Nuovi cerchi in "lega + plastica"

Aperto da live in volvo, Marzo 02, 2026, 19:51:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brett sinclair

TOP User
Concordo con la definizione di accrocco e superc**zola.
Ammesso e non concesso che una tale asserita finezza aerodinamica possa veramente influire sui consumi nell'utilizzo quotidiano di un normale utente della strada, che beneficio potrà mai trarre un bestione come la EX90 o una bestiolina come la EX30 ?
Voler utilizzare certi accorgimenti su auto con CX e massa che per loro natura fanno a pugni con il concetto di efficienza energetica, non ha proprio senso. E' un paradosso.
Se proprio si vuole intervenire sulle ruote per cercare di influire sui consumi, tanto vale allora ridurre circonferenza e larghezza dei cerchi o fare cerchi "pieni" (ricordate i Libra su v50- c30 ? na' schifezza), anche se capisco che la resa estetica sarebbe alquanto discutibile e la soluzione non sempre tecnicamente fattibile su auto con quella massa.
Ancor meglio allora sarebbe abbandonare la moda dei SUV e tornare a progettare berline e sw  dal CX ottimale.
Ma questo è un altro discorso.
Alla fine, se si vuole continuare con i SUV, meglio lasciar stare i cerchi e concentrarsi su altre aree tecniche. Si eviterebbe di essere ridicoli.
Io, ad esempio, il veleggiamento o coasting non lo bollerei proprio del tutto inutile.
Certamente è una soluzione concepita innanzitutto per abbassare emissioni e consumi nei cicli WLTP.
Nel reale ciclo urbano e autostradale non serve na' cippa.
L'unico contesto dove può apportare un tangibile beneficio è nell'extraurbano.
Una volta che si è imparato ad utilizzarlo, i consumi si avvicinano ad un diesel non hybridizzato di qualche anno fa.
I miei consumi con XC40 b3 sono assolutamente sovrapponibili a quelli della mia vecchia V50 diesel, nonostante la differente tipologia di autovettura.
Ovviamente in extraurbano.
In autostrada non c'è storia. Il diesel è inavvicinabile.
In urbano non la uso