Nuova ES90

Aperto da pmroma, Febbraio 24, 2025, 22:31:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pmroma

TOP User
Sulla nuova ES90 full electric girano già foto e notizie prima della presentazione del 5 marzo.
Commento del tutto personale: in pratica hanno elaborato e messo su 4 ruote (unici elementi che con i dischi freno ha un senso fisico-meccanico-circolare, oltre allo sterzo) un concentrato di informatica e intelligenza artificiale per cui credo sia il momento di sostituire la denominazione di "auto" con qualcos'altro.

Barone

TOP User
Citazione di: pmroma il Febbraio 24, 2025, 22:31:28 PM
Sulla nuova ES90 full electric girano già foto e notizie prima della presentazione del 5 marzo.
Commento del tutto personale: in pratica hanno elaborato e messo su 4 ruote (unici elementi che con i dischi freno ha un senso fisico-meccanico-circolare, oltre allo sterzo) un concentrato di informatica e intelligenza artificiale per cui credo sia il momento di sostituire la denominazione di "auto" con qualcos'altro.

Visto che a ormai é conclamata la morte del mercato delle full forse non la vedremo mai
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Volvo: XC60 T6 Recharge; Tesla Model X e Model S
Da ex possessore di V90 mi auguro che l'auto sia appetibile per chi, come me, ha scelto la mobilità elettrica.
In effetti mi manca quella particolare atmosfera Volvo che purtroppo con la mia ultima XC60 T6 aveva visto nei ritardi  tecnologici un pesante freno all'acquisto.
Uscendo dalla contrapposizione Elettrico si o no, penso che una buona berlina (anche in versione SW naturalmente) innovativa come Volvo ha saputo fare in passato, sia per stile che contenuti, mi piacerebbe continuare a guidarla.
Tesla mi ha convinto sulla scelta di auto berline e mi manterrò su questa strada, possibilmente in elettrico.
Ho sempre preferito Volvo alle auto tedesche e spero che la ES90 possa essere una futura occasione di tornare all'amato marchio.
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Tesla Model S; XC60 T6 Recharge;
Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Franco Z.

TOP User
...credo sia il momento di sostituire la denominazione di "auto" con qualcos'altro.
Anzi!
Più "auto" di così?

Battute a parte, teniamo presente che non esiste motivo, se non di marketing, perché elettronica, automatismi  intelligenza artificiale e via dicendo interessino le auto elettriche più di quelle a combustione, dove, personalmente, li trovo anche più invasivi.
A gentleman will walk but never run

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: Andrea Carrara il Febbraio 25, 2025, 07:03:04 AM
Da ex possessore di V90 mi auguro che l'auto sia appetibile per chi, come me, ha scelto la mobilità elettrica.
In effetti mi manca quella particolare atmosfera Volvo che purtroppo con la mia ultima XC60 T6 aveva visto nei ritardi  tecnologici un pesante freno all'acquisto.
Uscendo dalla contrapposizione Elettrico si o no, penso che una buona berlina (anche in versione SW naturalmente) innovativa come Volvo ha saputo fare in passato, sia per stile che contenuti, mi piacerebbe continuare a guidarla.
Tesla mi ha convinto sulla scelta di auto berline e mi manterrò su questa strada, possibilmente in elettrico.
Ho sempre preferito Volvo alle auto tedesche e spero che la ES90 possa essere una futura occasione di tornare all'amato marchio.
Chi può andare con l'elettrico ha un'ampia scelta di auto superaccessoriate e supertecnologiche, l'affezione ad un marchio, che io condivido poco considerando qualsiasi cambiamento un plus, è ancora meno auspicabile visto che ormai le differenze in queste auto la fanno i S.O. la connessione, l' infotainment, l'hardware e le lucine. Volvo da come vedevamo la sfida tra tedesche e svedesi di razza non ha più nulla da dire, quando ci si siede su una BEV la percezione rispetto ad una "vecchia" V90 D5 o una BMW serie 5 Touring o una Mercedes è di un'altro mondo, il cambiamento è la parola d'ordine, il paragone col passato con le BEV non c'è. 
C30 Zaurak

pmroma

TOP User
Questa mattina al parcheggio del supermercato un confronto statico senza pari : sulla destra una Tesla Dual Motor total black, bellissima, all'interno nuda con un display centrale del tipo tv della cucina; sulla destra una Audi RS6 con cerchi da 21, pinze freni 4 pistoncini, gomme con spalla 35, colore bianco opaco, sedili e interni da favola. Risultato del confronto 1 a 10, e dico poco in considerazione delle mancate valutazioni su strada (purtroppo). 

astuziadelmago

TOP User
beh, alle Tesla se gli levi la possibilità di provare uno sparo 0-200 all'ora rimane ben poco, (lo fai due o tre volte, poi se ti preme la patente e la vita, basta) e di bello esteticamente parlando vale men che meno.
C30 Zaurak

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Citazione di: astuziadelmago il Febbraio 25, 2025, 17:40:05 PM
:-DD
beh, alle Tesla se gli levi la possibilità di provare uno sparo 0-200 all'ora rimane ben poco, (lo fai due o tre volte, poi se ti preme la patente e la vita, basta) e di bello esteticamente parlando vale men che meno.

Beh, ne ho guidate 3 in circa 4 anni e mezzo, e continuo a farlo dopo oltre 150.000km percorsi. Credo che ridurre una simile esperienza di guida ad un semplice sparo sia un poco riduttivo. Comunque evidentemente hai fatto le tue esperienze e non mi permetto di giudicare i gusti altrui. Io posso assicurare che ne sono pienamente soddisfatto e visto che, notizia di oggi, sembra possibile un refresh della Model S verso la fine dell'anno credo che prenderò la 4°.
Dal primo modello è tutto molto migliorato e la mia Model S Plaid non la cambierei per comodità, economicità gestionale, materiali ed esperienza di guida generale, handling compreso. Ma sono gusti quindi opinabili, meno il Total cost of ownership che, per le caratteristiche delle due auto, è davvero competitivo.
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Fiat Ritmo

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Citazione di: pmroma il Febbraio 25, 2025, 16:35:12 PM
Questa mattina al parcheggio del supermercato un confronto statico senza pari : sulla destra una Tesla Dual Motor total black, bellissima, all'interno nuda con un display centrale del tipo tv della cucina; sulla destra una Audi RS6 con cerchi da 21, pinze freni 4 pistoncini, gomme con spalla 35, colore bianco opaco, sedili e interni da favola. Risultato del confronto 1 a 10, e dico poco in considerazione delle mancate valutazioni su strada (purtroppo).
Audi RS6 davvero stupenda e davvero una bestia. Allestita come l'hai vista tu costa da 150.000 a 180.000: dipende dagli accessori. Se la Tesla fosse una Model 3 Dual Motor nera, cerchi da 19", interni neri: costo finito 49.000€. Mi pare un confronto un po' stiracchiato. Una Model S Dual Motor oggi costa più di 110.000€ e non ne vale la pena sinceramente. La Plaid come la mia (nera, interni neri in fibra di carbonio, cerchi da 21") costava 112.000€ finita quando l'ho presa io a settembre. Beh, onestamente prendo la Plaid e mi tengo i 30-60.000 per il fondo pensione. Ti assicuro che visto il pari peso, le centinaia di cavalli in più, centinaia di Nm di coppia in più, zero bollo, assicurazione 900€ annui, zero manutenzione, etc. penso davvero di preferire Model S (comunque 7:35 al "Ring" è il suo tempo senza track pack, più o meno come una RS3 o una BMW M2 coupé, mentre la Audi RS6 C7 si ferma a 8:05...). Comunque RS6 grandissimo mezzo!
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Fiat Ritmo

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: Andrea Carrara il Febbraio 25, 2025, 21:25:01 PM
Citazione di: astuziadelmago il Febbraio 25, 2025, 17:40:05 PM
:-DD

Beh, ne ho guidate 3 in circa 4 anni e mezzo, e continuo a farlo dopo oltre 150.000km percorsi. Credo che ridurre una simile esperienza di guida ad un semplice sparo sia un poco riduttivo. Comunque evidentemente hai fatto le tue esperienze e non mi permetto di giudicare i gusti altrui. Io posso assicurare che ne sono pienamente soddisfatto e visto che, notizia di oggi, sembra possibile un refresh della Model S verso la fine dell'anno credo che prenderò la 4°.
Dal primo modello è tutto molto migliorato e la mia Model S Plaid non la cambierei per comodità, economicità gestionale, materiali ed esperienza di guida generale, handling compreso. Ma sono gusti quindi opinabili, meno il Total cost of ownership che, per le caratteristiche delle due auto, è davvero competitivo.

Non so come la pensi, secondo me paragoni tra BEV e termiche non si può fare.
Io sono iscritto su Tesla Model 3 Italia perchè ho valutato a lungo l'acquisto, e la continua contrapposizione termico elettrico è davvero stucchevole.
Mi si prospettava la possibilità di ricaricare almeno in azienda, saltata quella possibilità ritengo l'acquisto di una BEV per me completamente inutile.
Non nascondo che la Model 3 me la sarei fatta piacere per forza è un'auto che giudico bruttarella con quel parabrezza che scopre il busto del guidatore, il muso a pesce gatto, il paddone......la S meglio, ma 100mila euro per un'auto non sono alla mia portata.
Eppoi...quanti sono quelli che vanno al Ring.....e quanti giri ci fanno.....che plus riceviamo da uno sparo o da un tempo record? Quello che conta per un'auto di tutti i giorni è il servizio che ti fa, a me ora non lo farebbe e non la comprerò, prowatt/nowatt mi interessa solo per la piega industriale della transizione che l'Europa non ha impostato
C30 Zaurak

brett sinclair

TOP User
Il problema estetico della s90 era la line di cintura verso il posteriore e il posteriore, a mio avviso veramente brutto.
Dalle altre immagini rilasciate, sembrerebbe che abbiano abbandonato i tre volumi per tornare a una linea un po' più fast back come era la s80.
Da capire se il retro assomiglierà più alla polestar 2, che non mi piace, o alla polestar 4 che invece mi piace. dipenderà molto dallo sbalzo posteriore e dal passo tra gli assi delle ruote
Temo la prima.
Rimane quello sviluppo troppo orizzontale della fanaleria, con due linee di led separate che si spingono troppo sul baule e che non mi piace.
Per ricordare il tradizionale sviluppo verticale della fanaleria Volvo, hanno ora messo una fila di led nel lunotto.
Vedremo come sarà il risultato estetico quando verranno rilasciate le immagini in chiaro.
Altra cosa a mio avviso poco bella è il Lidar fuori dal parabrezza e in prossimità del tetto.
https://www.media.volvocars.com/it/it-it/media/pressreleases/341409/photos

Tippete72

TOP User
Da queste prime foto sembrerebbe bella. Concordo che dovrà essere vista dal vero per un giudizio finale.
Per il Lidar, anche io lo reputo davvero brutto visivamente ma purtroppo, da quel che avevo capito alla presentazione della EX90, il Lidar necessita di essere messo in quella posizione.

Marino866

**
Frequentatore

https://www.media.volvocars.com/it/it-it/media/pressreleases/341429/una-categoria-a-se-stante-ecco-la-nuovissima-volvo-es90-completamente-elettrica

Fastback con portellone, non propriamente bassissima: sembra una grossa Polestar 2. Di sicuro non una berlina in senso stretto.
Interni di stretta derivazione EX90, c'era da aspettarselo.

800 V, nuovi motori di terza generazione e processore potenziato per il Core Computing (che pare verrà retrofittato sulle, poche, EX90 già consegnate).

L'Italia è fra i Paesi in cui sarebbe già ordinabile: immagino avremo i listini a breve.

astuziadelmago

TOP User
Bellina anche la presentazione: paginate di descrizioni di computer di vari tipo, vetri elettrocromici, infotainment, luci, gadget, schermi, telecamere, sensori che sentono anche le zanzare, maree di elettroniche.........è lì che il pubblico vuole andare, noi con le 240 le 760 le V60 siamo già preistoria
C30 Zaurak