Muggito da sotto (trasmissione?)

Aperto da VolvoLucia, Maggio 04, 2025, 23:14:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

VolvoLucia

**
Frequentatore
Cari tutti, vi chiedo un parere. Negli ultimi ponti, ho preso spesso l'autostrada, e forte delle varie migliorie ho un po' tirato l'auto. Ho notato che verso i 110 km/h-120, oppure tra i 3.000 e i 3.500 giri, l'auto fa come un rumore profondo dalla trasmissione.  Quando accelero ulteriormente tende a sparire. Si sente sia in accelerazione che in decelerazione. Altra cosa: il rumore cambia col le sollecitazioni della strada, come se ondeggiasse con l'asfalto irregolare.

Forse, mi sono accorto del rumore perché prima tra marmitta bucata e cambio col supporto sfatto l'auto faceva altri mille rumori e questo non si sentiva. Da quando ho fatto diversi interventi all'auto, mi sento anche più a viaggiare veloce, prima difficilmente superavo i 100... Avevo anche cambiato olio cambio e differenziale ma il rumore lo fa sempre.

Mi chiedo: potrà essere il cuscinetto dell'albero? Un altro cuscinetto? Oggi mi sembrava anche si sentire un fischio, ma a caldo, non a freddo... oppure potrebbe essere qualcosa derivato dalla marmitta?  Grazie!

mattia_j

SuperFrequentatore
Un Super Polar per andare a Nordkapp
descritto così parrebbe più un problema di rotolamento gomme...

VolvoLucia

**
Frequentatore
Non ci avevo mica pensato! Dovrei in effetti cambiare le gomme anteriori...

VolvoLucia

**
Frequentatore
Salve a tutti, scrivo in questo vecchio post anziché aprirne uno nuovo. Il rumore da sotto non era stato eliminato con il cambio gomme. L'olio sia del cambio che del differenziale sono nuovi. Mi stavo chiedendo se potesse essere utili utilizzare dell'additivo per olio, tipo il sintoflon protector o gear lube. L'avete mai provato? Mi pare proprio che il rumore venga da cambio/differenziale...

apollokid

TOP User
Ma hai già appurato che non è il cuscinetto centrale dell'albero?

VolvoLucia

**
Frequentatore
Il meccanico mi aveva detto che non dovrebbe essere il cuscinetto... anche se forse dopo 33 anni lo potrei anche far cambiare...

apollokid

TOP User
Citazione di: VolvoLucia il Novembre 11, 2025, 12:48:01 PM
Il meccanico mi aveva detto che non dovrebbe essere il cuscinetto... anche se forse dopo 33 anni lo potrei anche far cambiare...

Ma significa non dovrebbe? Si controllano le cose... Basta svitare 4 bulloni e sentire a mano come gira.

Qui quando lo faceva sulla mia 940...
https://youtu.be/tBekEHvv4Gw?si=GnDx8JhmuEehCdI_

https://youtube.com/shorts/1qrEtrwqWeE?si=k9f0XhLxpzEVcD1e

VolvoLucia

**
Frequentatore
Ah semplicissimo, allora ricontrollo in autonomia. Grazie per il video, utilissimo.

Mi è venuto un altro dubbio, che provo a verificare appena escludo che possa essere il cuscinetto: se fosse invece il sistema di scarico a fare un rumore "ondeggiante"? Quando è stata sostituito il downpipe, prima del catalizzatore, temo ci si sia dimenticati di questo:  https://www.skandix.de/en/spare-parts/exhaust/assembly-parts/seal-ring-exhaust-pipe/1003616/

volvoniero

TOP User
240FOREVER
Marco, quel l'anello è quello che sorregge il silenziatore centrale, uno dei due. Tra downpipe è catalizzatore non c'è niente, il downpipe è fissato in origine con una staffa metallica fissata sulla campana del cambio...

VolvoLucia

**
Frequentatore
Ah ok perfetto, allora nei prossimi giorni do un'occhiata al cuscinetto. Grazie mille!

VolvoLucia

**
Frequentatore
Alla fine, era proprio il cuscinetto nell'albero di trasmissione e il gommotto che tiene l'albero in sede. Il cuscinetto ormai era molto rumoroso, mentre il gommotto, alla frutta, faceva si quando andavo veloce l'albero cominciasse ad oscillare facendo un "woum woum"... ora tutto risolto! :-Svezia Devo ammettere che dopo questo intervento, l'auto è tornata molto più silenziosa e più piacevole da guidare in generale.

mattia_j

SuperFrequentatore
Grande !
Ma ti seri arrangiato a sostituirlo?
Online vedevo video non proprio divertenti.

VolvoLucia

**
Frequentatore
Ah no, l'ho portata dal meccanico... però a dire il vero ci avevo pensato a fare il lavoro da solo, forse abbiamo visto gli stessi video ;)

Mancio

TOP User
Citazione di: VolvoLucia il Febbraio 16, 2026, 11:23:43 AMAlla fine, era proprio il cuscinetto nell'albero di trasmissione e il gommotto che tiene l'albero in sede. Il cuscinetto ormai era molto rumoroso, mentre il gommotto, alla frutta, faceva si quando andavo veloce l'albero cominciasse ad oscillare facendo un "woum woum"... ora tutto risolto! :-Svezia Devo ammettere che dopo questo intervento, l'auto è tornata molto più silenziosa e più piacevole da guidare in generale.

Anche sulla mia era stato così, stesso problema e stessa soluzione  :)