pompa ABS andata?

Aperto da ALO, Marzo 10, 2026, 10:11:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ALO

SuperFrequentatore
Ciao, apro questo nuovo topic per mia memoria in primis e per condividere con voi pro-futuro.
Km circa 109.500, stamattina entro in garage e il pedale del freno arriva a tappeto. Spengo e risale da solo. Riaccendo e quando premo riscende. Olio nella vaschetta a livello.
Negli scorsi giorni sentivo la ruota anteriore sinistra cigolare. Tale cigolio si presentava a ruote dritte o sterzate a sinistra. In caso di frenata smetteva. Ricompariva in caso di buca. Il problema c'era 2000 km fa, ed è peggiorato nel tempo. Per mia negligenza non ho verificato, convinto fossero semplicemente le pastiglie. A dire il vero, dopo un giro sul forum, pensavo potesse essere anche un tubo freni da sostituire piuttosto che l'olio DOT 4 che mi ha messo il meccanico generico che magari non era un classe 6. Insomma, tutte opzioni che potevano attendere il cambio gomme stagionale per la verifica di rito.
Comunque, consultato telefonicamente il solito meccanico generico, sembra la colpa sia della suddetta pompa ABS (chiaramente appena riuscirò a portargliela poi verificherà).
Prima volta che mi capita di dover sostituire una pompa ABS in vita mia. Ancora non capisco se sia un componente "fragile" o se io ho fatto qualcosa che non dovevo o se semplicemente la sfortuna ci vede benissimo e si sta riversando su di me per tutto il mese di marzo

Franco Z.

TOP User
A gentleman will walk but never run

ALO

SuperFrequentatore
Lui al telefono ha menzionato la pompa ABS.
Sinceramente io avevo pensato più alla pompa freni.
Se frena (anche poco) la porto e poi quando capirò vi aggiornerò

Franco Z.

TOP User
Non so se gli ABS "moderni" funzionano diversamente, ma per quello che so io, la pompa dell'ABS agisce per ripristinare la pressione nell'impianto dopo l'intervento di scarica operato dalle valvole dell'unità idraulica.
Ne conseguirebbe che, a meno che non sia guasta anche l'unità idraulica (ben più costosa di entrambe le pompe), la pompa dell'ABS non dovrebbe intervenire finché non si attiva l'ABS stesso.

ALO

SuperFrequentatore
Ho chiesto per completezza ed ha ribadito che dai sintomi poteva essere la pompa ABS.
Intanto, mentre stavamo li ad osservare la macchina accesa, un tubo freni si è messo a pisciare olio. Tipo cascata. Eppure, l'olio nella vaschetta era a livello

Mi fa specie: se fossi stato in autostrada, o su qualche strada montana, probabilmente sarei tornato a bordo di un ottima mercedes nera classe E station wagon appositamente preparata e corredata da addobbi floreali  ::-sdop

Franco Z.

TOP User
Ti cambia la pompa ABS, poi ti dice che però, a causa dello svuotamento dell'impianto (eh, un tubo perdeva...) e delle incrostazioni, ha dovuto cambiare ANCHE la pompa dei freni.
Se puoi, senti un'altra campana...

In ogni modo, la pompa ABS dovrebbe dare un errore in centralina.

Franco Z.

TOP User
Citazione di: ALO il Marzo 10, 2026, 15:39:16 PM...sarei tornato a bordo di un ottima mercedes nera classe E station wagon appositamente preparata e corredata da addobbi floreali
Adesso vanno molto le Maserati color bronzo! :-car

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Franco Z. il Marzo 10, 2026, 16:21:59 PMPosso pensare male?
Ti cambia la pompa ABS, poi ti dice che però, a causa dello svuotamento dell'impianto (eh, un tubo perdeva...) e delle incrostazioni, ha dovuto cambiare ANCHE la pompa dei freni.
Se puoi, senti un'altra campana...

In ogni modo, la pompa ABS dovrebbe dare un errore in centralina.

Diciamo che con un preventivo di revisione della pompa di 800€ (solo revisione pompa) mi aspetto la revisione di ambedue le pompe.
Comunque alla fine qua si cambiano solo i tubi freno (su mia esplicita richiesta tutti e quattro).
La domanda sorge spontanea: che valga la pena passare ai tubi in treccia? Forse il problema non si sarebbe materializzato in modo così prepotente. Inoltre, da sciatore, le discese sono lunghe e mi fa sentire più a mio agio.

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Franco Z. il Marzo 10, 2026, 16:24:05 PM
Citazione di: ALO il Marzo 10, 2026, 15:39:16 PM...sarei tornato a bordo di un ottima mercedes nera classe E station wagon appositamente preparata e corredata da addobbi floreali
Adesso vanno molto le Maserati color bronzo! :-car

Da me tengono duro le Mercedes. Ogni tanto qualcuno vuole fare lo splendido e la prende argento, altri rischiano col CLS anziché il classe E. C'è un Maserati che gira in effetti, ma il titolare è sempre stato un tipo fuori dal comune: prima aveva Jaguar XJ verde inglese. Era bella, e molto ben equipaggiata ma preferivo già la versione berlina senza addobbi  :-DD  :-DD

Franco Z.

TOP User
Però, come accennavo, quando il pedale va in fondo, la pompa lavora in zone che non sono normalmente utilizzate, gli OR si graffiano con le incrostazioni e ciao!
Morale, se vuoi stare sicuro valuta comunque la sostituzione (o revisione, se possibile) della pompa.
Secondo me, una non originale ma buona costa meno di 200 euro.

ALO

SuperFrequentatore
Quello che dici può aver senso. Certo, non credo di avere molte incrostazioni. La macchina ha 8 anni, ogni due viene sostituito l'olio dei freni. Valuterò quando rientra, e farò le dovute considerazioni. Di certo non escludo, magari tra un paio di mesi, di fare la sostituzione

Franco Z.

TOP User
La storia della pompa e delle incrostazioni te la dico come l'hanno detta a me.
Vero che la mia aveva il triplo degli anni e un terzo dei cambio olio... :-[

Devo dire, però, che quando l'ho fatto cambiare, di "recente", il meccanico disse che non era poi neanche male...

ALO

SuperFrequentatore
Quello che mi preme maggiormente capire è perché, con un tubo rotto, la vaschetta era al massimo livello: non sarebbe dovuta diminuire? Se fosse diminuita, mi si sarebbe accesa l'apposita spia. Inoltre, sentendo un fischio (che io banalmente imputo ad un accoppiamento pastiglie-disco) che spariva in caso di frenata, io deduco la pinza sia funzionante. Siamo certi sia funzionante in modo corretto e con le corrette pressioni? Non è che la pinza sia inchiodata e, quindi, il liquido sia uscito dal punto più vicino più debole?
Per completezza, il meccanico dice di aver visto un medesimo caso su una Land Rover, che monta la stessa meccanica di base.