VOLVO CLUB

Manutenzione => Richiami => Topic aperto da: AvecVtec - Luglio 22, 2019, 14:37:14 pm

Titolo: Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: AvecVtec - Luglio 22, 2019, 14:37:14 pm
https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2019/07/22/volvo_richiamo_per_oltre_500_mila_veicoli_in_tutto_il_mondo.html
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Luglio 22, 2019, 14:43:53 pm
https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2019/07/22/volvo_richiamo_per_oltre_500_mila_veicoli_in_tutto_il_mondo.html
Buono a sapersi


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Morgan - Luglio 23, 2019, 00:09:56 am
 ??? ma secondo voi avviseranno gli "interessati" o bisognerà informarsi???  :-leggere
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Sgummy - Luglio 23, 2019, 09:47:42 am
??? ma secondo voi avviseranno gli "interessati" o bisognerà informarsi???  :-leggere
Beh, da che mondo è mondo, per i "richiami" arriva la raccomandata a casa.
Per le "azioni di servizio" invece fanno loro la prima volta che porti l'auto in officina.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Morgan - Luglio 23, 2019, 12:21:05 pm
hai pienamente ragione.... mi ero proprio scordato dell eventuale raccomandata..... il periodo pre ferie mi blocca tutti i ragionamenti :-pollo...
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: thooth - Luglio 23, 2019, 12:55:59 pm
in officina stamattina mi hanno detto che nel caso di problemi  al pezzo incriminato ci sono comunque delle avvisaglie ed eventuale accensione spia motore ...non si "squaglia" all'improvviso e volvo procede cosi': ci si reca in officina ,questa invia rapporto a mamma volvo e si attendono itruzioni.
i possessori di auto coinvolte dal problema c.que verraonno informati tramite raccomandata o altro contatto da definire da volvo.l'officina c.que mi ha tranquillizzato dicendomi che non è comunque un problema in essere ma più uno scrupolo che vuole anticipare eventuali problemi.
questo è quanto ...ambasciatore non porta pene ;D ;D
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Luglio 23, 2019, 17:22:37 pm
Anche il collettore aspirazione dei 5 cilindri è in plastica, ma non risulta richiamo per loro, avranno cambiato il tipo di plastica, magari ancora più sottile...
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Fabio78 - Agosto 19, 2019, 21:39:29 pm
Raccomandata arrivata stamattina.....!
“Avviso importante sulla sicurezza - collettore d’aspirazione (R29939)
Bah.... aspettiamo....
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Agosto 19, 2019, 22:16:20 pm
C'è un altro topic aperto, conviene seguire sull'altro..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Fabio78 - Agosto 19, 2019, 22:51:28 pm
C'è un altro topic aperto, conviene seguire sull'altro..
Ok....!
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: AvecVtec - Agosto 20, 2019, 10:09:08 am
C'è un altro topic aperto, conviene seguire sull'altro..

Beh questo è stato aperto prima e nella sezione opportuna...
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Agosto 20, 2019, 10:15:25 am
Hai ragione, ma nell'altro ci sono più interventi, e seguirne due per lo stesso problema è un po esagerato...si tratta solo di buon senso, senza togliere nulla a nessuno..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Volvo for life - Agosto 20, 2019, 12:22:08 pm
Bah.... aspettiamo....
Meglio di no, hai contattato l'officina?
S
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: sioux50 - Agosto 20, 2019, 12:41:49 pm
Beh, io ho contattato l'officina il giorno dopo aver ricevuto la raccomandata, ma mi hanno detto che se non c'è nessuna avvisaglia di problemi non hanno nessuna indicazione per intervenire.
Come già detto nel mio primo post (sull'altro topic che ne parla) questa lettera ha avuto il solo risultato di seminare il panico tra gli utenti senza dare nessuna indicazione precisa su quali modelli rischiano e su quale sia sia la soluzione.

Faber
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: AvecVtec - Agosto 20, 2019, 15:45:05 pm
Beh, io ho contattato l'officina il giorno dopo aver ricevuto la raccomandata, ma mi hanno detto che se non c'è nessuna avvisaglia di problemi non hanno nessuna indicazione per intervenire.
Come già detto nel mio primo post (sull'altro topic che ne parla) questa lettera ha avuto il solo risultato di seminare il panico tra gli utenti senza dare nessuna indicazione precisa su quali modelli rischiano e su quale sia sia la soluzione.

Faber

Cioè, arriva la raccomandata per un richiamo in cui va sostituito un pezzo e questi dicono di aspettare che la plastica del collettore fonda? E con i pistoni del portellone come ha funzionato? Allibito
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Dariog - Agosto 26, 2019, 19:30:07 pm
Ricevuta raccomandata e.......sospiro di sollievo, temevo fosse un autovelox... :D...
Contattato il concessionario.
Non si tratta ancora di un richiamo, ma di un avviso con indicazioni sul comportamento da tenere in caso di odori anomali o accensione spia motore.
Sarebbe interessante sapere se un eventuale intervento sarà costituito dalla sostituzione del collettore (con uno in alluminio? lo reputo improbabile per le complicazioni causate dalla presenza delle valvole SWIRL. In polimeri di qualità diversa?) o da una modifica al software per inviare una minore quantità di gas di scarico nel collettore d'aspirazione tramite EGR, che a mio avviso sono i responsabili del possibile problema.
In ogni caso lo avevo appena smontato per pulirlo e non presentava segni di cedimento.
Staremo a vedere.....

Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Laturri - Settembre 09, 2019, 14:44:35 pm
Ciao a tutti, stamattina ho ritirato la raccomandata e mi è preso lo sconforto soprattutto perché c'è scritto che "in rarissimi casi esisteva remota possibilità che si possa verificare un incendio nel vano motore".
Attualmente la mia V40 è in officina quindi ho subito chiamato per fare presente la cosa e dire di sistemare pure sto collettore. Niente. Mi è stato risposto che faranno dei controlli (non ben precisati) perché ad oggi non esiste una soluzione (in effetti nella lettera c'è scritto che Volvo mi ricontatterà non appena sarà disponibile la soluzione finale).
Speriamo bene... Intanto mi salvo il numero del soccorso stradale Volvo..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Settembre 09, 2019, 14:56:51 pm
Secondo me adesso col fresco non ci sarà nessun problema, nel frattempo in un paio di mesi, riusciranno a venirne a capo ??
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Fabio78 - Dicembre 20, 2019, 10:55:59 am
Buongiorno, passato oggi in officina per un controllo veloce prima di partire domani.....ho chiesto se per il richiamo c’era qualche novità dopo la raccomandata di luglio.....e ci sono....
Fissato appuntamento per sostituire una tubazione e aggiornamento software (forse motore).
Strano non sia arrivato niente a casa....
Bah...
Saluti a tutti e buone feste
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Dicembre 20, 2019, 11:14:14 am
Buone feste pure a te...
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Dicembre 20, 2019, 11:19:58 am
Se vedete nei post del v40ii se n’è ampiamente parlato


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: AvecVtec - Dicembre 20, 2019, 13:22:40 pm
Se vedete nei post del v40ii se n’è ampiamente parlato


Si tratta di un altro tipo di richiamo. Nel mio caso non ho mai ricevuto la prima raccomandata e inoltre ho recentemente verificato in officina che la mia non è coinvolta in alcun richiamo. Strano perchè è una delle prime prodotte nell’estate 2017.


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: volvobrick - Gennaio 27, 2020, 16:00:24 pm
Dopo la raccomandata interlocutoria del 17.7.19 arrivata oggi raccomandata con invito a portarla per sostituzione collettore aspirazione.
Xc60 d3 vea settembre 2015
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Gennaio 27, 2020, 16:28:36 pm
Dopo la raccomandata interlocutoria del 17.7.19 arrivata oggi raccomandata con invito a portarla per sostituzione collettore aspirazione.
Xc60 d3 vea settembre 2015
Sostituzione collettore???magari per i d3 è diverso....facci sapere.....


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: volvobrick - Gennaio 27, 2020, 19:39:15 pm
Mi correggo scusate.
Intendevo dire che si fa riferimento al problema del collettore, se ne parlava scorsa estate
Il rimedio è però un aggiornamento software centralina...
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Gennaio 27, 2020, 19:46:20 pm
Mi correggo scusate.
Intendevo dire che si fa riferimento al problema del collettore, se ne parlava scorsa estate
Il rimedio è però un aggiornamento software centralina...
Ora mi torna....è comune a tutti i 2.0 allora ...credevo variasse per i d3/4...


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: ilbrazzo - Gennaio 28, 2020, 11:55:01 am
Il rimedio è però un aggiornamento software centralina...
Ora mi torna....è comune a tutti i 2.0 allora...
Non proprio a tutti... il mio motore (caso quasi magico) ne è immune, come confermatomi da nessuna raccomandata ricevuta e da telefonata al supporto Volvo Italia.
Motore VEA D3 di fine 2016 montato su S60II MY2017.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Gennaio 28, 2020, 14:56:35 pm
Spero per te ,non si siano dimenticati.. :-mecca
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: volvobrick - Gennaio 28, 2020, 17:43:28 pm
La cosa che non capisco è come possa porsi rimedio al problema (collettore di aspirazione di materiale non adatto che tende a surriscaldarsi) con un aggiornamento software centralina… mi sarei aspettato una sostituzione del pezzo con altro dotato di diverse spefiche
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Gennaio 29, 2020, 00:08:07 am
Il problema, a quanto pare, non è il collettore, ma l'egr e il suo funzionamento che porta a una temperatura elevata il collettore in plastica, infatti aggiornano il funzionamento dell'egr..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: GiulianoS - Febbraio 12, 2020, 20:54:50 pm
Buonasera a Tutti,
sono nuovo e mi chiamo Giuliano.

Ho portato alla volvo di Taranto la mia V40 D2 proprio per questo richiamo della mi...ia, e non si è capito più niente.
é da 10 gg. che rabbocco il liquido refrigerante (all'incirca ogni 3 gg.) e ho la spia check accesa perennemente.

L'ho riportata e hanno detto che si stabilizzava la pressione dei circuiti che hanno svuotato e mi ha fatto un corposo rabbocco, mentre la spia check era perché la pompa per il ricircolo del riscaldamento abitcolo (???) funziona al 50% e va sostituita, costo 150 euro.

Nel frattempo sono dovuto salire a Bergamo, stasera il liquido refrigerante è andato per l'ennesima volta sotto il minimo, e domani mattina vado in volvo Bergamo per u consulto.
La macchina non ha mai avuto un problema!!!

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: emilio60 - Febbraio 13, 2020, 00:13:16 am
Buonasera a Tutti,
sono nuovo e mi chiamo Giuliano.

Ho portato alla volvo di Taranto la mia V40 D2 proprio per questo richiamo della mi...ia, e non si è capito più niente.
é da 10 gg. che rabbocco il liquido refrigerante (all'incirca ogni 3 gg.) e ho la spia check accesa perennemente.

L'ho riportata e hanno detto che si stabilizzava la pressione dei circuiti che hanno svuotato e mi ha fatto un corposo rabbocco, mentre la spia check era perché la pompa per il ricircolo del riscaldamento abitcolo (???) funziona al 50% e va sostituita, costo 150 euro.

Nel frattempo sono dovuto salire a Bergamo, stasera il liquido refrigerante è andato per l'ennesima volta sotto il minimo, e domani mattina vado in volvo Bergamo per u consulto.
La macchina non ha mai avuto un problema!!!

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Penso che se quei tizi potessero prendere la pensione di invalidità e stare a casa, ci sarebbe un aggravio del bilancio statale, ma molte meno auto rovinate in giro.
Allunga la trasferta a Bergamo.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: ilbrazzo - Febbraio 13, 2020, 00:14:32 am
Rabbocco liquido costante, spia check accesa, ricircolo risaldamento abitacolo (eeehhhhh?!?!?), svuotato impianti...

Ma da chi sei andato? Sicuro che era una concessionaria Volvo?
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: GiulianoS - Febbraio 13, 2020, 10:16:17 am
Rabbocco liquido costante, spia check accesa, ricircolo risaldamento abitacolo (eeehhhhh?!?!?), svuotato impianti...

Ma da chi sei andato? Sicuro che era una concessionaria Volvo?

Purtroppo è tutto vero, ahimè.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: ilbrazzo - Febbraio 13, 2020, 10:29:24 am
Direi che quella è stata l'ultima volta che ti hanno visto.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: GiulianoS - Febbraio 13, 2020, 14:41:14 pm
Direi che quella è stata l'ultima volta che ti hanno visto.

Credo di sì, perché nessuno di noi è infallibile ma pretendo un altro trattamento.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 14, 2020, 18:35:19 pm
Ciao a tutti, a conferma di ciò che è stato scritto ho avuto lo stesso trattamento e per di più ci sono ancora dentro!

Portata la mi V60 MY2018 Rdesign stamattina in concessionaria UFFICIALE Volvo, mi hanno detto che l'intervento comprendeva una modifica sul circuito del liquido refrigerante, un aggiornamento software + pulizia di 2 sensori, quindi abbastanza invasivo.

Morale….ho fatto 10km e mi è partita la valvola EGR, guardacaso!!!!!!! La macchina prima funzionava perfettamente, in 75mila km mai un problema!

E adesso vogliono accollarmi i costi della valvola, 600euro.

Ditemi voi cosa devo fare perché io sono rimasto senza parole….
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Maggio 14, 2020, 18:44:18 pm
Ciao a tutti, a conferma di ciò che è stato scritto ho avuto lo stesso trattamento e per di più ci sono ancora dentro!

Portata la mi V60 MY2018 Rdesign stamattina in concessionaria UFFICIALE Volvo, mi hanno detto che l'intervento comprendeva una modifica sul circuito del liquido refrigerante, un aggiornamento software + pulizia di 2 sensori, quindi abbastanza invasivo.

Morale….ho fatto 10km e mi è partita la valvola EGR, guardacaso!!!!!!! La macchina prima funzionava perfettamente, in 75mila km mai un problema!

E adesso vogliono accollarmi i costi della valvola, 600euro.

Ditemi voi cosa devo fare perché io sono rimasto senza parole….
Chiama il customer service e fatti sentire!!! Secondo me se hanno fatto un intervento che interessa un componente che “subito dopo “ si guasta.... io ci vedo un nesso di casualità....prova a contattare anche un’ associazione di consumatori...io dico che la spunti....


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 14, 2020, 19:01:35 pm
Ciao a tutti, a conferma di ciò che è stato scritto ho avuto lo stesso trattamento e per di più ci sono ancora dentro!

Portata la mi V60 MY2018 Rdesign stamattina in concessionaria UFFICIALE Volvo, mi hanno detto che l'intervento comprendeva una modifica sul circuito del liquido refrigerante, un aggiornamento software + pulizia di 2 sensori, quindi abbastanza invasivo.

Morale….ho fatto 10km e mi è partita la valvola EGR, guardacaso!!!!!!! La macchina prima funzionava perfettamente, in 75mila km mai un problema!

E adesso vogliono accollarmi i costi della valvola, 600euro.

Ditemi voi cosa devo fare perché io sono rimasto senza parole….
Chiama il customer service e fatti sentire!!! Secondo me se hanno fatto un intervento che interessa un componente che “subito dopo “ si guasta.... io ci vedo un nesso di casualità....prova a contattare anche un’ associazione di consumatori...io dico che la spunti....


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Proverò a sentire Volvo Italia ma come al solito sarà la classica battaglia di un cliente contro un colosso automobilistico….
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Maggio 14, 2020, 19:03:08 pm
Ciao a tutti, a conferma di ciò che è stato scritto ho avuto lo stesso trattamento e per di più ci sono ancora dentro!

Portata la mi V60 MY2018 Rdesign stamattina in concessionaria UFFICIALE Volvo, mi hanno detto che l'intervento comprendeva una modifica sul circuito del liquido refrigerante, un aggiornamento software + pulizia di 2 sensori, quindi abbastanza invasivo.

Morale….ho fatto 10km e mi è partita la valvola EGR, guardacaso!!!!!!! La macchina prima funzionava perfettamente, in 75mila km mai un problema!

E adesso vogliono accollarmi i costi della valvola, 600euro.

Ditemi voi cosa devo fare perché io sono rimasto senza parole….
Chiama il customer service e fatti sentire!!! Secondo me se hanno fatto un intervento che interessa un componente che “subito dopo “ si guasta.... io ci vedo un nesso di casualità....prova a contattare anche un’ associazione di consumatori...io dico che la spunti....


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Proverò a sentire Volvo Italia ma come al solito sarà la classica battaglia di un cliente contro un colosso automobilistico….
E allora buttati sull’associazione di consumatori....e scrivi anche alle riviste del settore....


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Maggio 14, 2020, 19:59:24 pm
Telefona o manda mail a Volvo Italia, specificando tutto per bene, l'avresti già fatto al primo intervento, spiegando che l'auto non aveva nulla, il richiamo lo ha richiesto Volvo Italia, e visto i problemi, li devono risolvere, però ti devi far sentire..
Secondo me non sanno nulla di tutto questo casino, infatti i conce, vogliono farti pagare così stanno zitti..ognuno si deve prendere le sue responsabilità..la garanzia la hai terminata ???
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 14, 2020, 23:05:57 pm
Telefona o manda mail a Volvo Italia, specificando tutto per bene, l'avresti già fatto al primo intervento, spiegando che l'auto non aveva nulla, il richiamo lo ha richiesto Volvo Italia, e visto i problemi, li devono risolvere, però ti devi far sentire..
Secondo me non sanno nulla di tutto questo casino, infatti i conce, vogliono farti pagare così stanno zitti..ognuno si deve prendere le sue responsabilità..la garanzia la hai terminata ???

Purtroppo sì, la garanzia è scaduta.
Domani mattina chiamerò il servizio clienti, se non dovessi risolvere nulla credo che chiederò il vostro aiuto per pubblicizzare il più possibile questa ingiustizia.
👍🏻
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Maggio 14, 2020, 23:08:48 pm
Prima senti loro, con le buone, secondo le risposte, riporta anche a loro, che ti rivolgerai, oltre a un legale, anche a varie testate automobilistiche..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 15, 2020, 08:59:35 am
Prima senti loro, con le buone, secondo le risposte, riporta anche a loro, che ti rivolgerai, oltre a un legale, anche a varie testate automobilistiche..


Certo, prima sentirò loro cosa mi dicono, anche perché la macchina ce l'hanno in mano loro….

Dalle risposte che cmq mi hanno dato ieri ("noi la macchina te l'abbiamo consegnata a posto, dopo 10km si è presentato il problema ed in quei 10km non sappiamo cosa tu abbia fatto….") ho poche speranze.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 15, 2020, 12:19:28 pm
Domanda, ma qualcuno sa in cosa consiste materialmente questo richiamo?
Cioè quali sono i componenti su cui devono intervenire?

Perché chiamando 2 concessionari ufficiali diversi mi hanno dato 2 risposte diverse….
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: mgaproduction - Maggio 15, 2020, 14:01:37 pm
Da quello che è chiaramente scritto nella raccomandata, il problema sta nel collettore di aspirazione per via del materiale con il quale è costruito
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 15, 2020, 14:30:01 pm
Da quello che è chiaramente scritto nella raccomandata, il problema sta nel collettore di aspirazione per via del materiale con il quale è costruito

Peccato che invece non si parli di pulizia sensori (quali?), di aggiornamento software, di smontaggio e rimontaggio tubazioni circuito raffreddamento….etc. etc.

Non è nulla di inventato visto che me l'ha detto direttamente il responsabile d'officina ed alcune di quelle che ho citato sono riportate sul foglio d'intervento.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Maggio 15, 2020, 14:53:41 pm
Attenti a non confondere i richiami, a te non è che ti hanno fatto il richiamo dell'egr ??, che è ben diverso dall'altro..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 15, 2020, 16:53:59 pm
Attenti a non confondere i richiami, a te non è che ti hanno fatto il richiamo dell'egr ??, che è ben diverso dall'altro..

No no, infatti sulla lettera parla di richiamo del collettore di aspirazione in plastica e non di EGR.

Che poi nella pratica intervengano anche su altri componenti questo lo scopri solo in officina.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: ilbrazzo - Maggio 15, 2020, 17:06:02 pm
Che poi nella pratica intervengano anche su altri componenti questo lo scopri solo in officina.
Spero che si possa scoprire PRIMA che intervengano e spero anche che facciano i lavori non previsti solo dopo il consenso del proprietario.
Perchè se io dovessi portare l'auto per (è solo un esempio) il cambio pastiglie anteriori e quando la ritiro scopro che hanno fatto il cambio dischi, il cambio pastiglie e magari anche un intervento sul motore... allora sono guai... (per loro...).
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 15, 2020, 18:18:03 pm
Che poi nella pratica intervengano anche su altri componenti questo lo scopri solo in officina.
Spero che si possa scoprire PRIMA che intervengano e spero anche che facciano i lavori non previsti solo dopo il consenso del proprietario.
Perchè se io dovessi portare l'auto per (è solo un esempio) il cambio pastiglie anteriori e quando la ritiro scopro che hanno fatto il cambio dischi, il cambio pastiglie e magari anche un intervento sul motore... allora sono guai... (per loro...).

Nel mio caso no, l'ho scoperto solo quando avevo la macchina già dentro all'officina; tra l'altro, a lavoro finito, mi hanno dato anche indicazioni su come rabboccare la vaschetta del liquido di raffreddamento nel caso si fosse illuminata la spia.

Solo da queste istruzioni che mi hanno dato post intervento si capisce che non hanno fatto solo una sostituzione di un collettore in plastica ma anche altro….
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Maggio 15, 2020, 18:18:37 pm
Telefona o scrivi  a Volvo Italia..ormai per questa settimana e già tardi, però fallo lo stesso e ti contattano lunedì..
Io ho mandato una mail ieri sera, per vedere come mai il conce non mi ha ancora risposto...stamani mi hanno contattato alle 09...mi ha detto che sono in ritardo su certe cose, causa virus, ma ad aver pazienza, che qualsiasi richiesta viene presa in considerazione..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Maggio 15, 2020, 18:26:32 pm
Telefona o scrivi  a Volvo Italia..ormai per questa settimana e già tardi, però fallo lo stesso e ti contattano lunedì..
Io ho mandato una mail ieri sera, per vedere come mai il conce non mi ha ancora risposto...stamani mi hanno contattato alle 09...mi ha detto che sono in ritardo su certe cose, causa virus, ma ad aver pazienza, che qualsiasi richiesta viene presa in considerazione..

Contattato il servizio clienti stamattina, alle 12.00 la macchina era pronta, quindi almeno il servizio clienti Volvo Italia funziona.

Peccato per tutto il resto, la macchina l'ho ritirata dopo che mi hanno pulito EGR + radiatore (volevano cambiarmela al modico prezzo di 600euro) ma la soluzione è temporanea ed il pezzo andrà sostituito (fino a quando non ci hanno messo mano loro la macchina era perfetta…..guardacaso poi ho avuto problemi).

La cosa che mi ha deluso di più è che mi hanno fatto firmare un foglio scritto a mano per lo scarico di responsabilità sul lavoro fatto (pulizia EGR + radiatore).

SE QUESTA E' PROFESSIONALITA'……
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: antonello volvista - Maggio 15, 2020, 19:02:05 pm
Tutte queste cose, spiegale magari via mail a Volvo Italia...anche la firma su un pezzo di carta..spiega dettagliatamente dall'inizio cosa  è successo..
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Volvo for life - Maggio 15, 2020, 21:46:45 pm
Tutte queste cose, spiegale magari via mail a Volvo Italia...anche la firma su un pezzo di carta..spiega dettagliatamente dall'inizio cosa  è successo..

...e dopo aver fatto ciò, recati da un ferramenta e compera un barattolo di vernice rossa ed in pennello grande, poi apri la mappa delle officine Volvo e fai una bella croce rossa sue questa "officina"...
S
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: mgaproduction - Maggio 15, 2020, 22:09:30 pm
Da quello che è chiaramente scritto nella raccomandata, il problema sta nel collettore di aspirazione per via del materiale con il quale è costruito

Peccato che invece non si parli di pulizia sensori (quali?), di aggiornamento software, di smontaggio e rimontaggio tubazioni circuito raffreddamento….etc. etc.

Non è nulla di inventato visto che me l'ha detto direttamente il responsabile d'officina ed alcune di quelle che ho citato sono riportate sul foglio d'intervento.

E chi dice che stai inventando ? Io no di sicuro !!
Sulla MIA raccomandata si parla del richiamo R29949 che riguarda, come da oggetto, aggiornamento software centralina ECM (ripeto, questo in oggetto).

Leggendo tutta la lettera, c'è scritto nel corpo della stessa, che bisogna aggiornare la centralina e modificare parte del circuito di raffreddamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico.

Il tutto perchè, sempre leggendo nel corpo della lettera, il collettore di aspirazione è costruito in materiale plastico che potrebbe deformarsi o sciogliersi.

Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: mangiakilometri - Maggio 15, 2020, 23:10:56 pm
Ho il sospetto che ti abbiano sostituito proprio il radiatore della EGR . A me hanno sostituito 3 volte l’EGR , la prima senza cambiare il radiatore , la seconda volta mi dissero che una nuova direttiva prevedeva anche sostituzione radiatore ( modificato per sporcarsi e intasarsi meno facilmente ) . La terza , sempre in garanzia ( estensione ) solo EGR . Ormai era routine , dicevano che ne cambiavano tante e tanti radiatori ...
Ricordo di avere avuto anch ‘io qualche problema con il livello liquido raffreddamento dopo sost. radiatore , finché non si stabilizzò . dopo alcuni rabbocchi .
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: mgaproduction - Maggio 16, 2020, 08:16:17 am
Saranno quindi richiami diversi, dipendentemente da VIN a VIN.
Ed il richiamo è chiaramente indicato nella RR ricevuta con un numero preciso.

Se i richiami sono gli stessi allora significa che le officine interpretano a loro uso e consumo il lavoro da fare, mentre se i richiami sono già numerati differentemente, allora avranno visto che da VIN a VIN ci sono differenze che giustificheranno lavori diversi ed ecco perchè ad uno dicono una cosa e ad un altro ne dicono un'altra
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Dariog - Giugno 18, 2020, 00:22:56 am
La mia raccomandata porta come n° di richiamo R29948 descritto come "aggiornamento software centralina ECM", sempre in relazione che il condotto di aspirazione in materiale plastico che potrebbe deformarsi o sciogliersi.
Però siccome l'EGR era già stato oggetto di attenzione in occasione di altri interventi (non in concessionaria), la raccomandata giace in un cassetto e l'auto ignara di tutti questi solleciti interessamenti, continua a fare il suo lavoro come se nulla fosse. :-divertimento
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: JessePinkman76 - Giugno 24, 2020, 00:36:01 am
La mia raccomandata porta come n° di richiamo R29948 descritto come "aggiornamento software centralina ECM", sempre in relazione che il condotto di aspirazione in materiale plastico che potrebbe deformarsi o sciogliersi.
Però siccome l'EGR era già stato oggetto di attenzione in occasione di altri interventi (non in concessionaria), la raccomandata giace in un cassetto e l'auto ignara di tutti questi solleciti interessamenti, continua a fare il suo lavoro come se nulla fosse. :-divertimento
Ciao Dario, io ho appena ricevuto la stessa lettera, ma dal momento che ho preso l’auto usata non quali manutenzioni straordinarie sono state fatte. Che mi consigli fare? Di non aggiornare la ECM?


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Dariog - Luglio 02, 2020, 16:26:46 pm
Ciao Dario, io ho appena ricevuto la stessa lettera, ma dal momento che ho preso l’auto usata non quali manutenzioni straordinarie sono state fatte. Che mi consigli fare? Di non aggiornare la ECM?

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Con l'egr è attivo é sicuramente consigliabile fare un aggiornamento all'ECM  in modo da fargli inviare meno gas di scarico verso il condotto di aspirazione, ammesso e non concesso che questo sia lo scopo dell'aggiornamento.
Se invece l'egr è stato disattivato è assolutamente inutile.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Marlin - Luglio 24, 2020, 14:54:40 pm
Buongiorno stamattina sorpresina nella buca delle lettere...
Raccomandata del 20/07/2020  RICHIAMO TUBO SFIATO  (R10025)
comune a S80/S60/V70/XC70/S60CC/V60/XC60/V60CC/V40/V40CC  MY 2014/2017
per la motorizzazione 2000 cc. DIESEL 4 cilindri

durante il rabbocco del liquido refrigerante potrebbero formarsi bolle d'aria nel circuito e si potrebbe danneggiare il motore ( sgrat sgrat ) e in casi estremi svilupparsi un principio d'incendo ( triplo sgrat )
Volvo ha stabilito la necessita' di installare un tubo di sfiato tra il radiatore di raffreddamento e la vaschetta di espansione.
operazione che richiede 20 minuti ed e' gratuita.
le chiediamo di contattare immediatamente e senza indugio il concessionario presso il quiale si rivolge abitualmente...

che palle.... sono stato in concessionario il 15/07  per la spia check.... possibile che non ne sapevano nulla ?  ora mi tocca riprenotare e perdere mezza giornata di lavoro... >:(

Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: mgaproduction - Luglio 25, 2020, 09:07:20 am
Ricevuta anche io
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Wezzo78 - Luglio 30, 2020, 14:33:00 pm
Idem, ricevuta ieri raccomandata per tubo sfiato….è già i secondo richiamo dopo il famoso collettore di scarico, che 2 sfere :( :(
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: ilbrazzo - Luglio 30, 2020, 15:00:25 pm
Come diceva Antonio Lubrano, la domanda sorge spontanea:

Escludendo rabbocchi casalinghi di piccola entità, chi di noi ha mai svuotato completamente l'impianto e riempito di nuovo facendo il lavoro in casa autonomamente? Credo nessuno.
Quindi il lavoro viene fatto in officine autorizzate da meccanici competenti, suppongo.
Ergo: chi è quel meccanico competente che dopo aver riempito l'impianto non fa girare il motore con tappo radiatore e tappo vaso espansione aperti, proprio per far salire eventuali bolle d'aria, spurgare l'impianto e riportare a livello?

Perciò: di che problema stiamo parlando? Bah...
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: emilio60 - Luglio 30, 2020, 17:54:41 pm
Nel testo della raccomandata però parla di rabbocco, non di sostituzione.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: ilbrazzo - Luglio 31, 2020, 10:41:23 am
Nel testo della raccomandata però parla di rabbocco, non di sostituzione.
Appunto...
Io non ho mai sentito da nessuna parte che durante un rabbocco si possano creare bolle d'aria.
Il rabbocco per come lo intendo io lo si fa dal vaso di espansione, solo per riportare il livello sopra il minimo.

Solo se svuoti completamente l'impianto e poi lo riempi c'è la possibilità che ci siano in giro delle bolle d'aria, ma questo lo sanno anche i sassi...
E, ripeto, sostituire il liquido di raffreddamento in casa non è un'operazione che tutti sanno fare o possono fare; chi la fa sa anche quali accorgimenti prendere dopo il primo riempimento.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: volvobrick - Luglio 31, 2020, 15:11:51 pm
Ragazzi imho siano offtopic perchè questo post riguardava un altro richiamo.

Detto questo e tornando al R10026, relativo al tubo sfiato radiatore, per il quale ho ricevuto anche io raccomandata (dicono che verremo ricontatti quando sarà disponibile il ricambio, un po' come per quello delle cinture di sicurezza), penso questo: si dice che a causa delle famose bolle d'aria i componenti del motore potrebbero non essere adeguatamente raffreddati e quindi danneggiarsi.
Va bene, però quando si monta il tubo di sfiato per lo spurgo dell'aria (come si legge sotto) mi devono anche sostituire il liquido di raffreddamento, altrimenti le bolle d'arie restano.
Secondo, MA IMPORTANTE, dicono che i componenti del motore potrebbero non essere stati sufficientemente raffreddati.
Penso alla guarnizione della testa.
La mia ha 100k km, chi mi dice che tra altri 100k km (ovvero quando avrà 8-9 anni) si brucerà la guarnizione della testa in quanto per tot km ha girato a temperatura troppo elevata negli scorsi mesi per le bolle d'aria?
Così invece di non bruciarsi, o di bruciarsi a 500k km, si è bruciata prima?
E chi paga? Chi si ricorda del vecchio richiamo del 2020? Chi va a ricondurre le due cose?

Esagero io? Che mi dite?
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Dariog - Settembre 18, 2020, 23:23:24 pm
Relativamente al richiamo R10026 (R10027 nel mio caso, chissà poi perché) si tratta solo di aggiungere il tubetto di sfiato 31274900 tra radiatore e vaso d'espansione, gli attacchi sono  già predisposti e sono chiusi da tappi, così come è presente l'alloggiamento nel passacavo che regge anche l'altro tubetto.
Lo sfiato 31274900 era presente nei modelli precedenti, ma nei VEA era stato sostituito dai due tappini.
Evidentemente ora si sono accorti che serve.
Da parte mia ho acquistato il ricambio da Skandix (€ 54,35 compreso il trasporto) ed ho provveduto personalmente, perché in Volvo mi avrebbero aggiornata d'ufficio anche la centralina e viste le recensioni poco positive ho preferito evitare.

Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Settembre 19, 2020, 12:51:03 pm
Relativamente al richiamo R10026 (R10027 nel mio caso, chissà poi perché) si tratta solo di aggiungere il tubetto di sfiato 31274900 tra radiatore e vaso d'espansione, gli attacchi sono  già predisposti e sono chiusi da tappi, così come è presente l'alloggiamento nel passacavo che regge anche l'altro tubetto.
Lo sfiato 31274900 era presente nei modelli precedenti, ma nei VEA era stato sostituito dai due tappini.
Evidentemente ora si sono accorti che serve.
Da parte mia ho acquistato il ricambio da Skandix (€ 54,35 compreso il trasporto) ed ho provveduto personalmente, perché in Volvo mi avrebbero aggiornata d'ufficio anche la centralina e viste le recensioni poco positive ho preferito evitare.
Perdonami.....hai verificato in volvo??l per la mia MY17 immatricolazione 28/2/17 non era previsto alcun tipo di richiamo in quanto la tu atura del l’egr era già stata modificata in fabbrica...pare che la modifica allo sfiato coinvolga solo i modelli precedenti....


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Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: Dariog - Settembre 19, 2020, 19:25:04 pm
La mia è un modello 2015 ed ho ricevuto 3 richiami:

1) Quello per l'aggiornamento dell' ecm, che non lo voglio.

2) Quello per la possibile flessione degli attacchi delle cinture di sicurezza con relativo indebolimento per fatica, che è inutile in quanto hanno una conformazione diversa da quella preconizzata nel richiamo e sono verticali senza possibilità di flessione alcuna.

Ed il terzo, quello dello sfiato, che avrei fatto, se non mi avessero detto che avrebbero fatto d'ufficio anche gli altri due.
Titolo: Re:Richiamo per 2.0 diesel
Inserito da: simonegiusi - Settembre 20, 2020, 19:19:24 pm
La mia è un modello 2015 ed ho ricevuto 3 richiami:

1) Quello per l'aggiornamento dell' ecm, che non lo voglio.

2) Quello per la possibile flessione degli attacchi delle cinture di sicurezza con relativo indebolimento per fatica, che è inutile in quanto hanno una conformazione diversa da quella preconizzata nel richiamo e sono verticali senza possibilità di flessione alcuna.

Ed il terzo, quello dello sfiato, che avrei fatto, se non mi avessero detto che avrebbero fatto d'ufficio anche gli altri due.
Mah....francamente io li aggiornamenti non li rifiuterei alla leggera....capisco i tuoi dubbi ma se poi succedesse qualcosa non so l’assicurazione che dice...magari mi sbaglio ma i richiami ufficiali della casa dovrebbero essere vincolanti per garantire la sicurezza del veicolo e se non li fai magari la tua compagnia ti rompe le scatole in caso di sinistro???non sono sicuro ripeto...poi vedi tu....


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