gpl per xc40 t3

Aperto da MASSIMO66, Febbraio 23, 2021, 22:32:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

SFrancesco

SuperFrequentatore
astuziadelmago

TOP User
Due conti però vanno fatti si spendono 2200 euro ma a GPL si consuma un pò di più, quanto? Poi qualcosa di manutenzione si spende? Se l'auto la tengo a lungo ci sarà da riomologare il serbatoio......dov'è il punto di pareggio tra benzina e gpl? A occhio e croce non è roba conveniente per chi fa 10000 km anno
C30 Zaurak

NICOLA60

**
Frequentatore
Citazione di: astuziadelmago il Gennaio 11, 2024, 18:12:42 PM
Due conti però vanno fatti si spendono 2200 euro ma a GPL si consuma un pò di più, quanto? Poi qualcosa di manutenzione si spende? Se l'auto la tengo a lungo ci sarà da riomologare il serbatoio......dov'è il punto di pareggio tra benzina e gpl? A occhio e croce non è roba conveniente per chi fa 10000 km anno
Ciao Astuziadelmago, hai ragione. Per 10.000 km non conviene. Io ho una Zafira 1.8 a gpl e consuma circa un 10-15% in più rispetto alla benzina. Poi tirni presente che parte sempre a benzina, quindi dipende da quante volte la metti in moto nell'arco della giornata. Ogni 10 anni si cambia il serbatoio gpl, ogni 15.000 c'è il filtro gpl da sostiuire, e almeno ogni 30.000 km bisogna verificare il gioco delle valvole. Conviene dai 20.000-25.000 km in su.

astuziadelmago

TOP User
Non sarà indolore far sostituire il serbatoio, come non sarà indolore sacrificare spazio per tenerlo, secondo me la scarsa diffusione di questo tipo di alimentazione è legata a questi problemi.
C30 Zaurak

Van

Moderator
*
TOP User

Avendo sempre avuto, negli ultimi 20 anni, almeno un'auto a GPL tra quelle in uso, ritengo che il GPL sia certamente più conveniente e "meno inquinante" di benzina e gasolio.

Conscio del fatto che aggiungo manutenzione, potenziali guasti, spese fisse e ruota di scorta che gira nel baule.

Ma io voto GPL tutta la vita  :-bene
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

docmelli

*
Newbie
Citazione di: NemoNathan il Ottobre 29, 2023, 10:33:38 AM
Buongiorno, ancora nessuna novità per l'XC40 T3 163 CV ? Dal sito della Prinseautogas il nostro motore ancora non è contemplato. La prossima settimana sentirò al telefono quelli del sito Powerjetlpi nel quale scrivono che c'è un sistema funzionante. Poi eventualmente farò uno squillo anche a quelli del sito Piccini Impianti di Sansepolcro. Sono in contatto da qualche tempo con un installatore molto bravo in Emilia Romagna il quale però ogni volta mi dice che non c'è nessuna novità per il nostro motore.
Ciao a tutti, ho installato l'impianto Landi Renzo su T3 156 CV presso la Piccini di Sansepolcro nel settembre 2022...effettivamente c'è un consumo di benzina che porta una spesa media di 12 km/€. Comunque sono soddisfatto, la macchina va bene su questo versante (...i problemi sono stati altri ben altri con l'usura degli spallamenti dell'albero motore a 72000 km!)

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Sono stato in quell'autofficina a Roma nord, zona Labaro, ma anche l'installatore, in maniera molto onesta devo dire, mi ha detto che di questo impianto polacco non si fida tanto, almeno per il fatto che non è una grande marca e non vorrebbe avere problemi e soprattutto crearne a chi monta questo impianto. Mi faceva il discorso che per esempio la BRC, l'impianto che lui monta, è una grossa casa alle spalle che può supportare i clienti per problematiche varie, mentre invece questo questa casa piccola potrebbe avere dei problemi per supportare un cliente a cui il suo impianto ha dato del problemi. A me sicuramente converrebbe dato che dopo quattro anni ho 93.000 km.
Incredibilmente fantastica è la vita

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Ciao a tutti, ho installato l'impianto Landi Renzo su T3 156 CV presso la Piccini di Sansepolcro nel settembre 2022...effettivamente c'è un consumo di benzina che porta una spesa media di 12 km/€. Comunque sono soddisfatto, la macchina va bene su questo versante (...i problemi sono stati altri ben altri con l'usura degli spallamenti dell'albero motore a 72000 km!)
[/quote]

Però devo constatare che queste case che montano questi Impianti Gpl parlano sempre del motore di 1500 CC da 156 CV. Però io ho la versione da 163 CV con codice motore B3154T2. A questo punto non so se può andare bene per la mia versione, anche se tutti gli installatori che ho sentito mi hanno detto che si può fare. Diciamo che sono abbastanza dubbioso.

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Ho mandato una mail alla BRC la quale mi ha fatto contattare un loro punto vendita/installazione qui a Roma il quale dopo aver controllato il mio libretto mi ha detto che per la mia tipologia di motore, e cioè quello da 163 cavalli come precedentemente detto, al momento non è ancora possibile installare un impianto gpl. Tempo fa ero quasi propenso ad installare quell'impianto gpl polacco ma sinceramente sono stato sconsigliato da un tecnico dicendomi che è meglio affidarsi a una casa importante con una buona garanzia alle spalle. E sinceramente sono d'accordo con lui, non voglio avere o crearmi problemi, d'altronde è proprio per questo mio pensiero che mi sono affidato a una macchina Volvo, come penso buona parte di tutti noi.

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Ieri controllando come sempre il sito BRC finalmente hanno inserito la mia tipologia di motore per l'istallazione di un impianto gpl per la T3 163cv. Ora li contatterò tramite le loro officine autorizzate e mi farò fare un preventivo per l'istallazione. Ma  nessuno di voi ha installato questo impianto, anche su motori già funzionali da tempo per questi impianti?