CAR" alle varie sorgenti audio ecc...
Quelle poche volte che guido la S70 mi rendo conto di quanto, nella sua semplicità e schematicità, il caro vecchio layout Volvo sia più efficace nel rendere le operazioni più automatiche e veloci.
Non mi pronuncio sulle vetture della generazione SPA e CMA perchè ci ho avuto poco a che fare direttamente, mentre le recensioni delle EX30 sembrano quasi tutte concordi nel considerare l'interfaccia utente macchinosa, con troppi passaggi di menu per operazioni da fare mentre si guida e pertanto pericolosa.
Non rimane che auspicare, essendo ormai tutto gestito dal SW, che Volvo aggiorni pesantemente l'interfaccia in futuro (ben vengano le critiche dei clienti in tal senso).

Venendo alla EX90, purtroppo Bobberone sta sperimentando sulla sua pelle l'aver a che fare con un'auto messa in produzione "per forza", perchè era già in ritardo di un anno abbondante rispetto a quanto previsto (vi ricordo che è stata presentata a novembre 2022). Volvo sostiene che il passaggio al core computing porta sacrifici, che verranno ripagati quando finalmente tutto funzionerà e si potrà fare porting del SW da una vettura all'altra in modo robusto.....sarà....ma nel frattempo hanno gente che ha speso 100k Euro per ritrovarsi con un'auto che nel migliore dei casi si riprende con il classico "spegni e riaccendi"

Bobberone

**
Frequentatore
Macchina ancora ferma e ormai sono tre settimane...

astuziadelmago

TOP User
Uno degli argomenti su cui contano i costruttori europei per scongiurare o dissuadere i clienti dal comprare auto cinesi è far leva sulla presunta difficoltà della reperibilità dei ricambi.
Io da quello che sento sui tempi delle riparazioni e reperibilità ricambio è vero il contrario. Fa eccezione DR/EVO ma lì credo si parli di un caso di truffa.
Il caso di Bobberone se consideriamo Volvo europea è abbastanza emblematico.
Clamorosi i casi di irreperibilità quando ci fu il blocco di Suez.
C30 Zaurak

Bobberone

**
Frequentatore
Macchina finalmente resa, dopo un mese di fermo

Bobberone

**
Frequentatore
Usandola sono emerse ulteriori caxxate nella progettazione. Vi danno una chiave, che non è un telecomando, é una cosa che peserà 5 grammi e funziona da sensore di prossimità.  Il male è che io col telecomando potevo anche aprire il bagagliaio a distanza, magari se piove e voglio correre a prende l'ombrello in auto, magari voglio aprirlo prima perché poi prenderò degli oggetti in mano o perché un passeggero vuole prendere qualcosa mentre io non sono li vicino. Tutto ciò ora non é possibile, devi essere alla macchina per aprire il bagagliaio. Come venti anni fa.
Ulteriore stronžăta: la stessa pseudochiave é associata ad un profilo, per esempio il mio, ma se durante un viaggio voglio farmi dare il cambio da mia moglie che é alta 30cm meno di me, allora come si fa? Tu metti il sedile nella nuova posizione e devi creare un profilo ospite nel tablet. Ok ora riguido io, come arrivo al tablet per ripristinare il mio profilo se il sedile è tutto avanti e non riesco a mettermi a sedere per raggiungere il tablet?? Devo rispostare tutto manualmente, primo per potermi sedere, seconda di poi perché la memorizzazione del sedile non funziona (dovrebbe essere automatica). Oppure entrare in auto a pecorina per raggiungere il tablet e selezionare il profilo che non funziona e non cambia un cažžö! Quindi invece che avere un semplice tastino sulla portiera che memorizzata le posizioni dei sedili/volante ora devi creare un profilo che non arrivi a selezionare perché non riesci a metterti a sedere  >>:( >>:( >>:( >>:( >>:( >>:(.
In pratica ogni volta ti devi risistemare il sedile. Che va anche bene per carità, ma per 123.000€?  Chi ha sviluppato L'interfaccia utente di questa auto deve morire veramente male. Ma morire proprio.
Nel primo trimestre 2025 negli USA solo 1000 EX90, in Cina hanno posticipato la messa in commercio posteriormente alla ES90, anche perché per il modello 2026 ci sará il tetto elettrocromico, gli 800v e la presa NACS. Quindi chi ha preso la macchina nel 2025, gliela consegnano senza sedili ventilati, si fa un mese di fermo auto per guasto con la macchina che ha 2 mesi, scopre che fra 8 mesi ci saranno tutte queste cose in più... come si dovrebbe sentire?
Ce n'è abbastanza per ritenere la ex90 uno dei fiaschi commerciali peggiori di volvo? Il male è che i modelli che hanno tenuto su le vendite negli ultimi 8 anni sono tutti arrivati a fine carriera e cosa sperano, di fare vendite con queste macchine qui? Mi sembra di essere passato da un Breguet ad uno smartwatch (dalla xc90 alla ex90).
Fra le altre cose pure mia moglie si sta stufando di alcune impostazioni, come il tergicristallo che quando è intermittente va alla velocità che vuole lui (e per esempio per me che sono motociclista vanno sempre troppo frequentemente, sono abituato a fare senza), oppure anche i fari, se tu vuoi tenere le luci di posizione in città, semplicemente non puoi. In ultimo ancora non ci sono novità sulla distanza regolabile per il cruise control adattivo. I sistemi sono molto invasivi, l'altro giorno c'era un curvoneche decido di prendere allegramente, beh non vi dico che sterzata mi ha dato il volante, mi sono preso uno spavento. Avevo il mantenimento della corsia attivo. Spero di convincere mia moglie a metterla in vendita, in settimana ho appuntamento  con l'avvocato, vediamo che ci dice per i sedili e se invece che dei soldi a titolo di danno ci aiutano a venderla, anche se so giá che sará un bagno di sangue.
In questa auto per semplificare tutto hanno complicato tutto all'inverosimile, nulla ma proprio nulla è intuitivo, e lasciamo perdere la sensazione di lusso che dovrebbe avere  una auto cosí e invece sembra il furgone dei gelati, compresa la risoluzione delle telecamere che é semplicemente ridicola

Antonello....

TOP User
Spero che ti legga qualche responsabile del marketing Volvo, ma la vedo difficile, così si accorgono di cosa stanno combinando...ad un passo dal baratro, le vendite scese drasticamente, i modelli che vendevano di più non più disponibili ecc..praticamente un suicidio annunciato.. >>:(

Barone

TOP User
Allora, pare che Volvo stia eliminando molte licenze escusive a molti concessionari (che diventano multimarca per sopravvivere). Punteranno lentamente alla sola vendita on line... come se la gente fosse pirla e si mettesse a spendere 100 k per un prodotto mai visto...
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Bobberone

**
Frequentatore

Barone

TOP User
Citazione di: Bobberone il Maggio 04, 2025, 12:19:44 PM
Eccoci! Siamo noi i pirla!

Mi rifiuterei categoricamente di acquistar on line un auto (non lo faccio neppure per un paio di scarpe non viste e provate)
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: Bobberone il Maggio 04, 2025, 10:20:33 AM
Usandola sono emerse ulteriori caxxate nella progettazione. Vi danno una chiave, che non è un telecomando, é una cosa ............................................

E' sempre un piacere leggere i tuoi post, certo mi dispiace per la disavventura, uno pensa di essere l'apripista nell'acquisto di un'auto quasi rivoluzionaria, poi arriva la delusione inaspettata, per l'auto e per Volvo.
Io credo che tanti marchi nella corsa all'elettrificazione stiano facendo errori madornali, il peggio è che gli acquirenti quando se ne accorgono invece di fare giuste e feroci critiche come fai tu, chinano il capo e si adeguano.
C30 Zaurak

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Citazione di: Bobberone il Maggio 04, 2025, 12:19:44 PM
Eccoci! Siamo noi i pirla!

Nel 2017 ho preso la mia XC90 col motore T6 (solo benzina) ma se non avessi avuto la fortuna di provare le s/v60 polestar un paio di anni prima (stesso motore) e di essere andato alla presentazione della 90 a Milano, con quello che ho visto (e provato) dai concessionari non so' se l'avrei presa.