L'App definitiva dell'ottocentista

Aperto da Franco Z., Febbraio 02, 2022, 23:23:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marino866

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Dicembre 11, 2024, 23:20:36 PM
Citazione di: Giacomo 916 il Dicembre 11, 2024, 18:04:18 PM
Ma con questa app si riescono a vedere gli errori della centralina ecc del riscaldamento? Perché con la diagnosi texa non si riescono a vedere.La macchina ha l'obd ovviamente.
L'app da il meglio di sè coi my 96-98. Con un my95 avrai sicuramente molte limitazioni, ma non dispererei.

Citazione di: Giacomo 916 il Dicembre 11, 2024, 18:04:18 PMHo scaricato l'app, sono un po' in difficoltà con l'inglese, ho un adattatore wi/fi ma sembra non essere sempre supportato. Ne ho preso un' altro. Vediamo se va meglio.. vi tengo aggiornati
Eh, quella è la cosa più critica, però mi pare li venda lui nel suo sito, ad un prezzo ottimo, tipo 10$ (io non lo sapevo e l'ho pagato più del doppio)

Purtroppo al momento il lettore ELM che vende sul sito ha disponibilità 0 pezzi: il tipo mi aveva scritto, per email, che ne aveva ricevuti alcuni e ne stava testando la compatibilità con la sua App, ma voleva sapere dove fossi per capire le spese di spedizione.
Io alle fine ho preso un veepeak su Amazon (sempre consigliato da lui), ma magari ci si riesce a mettere d'accordo: l'indirizzo mail è obdii@xiaotec.fi

Franco Z.

TOP User
Citazione di: Giacomo 916 il Dicembre 12, 2024, 09:49:24 AMQuesta non ha nessun telecomando, che telecomando serve? Un 433?
Temo che si possa solo associare un telecomando dedicato, avendo l'antifurto originale installato.
A gentleman will walk but never run

Marino866

**
Frequentatore
Provato oggi sulla S70.....riesce a fare la scansione delle centraline e la lettura dei DTC, ma non sono riuscito a vedere le variabili in visualizzazione attraverso la funzione "live data".
Mi sembra che il tipo finnico accenni sul suo sito a qualche problema del genere su diesel MSA15.8, forse non supporta ancora.

Non ho ancora provato le attuazioni diagnostiche forzate (tipo pompa ABS....)

Franco Z.

TOP User
E le centraline diverse da quella motore?
Riesci a vederle in lettura errori e/o in live?

Marino866

**
Frequentatore
Vehicle configuration: legge tutto e i dati sono tutti plausibili.

Attraverso la funzione SCAN comunica correttamente con le centraline: CDM (quadro), ABS, ECC, VGLA, IMMO, SRS. Di tutte queste riesco a leggere i P/N, qualche dato di configurazione e ovviamente i DTC.

Come live data avevo provato a selezionare le velocità motore e veicolo e la temperatura del refrigerante, ma appena premuto Start iniziano a scorrere delle stringhe per parecchi secondi, a un certo punto ho interrotto....(magari ho sbagliato io....)

Franco Z.

TOP User
Beh, già così hai letto più di quanto leggono molti lettori costosi...
Quei codici che vedi scorrere sono i comandi AT con cui comunica con la centralina. Quando ha finito dovrebbe fornire i dati.
Come consigliato anche dall'app, non selezionare troppe informazioni assieme, pena il rallentamento del flusso dati.

Marino866

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Dicembre 15, 2024, 19:18:18 PM
Beh, già così hai letto più di quanto leggono molti lettori costosi...
Quei codici che vedi scorrere sono i comandi AT con cui comunica con la centralina. Quando ha finito dovrebbe fornire i dati.
Come consigliato anche dall'app, non selezionare troppe informazioni assieme, pena il rallentamento del flusso dati.

Assolutamente, non avrei mai pensato di poter diagnosticare così facilmente tutte le centraline principali dell'auto (soprattutto in ragione del fatto che la mia ha anche quell'architettura elettronica "ibrida": un pezzo CAN bus, un pezzo filata iso-850). Ringrazio ancora per averla segnalata!

Per quanto riguarda il motore, ho riletto nuovamente le spiegazioni sul sito: si dice effettivamente che MSA è supportata per lettura e cancellazione errori (a differenza di ME7 che aggiunge i live data); se però si continua a leggere, al paragrafo sulle funzioni dettagliate, sembra che anche i live data siano supportati :-\ :-\

A me però l'ECM non è stata vista nel car scan: ora provo a scrivere una mail al tipo, che è sembrato molto disponibile :)

Giacomo 916

**
Frequentatore
Vi aggiorno, ho trovato l'adattatore ELM327 che si abbina correttamente, ma facendo innumerevoli prove ho dedotto che per l' ECC per una 850 con presa obd non si riesce a fare lo Scan. A qualcuno di voi risulta?

Franco Z.

TOP User
Che strano!
Va detto che l'app da il meglio di se nei my 96-98.

Giacomo 916

**
Frequentatore
Se vado su Scan e metto 850 series non c'è neanche ecc da selezionare, sbaglio qualcosa?

Franco Z.

TOP User
Adesso non ricordo eventuali passi iniziali di configurazione, ma per l'uso, io faccio così:
- stabilisco la connessione col tasto ►
- seleziono "Live" o "Service"
    - se seleziono "Live":
        -in altro su fondo grigio grigio, trovo il nome della centralina attiva: lo tocco per cambiare centralina
        -in basso seleziono "Items" per selezionare cosa voglio vedere
        -in basso seleziono "Start"
        -in alternativa, "Graph", poi dovrò scegliere i due elementi grafici da mostrare
    - se seleziono "Service":
        -in basso, toccando "Scan" o "ClearDTC" mi chiede che centralina voglio controllare
        -in alternativa ho:
            -"ResetSRI" per la spia Service
            -"GaugeTest" per il test del quadro strumenti digitale
            -"Advanced" per ulteriori test (mi chiede che centralina voglio)

Giacomo 916

**
Frequentatore
Perfetta descrizione, quello che faccio anch'io.
Se sei su " Scan " per leggere gli eventuali errori dopo aver aspettato il caricamento poi devi andare indietro con la freccetta
"< " Corretto?

Franco quando hai tempo prova a fare  "Scan" e selezionare la centralina " ECC" e vedere se ti legge la centralina.

Franco Z.

TOP User
Citazione di: Giacomo 916 il Gennaio 06, 2025, 20:12:05 PM
Perfetta descrizione, quello che faccio anch'io.
Se sei su " Scan " per leggere gli eventuali errori dopo aver aspettato il caricamento poi devi andare indietro con la freccetta
"< " Corretto?
Sì e gli errori si leggono nella pagina principale.

Citazione di: Giacomo 916 il Gennaio 06, 2025, 20:12:05 PM
Franco quando hai tempo prova a fare  "Scan" e selezionare la centralina " ECC" e vedere se ti legge la centralina.
Su Live, me la legge al 101%
Su Service, mi pare.
Va detto che sono centraline differenti.

In particolare, noto che se si seleziona "1996-1998" è disponibile l'ECC, mentre se si seleziona "850 Series", no. Chissà che su alcune 8850 del '96 non ci sia ancora l'Ecc del '95.
???

Giacomo 916

**
Frequentatore
Per leggere gli errori al momento mi sono fatto il pulsante con i tre file da inserire nei PIN

Marino866

**
Frequentatore
Sul sito dello sviluppatore dell'App https://xiaotec.fi/?lang=en&a=10 si dice che l'ECC non è gestito sulle 850