L'App definitiva dell'ottocentista

Aperto da Franco Z., Febbraio 02, 2022, 23:23:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo 916

**
Frequentatore
Franco Z.

TOP User
Oggi ho scoperto che molte centraline, come clima e antifurto si possono configurare.
Ad esempio, si può stabilire la sensibilità all'irraggiamento solare o un offset sulla temperatura interna e si può disattivare un sensore antifurto che da problemi o decidere se deve suonare la sirena o il clacson.
Preciso che non ho ancora fatto esperimenti...
A gentleman will walk but never run

Giacomo 916

**
Frequentatore
Buongiorno, mi date una dritta.. vorrei controllare i chilometri ma non riesco a capire dove devo andare. grazie mille

Franco Z.

TOP User
I chilometri sono nel quadro strumenti.
Ma il tuo è meccanico o elettronico?

Giacomo 916

**
Frequentatore
Cerco di spiegarmi
Sulle Volvo 850 prima serie diciamo senza OBD c'è la possibilità di leggere i chilometri in centralina tramite le due scatolette , quindi anche se l'ingranaggio famoso si rompe i chilometri in centralina continua a crescere.
Adesso ho per le mani una Volvo 850 seconda serie diciamo con la presa OBD, pensavo che dall'app si potesse leggere i chilometri della centralina come nella serie senza OBD
In entrambi i casi i contachilometri sono meccanici, ovvero non c'è un display a cristalli liquidi

Nella Volvo 850 con obd il contachilometri è fermo perché presenta l'anomalia ABS volevo capire se si potesse tramite app leggere i chilometri

Franco Z.

TOP User
Ci sono leggende metropolitane (secondo me) che affermano che i chilometri si leggano nell'ABS. È vero che il segnale di velocità viene da lì, ma non mi risulta che la centralina in questione lo elabori o lo archivi.
Mi chiedo anch'io se i quadri strumenti con contatore meccanico abbiano anche una memoria elettronica, ma non avendolo non ho mai indagato.
Così come non ho mani indagato se le auto con contatore meccanico, magari abbiano contatori elettronici in altre centraline (ABS/ECM), qualora siano modelli di centraline precedenti.

Franco Z.

TOP User
Giacomo 916

**
Frequentatore
Probabilmente questa funzione non è supportata dall'app come non è supportata la funzione di lettura errori per l'ecc. Magari devo solo trovare il collegamento ed usare lo stesso stratagemma che si usa per leggere gli errori del ecc tramite led e pulsantino collegato ai vari PIN della presa OBD

Posso fare una prova e poi aggiornare se vero

Mi rispondo da solo
I chilometri sono memorizzati sul cruscotto per le versioni VDO quindi per le 850 pre obd.
Con l'avvento dell odb sono installati cruscotti Yazaki, al momento non sono riuscito a capire se anche questo tipo di cruscotto memorizza i chilometri, ma non credo perché sono fatti in modo diverso rispetto ai precedenti infatti non hanno l'ingranaggio che si rompe e quindi teoricamente sono eterni

sarchiapone

*
Newbie
Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una V70 TDI del 2004/2006.
C'è modo di verifficare il chilometraggio?
Grazie.

Franco Z.

TOP User
Citazione di: sarchiapone il Luglio 24, 2025, 15:58:32 PM
Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una V70 TDI del 2004/2006.
C'è modo di verifficare il chilometraggio?
Grazie.
Mi sa che qui sei un po' troppo fuori dall'ambito di competenza.
Qui si trattano 850 e S/V/C/70, ma prima serie (che poi sempre di 850 si tratta).

sarchiapone

*
Newbie
Mi sa che qui sei un po' troppo fuori dall'ambito di competenza.
Qui si trattano 850 e S/V/C/70, ma prima serie (che poi sempre di 850 si tratta).
[/quote]

Hai ragione, ho sbagliato sezione, scusami.

Franco Z.

TOP User
Non so con frequenza usiate l'app, ma vi comunico che grazie ad un recente aggiornamento, ora fa dei grafici che non hanno molto da invidiare a quelli di tester professionali.
Per me, è stata una piacevole sorpresa di ieri.

Franco Z.

TOP User
https://xiaotec.fi/?lang=en&a=10

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Quando riprendo in mano il settantone ci do' un occhiata  ;)

Franco Z.

TOP User
Ho trovato uno che si è fatto scrivere dall'intelligenza artificiale un manuale relativo a questa app.

Ecco il link diretto:
https://www.swedespeed.com/attachments/xiaotec_850_technical_manual_v1-2-pdf.336784/
E il link alla discussione:
https://www.swedespeed.com/threads/850-obd-2-android-app.703329/

E leggendo ho appreso una cosa molto brutta: non funziona con tutti i motori, in particolare i 10 valvole.
Più precisamente, non funziona con le seguenti centraline:
  • Motronic M4.3 (quindi temo anche i vecchi turbo 850)
  • MFI System (LH-jetronic 3.2 & EZ129K) (credo siano le 850 non turbo)
  • Fenix 5.2 (i 10 valvole della serie 70)
Non si tratta di incompatibilità SW, ma HW, perché sono centraline non OBD. Probabilmente possono essere lette solo col sistema artigianale a LED e pulsante (oltre che coi sistemi Volvo)

Questo non significa che l'app sia inutile, perché la sua utilità si mostra con le centraline ausiliarie, che gli altri diagnostici non vedono.
A queste, va tolto il cruise e il quadro strumenti Yazaki