Prova EX90

Aperto da Bobberone, Marzo 16, 2025, 20:20:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello....

TOP User
I fendinebbia consumano corrente e non va bene...meno consumo di corrente si ha, più km di autonomia restano... :-euforia..
Per carità...

Marino866

**
Frequentatore
Citazione di: Antonello.... il Marzo 30, 2025, 11:34:23 AM
I fendinebbia consumano corrente e non va bene...meno consumo di corrente si ha, più km di autonomia restano... :-euforia..
Per carità...

Avrà il LIDAR....li vedrà da sola gli ostacoli nella nebbia, non servono altri fari :-DD  :-DD :-DD

GrappaLux

**
Frequentatore
svariate in passato, EX90 in futuro
Citazione di: Bobberone il Marzo 30, 2025, 11:04:05 AM
Ho scoperto un'altra ca@ata di questa macchina, poi appena impareró metteró delle foto.
La "chiave" che non é altro che una micro scatolina di plastica 5x3cm non ha una batteria sostituibile ma ricaricabile, per cui va messa nell'alloggiamento previsto per il telefono (dove c'è un piccolo scasso centrale proprio per la chiave). Il male è che o metti la chiave a ricaricare o metti il cellulare.
A proposito, la ricarica wireless va attivata, navigando in mille menú.
E se si prende una curva allegata volano via sia la chiave che il cellulare.
Usandola poi mi sono accorto della mancanza di un piccolo portaoggetti/portamonete, che stava nella xc90 davanti ai portabibite. il tunnel centrale ha il doppio fondo, utilissimo,  se devi cercare qualcosa sotto devi prima svuotare tutta la parte sopra.
Io veramente vorrei sapere cosa gli passava per la testa a questi idioti quando hanno partorito sto aborto.
Ah mancano i fendinebbia anteriori.

rispetto la tua opinione ma credo tu abbia un po' il dente avvelenato e forse paghi il passaggio diretto da termico ad elettrico con tutto quello che c'e' dietro. come dicevo la mia mi sara' consegnata solo a fine mese e quindi posso solo basarmi su test drive che ho fatto o colleghi che gia' l'hanno ricevuta quindi ti prego di prendermi con le molle. magari ti daro' manforte e la disprezzero' anche io molto presto ;)
ho menzionato il passaggio all'elettrico perche' ho notato come amici che hanno preso la EX come seconda o terza elettrica siamo piu' 'avvezzi' a cambiamenti che a guardar bene sono evoluzioni.
la chiave e', a mio parere personale, un valido esempio una miglioria. nell'uso quotidino si usa il telefono che per forza di cose si ha sempre appresso e solo per casi particolari la schedina che dici (rimpiazzo dell'activity key della serie termica) che ben venga e' ora ricaricabile su qualsiasi base ad induzione.

non mi dilungo oltre ma cito un paio di aspetti principali che mi hanno riportato come molto positivi per una 7 posti. primo tra tutti l'aria condizionata in terza fila, veramente utile, e poi il piantone elettrico che e' ora collegato ai profili guidatore e chi la usa in famiglia capira' di che parlo. tra me e mia moglie ci ballano piu' di 30 cm.

utlima nota il paddone e l'impostazione minimalistica che molti 'novizi' criticano. i gusti non si discutono quindi mi limito a riportare la mia esperienza. presi una model S oramai dieci anni fa, a fine leasing la riscattai o ora la usa un mio amico. proprio sabato scorso eravamo ad un matrimonio insieme e comparavamo la sua model S con altre auto delle stesso periodo che come spesso accade oramai sono vistosamente datate sia nel design esterno che nei cruscotti o bottoni fisici interni che sono invecchiati male e accusano il passare del tempo. ripeto... gusti.

tralascio di proposito la parte elettrica che e' OT per come e' impostato questo thread ma riporto che quella model S ha ora piu' di 400mila km e ha fatto due cambi di pasticche e nulla altro.

astuziadelmago

TOP User
 :) non sarà che la model S appare moderna perchè in 10 anni ha fatto forse un leggero restyling ed è rimasta sempre quella, mentre altri modelli di altri marchi delle stessa categoria hanno fatto auto completamente nuovi?
Può essere un vantaggio o uno svantaggio ma quello è.
Piacere o non piacere è soggettivo ma Tesla non è mai stata un mostro di bellezza Y e 3 in testa, la S un pò meglio
C30 Zaurak

GrappaLux

**
Frequentatore
intendevo dire che il paddone e l'approccio minimalistico insieme agli OTA la faranno durare un bel po'. ancora di piu' visto che e' elettrica. ce lo dira' il tempo

intanto escono recensioni positive. questo e' uno che non la manda a dire. con una... onesta, ha fatto praticamante chiudere Fisker

https://www.youtube.com/watch?v=Pg8Yi6x2Pwk

aleBo

Frequentatore Assiduo
Io non posso esprimere pareri sulla EX90 poichè ancora non l'ho provata, esteticamente mi piace, ho avuto modo solo di vederla in concessionaria. Apprezzo molto l'evoluzione dello schermo infotainment  così come il sistema operativo. Certo che passare da Google, o anche da Sensus, a questo è allucinante ma penso ci si farà l'abitudine come per tutte le innovazioni che hanno ribaltato le nostre logiche nel corso degli anni.

La cosa che mi ha fatto sorridere nel vederla chiusa in concessionaria è stato il motivo: lasciandola aperta con i clienti che aprivano e chiudevano, provavano questo e quello (senza muoverla) l'auto si scaricava  :-euforia

Detto questo ho apprezzato invece la EX30, prestatami per 3gg dalla concessionaria per una valutazione prima di cambiare auto alla moglie (alla fine le ho preso una XC40 B3). Poi probabilmente quando la proverò bestemmierò come un veneto ma intanto vedere che Volvo almeno ci prova a fare auto belle penso sia tanta roba.

Quando mi vuoi sorpassare ti prego, non sfanalare che mi si agita il piede...

Bobberone

**
Frequentatore
Citazione di: GrappaLux il Aprile 02, 2025, 15:09:30 PM
Citazione di: Bobberone il Marzo 30, 2025, 11:04:05 AM
Ho scoperto un'altra ca@ata di questa macchina, poi appena impareró metteró delle foto.
La "chiave" che non é altro che una micro scatolina di plastica 5x3cm non ha una batteria sostituibile ma ricaricabile, per cui va messa nell'alloggiamento previsto per il telefono (dove c'è un piccolo scasso centrale proprio per la chiave). Il male è che o metti la chiave a ricaricare o metti il cellulare.
A proposito, la ricarica wireless va attivata, navigando in mille menú.
E se si prende una curva allegata volano via sia la chiave che il cellulare.
Usandola poi mi sono accorto della mancanza di un piccolo portaoggetti/portamonete, che stava nella xc90 davanti ai portabibite. il tunnel centrale ha il doppio fondo, utilissimo,  se devi cercare qualcosa sotto devi prima svuotare tutta la parte sopra.
Io veramente vorrei sapere cosa gli passava per la testa a questi idioti quando hanno partorito sto aborto.
Ah mancano i fendinebbia anteriori.

rispetto la tua opinione ma credo tu abbia un po' il dente avvelenato e forse paghi il passaggio diretto da termico ad elettrico con tutto quello che c'e' dietro. come dicevo la mia mi sara' consegnata solo a fine mese e quindi posso solo basarmi su test drive che ho fatto o colleghi che gia' l'hanno ricevuta quindi ti prego di prendermi con le molle. magari ti daro' manforte e la disprezzero' anche io molto presto ;)
ho menzionato il passaggio all'elettrico perche' ho notato come amici che hanno preso la EX come seconda o terza elettrica siamo piu' 'avvezzi' a cambiamenti che a guardar bene sono evoluzioni.
la chiave e', a mio parere personale, un valido esempio una miglioria. nell'uso quotidino si usa il telefono che per forza di cose si ha sempre appresso e solo per casi particolari la schedina che dici (rimpiazzo dell'activity key della serie termica) che ben venga e' ora ricaricabile su qualsiasi base ad induzione.

non mi dilungo oltre ma cito un paio di aspetti principali che mi hanno riportato come molto positivi per una 7 posti. primo tra tutti l'aria condizionata in terza fila, veramente utile, e poi il piantone elettrico che e' ora collegato ai profili guidatore e chi la usa in famiglia capira' di che parlo. tra me e mia moglie ci ballano piu' di 30 cm.

utlima nota il paddone e l'impostazione minimalistica che molti 'novizi' criticano. i gusti non si discutono quindi mi limito a riportare la mia esperienza. presi una model S oramai dieci anni fa, a fine leasing la riscattai o ora la usa un mio amico. proprio sabato scorso eravamo ad un matrimonio insieme e comparavamo la sua model S con altre auto delle stesso periodo che come spesso accade oramai sono vistosamente datate sia nel design esterno che nei cruscotti o bottoni fisici interni che sono invecchiati male e accusano il passare del tempo. ripeto... gusti.

tralascio di proposito la parte elettrica che e' OT per come e' impostato questo thread ma riporto che quella model S ha ora piu' di 400mila km e ha fatto due cambi di pasticche e nulla altro.

Io non direi che sono gusti. Il tablet che comanda tutto puó piacere o no, questo é un gusto. Che tutto sia macchinoso, lungo e controintuitivo é un fatto, c'entra poco coi gusti. Non mi dire che chiudere gli specchietti dovendo sfogliare sei pagine di menu é meglio che premere un tasto.
Ci puoi giurare che ho il dente avvelenato, hanno spostato senza ragione dei comandi che adesso sono controintuivi e nessuna prova ne fa menzione.
Discorso raffinatezza/minimalismo/lusso, anche qui secondo me i gusti non c'entrano.
Se ad uno piace il minimalismo se lo scelga e se lo goda, ma se tu mi spacci per lusso una cosa in cui é stato tolto tutto, allora no, non sono più gusti, è una presa per il coolo parlare di lusso. Esempio? Prendi un mobile Maggiolini, capolavoro dell'ebanisteria italiana, può piacere o no, ma c'è una cura, un talento, una dedizione nella realizzazione del progetto che non si puó non rendergliene merito. Ti fa cağare il Maggiolini? Perfetto. Ti piace il minimalismo ed il razionalismo svedese? Perfetto, ma quello non é lusso, é una scelta di gusto legittima ma assolutamente non lussuosa.
Se io mi prendo una suite di un grande albergo, entro e trovo la stanza semivuota con mobili asettici, quello non é lusso. É una scelta di gusto legittima, ma non lusso.
É come avere un orologio con una lancetta sola.
Se ad altri piace sono contento per loro,  ma per me quest'auto é odiosa da usare, e vi ripeto che quando dobbiamo uscire con mia moglie io mi rifiuto sistematicamente di montarci perché mi vergogno a stare su quell'auto. Le recensioni secondo me sono positive perché si concentrano solo su come l'auto va, e va benissimo per carità,  ma quasi nessun giornalista sottolinea le castronerie che hanno fatto nell'interfaccia utente è di quanto sia frustrante da usare, di quanto la storia del minimalismo sia stata presa come scusa per ridurre all'osso la macchina.
https://www.autocar.co.uk/car-review/volvo/ex90

Secondo me questo giornalista ha abbastanza centrato il problema. Troppi tagli e controintuitiva da usare, è, secondo me, veramente deprimente quando la sobrietà ed il minimalismo abbiano segato la macchina

Bobberone

**
Frequentatore
Ah, un'ultima cosa,  dopo l'aggiornamento software la carica non funziona più. E sottolineo che questa macchina, dato che non deve spegnere i sistemi di bordo, rimane accesa anche se pensi che sia spenta, e consuma il 3% di carica al giorno. Dissero inizialmente che questo durava al massimo per 3 giorni, in realtà noi dopo 4 giorni abbiamo trovato la macchina col 12% in meno di batteria.
A riguardo Volvo ha anche detto che sostituirá delle componenti dell'auto, verosimilmente il processore, nel corso dell'anno, perché quello con cui avevano iniziato lo sviluppo dell'auto, nei tempi lunghissimi di gestazione della macchina, è diventato obsoleto.
Oltre che Jim Rowan, devono silurare Anders Bell, Jeremy Offer, Marie Stark, Lisa Reeves, T Jon Mayer.
Cambiassero lavoro proprio e anche Samuelsson che ha deciso la completa elettrificazione della gamma, ucciso il diesel e dato l'ok a questo progetto.
Come ho  già detto ormai in volvo vendono bene solo 4 modelli, avranno una bella crisi di vendite.

GrappaLux

**
Frequentatore
Citazione di: Bobberone il Aprile 03, 2025, 10:29:11 AM
Ah, un'ultima cosa,  dopo l'aggiornamento software la carica non funziona più. E sottolineo che questa macchina, dato che non deve spegnere i sistemi di bordo, rimane accesa anche se pensi che sia spenta, e consuma il 3% di carica al giorno. Dissero inizialmente che questo durava al massimo per 3 giorni, in realtà noi dopo 4 giorni abbiamo trovato la macchina col 12% in meno di batteria.
A riguardo Volvo ha anche detto che sostituirá delle componenti dell'auto, verosimilmente il processore, nel corso dell'anno, perché quello con cui avevano iniziato lo sviluppo dell'auto, nei tempi lunghissimi di gestazione della macchina, è diventato obsoleto.
Oltre che Jim Rowan, devono silurare Anders Bell, Jeremy Offer, Marie Stark, Lisa Reeves, T Jon Mayer.
Cambiassero lavoro proprio e anche Samuelsson che ha deciso la completa elettrificazione della gamma, ucciso il diesel e dato l'ok a questo progetto.
Come ho  già detto ormai in volvo vendono bene solo 4 modelli, avranno una bella crisi di vendite.

dal quel che mi e' sembrato di capire la MY2026 avra' chipset Nvidia insieme ad altre cose non proprio da poco conto come il tetto elettrocromatico che debutta ora sulla ES. silenzio assuluto sul lidar, c'e' il timore che chi ha preso la MY2025 potra' giusto scrivere 'taxi' su quella gobbetta

Bobberone

**
Frequentatore
Ci saranno anche gli 800v
Poi montare un tetto elettrocromatico dimostra solo quanto si siano sbagliati a fare un tetto completamente in vetro, anche se dicono che filtra gli uv.
Fumano roba pesante in Svezia

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: GrappaLux il Aprile 02, 2025, 17:43:59 PM
intendevo dire che il paddone e l'approccio minimalistico insieme agli OTA la faranno durare un bel po'. ancora di piu' visto che e' elettrica. ce lo dira' il tempo

intanto escono recensioni positive. questo e' uno che non la manda a dire. con una... onesta, ha fatto praticamante chiudere Fisker

Il paragone EX90/Rolls Royce lo vedo un pelo azzardato, anzi un pelo prezzolato
C30 Zaurak

Bobberone

**
Frequentatore
Non sono mai montato su una RR peró l'auto è molto silenziosa, specie a bassa velocità, quando funziona.
Sulle sospensioni super morbide invece non sono d'accordo

Bobberone

**
Frequentatore
Macchina in officina per la seconda volta in due mesi, ed é giá li da una settimana, va cambiata la presa di corrente della macchina, dato che non caricava piu. Tempi di attesa per avere il pezzo? Ignoti.

Barone

TOP User
Citazione di: astuziadelmago il Aprile 03, 2025, 17:17:04 PM
Citazione di: GrappaLux il Aprile 02, 2025, 17:43:59 PM

Il paragone EX90/Rolls Royce lo vedo un pelo azzardato, anzi un pelo prezzolato

Il video di un emerito sconosciuto con la traduzione in AI direi che ha l'attendibilità di una cozza sullo scoglio...
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Entro nel discorso comandi fisici...ho tre auto con allarme volumetrico, per due (Volvo) il sensore volumetrico interno si esclude solo tramite una procedura con la chiave/telecomando per la prima (quella old), e agendo sul sensus per la "recente", uso anche altri veicoli tutto l'anno e si adesso mi chiedete per entrambe le Volvo la procedura di disattivazione non ho il piu' pallido ricordo di come si faccia!!!!!

Audi A1 della moglie, un bel pulsantino di esclusione sul pannelo portiera in una posizione che si vede solo a porta aperta, altrimenti rimane nascosto dal bordo del cruscotto, e se devo lasciare il cane 5 minuti in auto scendendo premo il pulsante e via.

Qual'e' la soluzione piu' pratica? 

Piccolo OT: perche' un furgone Renaut/Dacia ha sul cruscotto una bella spia blu che ti ricorda il motore freddo (e nel menu' trovi il termometro del motore) e una 90 da 100 kmila euro no?

Preciso che sono uno dei primi entusiasti acquirenti della odierna XC90 e della sua tecnologia di guida, ma su molte cose   Volvo ha fatto molti passi indietro, rimangiandosi dogmi anche di sicurezza storici.