Polestar2

Aperto da Giglio72, Gennaio 29, 2022, 18:21:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Volvo: XC60 T6 Recharge; Tesla Model X e Model S
Citazione di: Giglio72 il Gennaio 30, 2022, 11:23:51 AM

Tesla è davanti a tutti almeno 10 anni. Mia sorella ha comprato una model Y da qualche mese r l'ultima volta che l'ho sentita mi ha detto che è molto entusiasta. Avrò modo di provare anche quella.
Tra l'altro la model 3 è stata l'auto più venduta in Svizzera nel 2021. Si tratta di una prima volta per un'auto elettrica. Nella Svizzera del nord è pieno di tesla soprattutto a Zurigo

Se ti capita di provare la Model Y, cortesemente, ci dai una valutazione sugli ammortizzatori che alcune recensioni trovano molto rigidi? Dicono anche che si guida davvero bene...

Comunque mi piacerebbe che Volvo in futuro avesse in listino una bella berlina tipo S90 full electric: tra un annetto devo ordinare la sostituta della Model S e certe prerogative di Volvo un po' mi mancano. Sono comunque molto soddisfatto di Tesla, non mi fraintendete, però la V90 CC che avevo prima ha lasciato il segno: oltre 140k km piacevolissimi.
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Tesla Model S; XC60 T6 Recharge;
Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Giglio72

TOP User
Citazione di: Andrea Carrara il Gennaio 30, 2022, 12:47:48 PM
Citazione di: Giglio72 il Gennaio 30, 2022, 11:23:51 AM

Tesla è davanti a tutti almeno 10 anni. Mia sorella ha comprato una model Y da qualche mese r l'ultima volta che l'ho sentita mi ha detto che è molto entusiasta. Avrò modo di provare anche quella.
Tra l'altro la model 3 è stata l'auto più venduta in Svizzera nel 2021. Si tratta di una prima volta per un'auto elettrica. Nella Svizzera del nord è pieno di tesla soprattutto a Zurigo

Se ti capita di provare la Model Y, cortesemente, ci dai una valutazione sugli ammortizzatori che alcune recensioni trovano molto rigidi? Dicono anche che si guida davvero bene...

Comunque mi piacerebbe che Volvo in futuro avesse in listino una bella berlina tipo S90 full electric: tra un annetto devo ordinare la sostituta della Model S e certe prerogative di Volvo un po' mi mancano. Sono comunque molto soddisfatto di Tesla, non mi fraintendete, però la V90 CC che avevo prima ha lasciato il segno: oltre 140k km piacevolissimi.
Sabato prossima avrò la fortuna di provare la modelY!  già pianificato[emoji4]
mia sorella dice che le sospensioni sono molto confortevoli, c'è da dire che lei arriva da Porsche e è una femmina[emoji4] settimana prossima ti saprò dire meglio!
Sarà una bella occasione per confrontarla con la polestar2

mgaproduction

TOP User
Beh certo che non sarà limitata a 180 ma se la velocità massima è 210...fa veramente pena...
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Citazione di: mgaproduction il Febbraio 01, 2022, 00:03:07 AM
Beh certo che non sarà limitata a 180 ma se la velocità massima è 210...fa veramente pena...
Stiamo parlando di auto per famiglie: a me sembra che andare su strada, anche se autostrada, superando di 80 Km/h i limiti sia semplicemente da irresponsabili. 
L'altro giorno, in una coda autostradale, mi si è messo appiccicato al paraurti posteriore una Audi S3. Finita la coda ho dato un'accelerata per togliermelo di dosso, eravamo sulla Cisa. In un lampo sono arrivato alla velocita' cui sopra ma l'Audi era sempre attaccata dietro. Quando mi sono reso conto della velocita' ho messo la freccia ed ho accostato sulla corsia di destra rallentando fino a velocita' da codice. L'altro mi ha passato in un lampo proseguendo a folle velocita' prendendo una curva senza visuale aperta, penso, oltre 180 km/h. Mi sono sia vergognato che preoccupato del mio comportamento e mi sono ripromesso di non lasciarmi mai più prendere la mano da questi smanettoni che mettono a rischio la vita propria e quella degli altri. La retorica del macho stradale spero passi da "fi.ata" a "stupidaggine" nella testa di tutti, rendendo certi comportamenti, oltre che illegali, anche messi in ridicolo.
Tra l'altro, alla fine, il tipo l'ho ripreso in coda sulla strada verso Fivizzano: ha rischiato la vita senza quadagnare un minuto di tempo...
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Fiat Ritmo

SimoRdesign

Moderatore Sezione VolvoClub + FB
*
TOP User
In Volvo dal 2013

Quanto dovrebbe fare?

Giglio72

TOP User
Citazione di: SimoRdesign il Febbraio 01, 2022, 08:06:19 AM

Quanto dovrebbe fare?
Parlando di numeri un'auto a motore termico  con 400cv non limitata oltrepasserebbe  i 250km/h

Giglio72

TOP User
mgaproduction

TOP User
Citazione di: Andrea Carrara il Febbraio 01, 2022, 07:47:49 AM
Stiamo parlando di auto per famiglie: a me sembra che andare su strada, anche se autostrada, superando di 80 Km/h i limiti sia semplicemente da irresponsabili. 
L'altro giorno, in una coda autostradale, mi si è messo appiccicato al paraurti posteriore una Audi S3. Finita la coda ho dato un'accelerata per togliermelo di dosso, eravamo sulla Cisa. In un lampo sono arrivato alla velocita' cui sopra ma l'Audi era sempre attaccata dietro. Quando mi sono reso conto della velocita' ho messo la freccia ed ho accostato sulla corsia di destra rallentando fino a velocita' da codice. L'altro mi ha passato in un lampo proseguendo a folle velocita' prendendo una curva senza visuale aperta, penso, oltre 180 km/h. Mi sono sia vergognato che preoccupato del mio comportamento e mi sono ripromesso di non lasciarmi mai più prendere la mano da questi smanettoni che mettono a rischio la vita propria e quella degli altri. La retorica del macho stradale spero passi da "fi.ata" a "stupidaggine" nella testa di tutti, rendendo certi comportamenti, oltre che illegali, anche messi in ridicolo.
Tra l'altro, alla fine, il tipo l'ho ripreso in coda sulla strada verso Fivizzano: ha rischiato la vita senza quadagnare un minuto di tempo...

Citazione di: SimoRdesign il Febbraio 01, 2022, 08:06:19 AM

Quanto dovrebbe fare?

Non sto parlando di comportamenti irresponsabili (per altro, guarda caso, tipici degli auDisti...).
Sto smeplicemente dicendo che un'auto che ha 400 cv e che non supera i 210 è veramente "penosa" oppure "pietosa" oppure vedete voi....

Poi, un conto è quanto fa una macchina, un altro è usare certe prestazioni per strada e non in pista...mi direte mica che tutti quelli che comprano una Ferrari o una Porsche o una Maserati o chipiùnehapiùnemetta sono degli irresponsabili solo perchè hanno 400 e più cv sotto al cu.lo?

Se uno scemo ti sta attaccato al cu.lo solo perchè ha il simbolo delle olimpiadi (-1  :-DD che la dice lunga...), concordo che bisogna mettere la freccia a dx e lasciarlo passare e augurargli solo che se gli succede qualcosa, faccia tutto da solo senza coinvolgere altri!

Ma ciò non toglie che 400 cv che non facciano più dei 210....ribadisco che per me è pietoso
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Non concordo sulla valutazione "pietosa" per velocita' che superano i 200 km/h: sono troppo elevate comunque e con qualsiasi potenza disponibile. La mia è "autolimitata" a 250 km/h ed ha circa 475 CV: lo considero un errore ed una scelta dettata solo per aumentare l'Hype delle performance del modello da parte di Tesla. 

Detto questo farei alcune considerazioni.
Le BEV sono auto che passano facilmente le 2 tonnellate, alcuni nuovi modelli di produzione tedesca arrivano a 2,5- 2,6. Non tutte le elettriche  dispongono di impianti frenanti e sospensioni adeguate a simili velocita' ( vedi freni a tamburo posteriori). Tesla monta freni Brembo ad esempio. La massa in gioco è davvero elevata e le inerzie innescate non facilmente gestibili.
Le BEV non sono idonee, per le caratteristiche intrinseche del sistema batterie, a percorrere lunghi tratti ad oltre 160 km/h. A simili velocita' i consumi diventano insostenibili e può capitare, se si spinge oltre, di incappare in fenomeni di surriscaldamento tali che l'auto può intervenire andando in protezione. Si comportano un poco meglio quelle, rare, con funzionamento a 800 volt (es. Porsche Taycan o Hyundai Ioniq 5).
In generale quindi, almeno per ora, parlare di velocita' oltre 200km/h è solo uno specchietto per le allodole.
E' chiaro che qualsiasi motore da 400/500 Cv può spingerti a tali prestazioni ma non basta questo per poi poterlo realmente fare su strada: consumi, powertrain, assetti e freni sulla gran parte delle BEV in circolazione lo sconsigliano.
Chiaro che se uno può spendere ben oltre i 100k € allora può prendere una Taycan 4S,  una Model S Plaid  o un'Audi RS E-Tron e per qualche kilometro, non molti però, se sei in Germania, puoi spingerti a simili velocita'. Occhio al serbatoio, però...

Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Fiat Ritmo

Nik1203

**
Frequentatore
Citazione di: Andrea Carrara il Febbraio 02, 2022, 08:29:09 AM
E' chiaro che qualsiasi motore da 400/500 Cv può spingerti a tali prestazioni ma non basta questo per poi poterlo realmente fare su strada: consumi, powertrain, assetti e freni sulla gran parte delle BEV in circolazione lo sconsigliano.
Chiaro che se uno può spendere ben oltre i 100k € allora può prendere una Taycan 4S,  una Model S Plaid  o un'Audi RS E-Tron e per qualche kilometro, non molti però, se sei in Germania, puoi spingerti a simili velocita'. Occhio al serbatoio, però...

E' altrettanto ovvio che sopra le spalle ci deve essere attaccata una testa. Quando le case costruttrici tedesche posero il limitatore a 250 lo fecero con un obiettivo ben preciso: non stressare le parti meccaniche quali gomme e freni. L'ho già scritto in altri post, i limitatori così "bassi", secondo me sono stati adottati per non incorrere in responsabilità civili in caso di incidenti con i sistemi di guida assistita in funzione. Le batterie ed i motori possono reggere benissimo velocità molto più elevate (Tesla è un esempio) , i sistemi a 400v sviluppano potenze dimezzate rispetto a quelli da 800, paradossalmente soffrono di più quelli a 48v che nonostante potenze basse sviluppano amperaggi maggiori. Il discorso sulle velocità che si dovrebbero imporre ai mezzi, lo trovo una forzatura priva di senso, per vari motivi, alcuni di psicologia comportamentale non indifferenti. Si è dimostrato ad esempio che nei tratti di autobahn senza limiti, le persone che li frequentano abitualmente mantengono spesso velocità inferiori ai 130km/h, perchè la libertà psicologica di poter andare anche alla velocità massima del veicolo senza imposizioni, consente di concentrarsi su altri aspetti, come l'esigenza di mantenere dei consumi sostenibili o semplicemente di vivere un trasferimento senza ansie e soprattutto la consapevolezza che nella corsia di sorpasso possano passare auto con forti differenziali di velocità mantiene una soglia di attenzione ben maggiore. Al contrario nei tratti con limiti di velocità si è portati a viaggiare sempre sulla soglia del limite, comportando un rischio di contatto tra veicoli tutti vicini che viaggiano alla stessa velocità su corsie diverse e riducendo la soglia di attenzione. Infatti nonostante un traffico molto più elevato e la maggiore rete autostradale e con un clima ben peggiore, la Germania fa gli stessi morti in autostrada dell'Italia e posso assicurare che loro non guidano meglio di noi, anzi. In questi mesi si può assistere a vari dibattiti in Germania, perchè molte regioni spingono per inserire il limite a 130 ovunque, per una questione puramente di inquinamento ambientale. Un'ultima curiosità, se le società autostradali italiane avessero il coraggio di omologare il limite che oggi è fissato dalla legge, di 150km/h, si avrebbe un aumento stimato del PIL del 3% nel primo anno.

mgaproduction

TOP User
Niki ti devo contraddire. Lo avevo già postato da qualche altra parte e lo riposto qui adesso : in Germania gli incidenti sono molti meno che in Italia.
Addirittura la Germania, beati loro, nella classifica dei paesi membri è tra i posti più bassi in termini di incidenti mortali.

Fonte Istat quindi direi altamente affidabile : https://www.istat.it/it/files/2021/07/Incidenti-stradali_2020.pdf

Ora appare evidente che la mancanza di limiti (anche se non propriamente su tutte le loro autostrade) è fortemente consigliata e consigliabile al fine della riduzione degli incidenti !!!
Sicuramente avere un limite è alquanto faticoso in termini di attenzione per rispettarlo, ma questo vale tanto in autostrada quanto sulle statali ecc ecc.
Quando mi metto sulla Gravellona Genova, sto sempre nei dintorni dei 150/160 che è una velocità che si adatta alla perfezione al tratto in questione : 3 corsie + quella di emergenza, traffico quindi ben diluito, abbastanza dritta, asfatlo in ottime condizioni...poi da Ovada inizia il supplizio del tutor...da li per me iniziano i problemi.

Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Nik1203

**
Frequentatore
Citazione di: mgaproduction il Febbraio 06, 2022, 19:16:31 PM
Niki ti devo contraddire. Lo avevo già postato da qualche altra parte e lo riposto qui adesso : in Germania gli incidenti sono molti meno che in Italia.
Addirittura la Germania, beati loro, nella classifica dei paesi membri è tra i posti più bassi in termini di incidenti mortali.

Fonte Istat quindi direi altamente affidabile : https://www.istat.it/it/files/2021/07/Incidenti-stradali_2020.pdf

Si scusami, mi riferivo ai dati del 2018 nella sola rete autostradale, dove l'Italia faceva circa 450 morti e così la Germania. La pandemia ovviamente ha dimezzato traffico e incidenti

mgaproduction

TOP User
Nel documento ci sono i raffronti di morti e feriti per il 2010 e il 2020.
Si vede di sicuro che ogni Stato ha messo in pratica qualche cosa per la riduzione e, bene o male per fortuna, ci sono riusciti tutti (oppure tutti gli automobilisti hanno messo del sale in zucca...).
Guarda caso, a proposito di limiti, la maggior riduzione degli incidenti (-39,9%) c'è stata proprio in autostrada in Italia, proprio laddove i limiti di velocità sono i più elevati di tutta la rete stradale.
Ovviamente incide il fatto che si ha strada "dedicata" : niente incroci, nessuno (o quasi) che ci viene addosso in modo frontale, ecc ecc
Ma il fatto che alldove ci siano i limiti più elevati ci siano i minori incidenti come quantità e come gravità la dice lunga sulla questione dei limiti...
E permettemi di aggiungere una considerazione : è molto più pericoloso e grave un incidente ai 90 su statale che non hai 150 in autostrada...lo dicono le statistiche!!!
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Nik1203

**
Frequentatore
Citazione di: mgaproduction il Febbraio 07, 2022, 13:44:02 PM
Nel documento ci sono i raffronti di morti e feriti per il 2010 e il 2020.
Si vede di sicuro che ogni Stato ha messo in pratica qualche cosa per la riduzione e, bene o male per fortuna, ci sono riusciti tutti (oppure tutti gli automobilisti hanno messo del sale in zucca...).
Guarda caso, a proposito di limiti, la maggior riduzione degli incidenti (-39,9%) c'è stata proprio in autostrada in Italia, proprio laddove i limiti di velocità sono i più elevati di tutta la rete stradale.
Ovviamente incide il fatto che si ha strada "dedicata" : niente incroci, nessuno (o quasi) che ci viene addosso in modo frontale, ecc ecc
Ma il fatto che alldove ci siano i limiti più elevati ci siano i minori incidenti come quantità e come gravità la dice lunga sulla questione dei limiti...
E permettemi di aggiungere una considerazione : è molto più pericoloso e grave un incidente ai 90 su statale che non hai 150 in autostrada...lo dicono le statistiche!!!
Una gran mano l'ha data la nebbia. Dieci anni fa soprattutto la pianura padana faceva parecchi morti. Poi per non si sa quale fenomeno naturale, il fenomeno nebbia si è ridimensionato notevolmente, peccato che sia coinciso con l'arrivo del tutor. Ma la soddisfazione arrivò tre o quattro anni fa, quando furono spenti perchè non omologati e ci fu una diminuzione dei morti rispetto all'anno precedente con tutor attivo.

mgaproduction

TOP User
Per me che sono piemontese, la nebbia è scomparsa direi anche da ben più di 10 anni. Ricordo viaggi da fidanzato (30 anni fa) verso la montagna con la testa di lei fuori dal finestrino per cercare di vedere qualcosa di più...
Ora in effetti non se ne vede più se non qualcosina qua e la, ma nulla a che vedere con lustri addietro.

Quanto ai tutor, non ho mai capito se e quando sono stati davvero staccati e se ora sono solo figurativi o se funzionano.
Nel dubbio, ogni volta che scendo in Liguria (tratta che conosco ormai ad occhi chiusi), da Ovada fino al secondo portale metto il cruise control ai 140 da anni. Dal secondo portale in poi, lo metto il limitatore ai 120. Tenendo conto delle tolleranze dei tachimetri e dei tutor, non mi è mai arrivata alcuna multa da tutor da quando esistono.

Ma...oggi come oggi...funzionano ancora ?
Ex Volvo V40 ('98 - '10)