Climatizzatore 4 zone

Aperto da endurance, Aprile 05, 2026, 16:32:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

endurance

SuperFrequentatore
Salve colleghi, ho notato oggi con i primi caldi , che il climatizzatore non raffresca completamente , esce aria tiepida,, l auto ha 6 anni, puó essere che il gas sia esaurito ? Qualcuno del forum l ha già ricaricato dopo questi anni ? O avete ancora la 1 carica di fabbrica? Ho cambiato la batteria servizi di recente , e ho staccato la batteria principale durante la sostituzione, non potrebbe influire e richiedere  un qualche reset? P.s. nessun messaggio di anomalia a video.... Grazie a chi risponderà ( Buona Pasqua) senza fretta...

most_wanted

TOP User
Ciao, dopo 6 anni se fosse scarico di gas significherebbe che il circuito ha una perdita. La mia V90 ha 9 anni e mai caricato, la S60 ne ha 14 e mai caricato.
Ti consiglio di far fare una verifica.
C30 1.8 R-Design Momentum
S60 D2 Drive Kinetic:
V40 CC D2 Geartronic Business Plus:
V90 D4 Geartronic Business Plus:

endurance

SuperFrequentatore
Citazione di: most_wanted il Aprile 07, 2026, 12:54:39 PMCiao, dopo 6 anni se fosse scarico di gas significherebbe che il circuito ha una perdita. La mia V90 ha 9 anni e mai caricato, la S60 ne ha 14 e mai caricato.
Ti consiglio di far fare una verifica.
Grazie per la risposta, infatti mi sembra strano dopo soli 6 anni che non rinfreschi come prima, il 4 zone è fantastico per quanto rinfresca, e io lo uso molto poco, poi in inverno non lo accendo mai, ed è forse questo il male... andrebbe sempre acceso . L auto è tenuta in maniera maniacale zero botte zero graffi niente rulli lavaggi... ma come sempre accade qualcosa non funziona. L ho portata dal mio meccanico di fiducia ma ancora non si è fatto vivo per il responso. 

Barone

TOP User
Sì, il clima andrebbe sempre usato (anche per non appannare i vetri in inverno) se tenuto inutilizzato per lungo tempo il rischio è quello di far seccare alcune guarnizioni che possono generare perdite
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

endurance

SuperFrequentatore
Citazione di: Barone il Aprile 07, 2026, 18:29:53 PMSì, il clima andrebbe sempre usato (anche per non appannare i vetri in inverno) se tenuto inutilizzato per lungo tempo il rischio è quello di far seccare alcune guarnizioni che possono generare perdite
Grazie Barone, non l ho mai utilizzato come si dovrebbe, da domani sará sempre acceso 👍. Spero mi dia l auto x domeni.....

endurance

SuperFrequentatore
Quindi ? mancano circa 400 ml su 600ml di gas r1234 , mi dice che deve controllare il compressore che puzza di bruciato quando funziona...  vedrete che sicuramente sarà  da sostituire.(Benedetto compressore sedicesimo) Per il  gas dice che : questo tipo di gas  si consuma piú degli altri per la sua composizione, è che è normale  ricaricare dopo i 5 anni . Ma se un impianto fuziona bene e anche dopo 10 anni lo è, perchè dovrei ricaricarlo ?  VI tengo informati 🤗 anche del conto 🥲

endurance

SuperFrequentatore
Problema risolto, e trovata la causa, un  >>:( roditore si era infilato tra il coperchio e il motore e ha ben pensato di rovinare un cavo, che tramite la diagnosi dava errore, la puzza di bruciato era il cavo e non il compressore che funziona benissimo. Ripristinato il cavo e aggiunto un po di gas e ora funziona benissimo. Mi rincuora il fatto che non è stato a causa di volvo , ma un fattore esterno , ha eseguito anche un igenizzazione  causa intruso . Il conto è stato onestissimo e l ho pagato volentieri pensando ai peggiori presupposti iniziali. Ciao  :-Svezia

most_wanted

TOP User
Tieni comunque da conto il consiglio di usarlo sporadicamente durante tutto l'arco dell'anno. Aiuta l'impianto a rimanere in salute.
C30 1.8 R-Design Momentum
S60 D2 Drive Kinetic:
V40 CC D2 Geartronic Business Plus:
V90 D4 Geartronic Business Plus:

endurance

SuperFrequentatore
Citazione di: most_wanted il Aprile 09, 2026, 20:37:52 PMTutto è bene quel che finisce bene!  :D
Tieni comunque da conto il consiglio di usarlo sporadicamente durante tutto l'arco dell'anno. Aiuta l'impianto a rimanere in salute.
Seguirò sicuramente il consiglio di usarlo tutto l anno , anche perchè se ci penso bene, ho voluto aggiungere questo impianto come opzional e poi non lo uso?? E da scemi ehh ... mi avete convinto 👍🏼 ciao alla prossima  :-Svezia