Nuovi cerchi in "lega + plastica"

Aperto da live in volvo, Marzo 02, 2026, 19:51:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Stamattina curiosando in salone Volvo noto un particolare sulle nuove EX in esposizione (EX90 e EX30 Cross Country);
non si vedono i dadi ruota, ma i cerchi sembrano i soliti moderni in lega con parti lucide a specchio e nere per la 90, tutti in grigio scuro per la 30.
Cosi mi avvicino e "tasto" con le nocche delle dita, in pratica montano del copricerchi in plastica parziale sulla base del cerchio in lega, andando a nascondere i bulloni. In particolare per la 90 le parti nere del cerchio sono in plastica, bordo esterno e parti lucidate a specchio restano in lega.
Esteticamente mi pare una bella soluzione, ma resto basito sul fatto di avere queste ampie coperture in plastica, pur di aspetto pregiato, su dei cerchi in lega.

supersimpatico

TOP User
A Volvo piace di più definirli "inserti multicolore in materiale sintetico", senza andare troppo nello specifico su quale materiale sia. Quando invece, nella stessa descrizione dei cerchi, tiene a specificare ben bene che il resto è in alluminio.
Di sicuro non si romperanno facilmente, ma così lucidi, potrebbero diventare un incubo per chi tiene l'auto in maniera maniacale e senza il minimo graffio. Che poi se dovessero essere sostituiti, immagino costeranno il giusto  :'( 

L'unico modello in cui si vedono i bulloni, è il cerchio da 22 fatto con il sistema della forgiatura, che dovrebbe garantire notevoli caratteristiche di miglioramento, rispetto ai classici cerchi fusi a bassa pressione. A 3300 € di listino.

Tippete72

TOP User
Sarebbe interessante capire se il coperchio di plastica ha solo una funzione estetica o se è stato pensato anche per l'aerodinamica.
 :-leggere

supersimpatico

TOP User
Citazione di: Tippete72 il Marzo 03, 2026, 14:00:07 PMSarebbe interessante capire se il coperchio di plastica ha solo una funzione estetica o se è stato pensato anche per l'aerodinamica.
 :-leggere
dicono così sul configuratore:  Il design aerodinamico e l'uso innovativo di materiali sintetici contribuiscono inoltre a ridurre la resistenza all'aria e il peso, offrendo buone condizioni per ottimizzare l'efficienza energetica e la lunga autonomia.

astuziadelmago

TOP User
Un'accrocco aggiunto ad un cerchio in lega difficile riduca il peso, il guadagno aerodinamico lo perde tutto in aumento di masse non sospese. Se vuoi guadagnare in prestazioni e consumi devi progettare cerchi leggeri belli non accroccare quelli normali.
C30 Zaurak

Franco Z.

TOP User
Sicuramente, il temine "accrocco" descrive molto bene la soluzione, ma la riduzione di peso c'è ne momento un cui si elimina una parte del metallo, dove non ha funzioni strutturali ma solo estetiche e lo si sostituisce con della plastica.
Peraltro, vari cerchi Volvo del tempo che fu avevano coppe centrali che nascondevano i bulloni. Di metallo o di plastica, a seconda dell'epoca, immagino.

Ma detto questo, dubito che dopo 10 anni le plastiche di quelli di oggi saranno ancora dignitose.
A gentleman will walk but never run

live in volvo

TOP User
Citazione di: Franco Z. il Marzo 04, 2026, 09:46:50 AMSicuramente, il temine "accrocco" descrive molto bene la soluzione, ma la riduzione di peso c'è ne momento un cui si elimina una parte del metallo, dove non ha funzioni strutturali ma solo estetiche e lo si sostituisce con della plastica.
Peraltro, vari cerchi Volvo del tempo che fu avevano coppe centrali che nascondevano i bulloni. Di metallo o di plastica, a seconda dell'epoca, immagino.

Ma detto questo, dubito che dopo 10 anni le plastiche di quelli di oggi saranno ancora dignitose.
Un coprimozzo in plastica centrale c'e stato fino alle serie 700/900, ma qui si tratta di un pannello esteso che copre oltre meta' del cerchio e ne fa' la parte esteticamente piu' rilevante, che senso ha allora metterci dietro un cerchio in lega che secondo me pesa tanto quanto un semplice cerchio in ferro.

Franco Z.

TOP User
Temo che un cerchio in lega pesi decisamente meno di uno in ferro, a meno che, con la scusa che è in lega, non aggiungano materiale a soli fini estetici.
Ho un po' di cerchi vuoti in acciaio e in lega della mia 71 in garage... magari li peso e riferisco.

astuziadelmago

TOP User
Un cerchio in ferro a parità di misura nella stragrande parte dei casi pesa più di uno in lega.
Siccome le ruote sono un elemento estetico fondamentale, spesso si sacrifica qualcosa pur di avere un'aspetto accattivante....da qui arrivano gli accrocchi.
Se invece si guardasse solo all'aspetto tecnico, più un cerchio è leggero meglio è
C30 Zaurak

supersimpatico

TOP User
Che poi, comunque, chissà che ottimizzazione e aumento dell'autonomia potranno mai fare 4 pezzi di plastica. Mi pare una superc**zola come la questione del veleggio, o della funzione "eco" sul cambio.

Franco Z.

TOP User
Preso da curiosità ho pesato i miei cerchi...
Senza pneumatici, con i pesetti di equilibratura che il fato ha deciso; i lamieroni col loro copricerchio e quelli in lega col coprimozzo.
Tutti cerchi da 15" per V71.
  • Cerchio in lega a 5 razze (Ariane): 7.610g
  • Cerchio in lega a 6 razze (Antlia): 8.290g
  • Lamierone: 8.440g
Obiettivamente, la differenza è irrisoria... pensavo ci fosse più differenza.
E sono cerchi datati, quindi piuttosto sobri...

astuziadelmago

TOP User
Sulla C30 avevo condotto un sommo studio: i cerchi in lega originali più leggeri in assoluto erano i Cordelia da 16" : kg 7,55.
I cerchi in ferro che usavo per le invernali da 15" pesavano 7,90.
Probabilmente cercando tra i cerchi in lega originali da 15" si trova anche qualcosa di molto più leggero
C30 Zaurak

live in volvo

TOP User
Citazione di: Franco Z. il Marzo 04, 2026, 22:51:36 PMPreso da curiosità ho pesato i miei cerchi...
Senza pneumatici, con i pesetti di equilibratura che il fato ha deciso; i lamieroni col loro copricerchio e quelli in lega col coprimozzo.
Tutti cerchi da 15" per V71.
  • Cerchio in lega a 5 razze (Ariane): 7.610g
  • Cerchio in lega a 6 razze (Antlia): 8.290g
  • Lamierone: 8.440g
Obiettivamente, la differenza è irrisoria... pensavo ci fosse più differenza.
E sono cerchi datati, quindi piuttosto sobri...

Ho aspettato i tuoi risultati, ma "a braccio" ero gia' convinto che i lamieroni non pesavano poi tanto di piu' di quelli in lega, e penso che con i  cerchi moderni, con parti tirate a specchio o pesantemente elaborati per l'estetica, la differenza sia ancora minore.

astuziadelmago

TOP User
Se poi si avesse il coraggio, i soldi, la voglia di mettere degli OZ della serie Superleggera, l'auto guadagnerebbe una marcia.
C30 Zaurak

live in volvo

TOP User
Citazione di: astuziadelmago il Marzo 05, 2026, 10:59:22 AMSe poi si avesse il coraggio, i soldi, la voglia di mettere degli OZ della serie Superleggera, l'auto guadagnerebbe una marcia.
Concordo, piu' leggeri sono e meglio sarebbe, e ci sono cerchi aftermarket con estetiche bellissime; ma guardando i nuovi cerchi delle EX tutto mi sembrano meno che "sottili e leggeri", farli in lega per ricoprirli con un padellone plastico che magari si perde per strada tanto valeva metterli in ferro. ???