Gpl e Spia lambda S80

Aperto da giagius, Luglio 05, 2018, 12:07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giagius

**
Frequentatore
Questa è la continuazione  della saga della messa a punto della mia Volvo S80 T5 a gpl.
Dopo le peripezie per la messa a punto a benzina http://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,53287.0.html
mi era stato detto che per tararla a gas bisognava prima a farla funzionare bene a benzina. Ottenuto questo l'ho portata da un gasista BRC di nota competenza che con €20 ha effettuato una taratura dinamica con software BRC e alla consegna la macchina è perfetta. Purtroppo il piacere dura poco, tornando a casa dopo 20 km si accende la spia lambda. Tornato il meccanico collega diagnosi che dà errore ECM 261A (compensazione dell'alimentazione a lungo termine bancata 1 limite superiore) ma mentre la macchina è accesa  il minimo da regolare diventa irregolare il motore va a 4/3. Il meccanico con il metodo antico con una pinza stringitubi chiude una alla volta gli iniettori gas e due sono malfunzionanti ovvero chiudendo il tubo il minimo motore non varia. Ormai ho deciso che la macchina deve avere le sue prestazioni e decido di cambiare tutti e cinque gli iniettori BRC modello giallo. Tralascio il resoconto dell'acquisto in internet con invio iniettori sbagliati, (a questo proposito ho 5 iniettori nuovi BRC arancioni modello 09sq99020022 che metterò sul mercatino). Insomma 5 iniettori sostituiti 485 euro. Alla consegna macchina perfetta anche con un filo di acceleratore ma dopo 100 km lambda accesa. Ritorno  dal meccanico  e sotto diagnosi la taratura a gas risulta perfetta tanto che il gasista contatta BRC che afferma  che su questo motore c'è una modifica da fare. Viene modificato impianto elettrico per attivare emulatore interno sulla centralina  (110 euro).
Il gasista dice che la spia non si accenderà più a gas ma solo andando a benzina  perché la centralina brc resetterà sempre la spia. Francamente sembra un po'fuffa questa questa cosa, per quello che so la spia lambda si accende quando è costretta a compensare la carburazione oltre una certa soglia stabilita da Volvo.
Comincio a pensare che il gasista non sia di nota competenza...
Ah si la spia si è riaccesa.
Ora devo tornare dal gasista ma in questo momento l'auto è dal meccanico per sostituzione 4 ammortizzatori, braccetti, 2 supporti e varie, ma questo è un altro topic. Sono graditi i vostri commenti.
StefanodaPadova

Franco Z.

TOP User
Temo che col progredire della precisone con cui vengono misurati e valutati i parametri di combustione, si stia, paradossalmente, ritornando indietro con le problematiche di taratura del gpl...
Ai tempi del carburatore, c'era poco da fare: o l'auto andava bene a benzina oppure andava bene a gpl.
Col passaggio all'iniezione, il problema si è risolto, però mi sono convinto che questo non sia poi vero al 100%... Magari al 95%, ma non al 100!
Il risultato è che su una vecchia euro 2 basta essere generosi con l'erogazione del gpl che, a scapito di consumi leggermente più alti, la spia lambda diventa un lontano ricordo, ma che con specifiche antiinquinamento più stringenti, questo non so quanto si possa più fare.

Tutto questo, però, per dire che se il gasaro si sbatte a fare una mappatura gpl "perfetta" per la tua auto, si corre paradossalmente il rischio di mettere in crisi la centralina Volvo. Forse è meglio ingrassare un po' e far contenta la macchina (e, magari, anche le valvole...)
A gentleman will walk but never run

giagius

**
Frequentatore
 Interessante Franco il fatto di ingrassare a gas, provo a parlarne con il gasista.
Perchè  in effetti dopo riaccensione spia la diagnosi gas  diceva carburazione perfetta, non si era spostata di un niente, evidentemente per la centralina benzina non è così.
A meno che qualche sonda lambda che in vida la mettono come possibile guasto con codice 261A.
StefanodaPadova

dante14

TOP User
Quando avevo la V70 come quella di Franco in Volvo mi dissero che la spia accesa era normale. Il perché ce lo ha spiegato Franco, per cui devi scegliere se ottimizzare a gas o a benzina. Oppure una mezza misura, ma parliamo di sottigliezze penso.
Quando la macchina va bene cerco di godermela e non mi faccio stressare da quella spia  :)

Van

Moderator
*
TOP User
Se l'impianto funziona bene e la miscelazione è corretta, la spia non si accende. Perché la macchina brucia bene e allo scarico è tutto ok.

Così è sempre stato sul Landi e sui Lovato che ho avuto.
Nel Landi su V40 mi si accendeva la spia in caso di gpl schifoso e quando si sono rovinati gli iniettori.
Idem con il Lovato su V72 e 855, ben più evoluto del Landi nell'iniezione del gas.

Non vedo perché il BRC abbia bisogno di un emulatore...
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

giagius

**
Frequentatore
Emulatore che però pare non abbia funzionato!
StefanodaPadova

giagius

**
Frequentatore

Citazione di: dante14 il Luglio 05, 2018, 14:03:57 PM
Quando la macchina va bene cerco di godermela e non mi faccio stressare da quella spia  :)

Ma condivido anche Van

Citazione di: Van il Luglio 05, 2018, 14:52:53 PM
Non vedo perché il BRC abbia bisogno di un emulatore...
StefanodaPadova

giagius

**
Frequentatore
Oggi sono tornato dal gasista, mette sotto diagnosi gpl ma non rileva nessun errore,
quando è in diagnosi gpl questa commuta per fare prove da gpl a benza e viceversa,
e  dopo un po' il minimo comincia a traballare, collega allora altro strumento diagnosi su presa obd dell'auto e qui vengono fuori diversi errori di comunicazione tra le varie centraline e mi dice "ecco vedi devi risolvere questi e poi vediamo".
A me è venuto un sospettino: siccome anche l'altra volta è successo uguale e sembravano gli iniettori gpl partiti ( caspita ho pensato non durano niente) e siccome voglio la vettura perfetta li ho cambiati tutti, non vorrei che tutta quella lista di errori li avesse fatti generare il sw diagnostico gpl.
Ora a casa con vida ho azzerato tutti gli errori e stiamo a vedere cosa salta fuori facendo un po' di km.
Perchè se questi errori non saltano fuori mi sa che ho cambiato gli  iniettori per niente.
( vabbè ne ho 5 che sono quasi nuovi ma non è che mi consola).
Piccola considerazione: siamo andati e tornati nel 1969 dalla Luna con un Commodore 64 ma nel 2018 non siamo capaci ancora di risolvere questi problemi.
StefanodaPadova

dante14

TOP User
Una volta in sede di revisione della V70 (con la spia accesa) mi dissero che avevo i valori delle emissioni TROPPO BASSE !
Me l'hanno passata lo stesso :)

lucano76

**
Frequentatore
Lucano DOC
Io sulla mia precedente V71 226cv avevo la spia che si accendeva e su consiglio del gasista cambiai il debimetro e magicamente spia sparita.
Sulla XC70 2.4T che ho ora ho sempre BRC montato da 3 anni e spia mai accesa
Le mie ex:
-855 TDI anno 1997
-V71 AWD 2.0 T 226CV anno 1997
-V72 XC 2.4 T anno 2001

giagius

**
Frequentatore
Ciao Lucano76, il debimetro è stato appena cambiato perchè funzionava male a benzina,
non è quello originale. Comunque a benzina non si accende la spia. 
StefanodaPadova

giagius

**
Frequentatore
Buongiorno forum, riesumo il topic perchè penso di fare cosa gradita.
Il problema è stato risolto.
Era il debimetro+ aggiornamento sw.
Debimetro che quando presa l'auto era stato sostituito perchè partiva male a benzina, ma l'accensione spia lambda non era stato risolto.
È cominciato allora uno stillicidio di sostituzioni varie: bobine, pompa benzina, controllo perdita tubi, e molti altri componenti ma niente da fare, la spia si riaccendeva sempre, sia a benzina sia a gpl.
Siccome l'auto andava bene ho smesso di cercare la soluzione, ma naturalmente restava sempre un moto di stizza ogni volta che l'accendevo.
Ho però cominciato a guardarmi attorno per cercare un elettrauto che a mio avviso fosse davvero competente, ho girato e parlato con vari meccanici e dal modo di affrontare il problema a parole mi convincevano o meno.
Non sono proprio zero ne di elettronica ne di meccanica funzionamento motore, tanti mi rendevo conto che proprio non comprendevano il funzionamento debimetro-centralina-lambda, andavano a tastoni, tanti dicevano che l'auto era vecchia e che era impossibile fare qualcosa e via di questo passo.
Alla fine ho trovato un professionista che mi ha spiegato un po' e per nulla intimorito mi ha detto di portarla pure.
Non l'ho portata subito, ripeto la macchina andava bene, solo all'avvio si sentiva che c'era benzina incombusta dallo scarico.
È stato durante la revisione che con difficoltà l'operatore mi ha fatto rientrare nei limiti, e alla mia domanda se secondo lui si poteva sistemare ( è anche officina impianti gpl) mi risponde che no, con macchine di 20 anni non si fa nulla e restano così, anche lui insomma preferisce fare tagliandi, olio filtri e pastiglie.
È stata la goccia che fa traboccare, il giorno dopo l'ho portata dall'elettrauto, e adesso dopo un po' di mesi di prova posso dire problema risolto, la spia non si è più riaccesa ne a benzina ne a gpl.
Ecco volevo chiudere la vicenda raccontando appunto la risoluzione, ora come considerazione aggiungo che il debimetro era stato già cambiato ma non si era risolto: o ne è stato messo uno non conforme oppure tanto nella risoluzione è dovuto all'aggiornamento sw che -come avevo letto in vari forum- amplia il range dei parametri nella centralina per non fare accendere la spia lambda.
Ulteriore considerazione è che davvero sono pochi i meccanici che si aggiornano e si dotano di strumentazioni avanzate, e che le sanno usare.
Ah si, ero stato anche da mamma Volvo: mi guardano come un alieno, ma bisogna vedere, sa ce la porta e cominciamo a cambiare pezzi, non si sa quando si finisce e via così.
Insomma non la volevano; comunque 95 euro/ora.
Hanno solo auto in garanzia, sotto lo strumento e cambio pezzi a gogò senza andare tanto per il sottile.
StefanodaPadova

Gianni1961

Frequentatore Assiduo
ciao giagius, grazie per aver fatto un rendiconto della soluzione al tuo problema, dovesse mai succedere anche alla mia v70 con impianto romano autogas....

apollokid

TOP User
Citazione di: giagius il Agosto 21, 2021, 13:11:39 PM
Non sono proprio zero ne di elettronica ne di meccanica funzionamento motore, tanti mi rendevo conto che proprio non comprendevano il funzionamento debimetro-centralina-lambda, andavano a tastoni, tanti dicevano che l'auto era vecchia e che era impossibile fare qualcosa e via di questo passo.
Alla fine ho trovato un professionista che mi ha spiegato un po' e per nulla intimorito mi ha detto di portarla pure.
...

Il professionista di cui parli sarebbe l'elettrauto che è riuscito a diagnosticarti la causa di tutti i mali dovuto al debimetro che non funzionava bene (e che era stato già sostituito)?

giagius

**
Frequentatore
Citazione di: apollokid il Agosto 23, 2021, 15:18:25 PM
Il professionista di cui parli sarebbe l'elettrauto che è riuscito a diagnosticarti la causa di tutti i mali dovuto al debimetro che non funzionava bene (e che era stato già sostituito)?

Si Apollokid, niente di trascendentale dovrebbe essere, un normale professionista che sa il fatto suo e che non si è spaventato.
E si, il debimetro era stato già sostituito da altra officina  quando ho preso l'auto perchè stentava a partire a benzina.
Quasi tutti gli altri compresa Volvo ufficiale hanno messo sempre le mani avanti, foriero di spese "ad libitum".
Pensavo che  dopo quasi 30 anni dall'obbligo di catalitica in Italia il sistema di funzionamento fosse stato ben compreso,
considerato anche le strumentazioni disponibili per le officine.
StefanodaPadova