sostituzione completa motore

Aperto da trito, Agosto 10, 2013, 16:46:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

trito

*
Newbie
salve a tutti, purtroppo e ahimè mi trovo costretto a sostituire il motore della mia XC70 185hp, del 2006, perchè il costo della riparazione arriverebbe a superare il valore dell'auto...
Alla officina autorizzata Volvo si sono resi disponibili ad effettuare la sostituzione (rimozione motore guasto e istallazione motore da me fornito) al costo di 1000€, circa 20 ore di manod'opera.
   Mi hanno però messo in guardia, in maniera molto insistente, che un eventuale motore (ovviamente perfettamente in ordine) deve provenire da una auto IDENTICA alla mia e costruita nello stesso periodo, e deve avere un part number, codice numerico a 7 cifre, identico a quello che sta sul mio motore, che ha come codice di modello D5244T (i motori con questa sigla vengono montati da V70, XC70 e XC90 dai primi anni 2000 ad oggi, ma ogni modello di auto, ed in periodo diverso, ha delle varianti che non consentono l'intercambiabilitè.
   Inoltre mi è stato raccomandato di riutilizzare tutta l'elettronica della mia auto (centralina etc..) in quanto già impostata per la vettura; l'elettronica usata di un'altra vettura, seppur identica alla mia, manifesterebbe una sorta di "crisi di rigetto" creando problemi a tutto ciò che viene regolato ed assistito elettronicamente: iniezione, immobilizer, radio, telefono, navigatore etc...
   A questo punto sono abbastanza preoccupato... c'è qualcuno che può aiutarmi a districarmi in questo labirinto..?
Trito

berto67

TOP User
Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια

gasgas14

TOP User
Non può essere un D5244T perché è il 163 cv..  Non mi ricordo la sigla del primo 185 ma è tipo D5244Tx.

Per quanto riguarda quello che ti han detto circa l'elettronica, mi pare una buona idea.

Volvo V70 II 2.4 D5 (163cv) 2003

Gian Paolo Belmonte

TOP User
Meglio utilizzare la tua per evitare adattamenti che in volvo non sono in grado di fare.
Per la meccanica invece io ritengo che ci siano tolleranze anche molto più ampie di quel che pensiamo.
Basta un po' di esperienza e bio a volontà.

La curiosità e' tanta , come l'hai spaccato sto motore??
Per decidere di cambiarlo devi aver fatto un bel danno. O per lo meno così ti hanno detto

trito

*
Newbie
semplicemente circolato senza una goccia di olio nel motore.
Allora, qualcuno è in grado di rispondere ai miei dubbi...?
Trito

Cavallo

TOP User
854 GLT 2.0 20v 1992 ....nero. 300.300 Km
Citazione di: trito il Agosto 13, 2013, 16:38:42 PM
semplicemente circolato senza una goccia di olio nel motore.
Allora, qualcuno è in grado di rispondere ai miei dubbi...?
Resta in attesa...se puoi...
complice il periodo estivo molti gurù non visitano il forum spesso... ma vedrai che non tarderanno a darti le risposte che cerchi.. abbia pazienza. ;)
Non discutere mai con un idiota.....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RiccardoLTM

*
Newbie
Buon pomeriggio a tutti. Sarebbe possibile sostituire il motore D5 della mia S60 del 2007 con cambio automatico con un D5 di una del 2003 con cambio manuale? Grazie.

v70grigia

TOP User
Citazione di: RiccardoLTM il Agosto 01, 2023, 18:24:46 PM
Buon pomeriggio a tutti. Sarebbe possibile sostituire il motore D5 della mia S60 del 2007 con cambio automatico con un D5 di una del 2003 con cambio manuale? Grazie.
Teoricamente sì, praticamente bisogna guardare se il codice motore è lo stesso oppure cambia qualcosa. Basti cambiare una lettera e sarebbe difficile che si abbiano le prestazioni volute e dovute. Io ho visto che le due cifre finali vanno da T2 (forse da T1) fino a T17, anche se il codice "principale" possa essere lo stesso. Dunque attenzione.
Anni fa mi trovavo in un'officina Volvo e il meccanico Volvo, intanto proprietario dell'officina, mi dice: " Guarda quà, questo è inspiegabile. Ho cambiato due centraline dell'ABS in questa S60 ed anche se il codice è lo stesso, mi da di nuovo errori. Le ho tolte e rimontate nelle auto da dove provengono, funzionano senza probkemi e senza errori, in questa auto non vanno. Questo non mi è mai sucesso finora." Dunque la teoria che il motore deve essere possibilmente dello stesso periodo e con lo stesso codice, ha certamente senso.

RiccardoLTM

*
Newbie
Grazie della risposta v70grigia e buongiorno a tutti! Purtroppo Volvo ha questo "inconveniente"... qualunque cosa venga sostituita bisogna creare, tramite software di casa madre, una sorta di "appaiamento" tra la centralina ed il pezzo sostituito, fosse pure la semplice pulsantiera dello sportello lato guida o lo specchietto retrovisore (riferitomi da proprietario di officina autorizzata Volvo). Le cose che mi preoccupano sono, codice motore e compatibilità elettrica, se gli attacchi del cambio manuale sono gli stessi del cambio automatico a 6 marce e se andando a staccare il cambio automatico, quindi scoprendo il convertitore di coppia, si perde l'olio del cambio. Non mi ricordo se il convertitore di coppia è immerso nell'olio...

Long John Silver

TOP User
Verifica inoltre che, come scritto sopra, il codice del motore sia esattamente lo stesso!
https://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_D5#Volvo_D5_2%C2%AA_generazione

Il mio ad esempio è il D5244T4...
Giovanni su "la V"

RiccardoLTM

*
Newbie
Citazione di: Long John Silver il Agosto 02, 2023, 12:41:24 PM
Verifica inoltre che, come scritto sopra, il codice del motore sia esattamente lo stesso!
https://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_D5#Volvo_D5_2%C2%AA_generazione

Il mio ad esempio è il D5244T4...

Grazie!

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Il motore vecchio girava senza una goccia d'olio e nessuna spia a segnalare il problema?
Se così fosse, io avrei più di qualche dubbio nel rimontare l'elettronica della tua auto, ossia quella che non ti ha segnalato la mancanza olio portandoti a rompere il motore.