Gpl e Spia lambda S80

Aperto da giagius, Luglio 05, 2018, 12:07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

apollokid

TOP User
Citazione di: giagius il Agosto 23, 2021, 19:55:19 PM
Citazione di: apollokid il Agosto 23, 2021, 15:18:25 PM
Il professionista di cui parli sarebbe l'elettrauto che è riuscito a diagnosticarti la causa di tutti i mali dovuto al debimetro che non funzionava bene (e che era stato già sostituito)?

Si Apollokid, niente di trascendentale dovrebbe essere, un normale professionista che sa il fatto suo e che non si è spaventato.
E si, il debimetro era stato già sostituito da altra officina  quando ho preso l'auto perchè stentava a partire a benzina.
Quasi tutti gli altri compresa Volvo ufficiale hanno messo sempre le mani avanti, foriero di spese "ad libitum".
Pensavo che  dopo quasi 30 anni dall'obbligo di catalitica in Italia il sistema di funzionamento fosse stato ben compreso,
considerato anche le strumentazioni disponibili per le officine.

Guarda, non so se hai mai avuto modo di seguire qualcuno dei miei post in cui parlo di diagnosi elettronica tramite oscilloscopio digitale ma con me sfondi una porta aperta.
Se non sono indiscreto, potrei chiederti quale tecnica/strumentazione ha usato l'elettrauto per diagnosticare il malfunzionamento del debimetro?
Mi piacerebbe sapere se il metodo che ho imparato io è lo stesso che ha usato anche lui.

giagius

**
Frequentatore
Purtroppo non ho assistito alla riparazione, dalle sue parole ha escluso subito la lambda che io invece pensavo (visto che il debimetro era stato cambiato due anni prima senza risolvere), ed ha puntato subito lato aspirazione.
Mi ha raccontato che si è accorto subito il "fuori rapporto stechiometrico", ha visto che in nessun modo riusciva a correggerlo, cambiando il debimetro è andato a posto.
Come detto sopra in fattura ho un "aggiornamento ecu motore".
Altro non so, quando sono andato a prendere l'auto ho avuto difficoltà a parlargli: c'era la coda come dal dottore   :)
StefanodaPadova

Mancio

TOP User
Citazione di: apollokid il Agosto 23, 2021, 20:45:58 PM
Citazione di: giagius il Agosto 23, 2021, 19:55:19 PM
Citazione di: apollokid il Agosto 23, 2021, 15:18:25 PM
Il professionista di cui parli sarebbe l'elettrauto che è riuscito a diagnosticarti la causa di tutti i mali dovuto al debimetro che non funzionava bene (e che era stato già sostituito)?

Si Apollokid, niente di trascendentale dovrebbe essere, un normale professionista che sa il fatto suo e che non si è spaventato.
E si, il debimetro era stato già sostituito da altra officina  quando ho preso l'auto perchè stentava a partire a benzina.
Quasi tutti gli altri compresa Volvo ufficiale hanno messo sempre le mani avanti, foriero di spese "ad libitum".
Pensavo che  dopo quasi 30 anni dall'obbligo di catalitica in Italia il sistema di funzionamento fosse stato ben compreso,
considerato anche le strumentazioni disponibili per le officine.

Guarda, non so se hai mai avuto modo di seguire qualcuno dei miei post in cui parlo di diagnosi elettronica tramite oscilloscopio digitale ma con me sfondi una porta aperta.
Se non sono indiscreto, potrei chiederti quale tecnica/strumentazione ha usato l'elettrauto per diagnosticare il malfunzionamento del debimetro?
Mi piacerebbe sapere se il metodo che ho imparato io è lo stesso che ha usato anche lui.

Ciao Diego, ho lo stesso errore e sto pensando anche io al debimetro. Ma tu con la tua strumentazione ora riesci a ritararli?