Nuova ES90

Aperto da pmroma, Febbraio 24, 2025, 22:31:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marino866

**
Frequentatore

Durante la presentazione si sono giocati anche la 780 come fonte di ispirazione (di cui, con 75000 euro da spendere, cercherei una Turbo ben conservata e un garage dove tenerla  :P)

brett sinclair

TOP User
Esteticamente e da foto mi piace.
Come immaginavo è  una fastback, una via di mezzo tra la polestar 2 e la 4.
Ben proporzionata tra passo e sbalzi anteriore e soprattutto posteriore.
Brutto invece come temevo il Lidar anche se riconosco sono riusciti a mascherarlo abbastanza bene.
Il retro e lo sviluppo luci mi ricorda però una Mustang.
Da vedere dal vivo per conferma.
Mi chiedo a questo punto come si posizionerà rispetto alle polestar. Per quella cifra forse preferirei prendere una meno proletar 4 . Scherzo ovviamente :).

Sugli interni e sulla presentazione preferisco non pronunciarmi per rispetto.
Apprezzo solo che questa volta si siano trattenuti da ogni riferimento all'ecosistema....

brett sinclair

TOP User
Citazione di: brett sinclair il Marzo 05, 2025, 14:20:43 PM
Esteticamente e da foto mi piace.
Come immaginavo è  una fastback, una via di mezzo tra la polestar 2 e la 4.
Ben proporzionata tra passo e sbalzi anteriore e soprattutto posteriore.
Brutto invece come temevo il Lidar anche se riconosco sono riusciti a mascherarlo abbastanza bene.
Il retro e lo sviluppo luci mi ricorda però una Mustang.
Da vedere dal vivo per conferma.
Mi chiedo a questo punto come si posizionerà rispetto alle polestar. Per quella cifra forse preferirei prendere una meno proletar 4 . Scherzo ovviamente :).

Sugli interni e sulla presentazione preferisco non pronunciarmi per rispetto.
Apprezzo solo che questa volta si siano trattenuti da ogni riferimento all'ecosistema....

Mi sono guardato meglio e con calma il materiale fotografico e i video, e devo dire che è decisamente bella.
Il retro fortunatamente non ha nulla a che vedere con la S90.
Coda tronca e rastremata, sbalzi contenuti. Sembra più piccola di quella che è.
Bella, non originalissima, ma finalmente bella. Come ho detto, più che la 780 mi ricorda una Mustang, ma comunque bella. Anche gli interni, a parte il "toblerone" centrale, mi sembrano più armoniosi e ricercati rispetto alla EX90.
Certo, l'allestimento delle foto sarà il non plus ultra. Bisogna vedere quindi come sono nell'allestimento base.

Sulla presentazione, invece, stenderei un velo pietoso. Non ne posso più di veder scimmiottare Steve Jobs, in fruit e giacca. Va bene che sono smartphone e che non si parla più di caratteristiche dinamiche, architettura dei telai, schemi delle sospensioni. Però dai....un po' di originalità e di sforzo a cercare un format diverso, anche da questo punto di vista, non guasterebbe.

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Volvo: XC60 T6 Recharge; Tesla Model X e Model S
Dopo aver visto alcuni servizi, limitati ad un'auto preserie, devo riconoscere che ritrovo alcune caratteristiche che mi avevano fatto innamorare di XC60 prima e V90 poi. Lo stile degli interni minimal ma molto curati, i sedili davvero comodi ed una linea non banale. Naturalmente parliamo di auto che si aggirano sui 100k €, piene di attenzioni verso la qualità di vita a bordo, la sicurezza e la comodità data da autonomie ben superiori alle necessità dell'utente medio (vacanze comprese). Purtroppo devo notare che, come per altre berline classe E, Model S a parte (1.150kg), per poter avere certe caratteristiche di range, silenziosità, etc, il peso vola ben oltre i 2500Kg. Il CX 0,25 non la pone certo tra le migliori della classe come Mercedes o Tesla (CX 0,20). Questo si traduce in consumi che si impennano ulteriormente rispetto alla classica problematica delle auto BEV che oltre i 130Km/h consumano davvero molto. Apprezzo davvero l'architettura a 800V che diminuisce i tempi di carica e mantiene le prestazioni più costanti nelle ripetute. Non mi è piaciuta la capacità di carico: la dimensione del frunk e del bagagliaio posteriore non è al livello di auto di progettazione molto precedente. Attendo le prime prove su strada per capire meglio alcuni aspetti: consumi reali, handling, sospensioni.

Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Tesla Model S; XC60 T6 Recharge;
Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Barone

TOP User
La totale incapacità di distinguersi sul mercato...

https://www.virgilio.it/motori/auto/volvo-addio-station-wagon-suv/270355/
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Antonello....

TOP User
La totale incapacità di non ragionare..
Ha fatto la storia con le station wagon, adesso non le produce più.. come annientarsi con le proprie mani..stanno sbagliando come si muovono.. >>:(

Barone

TOP User
Considerando oltretutto che a Parigi i suv non li vogliono più fare entrare... vedremo che succederà
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Antonello....

TOP User