Richiamo per 2.0 diesel

Aperto da AvecVtec, Luglio 22, 2019, 14:37:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dariog

**
Frequentatore
Ricevuta raccomandata e.......sospiro di sollievo, temevo fosse un autovelox... :D...
Contattato il concessionario.
Non si tratta ancora di un richiamo, ma di un avviso con indicazioni sul comportamento da tenere in caso di odori anomali o accensione spia motore.
Sarebbe interessante sapere se un eventuale intervento sarà costituito dalla sostituzione del collettore (con uno in alluminio? lo reputo improbabile per le complicazioni causate dalla presenza delle valvole SWIRL. In polimeri di qualità diversa?) o da una modifica al software per inviare una minore quantità di gas di scarico nel collettore d'aspirazione tramite EGR, che a mio avviso sono i responsabili del possibile problema.
In ogni caso lo avevo appena smontato per pulirlo e non presentava segni di cedimento.
Staremo a vedere.....

Saluti,

Dario

Laturri

*
Newbie
Ciao a tutti, stamattina ho ritirato la raccomandata e mi è preso lo sconforto soprattutto perché c'è scritto che "in rarissimi casi esisteva remota possibilità che si possa verificare un incendio nel vano motore".
Attualmente la mia V40 è in officina quindi ho subito chiamato per fare presente la cosa e dire di sistemare pure sto collettore. Niente. Mi è stato risposto che faranno dei controlli (non ben precisati) perché ad oggi non esiste una soluzione (in effetti nella lettera c'è scritto che Volvo mi ricontatterà non appena sarà disponibile la soluzione finale).
Speriamo bene... Intanto mi salvo il numero del soccorso stradale Volvo..

antonello volvista

TOP User
Secondo me adesso col fresco non ci sarà nessun problema, nel frattempo in un paio di mesi, riusciranno a venirne a capo ??

Fabio78

*
Newbie
Buongiorno, passato oggi in officina per un controllo veloce prima di partire domani.....ho chiesto se per il richiamo c'era qualche novità dopo la raccomandata di luglio.....e ci sono....
Fissato appuntamento per sostituire una tubazione e aggiornamento software (forse motore).
Strano non sia arrivato niente a casa....
Bah...
Saluti a tutti e buone feste
Baciamo le mani.....

simonegiusi

TOP User
Se vedete nei post del v40ii se n'è ampiamente parlato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

AvecVtec

*
Newbie
Citazione di: simonegiusi il Dicembre 20, 2019, 11:19:58 AM
Se vedete nei post del v40ii se n'è ampiamente parlato

Si tratta di un altro tipo di richiamo. Nel mio caso non ho mai ricevuto la prima raccomandata e inoltre ho recentemente verificato in officina che la mia non è coinvolta in alcun richiamo. Strano perchè è una delle prime prodotte nell'estate 2017.

volvobrick

TOP User
Dopo la raccomandata interlocutoria del 17.7.19 arrivata oggi raccomandata con invito a portarla per sostituzione collettore aspirazione.
Xc60 d3 vea settembre 2015

simonegiusi

TOP User
Citazione di: volvobrick il Gennaio 27, 2020, 16:00:24 PM
Dopo la raccomandata interlocutoria del 17.7.19 arrivata oggi raccomandata con invito a portarla per sostituzione collettore aspirazione.
Xc60 d3 vea settembre 2015
Sostituzione collettore???magari per i d3 è diverso....facci sapere.....[emoji848][emoji848]

volvobrick

TOP User
Intendevo dire che si fa riferimento al problema del collettore, se ne parlava scorsa estate
Il rimedio è però un aggiornamento software centralina...

simonegiusi

TOP User
Citazione di: volvobrick il Gennaio 27, 2020, 19:39:15 PM
Mi correggo scusate.
Intendevo dire che si fa riferimento al problema del collettore, se ne parlava scorsa estate
Ora mi torna....è comune a tutti i 2.0 allora ...credevo variasse per i d3/4...[emoji848][emoji848]

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: simonegiusi il Gennaio 27, 2020, 19:46:20 PM
Citazione di: volvobrick il Gennaio 27, 2020, 19:39:15 PM
Ora mi torna....è comune a tutti i 2.0 allora...
Non proprio a tutti... il mio motore (caso quasi magico) ne è immune, come confermatomi da nessuna raccomandata ricevuta e da telefonata al supporto Volvo Italia.
Motore VEA D3 di fine 2016 montato su S60II MY2017.

antonello volvista

TOP User
volvobrick

TOP User
La cosa che non capisco è come possa porsi rimedio al problema (collettore di aspirazione di materiale non adatto che tende a surriscaldarsi) con un aggiornamento software centralina... mi sarei aspettato una sostituzione del pezzo con altro dotato di diverse spefiche

antonello volvista

TOP User
Il problema, a quanto pare, non è il collettore, ma l'egr e il suo funzionamento che porta a una temperatura elevata il collettore in plastica, infatti aggiornano il funzionamento dell'egr..