Franco Z.

TOP User
La tua è la dimostrazione vivente che ad averne cura e a tenerla al riparo fa più male che bene! :-DD
È una (vera) Volvo, ha un'anima ed è scandinava! :-Svezia
A gentleman will walk but never run

Van

Moderator
*
TOP User
La mia V71 in questi giorni sembra uscita da un freezer  :-freddo :-freddo
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Franco Z.

TOP User
Citazione di: Van il Gennaio 08, 2026, 00:41:48 AM
La mia V71 in questi giorni sembra uscita da un freezer  :-freddo :-freddo
Quindi in perfetto stato di conservazione!

Van

Moderator
*
TOP User
Ieri cambiato le candele e la bobina del cilindro 1 (mi aspetto, in caduta, di cambiarne altre...)

Appena posso, devo cambiare anche la vaschetta del servosterzo che si è crepata (presa originale Volvo a 80 eur)

:-mecca :-mecca :-Svezia :-Svezia
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Franco Z.

TOP User
Il terzo, quasi a 360.000Km.

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Un mese ferma senza sirena d'allarme e la batteria non si scarica......finalmente trovato e risolto il problema.
Vecchia sirena con circuito stampato corroso dall'acido delle batterie tampone, portata da un esperto, purtroppo non recuperabile.
In attesa del ricambio "nuovo", trovato in Olanda, incrocio anche le dita dei piedi sperando che non abbia il problema batterie vecchie; arrivera' da fondi di magazzino ricambi delle ultime C70 I serie prodotte.
Se funziona tiro fuori il pacco batterie e lo porto nel vano motore a portata di mano e lontano dalla possibilita' di far danni
alla centralina; magari le metto nuove (sono 4 pile stilo)
Poi ho visto dei cavi elettrici (degli iniettori ?? ) con il tubetto protettivo rotto, cotto, a giorni sistemo anche quello.

Franco Z.

TOP User
Oggi, freddo e diluvio universale, accendo la ventola per spannare il vetro e parte una rumba sorda come di tubi ostruiti.
Attivo il ricircolo e sparisce.
Ma non lo fa sempre: a volte si a volte no. Più spesso si.
Ipotizzo un problema di apertura della saracinesca esterna.
Apro cofano e vano presa d'aria, controllo il movimento della saracinesca e il rumore, ma naturalmente questa volta non lo fa!
E la paratia si muove.
Chiudo pensando che dovrò cercare altrove o attendere: magari lo fa solo quando gli pare; risalgo, metto in moto e... lo fa di nuovo!
A questo punto non spengo il motore, riapro il cofano, riapro il pannello che copre la presa d'aria, smonto il filtro e vedo che la paratia è aperta
Ma mia figlia, dall'abitacolo mi avvisa che il rumore è sparito.
Rimetto il filtro: lo fa di nuovo.
Mi rendo conto che il filtro è pesante: si è imbevuto di acqua per la pioggia l'aria fatica ad entrare.
È la prima volta in vent'anni che ho questa macchina....
Mah!

Franco Z.

TOP User
Nel rimontare un filtro vecchio, in attesa che si asciughi quello bagnato, ho visto che i dintorni erano quasi asciutti e che non è possibile che ci arrivi acqua direttamente.
A questo punto, sospetto una fessurazione della copertura (era buio e ho rimandato il controllo), o qualche altra strana infiltrazione.
Esperienze?

live in volvo

TOP User
Gli scarichi della "vasca" parabrezza come sono messi?

Franco Z.

TOP User
Citazione di: live in volvo il Marzo 27, 2026, 10:32:22 AMGli scarichi della "vasca" parabrezza come sono messi?
Mi sembrano messi bene, ma se fossero intasati avrei trovato del bagnato, invece intorno era bello asciutto. Solo un po' di umido in fondo, sotto al parabrezza.
Potrebbe arrivare dal parabrezza?

live in volvo

TOP User
In effetti si e' sentito di casi di infiltrazioni in abitacolo dalla vasca che non scaricava, ma e' tutto un altro caso.
purtroppo non mi ricordo come termina la base del parabrezza una volta tolta la copertura della vasca, l'unica possibilita' sarebbe che la copertura si tiri dietro delle gocce e le faccia cadere sul filtro

Franco Z.

TOP User
Dopo l'ultimo rifornimento di benzina (portata da circa 25 a circa 55 litri, la lancetta della benzina si è simpaticamente dimenticata di alzarsi, piazzandosi a zero (dal sottozero a cui sta a motore spento) e risvegliandosi solo dopo un chilometro buono.
Ieri ho fatto un check con l'app 850 OBDII, che legge tutte le centraline e ho scoperto che nel quadro strumenti era memorizzato l'errore "segnale del sensore di livello carburante troppo alto".
Questo ci ricorda che non tutte le centraline accendono spie in caso di errori.
Ora ho resettato l'errore e ogni tanto lo terrò d'occhio per vedere se torna (ma immagino che, nel malaugurato caso, me ne accorgerò guardando la lancetta).

Poi si apre tutto il paradigma di capire perché è arrivato questo segnale inopportuno...

Franco Z.

TOP User
E già che c'ero, ho fatto il simpatico auto test del quadro strumenti, di cui vi allego un video preso dalla rete...