gpl per xc40 t3

Aperto da MASSIMO66, Febbraio 23, 2021, 22:32:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello....

TOP User
Franco Z.

TOP User
Polemiche a parte, mi colpisce il fatto che l'evoluzione degli impianti GPL non sia riuscita a restare al passo con quella dei motori a cui sono destinati, tanto più che, tirando ad indovinare, le elettroniche di gestione dei motori di serie tendano ad assomigliarsi sempre più tra loro, dovendo rispondere a vincoli sempre più stringenti e dovendosi basare su ciò che l'industria dei componenti automotive mette a disposizione.
Già 15 anni fa c'erano impianti GPL che riuscivano ad essere completamente "trasparenti" alla centralina motore, grazie ad un'analisi indipendente del segnale dei principali sensori e all'introduzione degli emulatori. Certo erano motori molto più semplici, ma gli anni sono passati anche per i produttori di impianti GPL!
Avete idea di quali siano i problemi degli impianti GPL di oggi?
A gentleman will walk but never run

IlTettaro

TOP User
Citazione di: Franco Z. il Marzo 01, 2021, 15:39:32 PM
Polemiche a parte, mi colpisce il fatto che l'evoluzione degli impianti GPL non sia riuscita a restare al passo con quella dei motori a cui sono destinati, tanto più che, tirando ad indovinare, le elettroniche di gestione dei motori di serie tendano ad assomigliarsi sempre più tra loro, dovendo rispondere a vincoli sempre più stringenti e dovendosi basare su ciò che l'industria dei componenti automotive mette a disposizione.
Già 15 anni fa c'erano impianti GPL che riuscivano ad essere completamente "trasparenti" alla centralina motore, grazie ad un'analisi indipendente del segnale dei principali sensori e all'introduzione degli emulatori. Certo erano motori molto più semplici, ma gli anni sono passati anche per i produttori di impianti GPL!
Avete idea di quali siano i problemi degli impianti GPL di oggi?

Riporto cio' che mi e' stato detto dal mio installatore:

- Alcuni motori moderni non sono gasabili (gruppo VW ad esempio)
- Le sedi valvole si consumano prematuramente in molti modelli
- il rapporto aria/benzina e' ora molto spostato sulla "magrezza" e cio' porta problemi al gpl
- i  oderni sistemi di iniezione sono molto delicati e devono restare in funzione pena il veloce deterioramento

Alla fine gasare una moderna vorra' dire andare sempre usando un'iniezione simultanea del 70% di gpl e del 30% di benzina...

Van

Moderator
*
TOP User
Ha un po' esagerato.

Prins ad esempio ha impianti gpl per i nuovi 1.5 TSI del gruppo VW... con mi sembra il 5% di iniezione di benzina...
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

IlTettaro

TOP User
Citazione di: Van il Marzo 01, 2021, 21:37:28 PM
Vero... in parte.
Ha un po' esagerato.

Prins ad esempio ha impianti gpl per i nuovi 1.5 TSI del gruppo VW... con mi sembra il 5% di iniezione di benzina...
Ha fatto di tutto per disincentivarmi ;)

Franco Z.

TOP User
Beh, col magro il gpl vince facile (nel senso che la carburazione a gpl tende facilmente al magro), ma è anche vero che il gpl magro alza molto le temperature (molto.. dipende poi da quanto si tira, perché nel momento in cui aumenta le temperature, aumenta anche le prestazioni).
Dimenticavo la questione degli iniettori diretti, però è anche vero che adesso si può fare la doppia alimentazione contemporanea...
Resta che (penso) i produtori di impianti si sono un po' seduti sugli allori, invece di stringere accordi con i produttori di automobili.

emilio60

Visitatore
E perché mai un produttore di automobili dovrebbe fare accordi con chi ti modifica le macchine, ti porta rogne (se c'è accordo ci dovrebbe essere garanzia) e come minimo dimostra che i tuoi ingegneri avrebbero potuto fare di più?
???

Franco Z.

TOP User
Un produttore di automobili potrebbe fare accordi con chi detiene tecnologia per alimentazioni alternative per dotare la propria auto di quella tecnologia, in partnership.

emilio60

Visitatore
Direi proprio di no; sarebbe un grosso calo di immagine dichiarare che un piccolo sa fare meglio di te.
Al massimo lo compri e lo inglobi, e fai uscire le tue auto con quella tecnologia, ma a tuo nome.
Ed oggi come oggi è una via per sput-tanarsi facilmente una (eventuale) reputazione di affidabilità.

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Sembra che qualcosa si stia muovendo. Sul sito della brc sembra ci sia già un impianto gpl, ma solo per xc40 B4 190cv.
Incredibilmente fantastica è la vita

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Oggi ho contattato un installatore di Reggio Emilia dove un mio collega è andato a farsi rifare l'impianto su una VW T Rock 1100 benzina. L'avevo sentito otto mesi fa e mi aveva detto di richiamarlo perché stavano testando un nuovo impianto gpl, e oggi mi ha dato la conferma che ne dovrebbero avere uno già pronto per la Volvo XC40 T3. Comunque mi ha detto di mandargli un e-mail con i dati del libretto. Appena mi risponderà vi farò sapere a chi interessa😉

enrico negri

**
Frequentatore
My Volvo
Ciao, ho una xc40 e mi interessa il discorso gpl...ai tempi  ho avuto 2 macchine con gpl facendo infinita' di km.  So che qualcuno lo ha messo ovviamente con percentuale benzina.  ....se qualcuno ha info ....

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Ieri ho chiamato un installatore molto bravo che mi hanno consigliato per installare un impianto gpl. Sono di Roma e un mio collega è salito fino in Emilia-Romagna per farsi installare l'impianto da questa officina. Sembra che l'impianto si possa montare su tutte le XC 40 tranne che per il modello T3. Addirittura si può montare sul T2. Quindi, a detta sua, dovrebbe arrivare anche per la XC 40 T3 prima o poi. Il modello è quello olandese, mi sembra, del costo più o meno di 2400 € però. Mi ha detto di richiamarlo tra qualche mese. Però su questa community alcuni hanno postato di una ditta di Bari, Piccinini mi sembra, che sembra abbia montato Landi Rienzo, bisogna solo capire su quale modello però della nostra macchina.

enrico negri

**
Frequentatore
My Volvo
Ah, bene.  Effettivamente 2500 un po' caro direi....ammorti a fatica.  Devo trovare l'aggancio che avevo trovato tempo fa ove una persona su T2 aveva fatto montare impianto e aveva gia' percorso 30000 km senza problemi.  Magari troviamo altre persone che hanno montato 

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Ma se DR e marchi affini propone tutte le sue auto a gpl, ultimamente sento pubblicita' con estensione di garanzia a 10  :o  anni.....e sono auto nuove;
capisco che non saranno motori modernissimi ma le norme Euro le devono pur passare!

Certo quando la "compagnia bella" deve spingere sull'elettrico  :-X :-X      :-[ :-[ :-[ :-[