Sostituire un sincronizzatore

Aperto da StatusError, Agosto 22, 2022, 21:02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

StatusError

**
Frequentatore
A fuel injected suicide machine.
E nulla. Pensavo di risolvere il problema della seconda che gratta con una sostituzione dell'olio e un bel lavaggio del cambio manuale ma nulla.

Oggi mi ritrovo a sentire il mio meccanico che mi avvisa che c'è un sincronizzatore del cambio da sostituire.

Ok, dico, facciamolo. Ma con grande rammarico mi dice pure che non si trova. Volvo infatti ha ben pensato di fornire il mio manuale a 6 marce soltanto per intero  >>:(

Qualcuno sa indicarmi dove posso avventurarmi per ricercare il pezzo in questione?

Capisco pure che posso girare facendo attenzione a come inserisco la seconda ma che ca**o... Se volevo fare la doppietta mi prendevo una 126.

Franco Z.

TOP User
Dovresti sentire qualcuno che lavora coi cambi e ha esperienza.
Ricordo qualcuno del forum che diceva che i sincronizzatori dell'M56 erano uguali quelli usati su FIAT (ma non ricordo quali).
Si parlava di generazione 850/71, ma penso che il cambio M56 sia sempre lui.
A gentleman will walk but never run

StatusError

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Agosto 22, 2022, 22:19:04 PM
Dovresti sentire qualcuno che lavora coi cambi e ha esperienza.
Ricordo qualcuno del forum che diceva che i sincronizzatori dell'M56 erano uguali quelli usati su FIAT (ma non ricordo quali).
Si parlava di generazione 850/71, ma penso che il cambio M56 sia sempre lui.

Parere preziosissimo. Mi informerò subito domattina perché ****** è come avere una spina nel c*lo.  :-bene

FezMonki

TOP User

https://webshop.ganzeboom.net/mmt6
Dovrebbe avere sincronizzatori 1/2 per M66. Da confrontare foto con i tuoi ovviamente, e per ordinare bisogna contattarli direttamente, a quanto pare vendono più che altro ad aziende.

https://webshop.ganzeboom.net/m66

3-4-5-6 e cuscinetti/paraoli.

Franco Z.

TOP User
Ah, non avevo letto che era il 6 marce (e  pure AWD...)

StatusError

**
Frequentatore
Citazione di: FezMonki il Agosto 22, 2022, 22:50:15 PM
M56 o M66?

https://webshop.ganzeboom.net/mmt6
Dovrebbe avere sincronizzatori 1/2 per M66. Da confrontare foto con i tuoi ovviamente, e per ordinare bisogna contattarli direttamente, a quanto pare vendono più che altro ad aziende.

https://webshop.ganzeboom.net/m66

3-4-5-6 e cuscinetti/paraoli.

Sinceramente non conosco i codici... posso solo dirti che è il manuale a 6 marce che montavano sulla R Awd del 2003. Comunque ci do un'occhiata e sento anche il meccanico.

Mi preoccupa un po' a dirti la verità perché è un professionista ex capofficina Volvo per 17 anni, quindi se lui stesso trova difficile la reperibilità....

Comunque grazie, mi informo subito!

StatusError

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Agosto 23, 2022, 10:36:33 AM

Traspare che non la vedi bene questa reperibilità..

Franco Z.

TOP User
Citazione di: StatusError il Agosto 23, 2022, 13:46:54 PM

No, solo che l'informazione che ho portato a supporto diventa meno utile.
Resta il fatto che i cambi non li fa Volvo e che i produttori di cambi usano anche componentistica comune tra cambi differenti.
Il problema è solo di sapere dove trovare l'equivalenza e permettimi di dire che un capo officina Volvo, per quanto bravo, non è necessariamente la persona più indicata per fornire questo tipo di informazioni, proprio perché il suo pane quotidiano è gestire ciò che passa la casa madre.

Antonello....

TOP User
Citazione di: Franco Z. il Agosto 23, 2022, 16:48:11 PM
Citazione di: StatusError il Agosto 23, 2022, 13:46:54 PM

No, solo che l'informazione che ho portato a supporto diventa meno utile.
Resta il fatto che i cambi non li fa Volvo e che i produttori di cambi usano anche componentistica comune tra cambi differenti.
Il problema è solo di sapere dove trovare l'equivalenza e permettimi di dire che un capo officina Volvo, per quanto bravo, non è necessariamente la persona più indicata per fornire questo tipo di informazioni, proprio perché il suo pane quotidiano è gestire ciò che passa la casa madre.

Concordo con Franco, al Capo officina bisognerebbe chiederli quanti cambi ha aperto per ripararli, secondo me neanche uno, smontati per sostituire con nuovo può anche darsi...stavo parlando l'anno scorso al tagliando garanzia proprio con un meccanico Volvo che stava portando giù un cambio automatico, la Volvo, non lo fa neppure aprire per cambiare il gruppo valvole, li mandano in officine specializzate su cambi automatici, loro lo tolgono e lo rimontano sull'auto...

FezMonki

TOP User
Citazione di: StatusError il Agosto 23, 2022, 13:45:41 PM
Mi preoccupa un po' a dirti la verità perché è un professionista ex capofficina Volvo per 17 anni, quindi se lui stesso trova difficile la reperibilità....
Anche il mio è un ex capo officina Volvo... infatti non sa un c**zo di quello che c'è al di fuori dei canali ufficiali  :-DD

Poi in officina ufficiale dopo che i modelli sono fuori produzione da 10 anni... è difficile che le rivedano.

StatusError

**
Frequentatore
Ragazzi, rispondo a tutti e beh.. che dire... avevate tutti ragione. Sono passato in serata dal mio meccanico storico (uno di quelli che ti risolve un problema trascendentale soltanto sentendo l'auto in moto). Mi ha detto che, sì, il sincronizzatore non lo reperisci in mezz'ora, ma che è fattibilissimo... Effettivamente gli è bastato guardare un esploso del mio cambio e ha individuato il pezzo  :-euforia

Ora ci sarà da attendere un altro mese prima che trovi il tempo di farmi il lavoro però pare risolto più facilmente di quanto pensi.

Antonello....

TOP User
Quel meccanico vince 10 a zero rispetto al tuo ex capo officina Volvo.. :-lingue

apollokid

TOP User
I cambi sono complessi perché hanno molte componenti interne ed è raro che li aprano anche i meccanici generici, non solo in Volvo. Esistono officine specializzate per questo tipo di lavori (e non solo questi, es. scatole guida, testate, pompe, ecc. fino ai motori interi) e preferiscono rivolgersi a loro che hanno tutti gli strumenti e la manualità per fare un lavoro a regola d'arte e concentrarsi sui lavori di autoriparazione visto che è il loro core business. Tra l'altro in queste officine possono fare il collaudo al banco e rettificare o sostituire tutti i pezzi fuori tolleranza che dovessero trovare e che porterebbero a nuovi guasti prematuri evitando di lasciare a loro la patata di scoprire se hanno lavorato bene solo dopo aver rimontato tutto sull'auto.

In fondo alla manovella dovrebbe esserci qualche nome ma credo che anche googlando non dovrebbe essere difficile trovarle.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

StatusError

**
Frequentatore
Citazione di: Antonello.... il Agosto 23, 2022, 21:13:20 PM
Quel meccanico vince 10 a zero rispetto al tuo ex capo officina Volvo.. :-lingue

Hahahaha sì non posso darti torto.