Opinioni V 70 R AWD 300 cv

Aperto da Vulvo, Aprile 26, 2009, 12:42:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cista

Frequentatore Assiduo
Volvo V70 R
Citazione di: Flanaghan il Maggio 14, 2009, 21:03:37 PM

Adesso dico la vaccata del millennio.

Ma secondo voi prendendo una V70 T6 e facendogli scarico, filtro ed una mappa che renda l'erogazione più brusca ed "appuntita" possibile non ci si avvicinerebbe nemmeno ad una V70R?

Un altra cosa che mi chiedo, secondo voi la V70 nuova, assettata come dio comanda, diverrebbe una macchina decente da guidare o rimarrebbe un catafalco?

Perche su autoscout.de è pieno di T6 con pochissimi km. A questo punto piuttosto di prendere un D5 italiano nuovo mi prendo un usato freschissimo e quello che risparmio me lo spendo in benzina. Oltretutto sono tutti esemplari full (18, xeno, navigatore, assetto regolabile, pelle e molte hanno anche il tettuccio).
Io credo che la Volvo con la nuova versione della V70 sia andata in dietro....
La T6 viene venduta come la versione più potente e performante delle V70, mentre la versione precedente vantava in listino la spendida R....
Ma se confrontiamo i dati tecnici, la nuova T6 è ben molto lontana dalla tanto amata R, ma la cosa più assurda è che più lenta addirittura di una V70 T5 del 2004!!
Dati alla mano:

T6 286 CV, vel. max 245 km/h   0-100 in 7,2 sec.
T5 260 CV, vel. max 250 km/h   0-100 in 6.8 sec.

Capite che è assurdo??
Quindi secondo me, anche apportando delle modifiche tecniche alla nuova T6, non riuscirà mai ad eguagliare le prestazioni di una R.
E' un peccato che la Volvo abbia fatto un modello nuovo senza però tenere in considerazione le prestazioni,
avranno puntato più sulla qualità e sul confort, però per gli amanti della R questa cosa non interessa.....

V70 R prima, adesso xc 70, polar del '95 e V70 d5

alberto

Frequentatore Assiduo
T5
Citazione di: cista il Maggio 15, 2009, 14:09:52 PM
Citazione di: Flanaghan il Maggio 14, 2009, 21:03:37 PM

Adesso dico la vaccata del millennio.

Ma secondo voi prendendo una V70 T6 e facendogli scarico, filtro ed una mappa che renda l'erogazione più brusca ed "appuntita" possibile non ci si avvicinerebbe nemmeno ad una V70R?

Un altra cosa che mi chiedo, secondo voi la V70 nuova, assettata come dio comanda, diverrebbe una macchina decente da guidare o rimarrebbe un catafalco?

Perche su autoscout.de è pieno di T6 con pochissimi km. A questo punto piuttosto di prendere un D5 italiano nuovo mi prendo un usato freschissimo e quello che risparmio me lo spendo in benzina. Oltretutto sono tutti esemplari full (18, xeno, navigatore, assetto regolabile, pelle e molte hanno anche il tettuccio).
Io credo che la Volvo con la nuova versione della V70 sia andata in dietro....
La T6 viene venduta come la versione più potente e performante delle V70, mentre la versione precedente vantava in listino la spendida R....
Ma se confrontiamo i dati tecnici, la nuova T6 è ben molto lontana dalla tanto amata R, ma la cosa più assurda è che più lenta addirittura di una V70 T5 del 2004!!
Dati alla mano:

T6 286 CV, vel. max 245 km/h   0-100 in 7,2 sec.
T5 260 CV, vel. max 250 km/h   0-100 in 6.8 sec.

Capite che è assurdo??
Quindi secondo me, anche apportando delle modifiche tecniche alla nuova T6, non riuscirà mai ad eguagliare le prestazioni di una R.
E' un peccato che la Volvo abbia fatto un modello nuovo senza però tenere in considerazione le prestazioni,
avranno puntato più sulla qualità e sul confort, però per gli amanti della R questa cosa non interessa.....

quello che dici tu è perfettamente vero e lo noto su tantissime macchine nuove e probabilmente, non me ne intendo ma posso abbozzare un'ipotesi, questa differenza di prestazioni è dovuta dalle norme dell'inquinamento sempre più severe  :-Italia :-Italia
Alberto

Flanaghan

SuperFrequentatore
Beh non è solo questione di norme anti-inquinamento. Le auto sono sempre più grandi e imbottite di optional e questo contribuisce per la maggior parte.
Inoltre ad ogni generazione i dispositivi di sicurezza aumentano (per fortuna) ed anche questo contribuisce all'aumentare del peso.

Invece, per quanto riguarda l'accelerazione 0-100 andrebbe detto che la T5 era sia manuale che automatica mentre il T6 è solo automatico ed è integrale. Penso che levando di mezzo il geartronic potrebbe già dire la sua rispetto al 2500.

[

cista

Frequentatore Assiduo
Volvo V70 R
Citazione di: Flanaghan il Maggio 15, 2009, 15:41:01 PM
Beh non è solo questione di norme anti-inquinamento. Le auto sono sempre più grandi e imbottite di optional e questo contribuisce per la maggior parte.
Inoltre ad ogni generazione i dispositivi di sicurezza aumentano (per fortuna) ed anche questo contribuisce all'aumentare del peso.

Invece, per quanto riguarda l'accelerazione 0-100 andrebbe detto che la T5 era sia manuale che automatica mentre il T6 è solo automatico ed è integrale. Penso che levando di mezzo il geartronic potrebbe già dire la sua rispetto al 2500.
[/quote
e come mai marchi come bmw audi e mercedes sfornano auto nuove con le stesse potenze di quelle vecchie ma con prestazioni migliori????
V70 R prima, adesso xc 70, polar del '95 e V70 d5

Flanaghan

SuperFrequentatore
Citazione di: Mike87 il Maggio 15, 2009, 13:32:11 PM
Ti quoto in pieno sul fatto di preferire una T6 semi nuova ad un D5 nuovo ;) Dipende poi molto comunque da quanti km fai all'anno.

Circa le doti dinamiche della T6, sinceramente non sono in grado di dirti nulla in quanto non l'ho mai provata, ma con assetto e cerchi da 18'' penso sia sufficientemente efficace e precisa. Sempre tenendo presente che stiamo parlando di un'auto da 5 metri e oltre 18 quintali di peso ;)

Una cosa che però posso dirti è che il telaio attivo Four-C migliora e di molto la dinamica dell'auto. La mia Xc lo monta ed è incredibile come già in ''Sport'' e (ovviamente) soprattutto in ''Advanced'' la precisione di guida ne guadagni contrastando in modo netto il rollio che su un'auto simile è piuttosto marcato ;)

In sostanza, non so se riuscirebbe ad arrivare al livello di una R, ma sicuramente con i giusti accorgimenti avresti in mano un'auto molto più performante ed appagante di una D5 pagandola la metà di quest'ultima

Beh dai sono contento che questo dispositivo funzioni.
Magari (anzi probabilmente) non prenderò il T6 ma ciò non esclude che possa metterlo su un'altra versione.

Per il kilometraggio non quanto valga il discorso.
Se prendessi una macchina nuova prenderei il 163cv manuale momentum, con solo i 18, l'assetto, xeno, tetto e qualche altra amenità. Sicuramente il prezzo sarebbe di oltre 45.000. Mettiamo che anche con il 15% di sconto arriviamo 37.5, sarebbero 7500€ di differenza.
Io faccio 30-35k km all'anno. Mettiamo che il 163 faccia i 15 e il T6 i 9 e stimando il gasolio a 1,1 e la benzina a 1,2.

(30/15)x1.1=2200€
(30/9)x1.2=4000€

Sono 1800€. Vuol dire che in 4 anni circa mi porterei alla pari.

E' un confronto un po' difficile da fare. La T6 ha optional sfiziosi (dynaudio e navigatore) che io personalmente non metterei se dovessi ordinare.
Inoltre ha cambio automatico e AWD, entrambi utili ma non vitali. Il CA sarebbe vitale se fosse un po' più sportivo, mentre la TI non è indispensabile per scaricare 163cv, mentre tornerebbe utile quei 10/15 giorni all'anno in cui prendo neve, ma comunque me la sono sempre cavata senza.
Inoltre la T6 ha prestazione nemmeno lontanamente immaginabili per un D5, sebbene il D5 sia più che sufficiente.

Insomma se il paragone lo facessi con una 185cv awd gear equipaggiata nello stesso modo mi servirebbero 10 anni per pareggiare e non ci penserei un istante, con un 163 (comunque ottimo per le mie esigenze) il discorso cambia.

[

Flanaghan

SuperFrequentatore
Citazione di: cista il Maggio 15, 2009, 15:50:36 PM
Citazione di: Flanaghan il Maggio 15, 2009, 15:41:01 PM

[/quote
e come mai marchi come bmw audi e mercedes sfornano auto nuove con le stesse potenze di quelle vecchie ma con prestazioni migliori????

Questo non è vero.

L'M3 è passata da 343cv a 420, da 6 a 8 cilindri (perdendo il tradizionale 6 in linea BMW) e da 3200 a 4000.
M5 non ne parliamo nemmeno, con il suo bel V10 montato anteriormente va bene giusto per gli spari in rettilineo.
A6 idem. S6 e RS6 entrambe da 4200 a 5000 e da V8 a V10, pure con due turbo per la più potente.

Questi sono alcuni esempi.

Ripeto facciamo il paragone T5 260cv automatica vs T6 e vediamo.

[

pino miranda

*
Newbie
Citazione di: Vulvo il Aprile 26, 2009, 12:42:50 PM
Saluti a tutti, vorrei la vostra opinione su quest'oggetto del desiderio:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158621936&asrc=fa

Il mio dilemma è se dalla mia V70 AWD da 226 cv nuda e pura, senza alcun problema, a questa illustre sconosciuta da 300 cv farcita di elettronica, rischio di perdere un pò il piacere di guida e l'affidabilità. Il prezzo è adeguato? Qualcuno conosce bene il modello e saprebbe darmi il suo parere?
Ringrazio anticipatamente

giorgio

TOP User
Devi scrivere sotto quello che vuoi dire !

Teodora43

*
Newbie
Qualcuno possiede del materiale in pdf tipo depliant degli allestimenti della V70,S40,V50 e XC90 che mi può mandare via email?
Saluti
Nicholas

Franco Z.

TOP User
Citazione di: Teodora43 il Settembre 06, 2023, 19:43:08 PM
Qualcuno possiede del materiale in pdf tipo depliant degli allestimenti della V70,S40,V50 e XC90 che mi può mandare via email?
Saluti
Nicholas
Mi sa che hai sbagliato topic.
A gentleman will walk but never run