Volvoxc90gpl

SuperFrequentatore
Per notizia ho fatto una ricerca sul vadis su alcuni motori a benzina.
Il 5254T della 850, ha le punterie idrauliche.

Il  5244T3 della mia ex xc70, ha le punterie con alzavalvole meccaniche, non registrabili perchè prive di bilanciere. Il gioco si può controllare dai fori che ci sono sul coperchio testata. Se va fuori tolleranza bisogna cambiare gli alzavalvole con altri di misura idonea.

Il 5225T2 della xc90, ha punterie con alzavalvole meccaniche ma non controllabili. Infatti, i fori per il controllo che c'erano sul 5244T3 sono tappati a corpo cioè mai forati dopo la fusione del pezzo, ma si vede la predisposione per la foratura.

Comunque se andate alla Volvo, l'80% dei meccanici vi diranno che hanno tutte le punterie idrauliche   :'( ... ottimo spunto per capire se ne vale la pena o no per fargli mettere le mani.

Audi 1.8 serret gpl
Volvo 244 turbo
Bmw 520i gpl
Y10
Opel Astra sw 1.4 gpl
Peugeot 205 del 1984, 1.0 gpl (al mare)
MG F VVC
Volvo 850glt sw,2.0, 20v, gpl IGS system
Volvo XC70 2.4T, gpl, JTG ICOM
Mercedes A180 (attuale)
Volvo XC90 2.5T, gpl, JTG ICOM (attuale)

ZAMBALDI

Visitatore
Netrunner

Moderator
*
TOP User
Io sulla S60 ho il 5244T3. Quindi meccaniche! Infatti quando ho esaminato il coperchio delle camme sulla testa del motore di scorta mi chiedevo cos'erano tutte quelle torx che non servivano a tenere il coperchio in posizione, e guardacaso erano posizionate sopra ogni lobo...

bye,
Netrunner
Se hai qualcuno dietro, spegni sto c@**o di retronebbia!!!
::Italian Subs Addicted:: Traduttore Ufficiale ITASA (NCIS - NCIS LA - Lost...)
Carputer.it Senior Member

Volvoxc90gpl

SuperFrequentatore
No Marco. La mia xc90 ha le "meccaniche" ma non si può più controllare il gioco dal tappino perchè non c'è. All'inizio, dopo aver tolto il coperchio delle candele e visto che non c'era possibilità di controllare il gioco, pensavo fossero idrauliche. Ma quando sono andato sul catalogo dei ricambi ho avuto la conferma che non sono idrauliche ma meccaniche. Infatti ci sono svariati ricambi di alzavalvole di varia misura.
Mentre per il 5254T, della 850, sulle caratteristiche generali è scritto chiaramente punterie idrauliche e sul catalogo ricambio c'è solo un ricambio per l'alzavalvola, sul profilo del motore 5254T2 non specifica che tipo di punterie ha.
Audi 1.8 serret gpl
Volvo 244 turbo
Bmw 520i gpl
Y10
Opel Astra sw 1.4 gpl
MG F VVC
Mercedes A180 (attuale)

Netrunner

Moderator
*
TOP User
Ma e allora scusa come si fa a sistemare il gioco sul 2.5T se non lo si può misurare dai tappini e le punterie sono meccaniche?

bye,
Netrunner

ZAMBALDI

Visitatore
ho guardato ora sul vadis  e sono porchi..... allora si tira giù il coprivalvole, si mette uno strumento che si fissa alla testa e si controllano i giochi, mamma cara.. ufficio complicazioni cose semplici,

Netrunner

Moderator
*
TOP User
Ma se togli il coperchio gli alberi delle camme saltano fuori!

EDIT: Marco mi trovi il codice del motore T5 da 260cv post 2005? Almeno, sperando che ci sia sul Vadis, controllo che punterie ha...

bye,
Netrunner

Volvoxc90gpl

SuperFrequentatore
Marco mi sa che ritorno alla mia infallibile 850 gasata :-euforia ... scherzo e chi la sente la mia ragazza  :-euforia
Audi 1.8 serret gpl
Volvo 244 turbo
Bmw 520i gpl
Y10
Opel Astra sw 1.4 gpl
MG F VVC
Mercedes A180 (attuale)

ZAMBALDI

Visitatore
infatti io non mi schiodo dal mio v40, dal 2000 in poi sono meccaniche..... su tutti i motori volvo

Furano

SuperFrequentatore
Citazione di: MARCO82tn il Agosto 24, 2009, 12:11:36 PM
infatti io non mi schiodo dal mio v40, dal 2000 in poi sono meccaniche..... su tutti i motori volvo

Dovrebbero essere tutte meccaniche dall' euro3 in poi,x registrarle si toglie il coperchio,si misura,si tolgono gli alberi a cammes che sn fissato tramite appositi supporti,si cambiano i bicchirini con altri a giusta misura(se si è scaltri si rettificano sotto i propri)e si rimonta il tutto,1 lavoretto veloce insomma.
La testata saltata del V70II T5 di cui avevo parlato infatti è successo xchè in volvo nonostante tt i tagliandi nn gli han mai registrato le valvole convinti le avesse idrauliche.
Io ho venduto il Jaguar x nn dover lottare 1 giornata a registrarle,la son 24 su 2 bancate di cui 1 inaccessibile.nn potevo flagellarmi tanto sapendo di nn poter incolpare che me x averla comprata  >:(
Furi

Tutto ex sweden
Ora Subaru Legacy

Volvoxc90gpl

SuperFrequentatore
Beh mi sa che la ora ha quasi 100000km... una controllatina ci vuole!!! Ma le altre auto bmw, mercedes, etc, a benzina di ultima generazione hanno lo stesso sistema o sono idrauliche?
Audi 1.8 serret gpl
Volvo 244 turbo
Bmw 520i gpl
Y10
Opel Astra sw 1.4 gpl
MG F VVC
Mercedes A180 (attuale)

Furano

SuperFrequentatore
Citazione di: Volvoxc90gpl il Agosto 25, 2009, 10:06:35 AM
Beh mi sa che la ora ha quasi 100000km... una controllatina ci vuole!!! Ma le altre auto bmw, mercedes, etc, a benzina di ultima generazione hanno lo stesso sistema o sono idrauliche?

BMW e **pupu**eces quasi tt idrauliche,Opel ho visto oggi sta passando all'idraulico Renault è 1 misto,Peugeot quasi tt meccaniche ma nn hanno rpoblemi di usura gas.

C'è 1 servizio completo sull'argomento Valvole e gas su Quattroruote di Agosto con anche la prova della Modus a gas originale della casa che a 50.000km ha quasi la testa da rifare... No Comment su Renault e Landi
Furi

Tutto ex sweden
Ora Subaru Legacy

ZAMBALDI

Visitatore
Beh ieri ero a BZ e sono andato in Volvo a vedere se c'era il mio amico ma era in ferie e c'era l'altro venditore che avrei preso a sassate.

Cliente che chiede per una XC70 o V70, gli propongono il diesel e fin qui niente da dire, il cliente chiede per un Benzina turbo da gasare e qui mi è cresciuto il prurito.. il venditore " lo sconsiglio a tutti , è solo una moda, il gpl va bene su motori piccoli un 5 cilindri volvo con il turbo figurarsi9 non è fatto per il gpl, e poi un diesel è molto più bello con la turbina che spinge già da sotto..." l'avrei interrotto per drigli di tutto,se la prossima volta lo becco che non ha clienti qualcosa gli dico ben..

Furano

SuperFrequentatore
Citazione di: MARCO82tn il Agosto 26, 2009, 08:03:14 AM
Beh ieri ero a BZ e sono andato in Volvo a vedere se c'era il mio amico ma era in ferie e c'era l'altro venditore che avrei preso a sassate.

Cliente che chiede per una XC70 o V70, gli propongono il diesel e fin qui niente da dire, il cliente chiede per un Benzina turbo da gasare e qui mi è cresciuto il prurito.. il venditore " lo sconsiglio a tutti , è solo una moda, il gpl va bene su motori piccoli un 5 cilindri volvo con il turbo figurarsi9 non è fatto per il gpl, e poi un diesel è molto più bello con la turbina che spinge già da sotto..." l'avrei interrotto per drigli di tutto,se la prossima volta lo becco che non ha clienti qualcosa gli dico ben..

Il venditore di auto nn è altro che l'ex mediatore di bestiame...
Meno ne sanno di auto e motori e + riescono a vendere.
Poi è normale le case produttrici ora spingono i concessionari a vendere diesel che hanno li stoccate invendute
Furi

Tutto ex sweden
Ora Subaru Legacy

Lorenz

TOP User
Rispolvero questa discussione perché l'argomento è intricato. La mia xc70 del 2002, con motore B5244T3, non ha le torx per l'ispezione delle punterie (si vede la predisposizione al foro, ma non è forato). In un video del famoso Robert DIY, lui dice che la presenza o meno dei fori fa capire se sono o meno idrauliche. Ora, sul B5244T3, che senso avrebbe fare esemplari con fori di ispezione e altri senza, se sono meccaniche. In altre parole, c'è assoluta certezza che dal 2000 sono tutte meccaniche? Dove sta scritto? Vorrei andare a fondo alla questione, anche perché la mia è gasata dal 2006, e se fossero meccaniche forse sarebbe il caso di controllare. Il meccanico che mi ha fatto la distribuzione l'estate scorsa, e che reputo preparato, mi ha detto che sono idrauliche   ???