Volvo EX30

Aperto da Tippete72, Maggio 11, 2023, 23:11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brett sinclair

TOP User
Che domanda Astuzia .... :)
Si porta in discarica come per il materiale elettrico e se ne compra una nuova, meglio se abbinata ad un piano telefonico come si fa con gli smartphone.
Tanto costa solo 40.000 euro .....

A parte gli scherzi, prima o poi si arriverà anche a questo.
Meglio prenderla a noleggio e infatti, Volvo quasi ti obbliga a farlo.

Marino866

**
Frequentatore
https://www.autocar.co.uk/car-review/volvo/ex30

Autocar la stronca proprio per l'eccesso di funzioni, anche basilari e di accesso diretto durante la guida, concentrate nei menu e sottomenu del monitor....

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: brett sinclair il Novembre 09, 2023, 18:55:38 PM
Che domanda Astuzia .... :)
Si porta in discarica come per il materiale elettrico e se ne compra una nuova, meglio se abbinata ad un piano telefonico come si fa con gli smartphone.
Tanto costa solo 40.000 euro .....

A parte gli scherzi, prima o poi si arriverà anche a questo.
Meglio prenderla a noleggio e infatti, Volvo quasi ti obbliga a farlo.

:-DD :-DD :-DD vero, che ingenuo, pensavo fosse un'auto vera  :-no
C30 Zaurak

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Volvo: XC60 T6 Recharge; Tesla Model X e Model S
Citazione di: astuziadelmago il Novembre 09, 2023, 18:01:21 PM
Le fanno pagare come auto premium ma sono solo vestite da premium il resto è allineato in basso. Una curiosità: ma cosa succede se a queste auto capita un guasto al display che fa tutto? Siam fermi? I fari si accendono?, il clima, il tergi, gli specchi...che si fa?
Su Volvo non saprei ma immagino accada quello che succede con una Tesla: le funzioni relative alla guida non vengono meno e si può andare comunque in sicurezza. 
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Tesla Model S; XC60 T6 Recharge;
Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

V70

**
Frequentatore
Citazione di: Marino866 il Novembre 10, 2023, 08:00:32 AM
https://www.autocar.co.uk/car-review/volvo/ex30

Autocar la stronca proprio per l'eccesso di funzioni, anche basilari e di accesso diretto durante la guida, concentrate nei menu e sottomenu del monitor....

Perdonami, ma il recensore non ha chiaro quali sono le priorità nella scelta di un automobile.
In pratica dice che la macchina è fantastica da guidare, lo stile, il design, il value for money sono eccellenti però consiglia di non acquistare l'auto perchè non è capace di usare il touchscreen.
un tantino discutibile...

brett sinclair

TOP User
Premetto che anch'io sono infastidito dal fatto che oggi si giudicano e pubblicizzano le auto non per le loro intrinseche qualità dinamiche/costruttive, scelte telaistiche e motoristiche, ma principalmente per la loro capacità di connetterti a internet e per il software di bordo.
Tuttavia, in questo caso, mi sento di condividere il giudizio del tester e, se effettivamente il software non permettere di godere delle classiche "qualità automobilistiche" della macchina, seppure pregevoli, ed è fonte di pericolosa distrazione, anch'io sconsiglierei l'acquisto e certamente non la comprerei, a maggior ragione se l'auto è Volvo che ha fatto della sicurezza la sua cifra distintiva.

Marino866

**
Frequentatore
Citazione di: V70 il Novembre 21, 2023, 11:30:16 AM
Perdonami, ma il recensore non ha chiaro quali sono le priorità nella scelta di un automobile.
In pratica dice che la macchina è fantastica da guidare, lo stile, il design, il value for money sono eccellenti però consiglia di non acquistare l'auto perchè non è capace di usare il touchscreen.
un tantino discutibile...

Citazione di: brett sinclair il Novembre 21, 2023, 12:38:37 PM
Premetto che anch'io sono infastidito dal fatto che oggi si giudicano e pubblicizzano le auto non per le loro intrinseche qualità dinamiche/costruttive, scelte telaistiche e motoristiche, ma principalmente per la loro capacità di connetterti a internet e per il software di bordo.
Tuttavia, in questo caso, mi sento di condividere il giudizio del tester e, se effettivamente il software non permettere di godere delle classiche "qualità automobilistiche" della macchina, seppure pregevoli, ed è fonte di pericolosa distrazione, anch'io sconsiglierei l'acquisto e certamente non la comprerei, a maggior ragione se l'auto è Volvo che ha fatto della sicurezza la sua cifra distintiva.

Secondo me, "stroncare" tutta l'auto per questo fino al punto da sconsigliarne l'acquisto è un tantino eccessivo (e, ferme restando le critiche al touch, Autocar è l'unico a spingersi così oltre fra quelle che ho letto).

E' anche vero che se sto guidando e mi trovo davanti un banco di nebbia fitta all'improvviso, devo trovare immediatamente il tasto dei retronebbia senza scendere nei sotto-menu, a maggior ragione su un'auto con un marchio che ha fatto la storia nei decenni passati dell'ergonomia a bordo veicolo.

Critica costruttiva: magari prevedere in un aggiornamento sw una "strip" ben visibile e sempre in primo piano con una serie di comandi diretti sulle azioni più comuni o su quelle legate alla sicurezza.....penso sia fattibilie...

astuziadelmago

TOP User
C'è da aggiornare parecchio,....... questa tendenza a voler per forza uscire dagli schemi classici estetici, dinamici, pratici che contraddistingue le moderne BEV portano ad errori madornali come questo touchscreen. Tesla ad esempio ha una gestione comandi molto superiore ma estetica da film horror, come molte altre.....ma un'auto con la A maiuscola BEV non riescono a farla?
C30 Zaurak

Franco Z.

TOP User
Insomma, una Tesla in versione Ikea, ma sempre con una vomitata di cavalli, per essere davvero ecologica!
A gentleman will walk but never run

astuziadelmago

TOP User
Fanno leva sulle potenze mirabolanti per attirare clienti, accelerazioni brucianti per invogliare il Leclerc di turno....a che pro? Oggi se passi un rosso, se ti becca un velox, se sgarri una precedenza, se provochi un sinistro, hai la patente stracciata, mi spieghino a cosa servono 3 o 400 cavalli che se li sleghi in autostrada dopo 90 km sei con le pile a terra  :-DD :-DD :-DD   
C30 Zaurak

SFrancesco

SuperFrequentatore
Io l'ho provata qualche giorno fa e ci sto facendo un pensierino, mi sembra un'ottima auto. Ovviamente scendere dalla mia V70 e salire su quella sembra di passare dalla macchina dei Flintstones a quella dei pronipoti, ma quando sono tornato alla V70 comunque non mi sono sentito male, va detto. Ex30 è silenziosa, comfortevole, molto fluida e anteriormente molto comoda. Al tablettone ci si può abituare in breve tempo, non è così male come si legge su certe prove. I contro sono l'abitabilità posteriore, ma posso anche fregarmene, e l'autonomia di circa 350km ma la userei in città prevalentemente.

astuziadelmago

TOP User
 :-DD :-DD autonomia 350km? non so a quale versione ti riferisci ma se il dato WLTP è 400 km significa che su strada ne fai poco più di 250.
Ho noleggiato una Peugeot E208 dichiarati e segnati da display a batteria carica: 400km. Reali, senza andare sotto il 10% (una soglia sotto la quale parte l'ansia da ricarica) meno di 220km con temperature esterne di 10/14 gradi, mi immagino a zero gradi o a 35 d'estate. L' EX per 36.000 sarà una roba per andare a fare la spesa o poco più.....una bella roba da ricchi
C30 Zaurak

Franco Z.

TOP User
Un'auto attenta all'ambiente, tanto da usare materiali riciclati, ma non abbastanza attenta all'ambiente da rinunciare ad una vomitata di cavalli inutili.

Un'auto volutamente sobria, tanto da avere interni decisamente minimali, ma non abbastanza sobria da rinunciare a lucine ovunque, pulsantini per aprire i portaoggetti eccetera...

Insomma, mi aspetto un'auto talmente innovativa da essere piena di problemi, ma non abbastanza innovativa per essere comprata...

Una volta, Volvo si pubblicizzava con lo slogan: "per gente che ha soldi da spendere, ma non da buttare".
A gentleman will walk but never run

supersimpatico

TOP User
Citazione di: astuziadelmago il Gennaio 25, 2024, 16:27:49 PM
:-DD :-DD autonomia 350km? non so a quale versione ti riferisci ma se il dato WLTP è 400 km significa che su strada ne fai poco più di 250.
Ho noleggiato una Peugeot E208 dichiarati e segnati da display a batteria carica: 400km. Reali, senza andare sotto il 10% (una soglia sotto la quale parte l'ansia da ricarica) meno di 220km con temperature esterne di 10/14 gradi, mi immagino a zero gradi o a 35 d'estate. L' EX per 36.000 sarà una roba per andare a fare la spesa o poco più.....una bella roba da ricchi
Utilizzo da 7 mesi la 208e. La mia e la versione con 360 km di autonomia, poi sostituita da quella con 400 km disponibile da qualche mese. Il costo di listino della versione media che utilizzo io, era intorno ai 37000 euro. Auto veramente piccola, internamente più piccola della Panda. Con un utilizzo  sulle strade comunali, ho potuto verificare che più di 320 km li fa tranquillamente. L'aria condizionata non incide quasi per niente sui consumi, mentre il riscaldamento è il vera succhia energia, ma parecchia proprio. In tangenziale già a 90 km-h, il consumo sale di molto. In sostanza, va bene usandola per circolare nei paesi, non per viaggi su strade veloci. Di sicuro io non la comprerei, come per tutte le altre elettriche esistenti al momento.

SFrancesco

SuperFrequentatore
Citazione di: astuziadelmago il Gennaio 25, 2024, 16:27:49 PM
...
L' EX per 36.000 sarà una roba per andare a fare la spesa o poco più.....una bella roba da ricchi

La single motor con batteria maggiorata è data per 466km, dai test di quattroruote ne fa 377 e 379 in città e statale, sufficienti, solo 232 in autostrada e questo è il motivo principale per cui alla fine non la prenderò: ne voglio almeno 300 e questa probabilmente non li farebbe nemmeno a 110, dovrei guidare facendo slalom tra i camion, no grazie.
Se saranno confermati gli ecoincentivi di cui si parla, la versione base con qualche optional costerebbe circa 30000euro ed è una cifra nella media di quello che costa ora una vettura medio piccola, non certo da ricchi.

Citazione di: Franco Z. il Gennaio 25, 2024, 19:14:04 PM
Un'auto attenta all'ambiente, tanto da usare materiali riciclati, ma non abbastanza attenta all'ambiente da rinunciare ad una vomitata di cavalli inutili.

Un'auto volutamente sobria, tanto da avere interni decisamente minimali, ma non abbastanza sobria da rinunciare a lucine ovunque, pulsantini per aprire i portaoggetti eccetera...

Insomma, mi aspetto un'auto talmente innovativa da essere piena di problemi, ma non abbastanza innovativa per essere comprata...

Nei motori elettrici maggior potenza non vuol dire maggior consumo, almeno non nella misura cui siamo abituati con i motori a scoppio. Questa volvo non è molto efficiente (eufemismo) ma per esempio l'ultima tesla model 3 è molto più potente di una megane etech ma consuma probabilmente meno. Lucine in giro sulla base non ce ne sono, e comunque si potranno pure spengere.
Sul discorso dei problemi invece, sono d'accordo ed è un altro dei motivi che alla fine non me la faranno prendere: considerando le lamentele che leggo su android automotive sulle altre volvo recenti, non voglio pagare per fare il beta tester.