Problema navigatore

Aperto da Giancarlo B, Giugno 03, 2012, 15:31:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giancarlo B

*
Newbie
Salve ragazzi, ho problema col navigatore, nel senso che pur avendo il DVD delle mappe del 2004, fino a poco tempo fa tutto andava bene, ora peró la posizione reale del gps é incoerente, abito a Pordenone e mi trova come se fossi in Svizzera.
Non so se possa servire, ma pensavo di fare un reset, togliendo il fusibile.
Qualcuno ha avuto problemi analoghi?

Gian Paolo Belmonte

TOP User
C'è un menù nascosto che serve allo scopo.
Ossia a tarare la posizione.
Può essere risolutivo se il sistema funziona, ossia i vari sensori gps ecc ecc non hanno problemi.
Comunque questo menù ha anche la parte di diagnosi che può dirti storicamente che problemi ci sono stati.
Si attiva così.

Quadro spento. Schermo retratto.
Giri la chiave in posizione II
Premi ripetutamente i tasti dietro al volante alternando reset ed enter, prima uno e poi l'altro.

Dopo la schermata rti volvo compare la schermata diagnostica.
Se vai a cercarti un mio vecchio post trovi pure cone si usa.

Branco80

Visitatore
La sequenza non ricordo se sia "Enter-Back-Enter" oppure "Back-Enter-Back"...

Giancarlo B

*
Newbie
Ottimo quindi sequenza a parte sono 3 passaggi a-b-a o comunque b-a-b.

Branco80

Visitatore
Sì, ma non disperare se al primo colpo non riesci ad entrare nel menù!!! ;)

Gian Paolo Belmonte

TOP User
E poi già che ci sei aggiorna le mappe che si aggiorna anche un po' il software dell'rti.
Io ho trovato finalmente la strada di casa mia che non c'era e anche le varie varianti autostradali di recente realizzazione.

Giancarlo B

*
Newbie
Ho provato a fare il reset, con i tasti ma niente, non funziona, cosa strana é che non trova i satelliti. Sembra che calcoli la posizione con la velocità e la direzione dello sterzo..

Branco80

Visitatore
Ma nel menù secondario ci sei entrato oppure no?

Gian Paolo Belmonte

TOP User
Nel menù, come suggerisce branco, trovi anche il perché non aggancia i satelliti.
Potrebbe essere che smanettando si sia staccata qualche antenna oppure si e' rotto il modulo gps

marcolanteri

*
Newbie
Volvo...My life
Buonasera,  ho seguito i consigli di Gianpaolo, Sono riuscito ad accedere al menu nascosto. Ho inserito le coordinate del paese.

Il display ora mostra la posizione attuale corretta. Purtroppo nel menu delle coordinate, alla voce satelliti, il n visualizzato è  sempre "0".

Nel frattempo ho rimosso dal cruscotto il display perchè a fatica si alzava e viceversa si  riaabbassava a fatica, dovevo aiutarlo con la mano. Rimuovendo il carter del lato motore, togliendo alcune viti compreso il motorino e il lamierino che sorregge i perni degli ingranaggi, sono riuscito a raggiungere l'ingranaggio con la molla che fa da frizione. Ho sgrassato le parti dell'ingranaggio che ha hai lati un anello tipo "oring". Dopo aver riassemblato tutto e provato con un alimentatore a 12V cc, azionando il motore e invertendo le polarità. Al banco funziona perfettamente. Inserendolo nel cruscotto e ricollegato con i due connettori grigio e azzurro, il display si accende, mentre ruotando la chiave in posizione II e riportandola in posizione 0, haime il display ne si apre ne si richiude.
A qualcuno è capitato la stessa situazione?
Grazie e buona serata Marco.