Consumo olio. Mi devo preoccupare?

Aperto da supersimpatico, Marzo 29, 2026, 21:07:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

supersimpatico

TOP User
Mentre stavo verificando i livelli dell'AdBlue, sul display centrale dell'auto, mi è scappato l'occhio sul livello dell'olio motore. Dall'ultimo tagliando sono passati 8 mesi e 13000 km ed il livello dell'olio è sceso di 3-4 tacchettine (diciamo, un 10-13% sul totale). A mia memoria, negli anni scorsi, pare di ricordare che il livello olio lo trovassi sempre, ma proprio sempre, al 100% anche dopo 20/23000 km percorsi.
L'auto è del 2019, primo semestre, con il motore D3 da 150 cavalli ed attualmente siamo a 95000 km effettuati. Devo iniziare a preoccuparmi, visto che ci avviciniamo ai famosi 100000 km, soglia in cui alcuni motori Diesel Volvo sembrava risentissero pesantemente del problema di eccessivo consumo olio?

most_wanted

TOP User
Ciao. 3/4 tacche sulla visualizzazione del Sensus direi che sono a spanne 2 dita d'olio perciò assolutamente non preoccuparti.
C30 1.8 R-Design Momentum
S60 D2 Drive Kinetic:
V40 CC D2 Geartronic Business Plus:
V90 D4 Geartronic Business Plus:

peremme

**
Frequentatore
la mia ha iniziato cosi, arrivato a 100.000Km mangiava 1L ogni 5000km.
Difetto di fabbrica delle fasce, senza farla lunga 10.000 euro di spesa.

supersimpatico

TOP User
Grazie a entrambi per i contributi. Anche se completamente opposti come risposta, e che quindi mi lasciano ancora nel dubbio  :'(

most_wanted

TOP User
Citazione di: supersimpatico il Aprile 09, 2026, 20:34:38 PMGrazie a entrambi per i contributi. Anche se completamente opposti come risposta, e che quindi mi lasciano ancora nel dubbio  :'(
Beh diciamo che quello scritto da me è realtà mentre quello scritto da perenne è una supposizione basata su un problema purtroppo riscontrato da molti proprietari. Se anche la tua presenterà tale difetto solo il tempo potrà dirlo, ad oggi è un normale e lieve consumo di olio.
S60 D2 Drive Kinetic:

ALO

SuperFrequentatore
Io, di regola, do per normale un lieve consumo di olio. O meglio, su diverse auto ho notato che un po di consumo tra un tagliando e l'altro si verificava.
Sapevo, anzi, che il problema alle fasce si presentava mediamente sui 150.000 km, ed è di entità molto maggiore. Pertanto sarebbe precoce. Ma come dice most_wanted, solo il tempo ti dirà chi ha ragione tra i due

peremme

**
Frequentatore
Mah oddio, la mia da quando ho fatto l'intervento, su 30/35 mila km di tagliando non consuma piu nemmeno un centesimo di olio

ALO

SuperFrequentatore
Nemmeno la mia ne consuma. Tutte le altre vetture che ho avuto prima (tutte di altri brand a dire il vero) avevano un minimo di consumo. Nell'ordine dei 500-600 grammi su 15000 km, poi variava molto anche in base al tipo di utilizzo. Tutt'ora, l'auto di mia mamma (polo 2022 1.0 tsi) un minimo lo consuma. Ma si erano assestate tutte così.

Per questo dico di non allarmarsi: magari ha fatto un uso un po' intenso e nulla più...

supersimpatico

TOP User
La mia preoccupazione nasce proprio dal fatto che fino ad ora, in 7 anni di auto, è la prima volta che vedo calare il livello. Negli altri anni trovavo sempre il livello al massimo, tra un tagliando e l'altro. Mai visto calare di una tacca.
Vedremo cosa mi riserverà il futuro.

most_wanted

TOP User
Buongiorno, allora partiamo dal presupposto che l'indicatore a schermo equivale alla vecchia astina che avevamo nel motore perciò indica il livello tra il minimo e il massimo che equivale a 800ml.
Questo è lo screen di un utente del forum swedespeed fatto da Vida e mi sembra abbastanza esplicativo della quantità di olio rappresentata dal nostro indicatore:

Qui sotto invece ho rubato una vecchia foto del nostro amico Antonello per farvi notare che in quel momento anche a lui mancava qualche tacca, ma in percentuale agli 800ml totali a cosa credete equivalga quella mancanza se non a max 100ml? Lo trovo del tutto normale in 10.000km!

E forse ciò che più si sottovaluta è il fatto che durante le rigenerazioni viene immesso un eccesso di gasolio che se non portata a termine potrebbe trafilare in coppa. Qualcuno di voi può sapere se il livello sempre alto dipende dal fatto che l'auto non consuma olio o invece dal trafilamento che compensa il consumo???
Se ne è già parlato spesso e siccome nessuno può sapere questo, in condizioni apparentemente normali con auto che non cala drasticamente il livello dopo poche migliaia di km, il consiglio è di cercare di fare il tagliando ogni 15 max 20K km senza arrivare ai 30K km indicati da Volvo.

Io personalmente ho preso la V90 usata e negli ultimi 5 anni ho fatto 5 tagliandi anche quando ho percorso pochi km.
Sono a quasi 230K km e il massimo consumo tra un tagliando e l'altro è circa quello della foto di Antonello. Ma poi chi me lo dice che non manchi 1 litro e sia diluito col gasolio....

Chi rabbocca 1 litro ogni 1000/2000 km ha veramente un problema. Parlare delle 2/3 tacche in 15K km mi sembra paranoia e allarmismo.
Buona giornata. :-Svezia
S60 D2 Drive Kinetic:

ALO

SuperFrequentatore
Ottima la disamina di most_wanted che descrive quello che già penso.

Aggiungo che io uso v-tool per la misurazione del livello olio in quanto la mia auto da sempre max anche quando max non è (e non chiedetemi come funziona la cosa che non ci ho capito un'accidenti)

Antonello....

TOP User
Citazione di: supersimpatico il Aprile 10, 2026, 13:28:35 PMLa mia preoccupazione nasce proprio dal fatto che fino ad ora, in 7 anni di auto, è la prima volta che vedo calare il livello. Negli altri anni trovavo sempre il livello al massimo, tra un tagliando e l'altro. Mai visto calare di una tacca.
Vedremo cosa mi riserverà il futuro.

Io non mi preoccuperei più di tanto, perché ci sono delle variabili..quando cambiavo l'olio in Volvo, il livello era sempre al massimo, da quando lo cambio io, il livello è sempre come da foto postata da most_wanted..e ti spiego, secondo me il perché,  in Volvo l'olio non lo cambiano da caldo, non lo lasciano oltre un'ora a scolare bene, ed infatti a parita di olio rimesso in coppa , 5.2 litri, il livello resta leggermente sotto il massimo, che lo vedo anche più corretto ...

Antonello....

TOP User
Poi bisognerebbe controllare anche la valvola PCV,  dopo i 100.000 km, se sta lavorando bene, perché altrimenti un po di olio va in aspirazione e si abbassa il livello olio..sui Vea benzina, si può cambiare solo la membrana del PCV, mentre sul diesel l'intero coperchio e costicchia un po..